View Full Version : Carrier IQ, l'applicazione che spia gli utenti
Redazione di Hardware Upg
01-12-2011, 16:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/carrier-iq-l-applicazione-che-spia-gli-utenti_39729.html
Secondo quanto riportato in queste ore da un ricercatore statunitense alcune case produttrici installerebbero nativamente sui propri terminali Carrier IQ, una applicazione che permette agli stessi produttori di raccogliere alcuni dati riguardo l'utilizzo del terminale da parte dell'utente
Click sul link per visualizzare la notizia.
TheDarkAngel
01-12-2011, 18:26
Vorrei precisare che dovrebbe essere un problema tutto americano, ad esempio tutte le rom internazionali Samsung non ce l'hanno, quelle usa dei carrier praticamente tutte.
TheDarkMelon
01-12-2011, 18:32
fortuna che ho Windows Phone!!
Condor Legend
01-12-2011, 18:40
fortuna che ho Windows Phone!!
Prenoto un applauso al genio di turno
:doh: :doh: :doh:
Lo ZiO NightFall
01-12-2011, 18:41
Sarebbe curioso sapere se la raccolta dati la fanno gli operatori (carrier appunto) o i produttori.
In secondo luogo, sono "infetti" tutti i terminali o c'è differenza per esempio su quello no-brand?
Ho appena provato il programma Logging Test App sul mio LG Optimus One (firmware NexusGinger 2.8 basato sulla v20g ufficiale LG) che, a quanto pare, non ha questo Carrier IQ. :)
TheDariodario
01-12-2011, 20:26
ahahahah ma senti qua!!!! se fossi in possesso di un terminale infettato prenderei una dozzina di avvocati e andrei a fare un "tour" a casa di quei dementi dei carrier...
ovvio se si ritrovano sotto i ponti che poi non si lamentino!!
Niente su un Samsung Galaxy S II con ROM cucinata a base Samsung.
Mi sa che e' un problema solo delle ROM USA... ed al massimo di quelle HTC based.
il problema sembra limitato ai carrier USA, ma per questioni di rilevazioni statistiche di servizio su tipo di utilizzo, durata batteria, ricerca celle ecc... molto calmi prima di parlare di "worm di stato" o cose simili eh ;)
doctormarx
02-12-2011, 10:20
vergognoso
brabby198
02-12-2011, 12:04
anche se non ci riguarda e forse sarebbe solo un problema usa a me mi fa incazzare perche se voglio sapere qualcosa io c'e' privacy dappertutto quando tocca a loro te li trovi sotto al letto..............
Prenoto un applauso al genio di turno
:doh: :doh: :doh:
non mi pare abbia detto una cretinata:D
se poi il fatto che wp non lo abbia ti infastidisce....bhe,questo non è un problema nostro:O
non mi pare abbia detto una cretinata:D
se poi il fatto che wp non lo abbia ti infastidisce....bhe,questo non è un problema nostro:O
E chi ti garantisce che WP non ce l'abbia? WP è meno modificabile dai costruttori ma è anche meno controllabile dagli utenti...
Pier2204
02-12-2011, 19:07
E chi ti garantisce che WP non ce l'abbia? WP è meno modificabile dai costruttori ma è anche meno controllabile dagli utenti...
Appunto...
Per il semplice fatto che Microsoft è diretta responsabile su ciò che gira nel loro sistema WP7, ne ha il controllo totale e le applicazioni hanno vincoli ben precisi, così come i carrier. Con un problema del genere oltre pagare in solido la sua immagine ne verrebbe distrutta.
Android ha un market libero, una pesonalizzazione libera a 360°, ognuno lo personalizza come vuole e nessuno è responsabile..
O mi sbaglio?
Appunto...
Per il semplice fatto che Microsoft è diretta responsabile su ciò che gira nel loro sistema WP7, ne ha il controllo totale e le applicazioni hanno vincoli ben precisi, così come i carrier. Con un problema del genere oltre pagare in solido la sua immagine ne verrebbe distrutta.
Android ha un market libero, una pesonalizzazione libera a 360°, ognuno lo personalizza come vuole e nessuno è responsabile..
O mi sbaglio?
Vero ma è quello che ho scritto io sinteticamente. Però non è una garanzia al 100%. D'altra parte in Android è probabilmente più facile scoprirlo.
c'era un tweet di joe belfiore,che garantiva appunto quest' assenza!
c'era un tweet di joe belfiore,che garantiva appunto quest' assenza!
Joe Belfiore è a capo dello sviluppo di WP, quindi è come chiedere all'oste com'è il suo vino... Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
Ritornando IT, un'applicazione del genere è vergognosa. HTC ci fa una pessima figura. Se poi sono coinvolti anche altri allora Google deve intervenire per evitare un danno d'immagine ad Android.
Seguendo il link dell'articolo sono arrivato a questo:
http://androidsecuritytest.com/features/logs-and-services/loggers/carrieriq/
Interessante questo paragrafo:
"Carrier IQ (CIQ) sells rootkit software included on many US handsets sold on Sprint, Verizon and more. Devices supported include android phones, Blackberries, Nokias, Tablet devices and more."
Sembra che questa schifezza venga installata per gli operatori USA ed è addirittura multipiattaforma! Più sotto c'è scritto che pure i modelli Samsung per gli USA ce l'hanno installato. :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.