View Full Version : "Linguaggi web"
Scott_Mitchell
03-12-2011, 21:40
Ciao ragazzi,
mi serve sapere urgentemente in quali "formati" (se si può dire così..) si possono creare le pagine web, oltre a php, html e javaScript etc.. meli potreste scriverli tutti? grazie!
p.s. vi dico subito che non mene intendo per niente, ed in fine vorrei imparare di più su queste cose (anche il pc in generale, mettere su win, formattare e rimettere etc..) .. qualcuno mi può consigliare qualche guida online di facile utilizzo o un libro? grazie di nuovo!
gagginaspinnata
03-12-2011, 22:55
Queste le cose che devi imparare, in ordine:
1) HTML
2) CSS
3) PHP
4) JAVASCRIPT
Dopo che avrai imparato queste quattro cose potrai passare, se vuoi, a qualcosa di pi complesso come ruby on rails, django oppure un framework php.
La cosa importante è non strafare e fare tutto con pazienza. E' inutile se impari php e javascript prima che tu conosca l'html.
Su google trovi milioni di guide
Scott_Mitchell
04-12-2011, 00:21
Ti ringrazio, ma mi servirebbe sapere tutti i "formati" oltre a quelli da te indicati..
killercode
04-12-2011, 01:20
Ti ringrazio, ma mi servirebbe sapere tutti i "formati" oltre a quelli da te indicati..
il 99% dei linguaggi di programmazione general purpouse in uso comune permette di creare applicazioni web.
Sono decisamente troppi da elencare
gagginaspinnata
04-12-2011, 11:00
Se parliamo di linguaggi di programmazione (o scripting) i più usati sono sicuramente php, ruby e python
Scott_Mitchell
04-12-2011, 11:27
@Killercode, Gaggina: quindi praticamente la "base" sarebbe html (css per la creazione di fogli di stile), php, javaScript, flash e asp, giusto? poi vengono ruby on rails, django, framework php, ruby ed in fine python? mentre altri linguaggi sarebbero per la creazione di applicazioni giusto?
grazie per la pazienza ragazzi!
pabloski
04-12-2011, 11:32
Hai un pò di confusione in testa a riguardo.
Le pagine web si possono scrivere solo ed esclusivamente in html, non c'è nessun altro linguaggio che i browser interpretano. A ciò si è aggiunto negli anni javascript e successivamente css. Il primo per dinamicizzare un pò la staticità di html, il secondo per rendere la vita ai designer più facile.
Questo è quello che accade lato client.
Lato server puoi usare qualunque tipo di linguaggio per realizzare un qualunque script/programma che emetta in output codice html, infarcito eventualmente con javascript e/o css.
PHP è uno dei più noti lato server, ma pure Python è molto usato, Java, ultimamente Scala sta facendosi strada, C#, e molti molti altri.
Ma ripeto, un browser capisce solo l'html, può avere affiancato un motore javascript ( esistono browser senza javascript ) e css.
Scott_Mitchell
04-12-2011, 12:19
Hai un pò di confusione in testa a riguardo.
Le pagine web si possono scrivere solo ed esclusivamente in html, non c'è nessun altro linguaggio che i browser interpretano. A ciò si è aggiunto negli anni javascript e successivamente css. Il primo per dinamicizzare un pò la staticità di html, il secondo per rendere la vita ai designer più facile.
Questo è quello che accade lato client.
ok fin qui ci sono, ma ciò che sto dicendo è che vorrei sapere "tutti i formati" nei quali si possono creare le pagine, cioé tu mi hai detto javascript e css, ma poi cosa c'è? o è tutto qui?
Lato server puoi usare qualunque tipo di linguaggio per realizzare un qualunque script/programma che emetta in output codice html, infarcito eventualmente con javascript e/o css.
PHP è uno dei più noti lato server, ma pure Python è molto usato, Java, ultimamente Scala sta facendosi strada, C#, e molti molti altri.
Ma ripeto, un browser capisce solo l'html, può avere affiancato un motore javascript ( esistono browser senza javascript ) e css.
quindi python è solo lato server o è possibile anche al lato client?
ti ringrazio!
cdimauro
04-12-2011, 14:07
Generalmente è lato server, ma anche lato client non se la cava male (http://www.voidspace.org.uk/ironpython/silverlight/index.shtml). :cool:
pabloski
04-12-2011, 16:40
ok fin qui ci sono, ma ciò che sto dicendo è che vorrei sapere "tutti i formati" nei quali si possono creare le pagine, cioé tu mi hai detto javascript e css, ma poi cosa c'è? o è tutto qui?
proprio riguardo il termine "formato" mi verrebbe da dire che c'è solo html
in pratica è meglio se una pagina web la immagini come un documento da stampare scritto magari in pdf...è intuitivo pensare da un unico formato
e infatti c'è ben poco da dire a riguardo, i documenti web sono in html, è quella la moneta di scambio del web e tutti gli script server side generano un documento html
alla fine al browser deve avere innanzitutto un file html, poi eventualmente in quel file puoi metterci delle parti di css e/o javascript...queste ultime si possono mettere in file appositi e linkarli al documento html tramite appositi marcatori ( cioè i comandi dell'html )
chiaramente un documento html linka ad immagini ( in uno dei formati supportati dai browser ), ad applet ( per esempio i java applet oppure quelli flash )
quindi python è solo lato server o è possibile anche al lato client?
come detto da Cesare, python è un vero e proprio coltellino svizzero
da quando c'è pypy ci sono poche scuse per non usarlo :D
Scott_Mitchell
04-12-2011, 18:52
ah ok perfetto, ti ringrazio fx :)
ora mi concentro su html =)
Scott_Mitchell
05-12-2011, 18:07
ragazzi un'ultimo favore.. qualcuno mi potrebbe dire per cortesia i vari "pacchetti CMS"? come joomla, drupal, wordpress.. grazie fx!
pabloski
05-12-2011, 19:58
sono parecchi http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_content_management_systems
Scott_Mitchell
05-12-2011, 20:50
urca! grazie :)
tigroneveloce
05-12-2011, 21:36
ragazzi un'ultimo favore.. qualcuno mi potrebbe dire per cortesia i vari "pacchetti CMS"? come joomla, drupal, wordpress.. grazie fx!
Concentrati su HTML...
Per il momento, lascia perdere il resto (forum compreso)!
Studia e applicati...!
fbcyborg
06-12-2011, 10:19
Scusate se mi intrometto, ma vorrei approfittare per chiedere una cosa.
Non conosco Ruby e quindi non ho mai usato Ruby on Rails. Leggendo questa discussione mi sono incuriosito e per ora mi sono solo limitato solo a leggere l'introduzione di qualche guida.
Al momento, le mie conoscenze per quanto riguarda la programmazione web lato server sono limitate a Java (JSP,Servlet) e PHP. Bene o male riesco a fare tutto con questi linguaggi. Vorrei però sapere cosa mi dovrebbe spingere a orientarmi su Ruby. Cos'è che può consentirmi di fare in più rispetto ai linguaggi che già maneggio discretamente? A parte la semplicità del linguaggio dico.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.