PDA

View Full Version : Windows 7 Starter e Virtual Wi-fi (ovvero usare un netbook come access point)

Satviolence
04-12-2011, 10:34
Devo usare provvisoriamente un netbook come access point assieme ad un modem ADSL ( http://www.linksysbycisco.com/IT/it/support/AM200 ). In 2 parole, essendo il s.o. Windows 7 starter, non dovrebbe essere possibile, ma ho scoperto che da linea di comando è possibile avviare quasi tutto quello che serve per avere questa funzionalità... mi manca solo l'ultimo passaggio.
(Per la cronaca, su Windows 7 Starter non ci dovrebbe essere neppure la possibilità di creare connessioni wireless ad-hoc (infatti non c'è nel menù dove si trova negli altri Windows) però se su start scrivete "adhoc" compare il programma di configurazione...)

Vi spiego un po' quello che ho fatto. Usare Windows 7 come access point presuppone di usare:
- la condivisione dell'accesso a internet
- la funzionalità non ufficiale di Windows chiamata "virtual wi-fi".

Cercando un po', sono riuscito ad abilitare la funzionalità access point con la seguente riga di comando (da amministratore):

netsh wlan set hostednetwork mode=allow ssid=PROVA key=PROVAPSW keyUsage=persistent
netsh wlan start hostednetwork

+ opportuna configurazione indirizzi IP, subnet mask, gateway e DNS su client e server collegati. Questo funziona, riesco a collegarmi al netbook da altri PC.

Sono riuscito ad abilitare il servizio di condivisione accesso a internet:

svchost.exe -k netsvcs

E infatti su gestione attività vedo che il servizio di condivisione è presente.

Quello che non riesco a fare è dire a Windows che deve condividere la connessione a internet relativa alla LAN, e qui mi sono bloccato perché su Windows 7 Starter, sulle proprietà della connessione manca il tab "condivisione". Quindi la mia domanda è:

C'è qualche linea di comando o qualche modo per indicare a Windows quale connessione deve condividere?
_

Il Bruco
04-12-2011, 15:24
Orb> Computer> tasto destro del mouse click su Gestione
Fare doppio click su "Servizi e applicazioni"
Fare doppio click su "Servizi"
Scorrere fino alla voce "Condivisione connessione Internet" e fare doppio clic su di esso
Nella scheda "Generale", impostare il tipo di avvio su "Automatico"
Fare click su "Applica"
Fare click sulla scheda "Ripristino"
Aprire il menù a tendina "Tentativi successivi" e selezionare "Riavvia il servizio"
Assicurarsi che "Servizio Riavvio dopo" è impostato a 0 minuti
OK fuori e chiudere Gestione computer

Ora dovresti avere la scheda condivisione d'ora in poi nelle proprietà delle schede di rete.

Satviolence
05-12-2011, 20:01
Non funziona...
Questa procedura l'hai provata su Windows 7 Starter o sulle versioni superiori?

Il Bruco
05-12-2011, 20:31
Non posso provarla su W7 Starter non avendolo sottomano, appena possibile ti farò sapere.

Il Bruco
05-12-2011, 22:08
Allora installato W7 Starter in VMware prova a fare questa procedura per attivare l'ICS e creare una rete ad HOC
Clicca su ORB=Start
Nel Box "Cerca programmi e file" digita ad hoc
Clicca su "Configurare una rete..."
Dai un nome alla rete ad hoc
Configura come rete aperta senza protezione per ora
Salva la rete creata
Clicca su "Attiva condivisione connessione ad Internet"
Non posso andare avanti per provare poichè sono connesso in virtual mode.

Satviolence
05-12-2011, 23:25
Allora... immetto il nome della rete, non imposto nessuna protezione, spunto "salva la rete", faccio click su avanti. Viene fuori "configurazione della rete in corso" e poi mi dice che la rete è pronta per l'utilizzo.
In questi passaggi non compare mai la scritta "Attiva condivisione connessione ad Internet", e anche se da pannello di controlla vado sulle proprietà delle altre connessioni non posso impostare la condivisione.

Adesso stacco, intanto ti ringrazio per l'aiuto e domani sera proverò con più attenzione.

Il Bruco
05-12-2011, 23:40
poi mi dice che la rete è pronta per l'utilizzo.

A questo punto quasi in basso hai una scritta di media grandezza, azzurra
"Attiva condivisione connessione ad Internet"

Io quest'operazione lo fatta senza aver smanettato come hai fatto tu nei vari servizi e chiavi di registro, esegui un Ripristino Configurazione a prima delle modifiche .