PDA

View Full Version : Che pompa per un WB???

SonicGuru
15-04-2002, 16:53
Ciao ragazzi, sto per passare al water cooling, ma ancora mi restano un paio di dubbi:

1)che pompa prendere???
Ho letto su molti posts che mettere una idra da 1300L/h non conviene: infatti a quanto pare il WB stesso fa da strozzatura, riducendo il flusso dell'acqua a 400L/h, per non parlare degli adattatori dei tubi che devono passare da 20mm a 8mm. Questo, a quanto letto sui posts, porterebbe a due inconvenienti, entrambi noiosi: anzitutto la pompa si sforza a causa di queste due strozzature, ronzando abbastanza e poi le pompe con una portata così grossa scaldano l'acqua di più in quanto assorbono più Watt. Insomma sembrerebbe meglio avere una pompa più piccola a questo punto, visto che tanto è il WB e il diametro dei tubi a decidere quanta acqua passi realmente in un'ora. Sono tutte stupidaggini o c'è un fondo di verità?

2)Che contenitore usare come serbatoio? Non ditemi una tanichetta qualsiasi, lo so, è ovvio. Volevo qualcosa di più professionale. Ho adocchiato la tanichetta che si vede nel modding fatto da Umberto e presente sulla home page di PCTuner, ma non c'è alcuna mail di Umberto e non so a chi chiedere.
Grazie
Ciao

mind12
16-04-2002, 08:14
Originariamente inviato da SonicGuru
[B]Ciao ragazzi, sto per passare al water cooling, ma ancora mi restano un paio di dubbi:

1)che pompa prendere???
Ho letto su molti posts che mettere una idra da 1300L/h non conviene: infatti a quanto pare il WB stesso fa da strozzatura, riducendo il flusso dell'acqua a 400L/h, per non parlare degli adattatori dei tubi che devono passare da 20mm a 8mm. Questo, a quanto letto sui posts, porterebbe a due inconvenienti, entrambi noiosi: anzitutto la pompa si sforza a causa di queste due strozzature, ronzando abbastanza e poi le pompe con una portata così grossa scaldano l'acqua di più in quanto assorbono più Watt. Insomma sembrerebbe meglio avere una pompa più piccola a questo punto, visto che tanto è il WB e il diametro dei tubi a decidere quanta acqua passi realmente in un'ora. Sono tutte stupidaggini o c'è un fondo di verità?

2)Che contenitore usare come serbatoio? Non ditemi una tanichetta qualsiasi, lo so, è ovvio. Volevo qualcosa di più professionale. Ho adocchiato la tanichetta che si vede nel modding fatto da Umberto e presente sulla home page di PCTuner, ma non c'è alcuna mail di Umberto e non so a chi chiedere.
Grazie
Ciao

io ho la 1300 per il semplice fatto che dove ho comprato il kit avevano solo quella e poi è regolabile ;)
cmq stai su una 600-800 lt e tutto va bene...poi conta anche se in futuro vorrai mettere WB sulla GPU e/o northbridge...con altri due wb serve una pompa piu performante e magari una 600 non basta piu IMHO.....

per la tanica...ho usato una vaschetta da cucina,l'ho forata giusta giusta per farci entrare i tubi a pressione ed è uscito un bel lavoretto....:)

SonicGuru
16-04-2002, 15:30
Mi spiegheresti bene sta storia della regolabilità della Idra da 1300L? Se diminuisci la portata, con una strozzatura quindi, la pompa assorbe anche meno Watt o consuma sempre uguale? Inoltre, se aggiungi una strozzatura a quelle già presenti (WB, tubi e radiatore) lo sforzo della pompa stessa non aumenta e con esso il rumore e il calore prodotti?
Grazie
Ciao

mind12
16-04-2002, 18:36
[B]Mi spiegheresti bene sta storia della regolabilità della Idra da 1300L? Se diminuisci la portata, con una strozzatura quindi, la pompa assorbe anche meno Watt o consuma sempre uguale? Inoltre, se aggiungi una strozzatura a quelle già presenti (WB, tubi e radiatore) lo sforzo della pompa stessa non aumenta e con esso il rumore e il calore prodotti?
Grazie
Ciao

allora...l'idra 1300 ha una manopola di regolazione...5 regolazioni per la precisione....400-600-800-1100-1300
se diminuisci la portata d'acqua la pompa assorbe meno e scalda meno....
lo sforzo se aumenti le strozzature aumenta,ma il rumore non è che lo senti...cmq sia è silenziosa tranne che non si formano bolle

SonicGuru
16-04-2002, 19:06
Ok, un'altra cosa allora: se aumenti la strozzatura aumenta lo sforzo abbiamo detto, giusto? E lo sforzo non diminuisce le prestazioni e non aumenta le vibrazioni? Questo ci riporta al mio discorso iniziale: Se il WB, i tubi e il radiatore, limitano di per sè la portata a circa 400/600L/h, usare una pompa da 1300L che senso ha? E poi, strozzandola non si aumenta lo stress e si diminuisce la resa rispetto all'utilizzo di una pompa da 800/900L?
Illuminami
Grazie
Ciao

mind12
16-04-2002, 20:05
[B]Ok, un'altra cosa allora: se aumenti la strozzatura aumenta lo sforzo abbiamo detto, giusto? E lo sforzo non diminuisce le prestazioni e non aumenta le vibrazioni? Questo ci riporta al mio discorso iniziale: Se il WB, i tubi e il radiatore, limitano di per sè la portata a circa 400/600L/h, usare una pompa da 1300L che senso ha? E poi, strozzandola non si aumenta lo stress e si diminuisce la resa rispetto all'utilizzo di una pompa da 800/900L?
Illuminami
Grazie
Ciao

teoricamente se la pompa sforza aumenta il calore prodotto (non pensare tanto) e per cui le prestazioni diminuiscono....non preoccuparti delle vibrazioni...in tutti i casi ribadisco (eccetto bolle d'aria) se la pompa è ben fissata di rumore ne fa pochissimo...
tubi wb e radiatore riducono a 600 lt....ma se tu hai una 600 lt IMHO riducono il tutto ancor di piu....e poi...tanto una pompa non costa una mazza....prendere l'idra,che è regolabile....che se un giorno metterai uno/due wb in piu una 600 non ti basta piu (e quello IMHO è sicuro) allora con l'idra la metti a una velocità piu alta...poi l'idra è dotata di ventose che te la tengono fissa....per cui....fregatene e prendi quella :)
e poi...se io faccio andare a 1300 lo stesso impianto che va con una 600 potra ristringere quello che vuoi che il passaggio d'acqua nell'impianto da 1300 sarà piu veloce in quella da 600..:POCO MA SICURO....certo..non è che con la 1300 hai 10° in meno....guadagni qualcosina....

SonicGuru
16-04-2002, 23:01
Ricevuto e... grazie! ;)
Ciao

mind12
16-04-2002, 23:54
[B]Ricevuto e... grazie! ;)
Ciao

de nadaz ;)

Favo
17-04-2002, 14:55
Originariamente inviato da mind12
[B]

allora...l'idra 1300 ha una manopola di regolazione...5 regolazioni per la precisione....400-600-800-1100-1300
se diminuisci la portata d'acqua la pompa assorbe meno e scalda meno....
lo sforzo se aumenti le strozzature aumenta,ma il rumore non è che lo senti...cmq sia è silenziosa tranne che non si formano bolle
non ho mai avuto una Idra ma presumo che la regolazione di portata sia uguale alle altre pompe e cioè una semplice strozzatura dell'acqua "aspirata"
in quel caso non credo ci sia alcuna differenza ne di assorbimento ne di "riscaldamento" della pompa stessa, sia che tu la faccia funzionare a 400 che a 1330, in quanto il motore gira sempre allo stesso regime !!
confermi ?

byez Favo

mind12
17-04-2002, 15:00
Originariamente inviato da Favo
[B]
non ho mai avuto una Idra ma presumo che la regolazione di portata sia uguale alle altre pompe e cioè una semplice strozzatura dell'acqua "aspirata"
in quel caso non credo ci sia alcuna differenza ne di assorbimento ne di "riscaldamento" della pompa stessa, sia che tu la faccia funzionare a 400 che a 1330, in quanto il motore gira sempre allo stesso regime !!
confermi ?

byez Favo te lo confermo :)

è vero azz...lo sapevo ma non ci avevo affatto pensato

chiedo umili scuse SEN SEI (o come cavolo si scrive) :D

SonicGuru
17-04-2002, 15:33
Allora assorbirebbe sempre lo stesso quantitativo di Watt? Beh allora visto che non ho altri WB da mettere in serie, nè per ora nè in futuro e che non voglio consumare 25W (tanto ciuccia l'Idra), credo che prenderò la Askoll Aquapump presente su www.overclockers.net : assorbe solo 12W ed ha una portata di 900L/h, che dovrebbero essere più che sufficienti...
Che ne dite?
Grazie
Ciao

Favo
17-04-2002, 16:39
[B]Allora assorbirebbe sempre lo stesso quantitativo di Watt? Beh allora visto che non ho altri WB da mettere in serie, nè per ora nè in futuro e che non voglio consumare 25W (tanto ciuccia l'Idra), credo che prenderò la Askoll Aquapump presente su www.overclockers.net : assorbe solo 12W ed ha una portata di 900L/h, che dovrebbero essere più che sufficienti...
Che ne dite?
Grazie
Ciao
vai tranquillo ;)

byez Favo