PDA

View Full Version : crash sistema con vcore cpu in auto nel BIOS

Artifact
03-12-2011, 10:43
Salve a tutti...ho un problema alquanto strano(almeno per me) quando lascio il vcore in default nel bios il sistema mi da una bella schermata blu(problema hardware) e tutto si riavvia.
Poi ho provato ad aumentare il vcore della cpu(intel Q8400) ora il sistema(WIN7-64) sembra stabile con problemi di temperature della cpu.
In full arriva oltre gli 80° e con prime95 mi dà un FATAL ERROR 0.5 per uno dei core.
Ho rimesso la pasta termica ma nulla(ho un dissipatore standard)...la cpu l'ho comprata un paio di anni fa.
Il problema è solo della cpu oppure qualche altro componente può creare questi problemi considerando che scheda madre e due blocchi RAM sono piuttosto vecchiotti??
Spero di essere stato chiaro..grazie!

Phenomenale
03-12-2011, 19:45
80° di CPU sono davvero tanti, magari i crash sono dovuti a quello. Forse non hai un case ben areato e dentro tutto è un forno, ad esempio rivedi un pò ventilazione e temperature... :)

cycler
05-12-2011, 10:44
ho avuto un problema simile,ho risolto cambiando il dissipatore della cpu per quanto riguarda le temperature,sono loro le colpevoli dei crash

tecno789
06-12-2011, 21:36
innanzitutto apri il case per abbassare le temperature, in secondo luogo se le temperature sono alte ancora, ti conviene cambiare dissipatore direttamente o il case, dipende dal tuo budget...

In terzo luogo, controlla quanto sia quantitativamente il vcore della cpu, alcune volte il bios "sbaglia" ad assegnare il corretto valore e va quindi impostato correttamente manualmente.

hard_one
09-12-2011, 09:04
il dissy non dissipa, ho e' zeppo di polvere o e' montato male