PDA

View Full Version : acer aspire 5750g-2414g64mnkk... aiuto per supporto ahci su windows xp?

mikele96
01-12-2011, 16:15
ho comprato il portatile menzionato in titolo: vedo di aver problemi di compatibilità con windows 7 home premium 64 bit, e su una piccola partizione, per usare anche vecchi giochi, installo windows xp professional 32 bit. trovo solo i driver per la scheda video integrata e non per la dedicata, ma mi dico vabbè, tanto i giochi che ci userò son vecchi...
il problema è che non so come far supportare a windows xp il "modo" hard disk ahci, dato che per installarlo ho dovuto commutarlo in ide dal bios. se provo a mettere l' ahci, windows xp non ne vuol sapere di partire.
per caso 'sto ahci è il sata nativo? scusatemi ma sono totalmente ignorante in materia...
alcuni lumi?

SirioU77
01-12-2011, 23:36
si è lui, prova a scaricarti qualche cd di xp modificato con integrati i driver sata, google aiuta, metti xp ice o xp evolution
rimetti da bion achi e prova ad installare!

altrimenti fai l'upgrade di seven da home a ultimate (o enterprise) doverrebo avere la possibilità di girare in xp mode!

ciao ;)

mikele96
02-12-2011, 12:13
ma invece non ci sta qualche modo per implementarli dopo l' installazione? non voglio riformattare... D:
e poi l' xp mode non lo voglio, è basato su microsoft virtual pc e non emula assolutamente una scheda video adatta per giocare. preferisco il nativo: meno rogne nel complesso e più performance rispetto al virtualizzato.

mikele96
02-12-2011, 12:23
volendo però potrei installare windows xp media center edition 2005 ('sta versione mi alletta, dato che adoro il media center di 7 e lo vorrei avere anche su xp) e fare un dvd/cd custom, con integrati i driver sata, tramite nlite?

SirioU77
02-12-2011, 12:38
be si, la strada è quella di integrare nel cd di installazione di win xp i driver ahci, ti avevo consigliato di scaricarti quelle versioni perchè hanno già driver integrati, se riesci ad integrarli tu con nlite meglio ;)

mikele96
02-12-2011, 18:01
ok, con nlite potrei integrarli... sai come devo fare? in caso moddo windows xp media center. però qualche modo per metterli a sistema installato (il che mi sa meglio, dato che di riformattare o smanettare tanto non è che abbia tanta voglia) ci sta?

FreeMan
02-12-2011, 22:07
sezione errata

leggi le regole di sezione

CLOSED!!

>bYeZ<