PDA

View Full Version : Compatta discreta sui 200€: WB2000 o un'alternativa?

Spider Baby
03-12-2011, 14:18
Tempo fa avevo fatto ricerche per trovare una compatta di scarse dimensioni ma buona qualità con possibilità di comandi manuali, e mi ero indirizzato verso la Samsung WB2000 (http://www.photographyblog.com/reviews/samsung_wb2000_review/).
Alla fine nella mia grande indecisione non ho fatto alcun acquisto, e ora dopo un annetto vorrei riprovarci.
La suddetta fotocamera ha di buono dimensioni e peso contenuti (anche se si potrebbe fare di meglio), supporto al RAW, comandi manuali e zoom corto ma abbastanza luminoso. Alcuni però lamentano poca fedeltà di colori.

Mi consigliate un'alternativa recente, o resto su questa?
Ad esempio la Canon SX 220 HS (http://www.photographyblog.com/reviews/canon_powershot_sx220_hs_review/) (pesantina però)?

Importante che il peso resti sotto ai 200g, meno è meglio è; che abbia la possibilità di fare foto luminose e che mi permetta di sperimentare un po'.
Grazie

crazy ostrich
03-12-2011, 15:34
da possessore della canon non posso che consigliartela, vai a leggerti la discussione che la riguarda e ti renderai conto che per le foto non c' è niente di meglio per quel prezzo, oltre a tutte le regolazioni manuali ha la possibilità di caricare un fireware alternativo sulla sd che le consente di supportare il RAW, di allungare ulteriormente i tempi di esposizione, di scendere sotto i 20 ISO, per quel prezzo non puoi pretendere di meglio!!

Spider Baby
03-12-2011, 15:42
da possessore della canon non posso che consigliartela, vai a leggerti la discussione che la riguarda e ti renderai conto che per le foto non c' è niente di meglio per quel prezzo, oltre a tutte le regolazioni manuali ha la possibilità di caricare un fireware alternativo sulla sd che le consente di supportare il RAW, di allungare ulteriormente i tempi di esposizione, di scendere sotto i 20 ISO, per quel prezzo non puoi pretendere di meglio!!

Interessante la questione del firmware modificato, ma immagino che ne invalidi la garanzia.
Riguardo al peso confermi i 215g tutto compreso? Sono un po' tanti per le mie tasche, però... la tengo in considerazione.

Altre?

wyoming
03-12-2011, 17:33
io ho la wb1000 che è il modello precedente alla 2000 e posso solo parlarne bene. la batteria è un pò scarsina ma per il resto sono molto soddisfatto, l'obiettivo perde luminosità abbastanza rapidamente quando si va ad usare lo zoom ma è un difetto di tutte le compattine direi.
la wb2000 rispetto alla mia ha 2 mpixel in meno quindi dovrebbe avere prestazioni migliori.
però se guardi al peso ti avverto che non è affatto leggera, è davvero piccola che la puoi mettere tranquillamente nella tasca dei jeans ma il peso si sente, i 200grammi penso li faccia tutti.

crazy ostrich
04-12-2011, 20:38
Interessante la questione del firmware modificato, ma immagino che ne invalidi la garanzia.
Riguardo al peso confermi i 215g tutto compreso? Sono un po' tanti per le mie tasche, però... la tengo in considerazione.

Altre?

il firmware viene caricato sull' sd, tolta quella la macchina è originale come da fabbrica :D con una custodia da attaccare alla cintura sei a cavallo, ad ogni modo è una questione personale, a me per esempio non da fastidio, considera comunque che ha il corpo in metallo quindi il peso " elevato" magari è un pò più giustificato!!