PDA

View Full Version : Batman Arkham City, DirectX 9 e DirectX 11 a confronto

Redazione di Hardware Upg
02-12-2011, 14:05
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3062/batman-arkham-city-directx-9-e-directx-11-a-confronto_index.html

Con l'analisi odierna andremo ad osservare il livello prestazionale che un gioco di ultima generazione come Batman Arkham City è in grado di restituire. In particolar modo ci soffermeremo sulla differenza prestazionale che intercorre tra l'attivazione di DirectX 9 e 11, e quanto questo passaggio sia in grado di riportare benefici a livello grafico

Click sul link per visualizzare l'articolo.

francyyy2011
02-12-2011, 14:30
poi mi spiegate a cosa serve fare le recensioni mettendo i framerates medi e non minimi -.-

bobby10
02-12-2011, 15:01
Le vere differenze degne di nota le fa la tasselation ma ha un peso sulle prestazioni esagerato.
Le differenze tra dx9 e dx11 invece sono ancora trascurabili anzi spesso preferivo gli screen in dx9 che in 11.

sbaffo
02-12-2011, 15:35
ma mettere i risultati con tassellation media, che sarebbe la più sensata, invece di high no?

reptile9985
02-12-2011, 15:41
si ma se l'unica cosa tessellata in tutto il gioco è il tentacolo... i frame si dimezzano anche in scene dove c'è zero tessellation, cioè sempre :asd: , è semplicemente una porcata allucinante la modalità dx11 in questo gioco, dx9 forever!

al135
02-12-2011, 15:50
ovvio che sono trascurabili le differenze, gioco OSCENO , nella tecnica e nella qualita. inoltre nettamente pro nvidia. elaborazione dx11 nulla. ma ripeto, a mio avviso non è degno neanche di esser valutato.
voto: 3 (per la storia)
il tutto ovviamente è una mia opinione ;)

scrat1702
02-12-2011, 16:09
Recensire un gioco dove e noto la SH che sviluppa il titolo e palesemente di parte (con porcherie varie emerse nelle scorse versioni di questo titolo) e una scelta discutibile. E l'utilità di questa recensione e pari allo zero assoluto.
Vedere una 6970 andare meno di una 6870 :doh:

E purtroppo HWU continua a scegliere versioni dei driver che influenzano i risultati in un solo senso.... ci sono ben 3 versioni Driver AMD successive a quella usata, che hanno tra i punti salienti ottimizzazioni per questo titolo.
Cmq l'intento e ben chiaro e il risultato raggiunto.
Complimenti per la recensione, direi ottima.

titomax82
02-12-2011, 16:09
suggerisco all'autore barbuto :) di ripetere i test con la nuova patch 1.1 che sembra fare miracoli... so che è un lavorone... ma ci starebbe a pennello!

Aenor
02-12-2011, 16:14
ovvio che sono trascurabili le differenze, gioco OSCENO , nella tecnica e nella qualita. inoltre nettamente pro nvidia. elaborazione dx11 nulla. ma ripeto, a mio avviso non è degno neanche di esser valutato.
voto: 3 (per la storia)
il tutto ovviamente è una mia opinione ;)

Dire che il gioco è osceno mi sembra un pò esagerato. Che la storia delle DX11 sia stata fatta male ok, ma il gioco di per se (trama, contenuti, varietà missioni) non si può certo definire osceno.. ok dire che non ti piace, ma cavolo voto 3..poi oh, il mondo è bello perchè è vario!

Ps: comunque gira al massimo in Full HD con la mia configurazione, in effetti qualcosa che non va mi sa che c'è :p alla faccia del "nuovo"

dado1979
02-12-2011, 16:55
Con tutto il rispetto... ma vi sembra mai possibile che una 6870 vada + di una 6970?!?! Non vi siete chiesti il perchè?
Vedo che avete usato i Catalyst 11.11 e la prima notizia del vostro sito di oggi è questa:
http://www.hwfiles.it/news/amd-catalyst-1111c-performance-ancora-ottimizzazioni-driver_39730.html
Sono usciti oggi i driver 11.11c che guardacaso migliorano le performance su Batman in DX11... la logica mi dice che adesso le conclusioni che avete pubblicato potrebbero essere riviste... sbaglio?

carbys
02-12-2011, 17:11
Penso che il problema di questo titolo sia NATALE alle porte che ha influito molto la decisione di far uscire il gioco ancora con diversi bug e certamente non ultimato.
Come si dice "la gatta frettolosa fai i gattini ciechi".

Crasher89
02-12-2011, 17:18
si ragazzi...ma magari questi test li hanno fatti prima che uscissero i nuovi driver no?!?!? vedrete che a breve verranno pubblicati altri test.

scrat1702
02-12-2011, 17:18
Penso che il problema di questo titolo sia NATALE alle porte che ha influito molto la decisione di far uscire il gioco ancora con diversi bug e certamente non ultimato.
Come si dice "la gatta frettolosa fai i gattini ciechi".

Ti quoterei, ma stiamo parlando di Batman e di una SH alquanto portata a magheggi. Il gioco e ultimato.... solo che certe feature funzionano il base al brand di un dispositivo HW invece di sfruttare l'HW in oggetto.Purtroppo.

ndrmcchtt491
02-12-2011, 18:17
:asd: vabbè, per scovare le differenze tra le 2 libbrerie, bisogna come al solito usare il microscopio, quindi alla fine non vedo questa tragedia, per ora si gioca in dx9 e bona imho

p.s. bello poi il decadimento prestazionale passando da dx 9 a dx 11, fps dimezzati per un paio di tentacoli tassellati, non ne parliamo attivando physx, la mazzata finale, tutto questo su una top di gamma di nvidia.

The_Black_Doctor
02-12-2011, 19:03
Io sinceramente tutto questo favorire nvidia rispetto ad AMD non l'ho visto, è impossibile negare che questo sia un titolo pro nvidia, visto anche il supporto a physx, ma questo non mi sembra sufficiente per arrivare al punto di sostenere che la SH in questione faccia addirittura dei "magheggi" per far andare i verdi molto meglio dei rossi, anche xkè in dx9 la 6970 va tale e quale alla gtx 580, addirittura meglio di 1 fps, in dx11 le prestazioni crollano su amd, ma crollano anche su nvidia, solo che su nvidia crollano molto meno per il semplice motivo che le nvidia elaborano meglio le tassellation, poi ovvio che un occhio di riguardo per nvidia c'è, andate a vedere i risultati di unigine heaven con amd e con Nvidia... oppure anche li ci sono i "magheggi"?

moddingpark
02-12-2011, 19:35
Io sinceramente tutto questo favorire nvidia rispetto ad AMD non l'ho visto, è impossibile negare che questo sia un titolo pro nvidia, visto anche il supporto a physx, ma questo non mi sembra sufficiente per arrivare al punto di sostenere che la SH in questione faccia addirittura dei "magheggi" per far andare i verdi molto meglio dei rossi, anche xkè in dx9 la 6970 va tale e quale alla gtx 580, addirittura meglio di 1 fps, in dx11 le prestazioni crollano su amd, ma crollano anche su nvidia, solo che su nvidia crollano molto meno per il semplice motivo che le nvidia elaborano meglio le tassellation, poi ovvio che un occhio di riguardo per nvidia c'è, andate a vedere i risultati di unigine heaven con amd e con Nvidia... oppure anche li ci sono i "magheggi"?

A mio parere il magheggio sta proprio nel fatto che si siano usate tecnologie sviluppate da nVidia e si sia prestato un occhio di riguardo negli aspetti in cui le schede nVidia, grazie alla loro architettura, vanno meglio.

Parlando molto esplicitamente, in questo gioco, come anche in Metro 2033, hanno usate tassellazione a sbafo, tassellando tutto il tassellabile, fino anche a piastrelle e scatole di cartone.
A mio parere, ad usare la tassellazione in un modo più morbido e meno pesante, non ci sarebbe stata una resa grafica esageratamente peggiore.
E le prestazioni (e se vogliamo anche i consumi) sarebbero state migliori.

E non lo dico con rabbia o perchè sono un fanboy AMD.

fukka75
02-12-2011, 19:37
Cioè fammi capire: adesso sono da criticare perché usano tessellation su larga scala? e lo fanno perché vogliono favorire nVidia? vabbè, qua stiamo davvero scadendo nel ridicolo :doh::doh:
Allora Cancelliamo proprio le DX11 e bon :muro::muro:
Tessellation no ha nulla a che vedere con nVidia: se le AMD sono carenti in una delle principali features di DX11, prenditela con AMD, mo sta a vedere che è colpa di nVidia se gli sviluppatori usano largamente tessellation :rotfl::rotfl:

@ The_Black_Doctor
IL riferimento al "favoreggimento" di nVidia sta nel fatto che, nel precedente Gioco di Batman, era stato inizialmente implementata il filtro AA ingame solo per le vga nVidia (per le AMD si doveva operare via driver), salvo poi rilasciare una nuova edizione del gioco (o patch, non ricordo) con supporto AA ingame anche per le AMD.

The_Black_Doctor
02-12-2011, 20:33
effettivamente non capisco, ora se un gioco viene riempito i tassellation a gogo vuol dire che è stato fatto per favorire nvidia? boh questo veramente è un pò eccessivo, posso capire il physx, che è una soluzione proprietaria di nvidia, ma non capisco cosa ci sia di male, adesso non si fanno giochi con la tassellation perchè le AMD perde terreno nei confronti di Nvidia? Boh poi nessuno ti impone di giocare in dx11, puoi giocare in dx9 e non avere problemi, tutto questo accanimento non ha senso, sembra che tutti vogliano cercare sempre il marcio in tutto, da qualsiasi parte si guarda si trova sempre una velleità per sparare a zero su chiunque, se la mettiamo così allora un fanboy nvidia potrebbe sostenere che tutti i giochi dx11 che non contengono la tassellation sono stati fatti per far rimanere competitiva AMD.. a me sembrano tutte stronxxte, è così difficile essere obbiettivi nella vita... così come i consolari si scannano a dire meglio xbox o meglio ps3 (senza accorgersi che fanno schifo uguale) qua chi ha AMD insulta Nvidia e viceversa...

Grey 7
02-12-2011, 20:41
ma perchè invece di dire castronerie quali gioco osceno ( :rolleyes: ) per 2 oggettini buttati qua e la non vi godete uno dei giochi più belli a livello di storia e gameplay degli ultimi anni? :stordita:

sniperspa
02-12-2011, 20:51
Ma c'è qualcun'altro che come me non vede una gran differenza tra gli screen tess-on tess-off oppure sono io che ormai ho perso l'occhio da gamer? :stordita:

bluefrog
02-12-2011, 21:17
Come già è stato fatto notare dal buon dado, la comparativa può assumere un MINIMO di senso soltanto usando a partire dai Catalyst 11.11c. Detto questo, un gioco totalmente pro NVIDIA e facente parte del programma TWIMTBP non darà MAI risultati attendibili per le schede AMD, visto che è totalmente "di parte". Sarebbe QUANTOMENO gradita un pò più di serietà ed OBIETTIVITA' da parte vostra quando fate comparative come questa, altrimenti uno potrebbe anche pensar male... e, come si dice, "A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca". E con questo ho concluso. ;)

robertino75
02-12-2011, 21:56
io non capisco un paio di cose :
1)c'è chi si meraviglia che su schede Nvidia giri meglio in dx11, scordandosi che c'è un logo durante il gioco che dice con voce "checcheggiante" Nvidia :asd: ci sarà un motivo no?(oltre al fatto non trascurabile che le nvidia gestiscono meglio la tasselazione).
2)ma dove sarebbe questa tassellazione usata in maniera massiccia in Batman AC?le prestazioni risultano scadenti perchè sono implementate male e non ci sono oltretutto ancora dei driver efficienti al 100% per questo titolo.
ma apparte questo in Batman AC la tassellazione è usata in maniera talmente blanda che infatti c'è da stupirsi del calo di fps che si ha, per quanto riguarda physx che cmq è già implementata meglio...anche qui è presente su alcune cose ma viene a mancare su tante altre e il calo prestazionale per quanto più giustificato rispetto a quello delle dx11 è cmq elevato rispetto alla resa.

per concludere...è un gioco pro nvidia?ma ovviamente si...anche perchè chissà quanti soldi avrà investito su questo titolo....
sfrutta massicciamente le dx11?ma assolutamente no.

sniperspa
02-12-2011, 22:01
Come già è stato fatto notare dal buon dado, la comparativa può assumere un MINIMO di senso soltanto usando a partire dai Catalyst 11.11c. Detto questo, un gioco totalmente pro NVIDIA e facente parte del programma TWIMTBP non darà MAI risultati attendibili per le schede AMD, visto che è totalmente "di parte". Sarebbe QUANTOMENO gradita un pò più di serietà ed OBIETTIVITA' da parte vostra quando fate comparative come questa, altrimenti uno potrebbe anche pensar male... e, come si dice, "A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca". E con questo ho concluso. ;)

Guarda non piace nemmeno a me la politica Nvidia, però va detto che come lei investe pagando profumatamente per i famosi giochi TWIMTBP anche AMD potrebbe fare lo stesso.

Certo pagare software house per azzoppare i giochi con un certo hardware piuttosto che un'altro non è certo una politica che favorisce lo sviluppo tecnologico, ma vista la situazione del gaming su pc attuale (vedi appiattimento del 90% dei game a livello console) penso sia l'ultimo dei problemi ora come ora.

Detto ciò questi giochi esistono, sono usati, quindi non vedo perchè non tenerli in considerazione nel momento in cui uno deve scegliersi una vga ;)

Mparlav
02-12-2011, 22:18
La tesselation è implementata male, ma a prescindere dal supporto su schede Amd sostanzialmente introdotto con gli 11.11c, sono convinto che basta regolare adeguatamente il livello di tessellation nei CCC per risolvere il problema prestazionale, un po' come avviene nell'Unigine Heaven ;)

Amd investe anche lei nel supporto giochi.

scrat1702
02-12-2011, 22:27

Visti i precedenti, e visto che una 6970 va meno della 6870 un dubbio non ti viene???;) Perché in BF3 che sfrutta le Dx11 sicuramente meglio questa differenza non si nota ed ha una grafica nettamente superiore? neanche qui ti vengono dubbi? Qui il problema non sta nell'essere fanboy AMD.... ma questo titolo ti dice che e meglio una 6870 di una 6970:muro: :muro: nVidia nei miei commenti l'ho lasciata fuori.... ma anche guardando i risultati io mi inca........ abbastanza nell'avere 40FPS scarsi in un titolo come questo con una 580!
Se poi consideriamo i precedenti con un misterioso motivo per cui se avevi una AMD l'AA non era attivabile perché sempre per oscuri motivi questa SH (se così la possiamo definire) ha deciso che quelle VGA questa feature non ce l'avevano. Come minimo mi vien da pensare che abbiano usato un algoritmo apposito per far crollare le prestazioni con la tassellation.... visto che in Dx9 con AA a go go la 6970 va come la 580.
Cmq titolo di parte e programmato con il :ciapet: visti gli FPS che da con schede TOP.

scrat1702
02-12-2011, 22:29
ma perchè invece di dire castronerie quali gioco osceno ( :rolleyes: ) per 2 oggettini buttati qua e la non vi godete uno dei giochi più belli a livello di storia e gameplay degli ultimi anni? :stordita:

Ah bene siamo messi proprio bene se Batman e uno dei migliori titoli degli ultimi anni. Batman???:muro: Dai su!!!

robertino75
02-12-2011, 23:09
Ah bene siamo messi proprio bene se Batman e uno dei migliori titoli degli ultimi anni. Batman???:muro: Dai su!!!

la pensa cosi un pò tutto il mondo quindi "dai su" che?i 2 batman sono ottimi titoli poi se a te non piacciono è un'altro discorso ma che siano 2 dei titoli più belli degli ultimi anni lo dicono la quantità di ottimi voti che hanno preso sia da riviste che da utenti...potrai pure non condividerlo ma farlo passare come una cosa strana solo perchè non lo pensi tu :rolleyes:
a me personalmente il primo è piaciuto tantissimo e il secondo lo giocherò a breve, per ora l'ho solo provato da un'amico e per quel poco che ho visto mi è sembrato anche migliore del primo.

metacritic

Batman: Arkham Asylum 91%
Batman: Arkham City 92%
ma almeno ne hai giocato uno o ti basi solo sul nome?

Glasses
02-12-2011, 23:41
A mio parere il magheggio sta proprio nel fatto che si siano usate tecnologie sviluppate da nVidia e si sia prestato un occhio di riguardo negli aspetti in cui le schede nVidia, grazie alla loro architettura, vanno meglio.

Parlando molto esplicitamente, in questo gioco, come anche in Metro 2033, hanno usate tassellazione a sbafo, tassellando tutto il tassellabile, fino anche a piastrelle e scatole di cartone.
A mio parere, ad usare la tassellazione in un modo più morbido e meno pesante, non ci sarebbe stata una resa grafica esageratamente peggiore.
E le prestazioni (e se vogliamo anche i consumi) sarebbero state migliori.

E non lo dico con rabbia o perchè sono un fanboy AMD.

Usare il tassellatore in maniera più "moderata" perché altrimenti le AMD crollano mi pare insensato, già così le differenze si notano in maniera molto contenuta nel 99% del gioco, se il tassellatore fosse stato usato in maniera più soft non si sarebbe notato per nulla.
Poi ovviamente le prestazioni di PhysX sono scarse con AMD (e qui c'è una buona scusa), ma in Dx11 col tassellatore il framerate si dimezza con nvidia e si divide per 4 con AMD. E questo non è giustificabile, si sa che il tassellatore di AMD è debole, ma queste sono le seconde top Dx11 e dovrebbero dare prestazioni ben migliori con LA feature Dx11 per eccellenza.

titomax82
03-12-2011, 00:49
ma da dove si cambia l'impostazione del physx??? in quel menù opzioni non la vedo... o mi sono totalmente rincretinito?

sniperspa
03-12-2011, 01:38

Il primo era uno di migliori titoli nell'anno in cui è uscito...questo non l'ho ancora provato ma sminuire così un gioco solo perchè si chiama "Batman" mi sembra un pò ridicolo

roccia1234
03-12-2011, 09:52

Non farti fuorviare dal nome... giocaci e cambierai subito idea ;)

The_Black_Doctor
03-12-2011, 11:05

é evidente che di videogiochi non ci capisci granchè, ti fai fuorviare dal nome, perchè si chiama batman quindi non può essere un bel gioco oppure parli per la rabbia di non poterlo giocare in dx11 con la tua 6970? detto questo il paragone con bf3 non è che c'entra molto, quello ha la dx11 ma non mi sembra che abbia tutta sta gran tassellation, anzi forse non ce l'ha proprio... e non mi sembra che la tua tanto osannata 6970 volasse con quel titolo, e per volare intendo superare i 60 fps di media, poi sicuramente il frostbite2 è ottimizzato meglio.
Infine se tu hai provato questo gioco nelle schermate iniziali ti compare un bel NVIDIA a caratteri cubitali, quindi cosa c'è da sorprendersi se le amd non vanno bene con questo titolo? ovvio che se una compagnia investe soldi su una software house è normale che questi game che verranno fuori sfrutteranno meglio l'architettura delle loro schede video che non quelle della concorrenza...

Se non ti piace questo gioco NON lo comprare ma non venire qui a dire stronzate solo per difendere la tua amata amd, a volte voi fanboy sembra che vi pagano...
E detto questo io sto parlando assolutamente obbiettivamente, non sto parlando per difendere nvidia, visto che in passato avevo anche io una amd e ho sopportato sempre queste cose senza lamentarmi...

scrat1702
03-12-2011, 11:05
la pensa cosi un pò tutto il mondo quindi "dai su" che?i 2 batman sono ottimi titoli poi se a te non piacciono è un'altro discorso ma che siano 2 dei titoli più belli degli ultimi anni lo dicono la quantità di ottimi voti che hanno preso sia da riviste che da utenti...potrai pure non condividerlo ma farlo passare come una cosa strana solo perchè non lo pensi tu :rolleyes:
a me personalmente il primo è piaciuto tantissimo e il secondo lo giocherò a breve, per ora l'ho solo provato da un'amico e per quel poco che ho visto mi è sembrato anche migliore del primo.

metacritic

Batman: Arkham Asylum 91%
Batman: Arkham City 92%
ma almeno ne hai giocato uno o ti basi solo sul nome?

Beh se parli del mondo under 16 allora son d'accordo con te.;) Io ho provato il primo e sicuramente faro proprio a mano di provare il secondo. Si il gioco non mi piace, e per questo il mio giudizio e negativo, ma sentirlo definire uno dei migliori giochi fa ridere. Te ne posso elencare almeno 10 negli ultimi 2 anni che sono nettamente migliori.

sniperspa
03-12-2011, 11:13
Beh se parli del mondo under 16 allora son d'accordo con te.;) Io ho provato il primo e sicuramente faro proprio a mano di provare il secondo. Si il gioco non mi piace, e per questo il mio giudizio e negativo, ma sentirlo definire uno dei migliori giochi fa ridere. Te ne posso elencare almeno 10 negli ultimi 2 anni che sono nettamente migliori.

elenca elenca :D

http://benchmarkimages.benchmark3d.netdna-cdn.com/benchmarks/11.11vs11.11avs11.12beta/AMD_Catalyst_11.11vs11.11avs11.12_Beta2.jpg

Visti miglioramenti direi che sarebbe sicuramente utile se la redazione modificasse l'articolo inserendo i test fatti con gli ultimi driver disponibili Ati...

edoardogiu
03-12-2011, 11:14
ancora si và dietro a queste specchietti per le allodole, ma dove sono le novità in dx 11??? serve solo a dimezzare le prestazioni,
e vogliamo parlare della tasselation, inesistente, come si vede dall'immaggine e della spazzatura, solo qualche immagine è utilizzata bene, am dimezza anch' esso lle prestazioni, quando si vedrà una tasselation come il 3dmarrk 11????
quanti anni dovremmo aspettare e quante schede video dovranno vendere per essere "sazi" di soldi e passare al sodo??

tutto come il 1 pro evolution, non c'erano le punizoni a 2 tempi, e gli infotuni, come se fosse chissà quale cosa, come se nessuno le avese mai inventate nella vita reale, ma così ci hanno fatto ben 2 versioni per due anni ed hanno venduto di più che farle tutte insieme nello stesso gioco
che schifo, ma la colpa è di tutte quelle persone che si comprno ogni anno, anno e mezzo vga da 300-400-500€, vedi se nessuno comprasse nulla come cambierebbe la situazione, ma siccome bisogna anche fare lo sli per spacchiare, allora è chiaro che loro non hanno nessun interesse a cambiare la situazione

makaveli316bg
03-12-2011, 11:39
Io gioco con DX11 attivo e tesselation off, dynamic shadow anche off e tutto il resto al massimo e Physix lo metto a high e ho la mia vecchia 8800gt dedicata solo per Physix. Ho una Asus 5850 overcklokkata bestialmente al massimo e i frame sono decenti nel gioco (ris. 1920x1080). Speriamo che cacciano fuori un'altra patch per il DX11 e driver nuovi della AMD.

makaveli316bg
03-12-2011, 11:44
ncora si và dietro a queste specchietti per le allodole, ma dove sono le novità in dx 11???

Guarda solo il costume di Batman con DX9 e guardalo con DX11. Non c'e' paragone e la differenza e' grande. Io adesso se gioco con DX9 mi farebb schifo dopo aver visto il gioco in DX11 e poi che ti lamenti della tesselation, basta che la metti su off....

scrat1702
03-12-2011, 12:03
elenca elenca :D

Visti miglioramenti direi che sarebbe sicuramente utile se la redazione modificasse l'articolo inserendo i test fatti con gli ultimi driver disponibili Ati...

BF3
BC2
Skyrim
Witcher 2
JC2
Metro
Bioshock2
SC2
Shogun
LP2
E non ho inserito titoli sportivi e/o simulazione di guida, che cmq potevo inserire visto che si parlava di giochi in generale.
Batman e l'ultimo titolo che prenderei in considerazione.... se proprio su Steam lo regalassero a 0.99$ forse ci penserei.

makaveli316bg
03-12-2011, 12:15
BF3
BC2
Skyrim
Witcher 2
JC2
Metro
Bioshock2
SC2
Shogun
LP2
E non ho inserito titoli sportivi e/o simulazione di guida, che cmq potevo inserire visto che si parlava di giochi in generale.
Batman e l'ultimo titolo che prenderei in considerazione.... se proprio su Steam lo regalassero a 0.99$ forse ci penserei.

Invece di elencare (che elenco poi >> BF3<<??!!...), fai prima a dire che Batman come personaggio, comic, idea ecc, non ti piace. Perche' non vedo per quale motivo un gioco del genere non puo piacere, poco o tanto che sia. Per me ti rode il culo per qualcosa.

roccia1234
03-12-2011, 12:20

Cos'è che non ti piace?
Io in entrambi i batman ho trovato un gameplay bello e variegato (con la possibilità di usare vari tipi di approcci e una marea di gadget utilizzabili in altrettanti modi diversi), una trama degna di nota e con vari colpi di scena imho ben fatti. Graficamente non fanno gridare al miracolo, ma non sono comunque da buttare via (giocati entrambi con ati in dx9). C'è una giusta dose di interazione con l'ambiente, i quiz dell'enigmista che ti fanno spremere le meningi, nemici molto ben fatti e caratterizzati (nel primo capitolo joker era eccezionale imho).

Insomma, secondo me merità di più uno qualunque dei due batman che il solito CoD/battlefield. Sottolineo che non sono mai stato un enorme fan di batman... quando l'ho giocato mi ricordavo a stento di lui e joker, reminescenze dei cartoni di bim bum bam :stordita: .
Conta che quando ho giocato il primo ero pronto a gridare all EPIC FAIL, c@g@t@ dell'anno, ecc ecc ancora prima di avviarlo. Mi sono dovuto ricredere.

scrat1702
03-12-2011, 12:21
Invece di elencare (che elenco poi >> BF3<<??!!...), fai prima a dire che Batman come personaggio, comic, idea ecc, non ti piace. Perche' non vedo per quale motivo un gioco del genere non puo piacere, poco o tanto che sia. Per me ti rode il culo per qualcosa.

L'ho già detto! Basta leggere!;) A me non piace e non metto in dubbio che a qualcuno piaccia. Ma non e un titolo da definire tra i migliori degli ultimi 2 anni!. Se tu poi dall'elenco vuoi togliere BF3..... beh allora.....
Cmq a me non rode un bel niente, sicuramente non per un gioco. :fagiano:

GabrySP
03-12-2011, 12:24
IMHO il primo faceva davvero pena (ai livelli di Big Rigs):

1) combattimenti basati unicamente sui quick-time events (già questo basta e avanza per l'appellativo di penoso)
2) stealth ridicolo, sui Gargoyle risultavi invisibile anche in piena luce e a 30 cm dalla faccia del nemico: una delle cose più irritanti che abbia mai visto in VG
3) il tutto condito da controlli pessimi (mouse e tastiera quasi inutilizzabili a causa delle improbabili "combo" dei QTE)

Inutile dire che l'ho cestinato al primo Gargoyle

Non capirò mai il successo di questa serie, comunque de gustibus non disputandum est

scrat1702
03-12-2011, 12:27
Cos'è che non ti piace?
Io in entrambi i batman ho trovato un gameplay bello e variegato (con la possibilità di usare vari tipi di approcci e una marea di gadget utilizzabili in altrettanti modi diversi), una trama degna di nota e con vari colpi di scena imho ben fatti. Graficamente non fanno gridare al miracolo, ma non sono comunque da buttare via (giocati entrambi con ati in dx9). C'è una giusta dose di interazione con l'ambiente, i quiz dell'enigmista che ti fanno spremere le meningi, nemici molto ben fatti e caratterizzati (nel primo capitolo joker era eccezionale imho).

Insomma, secondo me merità di più uno qualunque dei due batman che il solito CoD/battlefield. Sottolineo che non sono mai stato un enorme fan di batman... quando l'ho giocato mi ricordavo a stento di lui e joker, reminescenze dei cartoni di bim bum bam :stordita: .
Conta che quando ho giocato il primo ero pronto a gridare all EPIC FAIL, c@g@t@ dell'anno, ecc ecc ancora prima di avviarlo. Mi sono dovuto ricredere.

Concordo che sia meglio degli ultimi 2-3 CoD che sono una truffa, ma BF lasciamolo stare,e un altro pianeta in tutto. A me Batman non e piaciuto, non mi piace l'impostazione che gli hanno dato. ( e per rispondere al solito "texas ranger" di turno l'ho giocato con 2 470 in Sli più una 8800GTX per la fisica), perciò lo giudico negativamente, e bada bene che non critico chi lo giudica positivamente, non mi permetterei mai perché sono gusti soggettivi e non opinabili. Pero non e assolutamente uno dei migliori 10 giochi degli ultimi 2 anni.

Aurora2008
03-12-2011, 12:36
Cortesemente mi spiegate come sia possibile tecnicamente che una 6870 vada più di una 6970? (non considerate tutto il resto... non me ne frega niente delle dispute tra AMD e Nvidia, la mia è semplice curiosità)

sniperspa
03-12-2011, 12:56
Cortesemente mi spiegate come sia possibile tecnicamente che una 6870 vada più di una 6970? (non considerate tutto il resto... non me ne frega niente delle dispute tra AMD e Nvidia, la mia è semplice curiosità)

tutta questione di driver...far andare una scheda meno di quello che dovrebbe andare non ci vuol molto, è farla andare di più delle sue capacità che è difficile :fagiano:

roccia1234
03-12-2011, 13:06
tutta questione di driver...far andare una scheda meno di quello che dovrebbe andare non ci vuol molto, è farla andare di più delle sue capacità che è difficile :fagiano:

Probabilmente mi sbaglio ma... le HD68** non hanno un'architettura leggermente diversa dalle HD69**? VLIW4 e VLIW5 o una roba del genere? :stordita:
Potrebbe dipendere da questo?

sniperspa
03-12-2011, 13:17
BF3
BC2
Skyrim
Witcher 2
JC2
Metro
Bioshock2
SC2
Shogun
LP2

Io Batman lo giocato all'uscita e lo ritengo superiore in quanto a divertimento e coinvolgimento a parecchi titoli che hai elencato... (non li ho provati tutti)

sniperspa
03-12-2011, 13:21
Probabilmente mi sbaglio ma... le HD68** non hanno un'architettura leggermente diversa dalle HD69**? VLIW4 e VLIW5 o una roba del genere? :stordita:
Potrebbe dipendere da questo?

Si ci sono delle differenze architetturali e probabilmente la gestione da parte dei driver deve avvenire in modo leggermente differente...la cosa certa è che la 6870 non è più potente della 6970 :asd:

robertino75
03-12-2011, 13:43
L'ho già detto! Basta leggere!;) A me non piace e non metto in dubbio che a qualcuno piaccia. Ma non e un titolo da definire tra i migliori degli ultimi 2 anni!. Se tu poi dall'elenco vuoi togliere BF3..... beh allora.....
Cmq a me non rode un bel niente, sicuramente non per un gioco. :fagiano:

vedo che continui a non capire....tu stai esprimendo un parere personale condivisibile o meno, io ho espresso un parere condiviso dalle maggiori testate e dagli utenti e non dal singolo...cos'è pensi che il tuo parere sia più valido di quello di migliaia di persone?ma non sarai un pò egocentrico?:rolleyes:
ma tu puoi anche preferire giulia passione stilista a batman ma questo non lo rende migliore...
ma poi ci scommettiamo che non l'hai giocato più di 10 minuti batman?hai messo nella lista bioshock 2 neanche il primo...lost planet 2?just cause 2?ma per favore...davvero potevi metterci pure giulia passione stilista XD
ripeto...è oggettivamente uno dei giochi più belli degli ultimi anni i voti di riviste e utenti sono li a dimostrarlo, poi a te personalmente può non piacere ma non è che il tuo parere valga più di quello di tanti.

roccia1234
03-12-2011, 13:53
Si ci sono delle differenze architetturali e probabilmente la gestione da parte dei driver deve avvenire in modo leggermente differente...la cosa certa è che la 6870 non è più potente della 6970 :asd:

Ah beh, quello è fuori da ogni dubbio :asd: .

Quello che volevo dire è che l'architettura leggermente diversa + la forte dipendenza dai driver delle schede amd (almeno, più di nvidia) potrebbero essere la causa di una 6870 che va più delle serie hd69** in questo test.

dado1979
03-12-2011, 15:32
Ah beh, quello è fuori da ogni dubbio :asd: .

Quello che volevo dire è che l'architettura leggermente diversa + la forte dipendenza dai driver delle schede amd (almeno, più di nvidia) potrebbero essere la causa di una 6870 che va più delle serie hd69** in questo test.
Concordo... ed è per questo che sottolineavo (aldilà delle dispute AMD Nvidia) che una recensione in cui una 6870 va parecchio di + di una 6970 dovrebbe IMHO far riflettere... qualcosa non torna.

Cicciuzzone
03-12-2011, 16:32

Come non quotare. Basta con sta storia del favorire questo o quello. Il gioco è ottimo su entrambi i marchi si VGA ed utilizza anche le features del marchio nVidia. La fisica è un plus e basta. Su AMD si gioca alla grande lo stesso

Cicciuzzone
03-12-2011, 16:37

Altro argomento da quotare in pieno! Godetevi il gioco se vi piace il genere, anche perchè credo sia proprio il migliore della categoria. Se non vi piace il genere lasciate perdere no? A me non piacciono i gestionali, ma mica do 3 come voto a (mettere il miglior gestionale sulla piazza)...

Perseverance
03-12-2011, 17:20
E' spudoratamente PRO-Nvidia hanno anche dato mazzette per castrare l'antialias sulle ATI

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19577&pag_commenti=1
:read:

scrat1702
03-12-2011, 17:28
E' spudoratamente PRO-Nvidia hanno anche dato mazzette per castrare l'antialias sulle ATI

Adesso ti beccherai del fanboy che non capisce niente di videogiochi anche tu dal solito "texas ranger" che vuole coprire queste porcate che fanno le SH.
Ve bene collaborare con una casa produttrice di HW, ma sviluppare il codice del gioco in modo da favorire castrando feature dei concorrenti mi pare un tantino eccessivo. Qui l'hanno fatto per la tassellation..... siccome questa componente e implementata in maniera radicalmente differente nelle 2 architetture concorrenti, hanno pensato bene di ottimizzare il tutto per un solo approccio.
Per essere coerenti dovrebbero scriverlo sulla scatola che gira solo su nVidia...... ah aspetta..... penso che l'antitrust avrebbe qualcosina da ridire in merito :sofico: Questo e gia un buon motivo per lasciarlo sullo scaffale.

Perseverance
03-12-2011, 17:46
Vabè ma in ogni caso alla luce dei benchmark di questo articolo ATI è uscita allegramente dal complotto pur con i driver 11.11 non ottimizzati rispetto ai performance driver 11.11c non usati nell'articolo.

tuttodigitale
03-12-2011, 19:55
x la redazione
come è possibile scrivere
Ecco allora così che Radeon HD 6950 e 6970 vanno ad occupare i due gradini più bassi del grafico, sorpassate anche da Radeon HD 6870: la differente architettura ha, in questo caso, un ruolo determinante .

Su quali basi teoriche si fonde questo ragionamento?
Il numero di stream processor è più elevato, le ROPs sono migliorate, e la cosa più strana che la HD6970 cede proprio dove dovrebbe eccellere, senza ma e senza se rispetto alle hd68x0, potendo contare su una doppia unità di tesselation contro la singola, peraltro identica, montata sulle sorelle minori.

Il risultato del test è al di fuori di ogni logica, l'articolo doveva essere scritto in altro modo:

I risultati ottenuti con le h69x0 in DX11 lasciano perplessi. Nonostante il maggior numero di SP, una maggior bandwidth e una doppia unità di tesselation l'architettura Cayman viene superata, e anche di un buon margine, dal core Barts della HD6870.
E' chiaro che il problema risieda in driver non sufficientemente maturi, in quanto le caratteristiche tecniche delle hd 6900 sono tali da escludere problemi di carattere architetturali in confronto alle hd68x0

sniperspa
03-12-2011, 20:24
Quotone per tuttodigitale...

Non si capisce se sia un articolo fatto con i piedi, oppure da gente che non sa nulla di hardware o ancora meglio sponsorizzato da nvidia.

scrat1702
03-12-2011, 20:30
Quotone per tuttodigitale...

Non si capisce se sia un articolo fatto con i piedi, oppure da gente che non sa nulla di hardware o ancora meglio sponsorizzato da nvidia.

Potrebbe essere in parte vera la prima, escluderei la seconda e mi pare molto vicina alla realtà la terza ipotesi;) Del resto questo trend va avanti da 2 anni oramai....

sniperspa
03-12-2011, 21:18
Potrebbe essere in parte vera la prima, escluderei la seconda e mi pare molto vicina alla realtà la terza ipotesi;) Del resto questo trend va avanti da 2 anni oramai....

io invece sulla fiducia penso sia più una combinazione delle prime due...però non si sa mai

scrat1702
03-12-2011, 22:02
io invece sulla fiducia penso sia più una combinazione delle prime due...però non si sa mai

Bella fiducia che hai nella redazione:asd: :asd: :asd:

Lukario93
04-12-2011, 01:02
Bioshock2 tra i 10 migliori titoli degli ultimi due anni?ROTFL

zip87
04-12-2011, 11:13
Non era forse il caso di inserire anche qualche scheda video dal prezzo inferiore ai 150€? Giusto per vedere il comportamento. Io avrei messo una GTX 460 1Gb, GTX 550, Radeon 6850 e Radeon 6770.

Utonto_n°1
04-12-2011, 12:35
Ma hanno preso le immagini di confronto da video di nvidia?
http://www.youtube.com/watch?v=9_UNRp7Wrog

Cmq nel video si vede una gran bella differenza di qualità, es. soldi svolazzanti nella banca...

The_Black_Doctor
04-12-2011, 12:39

Ecco un altro intelligentonte!! L'articolo che hai linkato è l'esatta prova che ti stai arrampicando sugli specchi, inoltre questo si riverisce al vecchio capitolo e si parla non di una sentenza di tribunale che dice che nvidia ha pagato la SH ma dove AMD accusa Nvidia di aver fatto castrare L'AA per le schede amd, e la spiegazione è "il gioco è stato sviluppato su Unreal Engine che NON SUPPORTA NATIVAMENTE L'ANTI ALIAS"!!!, quindi che parli a fare? Semplicemente ti rode perchè non gira in dx11 su amd, se un gioco non ti piace, non lo comprare... ma nn venire qui a sparare idiozie da bamboccio...

Adesso ti beccherai del fanboy che non capisce niente di videogiochi anche tu dal solito "texas ranger" che vuole coprire queste porcate che fanno le SH.
Ve bene collaborare con una casa produttrice di HW, ma sviluppare il codice del gioco in modo da favorire castrando feature dei concorrenti mi pare un tantino eccessivo. Qui l'hanno fatto per la tassellation..... siccome questa componente e implementata in maniera radicalmente differente nelle 2 architetture concorrenti, hanno pensato bene di ottimizzare il tutto per un solo approccio.
Per essere coerenti dovrebbero scriverlo sulla scatola che gira solo su nVidia...... ah aspetta..... penso che l'antitrust avrebbe qualcosina da ridire in merito :sofico: Questo e gia un buon motivo per lasciarlo sullo scaffale.

Lo vedi che parli solo da fanboy rosicone inviperito? Hanno ottimizzato il tutto per Nvidia?!? SVEGLIA!!! con la tassellation su ALTO + AA non gira degnamente nemmeno sulla gtx 580!!!
Ieri ho provato questo gioco di persona e il risultato è che questo gioco è ottimizzato col Culo, con la tassellation su alto il gioco ha delle variazioni di fps degne di un elettrocardiogramma...
Quindi amico mio, basta con queste fesserie
Tra l'altro i giochi che hai citato veramente fanno capire quanto ne capisca tu di videogame.... BF3, BC2? bioshock2 (che tra l'altro il primo è molto meglio), addirittura Just Cause 2?? questo è il top

Pitagora
04-12-2011, 13:36
Ah la tesselation... Che furbata che hanno fatto!
Immaginate un mondo dove le schede video, e le architetture hw in generale, raggiungono dei livelli prestazionali così elevati da mettere in crisi i mercati "enthusiast", soprattutto in confronto alle altre piattaforme (vedi console) che devono far girare gli stessi titoli.
Cosa vi potete inventare per giustificare l'acquisto di configurazioni SLI/Xfire da 3000 euro ?
E' molto semplice: "aumentiamo i poligoni!!!"

Non so se ne avete coscienza ma QUALSIASI configurazione, e parlo anche di robe sperimentali da "io ce l'ho più lungo", può essere messa in crisi semplicemente aumentando il numero di poligoni presenti su una scena... Ripeto: QUALSIASI CONFIGURAZIONE.

Quindi la tesselation è l'operazione giusta, ammazzare le prestazioni per giustificare l'acquisto di piattaforme esagerate senza nemmeno preoccuparsi di sviluppare in modo separato le soluzioni pc e console. L'uovo di colombo!

Ora, è fuori di dubbio che una scena con più poligoni sia più ricca ed esteticamente appagante di una più "squadrettata", ma quando questo deve arrivare a scendere sotto la soglia della percezione di fluidità dell'occhio umano, siamo chiaramente ottenendo un risultato contrario a quello che ci si prefigge nella ricerca della "qualità" di un prodotto.

Pensate che non sia possibile scegliere un target di FPS (diciamo 60) e far ruotare effetti, fisica, qualità delle texture e numero di poligoni in base alla configurazione HW sulla quale stia girando il gioco? Anche in modo dinamico a seconda della scena?

Rispondo io... No, non è possibile. Ma non per motivi tecnologici, ma solo perchè non si vuole un mondo dove una 450 faccia gli stessi fps di una 580. Chiaramente le due soluzioni avrebbero una resa qualitativa diversa, ma è altrettanto vero che le differenze sarebbero soggettive e non ci sarebbero più "centimetri" di differenza, tra i vari falli misurati, da spiattellare sulle recensioni.

Senza contare poi tutta la schiera di utilizzatori finali che nemmeno si rende conto delle soluzioni tecniche che vengono usate per rendere un prodotto solido/coerente/bilanciato/ben programmato.
La prossima volta che regolate le opzioni grafiche di un gioco (su un hw che almeno risulti come "consigliato" ), fate un benchmark tra la configurazione low, medium e high e se ottenete risultati che variano tra il 5% e il 10% tra un settaggio e l'altro sappiate che state usando un prodotto programmato con i piedi (almeno per quel che riguarda il motore grafico), o peggio, un prodotto che spinge il mercato hw di proposito piuttosto che regalarvi le emozioni per le quali lo avete pagato.

Chiaramente quanto ho appena detto vale per i giochi senza tesselation... Perchè da qui in poi, con questa soluzione, possono ammazzare qualsiasi configurazione a loro piacimento.

E pensare che con gli stessi algoritmi potrebbero regolare arbitrariamente la pesantezza di un motore grafico verso il basso e non esclusivamente verso l'alto...

The_Black_Doctor
04-12-2011, 13:48
Ah la tesselation... Che furbata che hanno fatto!
Immaginate un mondo dove le schede video, e le architetture hw in generale, raggiungono dei livelli prestazionali così elevati da mettere in crisi i mercati "enthusiast", soprattutto in confronto alle altre piattaforme (vedi console) che devono far girare gli stessi titoli.
Cosa vi potete inventare per giustificare l'acquisto di configurazioni SLI/Xfire da 3000 euro ?
E' molto semplice: "aumentiamo i poligoni!!!"

Non so se ne avete coscienza ma QUALSIASI configurazione, e parlo anche di robe sperimentali da "io ce l'ho più lungo", può essere messa in crisi semplicemente aumentando il numero di poligoni presenti su una scena... Ripeto: QUALSIASI CONFIGURAZIONE.

Quindi la tesselation è l'operazione giusta, ammazzare le prestazioni per giustificare l'acquisto di piattaforme esagerate senza nemmeno preoccuparsi di sviluppare in modo separato le soluzioni pc e console. L'uovo di colombo!

Ora, è fuori di dubbio che una scena con più poligoni sia più ricca ed esteticamente appagante di una più "squadrettata", ma quando questo deve arrivare a scendere sotto la soglia della percezione di fluidità dell'occhio umano, siamo chiaramente ottenendo un risultato contrario a quello che ci si prefigge nella ricerca della "qualità" di un prodotto.

Pensate che non sia possibile scegliere un target di FPS (diciamo 60) e far ruotare effetti, fisica, qualità delle texture e numero di poligoni in base alla configurazione HW sulla quale stia girando il gioco? Anche in modo dinamico a seconda della scena?

Rispondo io... No, non è possibile. Ma non per motivi tecnologici, ma solo perchè non si vuole un mondo dove una 450 faccia gli stessi fps di una 580. Chiaramente le due soluzioni avrebbero una resa qualitativa diversa, ma è altrettanto vero che le differenze sarebbero soggettive e non ci sarebbero più "centimetri" di differenza, tra i vari falli misurati, da spiattellare sulle recensioni.

Senza contare poi tutta la schiera di utilizzatori finali che nemmeno si rende conto delle soluzioni tecniche che vengono usate per rendere un prodotto solido/coerente/bilanciato/ben programmato.
La prossima volta che regolate le opzioni grafiche di un gioco (su un hw che almeno risulti come "consigliato" ), fate un benchmark tra la configurazione low, medium e high e se ottenete risultati che variano tra il 5% e il 10% tra un settaggio e l'altro sappiate che state usando un prodotto programmato con i piedi (almeno per quel che riguarda il motore grafico), o peggio, un prodotto che spinge il mercato hw di proposito piuttosto che regalarvi le emozioni per le quali lo avete pagato.

Chiaramente quanto ho appena detto vale per i giochi senza tesselation... Perchè da qui in poi, con questa soluzione, possono ammazzare qualsiasi configurazione a loro piacimento.

E pensare che con gli stessi algoritmi potrebbero regolare arbitrariamente la pesantezza di un motore grafico verso il basso e non esclusivamente verso l'alto...

Un SUPER MEGA IPER QUOTONE, niente da aggiungere... Il problema è che non esiste uno sviluppo dedicato ai giochi pc, ma sono tutti dei porting da console pietose già obsolete da quando sono uscite, quindi per giustificare l'acquisto dei giochi per pc non fanno altro che aggiungere effetti a go-go che ammazzano l'hw nonostante questo sia 10 volte superiore a quello delle console.

Aenor
04-12-2011, 13:50
BF3
BC2
Skyrim
Witcher 2
JC2
Metro
Bioshock2
SC2
Shogun
LP2

Bioshock 2, Lost Planet 2, Shogun..

HAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH

Ma poi ch c'entra paragonare FPS a TPS?

Comunque ho riso 5 minuti a "Giulia passione stilista" (grande l'utente che l'ha scritto)

sniperspa
04-12-2011, 14:02
ot/

vedo con piacere che non sono l'unico ad essersi fatto una bella risata con quella lista XD ...bioshock2, installato e disinstallato dopo 5 minuti :doh: (e il primo l'ho consumato!)

/ot

ken Falco
04-12-2011, 19:42
aspettare un mesetto la patch dx11 x batman no è ?

Aenor
04-12-2011, 22:24

Che discorso è, i nostri euro pero intanto se li sono presi

Cicciuzzone
05-12-2011, 06:51
Che discorso è, i nostri euro pero intanto se li sono presi

E' vero, ma non è che il gioco non funzioni... In DX9 il gioco va alla grande e li vale i soldi spesi (secondo me). La patch serve a migliorare ulteriormente. Ma alla fine di cosa ci si lamenta? Che in DX11 ha frame rate bassissimi? Basta NON comprarlo il gioco no? Non si vuole nemmeno aspettare patch correttive. Tanto in questo periodo sono usciti molti giochi degni di nota, basta sceglierne un altro...

Aenor
05-12-2011, 09:06
E' vero, ma non è che il gioco non funzioni... In DX9 il gioco va alla grande e li vale i soldi spesi (secondo me). La patch serve a migliorare ulteriormente. Ma alla fine di cosa ci si lamenta? Che in DX11 ha frame rate bassissimi? Basta NON comprarlo il gioco no? Non si vuole nemmeno aspettare patch correttive. Tanto in questo periodo sono usciti molti giochi degni di nota, basta sceglierne un altro...

Io ce l'ho e lo sto giocando in DX9, liscio come l'olio in full HD a dettagli massimi. Non è bello però che non giri ad hoc in DX11, anche perchè il posticipo su PC era mirato proprio a garantire tale finalità. Mi dispiace quindi per i possessori di schede enthusiast.

Credo ci sia ancora tanto da fare per ottimizzare queste librerie grafiche (e questa tessellation, che mi ricorda tanto i film in 3D, 2-3 scene/poligoni in mezzo ad un gioco/film in Dx9/2D).

ufomito
05-12-2011, 09:13
Dato che si parla dell'argomento...
metto alcuni risultati dei test che ho fatto, forse possono aiutare.

Col titolo tutto al massimo, DX11, alto.. 1080p + super AA32X by nvidia

Fisica al massimo
min 0, massimo 59, media 27
Fisica alta
min 3, massimo 54, media 32
senza fisica
min 1, massimo 72, media 39

Gioco in DX11, tutto al massimo... ma AA 4x e fisica al massimo
min 0, massimo 76, media 34

Gioco in DX9, fisica al massimo
min 26, massimo 117, media 63

Aenor
05-12-2011, 09:20
Dato che si parla dell'argomento...
metto alcuni risultati dei test che ho fatto, forse possono aiutare.

Col titolo tutto al massimo, DX11, alto.. 1080p + super AA32X by nvidia

Fisica al massimo
min 0, massimo 59, media 27
Fisica alta
min 3, massimo 54, media 32
senza fisica
min 1, massimo 72, media 39

Gioco in DX11, tutto al massimo... ma AA 4x e fisica al massimo
min 0, massimo 76, media 34

Gioco in DX9, fisica al massimo
min 26, massimo 117, media 63

Cavolo che minimi.. ma si verificano spesso? Quando si verificano, in che scene di preciso? Cosi per curiosità :)

ufomito
05-12-2011, 09:22
Sono i risultati del benchmark.
i minimi sono dovuti alle problematiche che conosciamo sulle DX11

Le GTX sono sfruttate al 60/70% circa e non sempre.
Sto usando gli ultimi driver beta disponibili.

Durante il gioco ho notato solo qualche rallentamento nella fase iniziale.. dopo il caricamento di una mappa.
Durante i combattimenti nessun rallentamento.

Aspetto con ansia un Pach che risolva.

http://img839.imageshack.us/img839/6531/batmanac201112041328223.th.jpg (http://img839.imageshack.us/i/batmanac201112041328223.jpg/)
http://img191.imageshack.us/img191/1705/batmanac201112041330344.th.jpg (http://img191.imageshack.us/i/batmanac201112041330344.jpg/)

http://img580.imageshack.us/img580/6715/immaginegf.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/580/immaginegf.png/)

http://img215.imageshack.us/img215/1332/immaginemg.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/215/immaginemg.png/)

ndrmcchtt491
05-12-2011, 09:23

Ma anche no, visto che qualitativamente non cambia una mazza, però gli fps si dimezzano.
Ma si sà, i nerdoni con 2 580 vogliono sfruttare le vga che hanno pagato 1000€

A stò punto preferisco dx9 + physx.

Durante il gioco ho notato solo qualche rallentamento nella fase iniziale.. dopo il caricamento di una mappa.
Durante i combattimenti nessun rallentamento.

made by UE3

magnusll
06-12-2011, 00:34
Domandina semplice semplice per Corsini: ma il vero scopo di questo articolo per caso e' capire quanto spudorata possa essere la marchetta di Burgazzi prima che almeno il 50% + 1 della gente se ne accorga?

No perche' senno' onestamente diventa difficile capire il senso di una roba simile.

Vabbe', croce permanente sopra ad hwupgrade come sito di recensioni e amen. Peccato pero'.

ndrmcchtt491
06-12-2011, 15:39
Vabbe', croce permanente sopra ad hwupgrade come sito di recensioni e amen. Peccato pero'.

non credere che il forum sia messo tanto meglio ;)

Cicciuzzone
07-12-2011, 14:05
non credere che il forum sia messo tanto meglio ;)

Ammazza quanto ve la prendete...
Secondo me il problema è che le schede moderne seppur potentissime, sono ancora "deboli" con le DX11 come lo furono le 8800GT con le DX10...

aulos104
19-03-2012, 13:23
Nelle mie impostazioni del Launcehr non c'è la voce "DirectX 11 Features". Come mai?

ciochi
08-06-2012, 12:02
io PhysX su 6850 lo sfrutto

Burial88
09-08-2012, 11:59
Con la cfg in firma e con impostazioni tutte al massimo fxaa alto in dx11 la media è di 64 fps che in game subiscono periodici cali a 43 44. Con le stesse impostazioni in dx9 ma con msaa 8x va a 74 fps di media e senza quei cali descritti prima! Morale della favola? Devono lavorarci parecchio!!!