View Full Version : Scheda video od impostazioni?
Derkalin
02-12-2011, 23:00
Ciao a tutti, ho acquistato da poco un pc nuovo con monitor SAMSUNG 2231BX, direi tutto ok, l'ho collegato con il cavo allegato DVI-HMDI ed impostato la risoluzione a 1920x1080 con scheda video MSI GEFORCE 560GTX-TI HAWK attivando l'overscan per far sì che li desktop occupi l'intera parte visibile del pannello, ma ho solo un dubbio:
quando gioco, mi capita a volte di vedere l'immagine che prima è leggermente sgranata (anche se non so se è il termine corretto) e poi dopo nemmeno un secondo diventa perfetta, questo capita soprattutto sui fondali, terreni e cose in secondo piano.
Premetto che i giochi vanno erfettamente come frame rate.
C'è qualcosa che non va? E' dovuto all'impostzione per il riempimento dello schermo? Oppure a qualche impostazione dei driver?
E' possibile che sia un'impostazione della scheda video o del monitor?
Può essere difettosa la scheda video? Il monitor no perché ne ho provato un altro identico..
Anche quando sposto una finestra sullo schermo, sembra che sullo sfondo, soprattutto sull'intestazione, ci siano dei granuli e sembra che il testo venga trascinato lasciando una piccola scia che ovviamente scompare subito..fatemi sapere..grazie
prova intanto disattivando l'overscan.
Derkalin
03-12-2011, 21:39
Penso di sapere dov'è ma devo scegliere nessun proprzionamento nelle impostazioni geforce?
Grazie in anticipo
Si....poi fammi sapere se risolvi solo con questa opzione...:)
Derkalin
04-12-2011, 11:02
Cambiando nelle opzioni del monitor ho messo velocià di aggiornamento normale invece che più veloce ed il problema del trascinamento a video è risolto, la cosa che rimane uguale, anhce togliendo il proporzionamento è il "problema" del gioco.
LOTRO funziona perfettamente con tutto al massimo, l'unica cosa che noto è che sui fondali se muovo a sinistra a destra oppure cammino avanti indietro, quindi sul pavimento, che la grafica prima ha quadretti leggermente più grandi e sgranati ed appena mi fermo diventa perfetta..mi piacerebbe sapere solo se è un problema hardware o di impostazioni..grazie in anticipo :)
il vsync lo hai abilitato?
Derkalin
04-12-2011, 17:09
Sia V-Sync che Triple Bufferiong entrambi abilitati
Fai una prova senza il buffering!
Derkalin
05-12-2011, 12:07
Provato, è uguale, ma sai cosa, forse sono io che sono un maniaco, comunque lo fa solo sugli oggetti in secondo piano e non su quelli in primo piano, quando c'è un movimento laterale..
Senti scusa...per controllare meglio il (problema)posta un video cosi vediamo un attimino meglio se bisogna intervenire sul serio o se è una cosa da poco.
Derkalin
07-12-2011, 23:11
Se mi dai l'email te lo mando perché non so come pubblicarlo qui (niubbo)
Lo carichi da youtube...semplicissimo!
Derkalin
10-12-2011, 00:41
Ah ok, domani lo faccio subito così magari riresco a farti notare il problema che principalmente esce in alcuni punti sullo scrolling orizzontale.
P.S.: provata un'atra scheda video uguale e non è cambiato nulla
Derkalin
27-12-2011, 17:24
Ho trovato un articolo molto esplicativo del mio problema ed ho paura che non ci sia una vera soluzione, ditemi voi, grazie :)
http://www.bit-tech.net/hardware/monitors/2009/02/06/the-dark-side-of-overdrive/5
Non saprei...devo controllare ,da questi post non si capisce molto!
Derkalin
28-12-2011, 08:58
Da quello che ho capito nelle varie pagine dell'articolo, il problema è dato dai nuovi pannelli TN ed esce in base all'angolazione con la quale guardi il monitor e dai colori.
Per quanto riguarda i pixel che vedo nello sfondo dei giochi sembra essere dovuto alla lentezza dei monitor che sul grigio su grigio o quando c'è un colore scuro su chiaro invece di rispondere a 2 o 5 ms addirittura arriva a 25-30ms.
Mentre per il desktop è dovuto all'overdrive usato dai produttori per rendere ancora più veloce il monitor ma con l'aumento del voltaggio s icreano questi "ghost".
Se così fosse allora non c'è nessun problema tecnico ma solo una bassa qualità del monitor, nonostante sia un SAMSUNG, ma ditemi voi, mi posso sbagliare.
Grazie :)
Derkalin
01-01-2012, 20:57
Risolto cambiando monitor, ho acquistato un LG FLATRON IPS225 :)
Ottimo,ne terro' conto per le configurazioni future!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.