View Full Version : Problema install. sistema opeartivo
overland
01-12-2011, 15:28
Ciao ragazzi, riporto in questa sezione il medesimo messaggio riguardo il mio problema. Temo che il thread ufficiale ormai è troppo datato e nessuno va più a vedere. Sto parlando del portatile Asus A8js.
Oggi, per per vari motivi, ho cercato di installare sul mio asus a8js, al posto di vista home, window xp pro. Premetto che appena preso (nel 2008) ho tolto vista e installato subito xp pro senza problemi. Poi ho rimesso vista.
La procedura che ho seguito oggi è la seguente: ho inserito il cd di xp pro, riavviato il pc, e alla schermata del bios ho scelto di non creare ulteriori partizioni, e di installare xp in C: sovrascrivendo vista. Mi è stato chiesto di formattare C, ho confermato la formattazione in NTFS ed è partita la formattazione. Al termine della formattazione (sempre con il cd di xp nel lettore), pensavo che partisse l'installazione di xp, invece il computer, dopo la musichetta iniziale, si ferma alla scermata nera iniziale, col logo asus in centro e il logo intel in basso a destra. Se avvio premendo F2, mi esce una schermata tipo dos con il logo "AMerican Megatrends" e un breve elenco dei componenti: tipo di bios e detecting master e slave, però rimane fermo in quella pagina. Non c'è modo di farlo andare nel bios, e il lettore cd rom, pur mettendosi in moto per qualche secondo, non fa partire l'installazione.
Ho paura di aver fatto una cazzata formattando il tutto. Però ho sempre fatto così, è non ho mai avuto problemi. Rimettendo il dvd di ripristino di vista le cose non cambiano, e le schermate rimangono sempre quelle.
Qualcuno può suggerirmi, se c'è, una soluzione
Ciao!
stacca l'hd, mettilo in un cassettino, formattalo con un altro pc e riprova.... o anche se solo stacchi l'hd vedi se il bios ti dice che nn c'è disco bootabile o giù di lì!
riesci ad avviare da usb con una distribuzione linux per vedere se tutto funziona correttamente?
overland
01-12-2011, 22:46
non sono in grado di formattare con altro dispositivo. Non so cosa significa distribuzione linux. Altre soluzioni? :help:
per quanto riguarda linux si tratta di scaricare e mettere su penna usb una qualunque distribuzione ( ubuntu mint puppy ecc ) www.distrowatch.com
facendo il boot dalla penna puoi accedere e controllare in tutto il tuo hd ( compreso formattarlo come credi) e in generale l'hw del computer, senza installare niente
non sono in grado di formattare con altro dispositivo. Non so cosa significa distribuzione linux. Altre soluzioni? :help:
provaci... volere è potere.
basta che individui dove è posizionato l'hd, che è da 2.5", e lo metti in un cassettino usb per hd da 2.5". Colleghi ad un altro pc e formatti, probabilmente non hai più MBR.
se poi non ti va di cercare su google il modello del tuo notebook per trovare le istruzioni di smontaggio dell'hd, allora....
-vai in un centro assistenza
-butti tutto
overland
02-12-2011, 10:06
lo metti in un cassettino usb per hd da 2.5".
il cassettino dovrei comprarlo, la tengo come ultima soluzione, prima di spendere euro preziosi.
Per il resto sono ancora al punto di partenza. Come faccio a fare il boot dalla penna con il computer che oltre a quelle due schermate non va? Il concetto di "distribuzione" continua ad essermi sconosciuto. L'MBR mi sfugge o.O
Intanto proverò a staccare l'hd e avviare per vedere se riesco ad accedere al bios.
di solito con f12 si accede alla schermata di scelta per la scelta del boot, bypassando il bios
per distribuzione si intende una .iso di un sistema operativo ( linux in genere) che masterizzata o messa su una penna usb consente di far funzionare il computer senza installare niente
poi se googli appena appena trovi vagonate di pagine con spiegazioni ecc ecc tipo questa http://www.megalab.it/5028/installare-ubuntu-da-chiavetta-usb
le .iso le trovi dal link di distowatch
overland
02-12-2011, 11:02
il tu link parla di chiavetta usb nel caso di non funzionamento del cd rom. Il mio cd rom funziona benissimo. In ogni caso proverò con questo sistema, e già che ci sono provo anche a passare a linux con questo pc. Spero solo che non ci siano problemi di avviamento da usb. L'articolo dice di controllare che nel bios i settaggi siano impostati per l'avviamento da usb, ma il mio problema è proprio il fatto che non riesco ad accedere al bios, quindi se non si avvia da usb sono punto a capo.
p.s. OT: con linux è possibile installare programmi come dreamweaver, photoshop ecc... Ci sono software per la simulazione del server (per dreamweaver), tipo apache o l'applicatico microsoft IEEE?
dovresti verificare dal manuale se c'è la possibilità di scegliere l' unità da cui avviare il pc senza passare dalle impostazioni del bios
in genere premendo f12 all' accensione, non so nel modello specifico, controlla
se dici che il dvd funziona puoi fare tutto da lì ovviamente, da usb ti risparmi i 20c del dischetto :)
overland
02-12-2011, 13:11
il problema è che provando tutte le combinazioni possibili dei tasti F2, F9, canc ecc... non succede nulla, a parte le solite due schermate.
Non c'è la possibilità di scegliere l'unità.
overland
02-12-2011, 13:31
Yashi, avevi ragione tu: ho tolto l'hd e il pc ha ripreso a funzionare. quindi il problema è la formattazione dell'hd. Vado a prendere il famoso cassettino :D
Grazie per l'aiuto!
Yashi, avevi ragione tu: ho tolto l'hd e il pc ha ripreso a funzionare. quindi il problema è la formattazione dell'hd. Vado a prendere il famoso cassettino :D
Grazie per l'aiuto!
non avevo dubbi :D
e per 10 eurini la prova si può fare....
overland
03-12-2011, 00:55
:winner:
overland
03-12-2011, 00:56
:cincin:
overland
03-12-2011, 23:09
niente da fare: ho formattato con altro pc, tramite cassettino, ma poi mi fa lo stesso problema di prima. Avviando il pc senza l'hd, con inserito il cd di windows, l'installazione parte normalmente, come ha sempre fatto. Se inserisco l'hd e avvio, la schermata rimane nera con il logo asus in centro, oppure, premendo F2, va nell'altra schermata, come ho spiegato nel primo post. Quindi, sono al punto di partenza.
altre soluzioni?
niente da fare: ho formattato con altro pc, tramite cassettino, ma poi mi fa lo stesso problema di prima. Avviando il pc senza l'hd, con inserito il cd di windows, l'installazione parte normalmente, come ha sempre fatto. Se inserisco l'hd e avvio, la schermata rimane nera con il logo asus in centro, oppure, premendo F2, va nell'altra schermata, come ho spiegato nel primo post. Quindi, sono al punto di partenza.
altre soluzioni?
come fa a partire l'installazione senza hd? intendi dire che si avvia il cd di installazione sulla ram? ma poi, se non hai l'hd inserito, non puoi installare...
il problema riguarda quasi sicuramente l'hd, potrebbe essere di MBR o, caso peggiore, di problema elettrico nel collegamento fra hd e mabo...
io a questo punto proverei, avendone uno a disposizione, con un altro hd. Se nemmeno con quello funzione, vuol dire che nn va qlc nella mabo e quindi... potresti usare il pc solo da chiavetta usb, installando un s.o. lissù, magari ubuntu, quindi vedere se il produttore ti cambia la mabo.
O andare in un centro assistenza e vedere se ti verificano la scheda madre e/o l'hd.
Non penso, ma sicuro che non sia graffiato il cd di installazione di win? hai provato con un altro? Tramite cassettino riesci tranquillamente a scrivere/leggere dall'hd?
Se il cd di win fosse danneggiato ad un certo punto, l'installazione non va a buon fine e potrebbe danneggiarti l' mbr dell'hd tanto da non farlo partire più. Altro non so dirti :(
overland
04-12-2011, 11:55
ora sto provando ad installare xp su chiavetta usb. L'installazione è partita regolarmente.
Comunque ora non riesco ad andare nel bios nemmeno con hd staccato. Mi dice di inserire cd nell'unità oppure cambiare il boot, cosa che non posso fare.
overland
04-12-2011, 22:56
Ho risolto da solo, come sempre dopotutto :eek:
Ecco come ho risolto il problema, spero possa tornare utile a chi si troverà nella mia stessa situazione:
Il Box esterno (o cassettino :Prrr: ), è stato essenziale, come ha giustamente suggerito Yashi. Tramite gestione disco, ho visto che nell'hd c'era una partizione che non veniva viasualizzata da risorse computer. Ho formattato quella partizione invisibile e il problema si e risolto:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.