View Full Version : Problema con immagine su video
invaders2001
02-12-2011, 19:58
Sono un principiante e chiedo aiuto su un quesito che per molti sarà una sciocchezza... devo inserire un piccolo logo trasparente in sovrimpressione ad un video, qualcuno sa dirmi come fare ? Mi era stato precedentemente consigliato di usare VIRTUALDUB ma il problema che sorge è che pur riuscendo ad inserire il logo trasparente sul video non mi da la trasparenza nonostante abbia creato in formato PNG con GIMP. Dove sbaglio ? Avete un'alternativa al VIRTUALDUB che mi consenta di risolvere il problema ? Devo precisare che avendo un computer datato e quindi lento chiedo cortesemente nel limite del possibile di non consigliarmi programmi troppo pesanti per potrebbero bloccarmi il computer. GRAZIE
Ciao.
L'immagine oltre ad essere .png deve avere il canale alpha della trasparenza, in alternativa ne puoi creare una copia in bianco e nero con il nero sulle parti trasparenti e caricarlo come maschera sempre nel filtro logo di VDub.
Questo vale all'incirca per tutti i software.
invaders2001
02-12-2011, 22:38
Il canale alpha lo avevo attivato ma nonostante questo non funziona
Beh... ci dev'essere un'errore perchè deve funzionare, puoi allegare una immagine con l'alpha attivo e vedo come si comporta?
Un'altro editor free che permette l'uso del logo è VideoPad, è un pò come Movie Maker ma funziona meglio...
invaders2001
02-12-2011, 23:02
Non mi è possibile allegarti il file perchè nonostante sia molto piccolo supera il limite consentito dal forum
invaders2001
03-12-2011, 12:18
Ti allego il file in formato ZIP
Ho caricato l'immagine su Photoshop ma è senza canale alpha, non so come viene gestito da Gimp quindi su questo punto anche per me è buio completo.
Comunque in formato BMP o TGA a 32 bit con alpha la trasparenza si abilita, ti allego un'esempio:
81475
Non guardare la qualità, è scontornato approssimativamente e il problema forse non superabile è creare un canale alpha per la scala di grigi, in pratica per l'ombra che altrimenti viene troppo netta e sembra più una macchia.
Ma non sono molto dentro queste operazioni, magari è possibile farlo ma non conosco il metodo ne con PS ne tantomeno con GIMP.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.