PDA

View Full Version : Problema con immagine su video

invaders2001
02-12-2011, 19:58
Sono un principiante e chiedo aiuto su un quesito che per molti sarà una sciocchezza... devo inserire un piccolo logo trasparente in sovrimpressione ad un video, qualcuno sa dirmi come fare ? Mi era stato precedentemente consigliato di usare VIRTUALDUB ma il problema che sorge è che pur riuscendo ad inserire il logo trasparente sul video non mi da la trasparenza nonostante abbia creato in formato PNG con GIMP. Dove sbaglio ? Avete un'alternativa al VIRTUALDUB che mi consenta di risolvere il problema ? Devo precisare che avendo un computer datato e quindi lento chiedo cortesemente nel limite del possibile di non consigliarmi programmi troppo pesanti per potrebbero bloccarmi il computer. GRAZIE

Esavoc
02-12-2011, 21:42
Ciao.

L'immagine oltre ad essere .png deve avere il canale alpha della trasparenza, in alternativa ne puoi creare una copia in bianco e nero con il nero sulle parti trasparenti e caricarlo come maschera sempre nel filtro logo di VDub.

Questo vale all'incirca per tutti i software.

invaders2001
02-12-2011, 22:38
Il canale alpha lo avevo attivato ma nonostante questo non funziona

Esavoc
02-12-2011, 22:51
Beh... ci dev'essere un'errore perchè deve funzionare, puoi allegare una immagine con l'alpha attivo e vedo come si comporta?

Un'altro editor free che permette l'uso del logo è VideoPad, è un pò come Movie Maker ma funziona meglio...

invaders2001
02-12-2011, 23:02
Non mi è possibile allegarti il file perchè nonostante sia molto piccolo supera il limite consentito dal forum

invaders2001
03-12-2011, 12:18
Ti allego il file in formato ZIP

Esavoc
03-12-2011, 17:31
Ho caricato l'immagine su Photoshop ma è senza canale alpha, non so come viene gestito da Gimp quindi su questo punto anche per me è buio completo.

Comunque in formato BMP o TGA a 32 bit con alpha la trasparenza si abilita, ti allego un'esempio:

81475

Non guardare la qualità, è scontornato approssimativamente e il problema forse non superabile è creare un canale alpha per la scala di grigi, in pratica per l'ombra che altrimenti viene troppo netta e sembra più una macchia.
Ma non sono molto dentro queste operazioni, magari è possibile farlo ma non conosco il metodo ne con PS ne tantomeno con GIMP.