PDA

View Full Version : Intervento assistenza su 30D, ricambio esaurito a magazzino!


aleka21
02-12-2011, 21:04
la settimana scorsa sono uscito con la macchina e mi sono accorto che la rotellina superiore (sopra al pulsante di scatto) a volte girava a vuoto. Lunedi il problema si è aggravato ed erano più le volte che saltava ...
Portata in assistenza (tra l'altro non è possibile cambiare la rotella, mi hanno spiegato che è un pezzo intero assieme al pulsante di scatto) mi hanno detto che il ricambio non è più disponibile. Prima di verificare hanno detto che potrebbe essere a causa di difficoltà di coprire gli ordini da parte delle fabbriche giapponesi. Poi hanno verificato che canon tiene alcuni pezzi di ricambio per tot anni, passati i quali vanno ad esaurimento scorte.

E' cosi' ? in base alla vostra esperienza. Che ricambi vanno ad esaurimento scorte e quali, invece, vengono prodotti comunque?

Grazie

Ale

SuperMariano81
03-12-2011, 09:15
potrebbe essere ma, nella mia ignoranza, penso che quel pezzo sia condiviso con numerose reflex similare.
manda tutto a peschiera borromeo e passa la paura.

aleka21
03-12-2011, 14:05
l'ho portata dove la porto di solito. centro assistenza padova. a peschiera borromeo cosa c'è?

SuperMariano81
04-12-2011, 11:18
l'ho portata dove la porto di solito. centro assistenza padova. a peschiera borromeo cosa c'è?

Uno dei migliori centri di assistenza del nord italia, assieme a Padova.
strano che li ti abbiamo risposto "picche".

qui trovi il metodo come smontare una 20d (http://simulated.ca/~sim/projects/camera/canon_eos-20d_shutter_replacement/), magari riesci a capire il "pezzo" che serve a te ed prenderlo su ebay....

Ginopilot
04-12-2011, 11:35
Forse e' il caso di chiedere se fornendogli il pezzo te lo montano. Se ci provi da solo potresti fare seri danni.

aleka21
05-12-2011, 11:46
Il centro assistenza di padova ha sempre fornito risposte ai miei problemi.

in questo caso la soluzione me l'hanno trovata ma non era quella che mi aspettavo.
In pratica mi hanno comunicato che il pezzo non era più fornibile a magazzino e che avrebbero risolto in altro modo. Sostanzialmente si era scollato il supporto tra rotella e parte meccanica. L'hanno reincolato e mi danno una "garanzia" sull'intervento di 6 mesi senza sostituire l'intero blocco che, come detto prima, comprendeva anche il pulsante di scatto.

Quindi hanno risolto ma volevo una conferma sul fatto che dopo tot anni (4 o 5 mi sembra) alcuni pezzi di ricambio non li producono più

SuperMariano81
05-12-2011, 11:53
Il centro assistenza di padova ha sempre fornito risposte ai miei problemi.

in questo caso la soluzione me l'hanno trovata ma non era quella che mi aspettavo.
In pratica mi hanno comunicato che il pezzo non era più fornibile a magazzino e che avrebbero risolto in altro modo. Sostanzialmente si era scollato il supporto tra rotella e parte meccanica. L'hanno reincolato e mi danno una "garanzia" sull'intervento di 6 mesi senza sostituire l'intero blocco che, come detto prima, comprendeva anche il pulsante di scatto.

Sarebbe bello essere più chiari fin dall'inizio non trovi?

Quindi hanno risolto ma volevo una conferma sul fatto che dopo tot anni (4 o 5 mi sembra) alcuni pezzi di ricambio non li producono più

Non saprei, sulle lenti di solito ci sono 10 anni sui ricambi, sulle macchine penso che molta componentistica sia condivisa quindi credo anche qualcosa di più..... strano

aleka21
05-12-2011, 13:04
le verifiche dal magazzino le hanno fate fine settimana scorsa e poi mi hanno comunicato la soluzione.
speravo che qualcuno conoscesse il numero di anni che canon riesce a garantire per il ricambio dei componenti.

Carlo83
30-12-2011, 17:46
Io sapevo che i ricambi in generale (auto...pc...ecc.) dovrebbero essere garantiti per dieci anni dalla fine della produzione. Così ad esempio è stato per una vecchia fotocopiatrice che avevo in casa.

Secondo me c'entra qualcosa le calamità che ci sono state in asia negli ultimi mesi......