View Full Version : iPad, un computer a tutti gli effetti?
giando76
03-12-2011, 15:32
Salve a tutti,
siccome regalano l' iPad ad una persona che conosco, vorrei sapere, anzi questa persona vorrebbe sapere, se con questo strumento si posso fare tutte le cose che si fanno con un computer apple e in generale anche con un normale PC (ovviamente non mi riferisco ad applicazioni tipo autocad, ma ma a normali applicazioni di ufficio come per esempio il pacchetto office .. ecc ..) nel senso posso creare un documento excel?
Grazie 1000
G.
Family Guy
03-12-2011, 15:39
Microsoft Office ancora non è uscito per iPad (ma è stato annunciato), tuttavia ci sono già alternative (come Pages-Numbers-Keynote della stessa Apple), naturalmente è tutto molto "basico" vista la limitata interfaccia e potenza dell'apparecchio.
L'unica cosa è che ti devi dotare di una stampante AirPrint per poter stampare direttamente dall'iPad.
giando76
03-12-2011, 15:42
capito, quindi devo sperare che esca office per ipad. E per tutto il resto? è un normale computer? meglio o peggio di un netbook per esempio? E' compatibile con MacOSX?
capito, quindi devo sperare che esca office per ipad. E per tutto il resto? è un normale computer? meglio o peggio di un netbook per esempio?
è confermato che uscirà, quindi tranquillo.... non è e non sarà mai un "normale computer" devi vederlo più come un "estensione" del computer... è molto limitato. devi pensarlo come a un oggetto per far le cose terra terra, scrivere, leggere, navigare, video in mobilità (xke per quanto possa piacere lo schermo cmq nn sarà mai come la tv), chat... insomma tutte cose molto base. io si in effetti lo definirei il sostituto definitivo (e migliore) del netbook, tant'è che gli altri produttori vedono calare drasticamente le vendite dei loro net. ma nn far mai l'errore di poterlo pensare come il sostituto a tutti gli effetti del comune portatile
monta il suo sistema operativo (che è ios5, lo stesso dell'iphone) il cuore è lo steso di osx, ma è progettato per la mobilità e per completare la famiglia mac... quindi è imperativo che sia compatibile
Family Guy
03-12-2011, 15:50
capito, quindi devo sperare che esca office per ipad. E per tutto il resto? è un normale computer? meglio o peggio di un netbook per esempio? E' compatibile con MacOSX?
Non è un normale computer... è un grosso palmare. :D
Devi vederlo in quell'ottica.
Non è un normale computer... è un grosso palmare. :D
Quoto! È molto più vicino ad un grosso iPhone che ad un piccolo Mac (anche se io non comprerei mai un iPhone, un iPad invece sì). Imho non può essere l'unico sostituto di un computer, è complementare.
Che poi, a mio avviso, non è tanto limitato nei compiti che può svolgere, più o meno un documento di testo, una pagina internet o una casella di posta li gestisce, è proprio sulle cose più "terra-terra" che è carente: non legge dalle penne USB, non legge gli archivi compressi, non scarica files da internet, legge un unico formato video. Insomma, tutte cose che in un tablet possono non essere decisive, ma se questo tablet deve prendere il posto di un computer sono assolutamente inaccettabili.
A mio avviso: meglio SOLO un netbook da 300€ che SOLO un iPad, ma se si ha un altro computer di appoggio, mille volte meglio un iPad ;)
pgp
giando76
03-12-2011, 23:07
grazie a tutti dei consigli
no non è un computer..le cose miglioreranno con la suite office quando uscirà secondo me...ora pages, numbers di apple sono molto limitate , e non per motivi di potenza perchè vedi dei giochi del calibro infinity blade II girare senza problemi.
l'ipad è è a casa sua nella navigazione internet, lettura pdf, libri riviste...non c'è netbook che tenga secondo me per comodità. certe volte all'uni se ho ore buche inizio già a sistemarmi gli appunti comodamente su pages..
Che poi, a mio avviso, non è tanto limitato nei compiti che può svolgere, più o meno un documento di testo, una pagina internet o una casella di posta li gestisce, è proprio sulle cose più "terra-terra" che è carente: non legge dalle penne USB, non legge gli archivi compressi, non scarica files da internet, legge un unico formato video. Insomma, tutte cose che in un tablet possono non essere decisive, ma se questo tablet deve prendere il posto di un computer sono assolutamente inaccettabili.
pgp
Non è proprio tutto vero, le chiavette USB si hai ragione (non considerando l'opzione jailbrake e un sacco di menate)
Archivi compressi, scarico file e file video si risolvono con app dell'app store
Comunque giustamente l'ipad non è un pc e ha le sue limitazioni, ma anche tanti vantaggi e cose che si fanno più comodamente rispetto ad un pc
Family Guy
04-12-2011, 12:26
no non è un computer..le cose miglioreranno con la suite office quando uscirà secondo me...ora pages, numbers di apple sono molto limitate , e non per motivi di potenza perchè vedi dei giochi del calibro infinity blade II girare senza problemi.
I giochi sono accelerati dalla GPU, la CPU è veramente molto limitata rispetto a quella di un p.c.
Black Sabbath
06-12-2011, 13:44
È un tablet. :D
Molti lo scambiano per un Netbook ma non lo sostituisce;certo per alcune cose può essere usato come unico appoggio ma nella maggior parte dei casi deve essere supportato da un Mac,Pc ecc.. Io lo porto a lavoro e lo uso come estensione di ciò che produco a casa,ma lo accompagno sempre con un Macbook Pro.
insane_2k
06-12-2011, 16:40
Digli di farsi un Air da 11" piuttosto ;)
Ciao!
Digli di farsi un Air da 11" piuttosto ;)
Ciao!
si ma è un regalo e costa il doppio.. quindi si scarta.
cmq prendetegli un portatile da 400 euro se non ha un computer
mister66
06-12-2011, 18:10
Con il costo di un iPad si puo' comprare un signor portatile con Intel i5 o i7 e 6-8 gb di RAM. Decisamente un altro pianeta!!! Ps. Ti scrivo da un iPad..
LucaTortuga
07-12-2011, 12:56
Salve a tutti,
siccome regalano l' iPad ad una persona che conosco, vorrei sapere, anzi questa persona vorrebbe sapere, se con questo strumento si posso fare tutte le cose che si fanno con un computer apple e in generale anche con un normale PC (ovviamente non mi riferisco ad applicazioni tipo autocad, ma ma a normali applicazioni di ufficio come per esempio il pacchetto office .. ecc ..) nel senso posso creare un documento excel?
Grazie 1000
G.
Dipende tutto dalla frequenza con cui il tuo amico avrà bisogno di creare documenti (che siano fogli di calcolo o videoscrittura..) e dalla loro complessità..
Se si tratta di un "casual user", cioè uno che occasionalmente può trovarsi a dover scrivere qualche paginetta, o che usa excel per calcoli semplici, allora l'iPad può sicuramente sostituire degnamente qualsiasi computer (al limite affiancandogli una tastiera per quando serve andare oltre i 300 caratteri..).
Per l'uso di cui sopra, iWork versione mobile va più che bene (salvo esigenze di estrema compatibilità).
In ogni altro caso, gli serve un portatile.
insane_2k
09-12-2011, 16:38
si ma è un regalo e costa il doppio.. quindi si scarta.
cmq prendetegli un portatile da 400 euro se non ha un computer
O anche un netbook, sicuramente sempre meglio dell'iPad come versatilità :)
Chiaro che se vuoi il touchscreen.......
Ciao!
arenavsore
12-12-2011, 00:22
No, pensare di usarlo come unico computer non ha senso.
Parlo da possessore di iPad2.
l'ipad si affianca splendidamente ad un computer ... ma non lo può sostituire ...
Quoto! È molto più vicino ad un grosso iPhone che ad un piccolo Mac (anche se io non comprerei mai un iPhone, un iPad invece sì). Imho non può essere l'unico sostituto di un computer, è complementare.
A mio avviso: meglio SOLO un netbook da 300€ che SOLO un iPad, ma se si ha un altro computer di appoggio, mille volte meglio un iPad ;)
pgp
non è proprio così, queste cose un iPad può farle più o meno limitatamente.
Per l'utilizzo medio che ne fanno le persone comuni di un portatile l'iPad è perfetto! Oltre ad avere tante potenzialità in più e facilita di utilizzo.
Ovviamente serve sempre un computer da affiancarci, magari un fisso, più che altro per tenerci su i file da sincronizzare sull'iPad :D
Parlo di utilizzo comune del computer sia chiaro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.