PDA

View Full Version : HD esterno (funzionante) manda PC in freeze.

totem90
01-12-2011, 20:01
Salve ragazzi, ho un paio di problemi riguardo le periferiche esterne.
Il mio HD esterno ha sempre funzionato, anche ora funziona ma da qualche mese se lo collego via usb a pc acceso mi paralizza il pc (non all'istante, ci mette un minuto o giù di lì), se invece lo collego a pc spento (e poi lo accendo, ovvio) funziona perfettamente.
Facendo dei test ho notato che quando mi paralizza il pc se stacco e riattacco mouse e tastiera smettono di funzionare.

Ho controllato la lista dei servizi ma mi sembra che quelli necessari siano tutti attivi.

Qualche idea?:help:

Informazioni sul mio pc:

Computer:
Tipo computer PC multiprocessore ACPI (Mobile)
Sistema operativo Microsoft Windows XP Professional
Service pack Service Pack 3
Internet Explorer 8.0.6001.18702 (IE 8.0)
DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)

Scheda madre:
Tipo processore Mobile DualCore Intel Core 2 Duo T6570, 2100 MHz (10.5 x 200)
Nome scheda madre Acer TravelMate 6593
Chipset scheda madre Intel Cantiga GM45
Memoria di sistema 1960 MB (DDR3-1066 DDR3 SDRAM)
DIMM1: Elpida EBJ21UE8BAU0-AE-E 2 GB DDR3-1066 DDR3 SDRAM (7-7-7-20 @ 533 MHz) (6-6-6-18 @ 457 MHz)
Tipo BIOS Phoenix (10/06/08)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione Intel(R) Active Management Technology - SOL (COM4)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione Bluetooth (COM5)
Porta di comunicazione Porta stampante (LPT1)

Scheda video:
Adattatore video Mobile Intel(R) 4 Series Express Chipset Family (256 MB)
Adattatore video Mobile Intel(R) 4 Series Express Chipset Family (256 MB)
Schermo Monitor Plug and Play [NoDB]

Multimedia:
Periferica audio Realtek ALC268 @ Intel 82801IB ICH9 - High Definition Audio Controller [A-3]

Archiviazione:
Controller IDE Controller standard PCI IDE
Controller IDE Intel(R) ICH9M-E/M SATA AHCI Controller
Controller di archiviazione A74YY2CM IDE Controller
Controller di archiviazione AZO045YV IDE Controller
Controller di archiviazione MagicISO SCSI Host Controller
Controller di archiviazione O2Micro Integrated MMC/SD controller
Controller di archiviazione O2Micro Integrated MS/MSPRO/xD Controller
Unità disco Hitachi HTS542525K9SA00 (250 GB, 5400 RPM, SATA)
Unità ottica DTSOFT Virtual CdRom Device
Unità ottica GNA AZKXMJSDE SCSI CdRom Device
Unità ottica Optiarc DVD RW AD-7560S (DVD+R9:6x, DVD-R9:6x, DVD+RW:8x/8x, DVD-RW:8x/6x, DVD-RAM:5x, DVD-ROM:8x, CD:24x/24x/24x DVD+RW/DVD-RW/DVD-RAM)
Unità ottica XERMVK XMRCTYZO9IZS SCSI CdRom Device
Stato dei dischi fissi SMART OK

Partizioni:
C: (NTFS) 46959 MB (10912 MB disponibili)
D: (NTFS) 179.0 GB (18.3 GB disponibili)
E: (NTFS) 7676 MB (5301 MB disponibili)
Capacità 232.4 GB (34.2 GB disponibili)

Periferiche di input:
Tastiera Tastiera HID
Tastiera Tastiera standard 101/102 tasti o Tastiera Microsoft Natural PS/2
Mouse Mouse compatibile HID
Mouse Synaptics PS/2 Port TouchPad

Periferiche:
Controller FireWire Texas Instruments TSB43AB22 1394A-2000 OHCI PHY/Link-Layer Controller (PHY: TI TSB41AB1/2)
Controller a infrarossi Porta infrarossi
Controller USB1 Intel 82801IB ICH9 - USB Universal Host Controller [A-3]
Controller USB2 Intel 82801IB ICH9 - USB2 Enhanced Host Controller [A-3]
Controller USB2 Intel 82801IB ICH9 - USB2 Enhanced Host Controller [A-3]
Periferica USB Acer Crystal Eye webcam
Periferica USB Periferica USB composita
Periferica USB Periferica USB Human Interface
Periferica USB TouchStrip Fingerprint Sensor
Batteria Batteria a metodo di controllo compatibile ACPI Microsoft
Batteria Batteria a metodo di controllo compatibile ACPI Microsoft
Batteria Scheda AC Microsoft

alecomputer
02-12-2011, 19:57
Prova a reistallare i driver per il chipset della scheda madre , che sono quelli che controllano il funzionamento del disco fisso esterno .

totem90
15-12-2011, 22:12
Il chipset della scheda madre è questo: Mobile Intel® GM45 Express Chipset (http://ark.intel.com/products/chipsets/35509) ma non trovo i driver.
Se invece vado nella sezione download e scelgo chipset-laptop chipset l'unico compatibile è Mobile Intel(R) 4 Series Express Chipset Family (che è quello della scheda video aggiornato giusto ieri).

Però vabbè, vorrei capire come fare per capire qual'è il problema.
Ora faccio un tentativo e controllo il log del sistema.

Ok, stessa storia. Accendo l'HD, lo connetto via usb e dopo pochi secondi (quindi mentre lo rivela) si congela (quando è in freeze posso muovere il mouse e la lucetta del pc si accende ad intermittenza ad un ritmo regolare di 1.5 secondi circa).

Ho riavviato il pc (tenendo premuto l'interruttore per 5 secondi, è l'unico modo...l'altra ero riuscito anche ad aprire il taskmanager e spegnerlo da lì, ma poi non faceva nulla, stessa cosa dal menu start) con l'HD collegato e funziona benissimo.

Comunque ho dato uno sguardo agli Eventi e sono segnati due errori:

Eventi di applicazione:
Tipo evento: Errore
Origine evento: WinMgmt
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 24
Data: 15/12/2011
Ora: 16.29.27
Utente: N/D
Computer: ACERTM
Descrizione:
Impossibile registrare la query "SELECT * FROM PDEvent". Classe di destinazione "PDEvent" della query non esistente. La query sarà ignorata.

Eventi di sistema:
Tipo evento: Errore
Origine evento: DCOM
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 10005
Data: 15/12/2011
Ora: 16.29.19
Utente: NT AUTHORITY\SYSTEM
Computer: ACERTM
Descrizione:
DCOM ha ricevuto l'errore "Impossibile avviare il servizio. Il servizio è disabilitato oppure non è associato ad alcuna periferica attiva. " durante il tentativo di avviare il servizio hpqcxs08 con gli argomenti "" per eseguire il server {1DDDDD8A-30ED-4765-9CG1-13BDF77DS43DE}

Questi sono gli unici due errori risultanti nel lasso di tempo in cui ho messo l'HD, il problema è che non sò se si riferiscono all'HD o allo spegnimento anomalo del PC. Avete qualche idea?

Proprio ora ho notato che l'errore DCOM me lo dà praticamente sempre ad ogni sessione, e da quanto ho capito è qualcosa relazionato alle stampanti HP (sì, ne avevo una). Non c'entra quindi niente.

Il WinMgmt anch'esso sembra essere un errore che appare ad ogni sessione, forse è collegato all'errore DCOM....se così fosse non c'è nessun errore riguardante l'HD esterno.

Non sò che pesci prendere...

alecomputer
16-12-2011, 19:51
Non si capisce quale puo essere il problema perche potrebbe dipendere da molte cose , dovresti fare delle prove per verificare quale puo essere il problema :

1) prova il disco esterno su un altro pc per verificare che funzioni senza problemi . Cosi escludi possibili problemi hardware del disco .
2) Fai una o piu scansioni antivirus del pc in modo da escludere possibili problemi di virus .
3) Vai su start >> esegui e scrivi msconfig e dai invio , quindi vai su avvio e togli il segno di spunta da piu programmi possibili , sopratutto quelli relativi alla stampante hp visto che non ce piu , quindi riavvia il pc e controlla se il disco funziona . Per il segno di spunta puoi fare una prova e toglierla anche da tutti i programmi della lista , quindi riavvia il pc e vedi se il disco funziona , in seguito puoi rimettere il segno di spunta a quei programmi e il pc torna a funzionare come prima .

totem90
17-12-2011, 18:50
Non si capisce quale puo essere il problema perche potrebbe dipendere da molte cose , dovresti fare delle prove per verificare quale puo essere il problema :

1) prova il disco esterno su un altro pc per verificare che funzioni senza problemi . Cosi escludi possibili problemi hardware del disco .
2) Fai una o piu scansioni antivirus del pc in modo da escludere possibili problemi di virus .
3) Vai su start >> esegui e scrivi msconfig e dai invio , quindi vai su avvio e togli il segno di spunta da piu programmi possibili , sopratutto quelli relativi alla stampante hp visto che non ce piu , quindi riavvia il pc e controlla se il disco funziona . Per il segno di spunta puoi fare una prova e toglierla anche da tutti i programmi della lista , quindi riavvia il pc e vedi se il disco funziona , in seguito puoi rimettere il segno di spunta a quei programmi e il pc torna a funzionare come prima .

Innanzitutto grazie dell'aiuto.
La scansione la faccio regolarmente ogni settimana con Eset Smart Security, Malwarebytes Anti-Malware e Spybot S&D, in più lo pulisco circa ogni mese con TuneUp e ogni giorni gli dò una pulizia veloce con CCleaner. Con CCleaner e TuneUp ho anche già disattivato i programmi inutili che si avviano in automatico.

Appena posso provo a collegare l'HD su un altro PC e ti faccio sapere, ma credo che non darò problemi.

L'unico "problema" dell'HD esterno è che in passato era un HD interno (sotto Vista) ed è rimasta una cartella con dei file d'installazione (4 o 5) simili ad aggiornamenti di windows che non si eliminano (le ho provate davvero tutte: software, privilegi,..), in pratica è come se non ci fossero, però non danno problemi e c'erano anche quando l'HD mi funzionava bene (esternalmente).

totem90
04-02-2012, 01:32
Solo per far sapere a chi avesse lo stesso problema: ho installato Windows 7 (dopo una vita con XP :rolleyes: ) e l'HD esterno non mi dà più problemi, il pc non và in freeze e tutto funziona alla meraviglia. Probabilmente il problema era qualche conflitto...cose che capitano col tempo, una bella pulizia e reistallazione dell'OS risolve sempre tutto!