View Full Version : Pc per internet point, consigli
Ragazzi, devo preparare un pc(comparto software) che verrà usato per la navigazione in un esercizio pubblico, come sistema operativo installerò Windows 7 Professional, vorrei porvi alcune domande: avrei intenzione di creare due account, uno amministratore protetto da password, e uno guest, utilizzabile dai clienti. L'account guest per i client, deve impedire l'installazione di qualsiasi software e consentire unicamente la navigazione, escludendo determinati siti, cosa mi consigliate di fare, e come?
Seven è sprecato per quello che devi fare, a questo punto usa linux. Inoltre prendi una gpu che supporti l'accelerazione di flashplayer, per il resto va benissimo un dual core con 1-2gb di ram. Volendo potresti rivolgerti al mercato dell'usato.
Vorrei farti però una domanda, sei sicuro di quello che stai facendo? Ormai una chiavetta con relativo contratto non costano nulla, senza contare che i cell si collegano e che stanno aprendo le reti wifi (o almeno il futuro è questo). Secondo me non dureresti che 1-2 anni. Hai fatto ricerche di mercato?
Il pc è per un cliente, non per me! :)
Chiedevo consigli solo sul software, il pc già cel'ho, devo formattarlo e prepararlo... il sistema operativo mel'ha dato lui...
Avevo capito male :D
In ogni caso, personalmente metterei chrome come browser e aggiornamenti automatici attivati, tutto il resto che hai detto va bene. Una cosa che non mi è chiara, usi antivirus?
Non che sia strettamente necessario viste le restrizioni che hai impostato, però male di certo non fa.
Il mio problema è proprio quello delle restrizioni: come impedire l'installazione di software?
L'account guest impedisce l'installazione di applicazioni (settato al max livello). Nulla puoi contro i software portatili che non scrivono nel registro o modificano i file di win.
Si potrebbe impedire l'utilizzo di dispositivi USB specifici(penne usb)?
Si, puoi farlo in due modi, o da bios oppure usi un software apposito. Tieni conto che dovrai in ogni caso rendere possibile il trasferimento su pendrive, magari qualcuno scarica qualcosa e necessariamente dovrà trasferirlo.
Da BIOS lo escluderei, visto che il pc utilizzerà un adattatore wireless usb per connettersi alla rete locale, via software cosa mi consigli invece?
Ragazzi, devo preparare un pc(comparto software) che verrà usato per la navigazione in un esercizio pubblico, come sistema operativo installerò Windows 7 Professional, vorrei porvi alcune domande: avrei intenzione di creare due account, uno amministratore protetto da password, e uno guest, utilizzabile dai clienti. L'account guest per i client, deve impedire l'installazione di qualsiasi software e consentire unicamente la navigazione, escludendo determinati siti, cosa mi consigliate di fare, e come?
ti crei un account guest, e modifichi il registro in modo che anziché aprire explorer, apre il browser prescelto. dopodichè blocchi le impostazioni di rete e le estensioni dei programmi riconosciuti. al limite puoi usare opera come browser, che permette una password per la gestione delle configurazioni, e offre generalmente maggiore sicurezza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.