PDA

View Full Version : Spegnimento hd SATA


deframat
04-12-2011, 11:20
Ciao a tutti,

ho recentemente fatto degli upgrade mirati per il mio pc con l'intento di silenziarlo al massimo.

Ora la cosa più rumorosa è un WD da 1 TB che utilizzo per backup mentre per il SO e i programmi ho un SSD da 120gb.

Se stacco l'alimentazione al sata meccanico la riduzione del rumore è notevole quindi pensavo, almeno di notte, di trovare un modo per spegnerlo. Vorrei evitare di staccare a mano il cavo e anche di utilizzare un box esterno.

L'idea è un cassetto estraibile però ne basterebbe uno con la possibilità di spegnere l'hd anche senza estrarlo. Ne esistono?

In alternativa mi costruisco un interruttore che toglie corrente all'HD ma vorrei evitare se possibile...

Grazie,
Matteo

UtenteSospeso
04-12-2011, 12:09
Prova da Gestione periferiche a selezionare l'HD quindi clikki su disabilita .
Il disco si disabilita ma è da vedere se si ferma anche il motore, lo riattivi quando ti serve.

C'è anche un opzione nel risparmio energetico, Spegni i dischi rigidi dopo xx minuti, ma è da vedere se è globale per tutti i dischi o li gestisce singolarmente.

Altrimenti non resta che l'interruttore , a 2 vie, devi scollegare sia 5V che 12V , puoi usare uno di quei cavi da Molex a PwSata a 4 fili, la 3,3V sugli HD non serve, o quantomeno non è indispensabile.

Perseverance
04-12-2011, 12:16
Ci sono applicazioni che inviano i comandi di spegnimento alla rotazione dei piatti dell'hardisk. Non mi chiedere nomi xkè non lo sò ma lessi che esistevano; in ogni caso se cerchi un po' ti puoi anche fare un banalissimo progammino in C++ che invia questi comandi.

deframat
04-12-2011, 13:04
Il tasto disabilita è in grigio, non si può premere. Per qualche motivo il disco è stato contrassegnato come "di sistema" anche se il SO è installato sull'ssd.

Da quanto ne so il risparmio energetico vale per tutti i dischi, non si può personalizzare per singolo disco, purtroppo...

Ho cercato già un po' in giro per programmi che facciano lo spinoff del disco ma non sono riuscito a trovarne.

L'unica soluzione è trovare un cassetto estraibile che permetta di spegnere l'hd oppure fare un interruttore a mano, è effettivamente molto semplice, basta appunto interrompere i +12 e i +5...

Mah, qualcuno ha altre idee?

Perseverance
04-12-2011, 13:16
Guarda, avevo iniziato a scriverlo in C++ poi ti ho trovato il programmino:
http://hddscan.com/

Capellone
04-12-2011, 13:16
hai Vista/Seven? usa la gestione di risparmio energetico, tutti i dischi non di sistema si spengono quando non sono utilizzati e si riattivano automaticamente in caso di utilizzo.