View Full Version : Server di Posta centralizzato
flaterik
01-12-2011, 15:12
Salve a tutti
ho bisogno della vostra preziosa consulenza
La mia situazione aziendale è questa:
10 indirizzi di posta personali
5 indirizzi di posta generici
10 indirizzi di posta generici con altri domini
Situazione attuale:
Ognui utente scarica sul suo client la posta personale e quella generica che deve leggere
Una mail è possibile che sia configurata su 10 pc con ovvi problemi di spazio ecc ecc.
SOLUZIONE AUSPICABILE:
Vorremmo avere un sistema di gestione centralizzato. Tutta la posta viene scaricata su un server che poi la distribuisce agli OUTLOOK degli utenti in base a delle policy o regole varie.
SOLUZIONE MIGLIORE:
come sopra con la differenza che gli indirizzi comuni a tutti vengano scaricati nel server e gli utenti si colleghino per leggerla senza replicarla su tutti i client.
Che proponete?
Attualmente abbiamo un server exchange che da più problemi che altro.
P.s
La posta è gestita non dal nostro server ma del fornitre dei servizi web
Discussione spostata di sezione.
Tasslehoff
02-12-2011, 01:57
Premesso che qualsiasi server di posta da più problemi che altro, se proprio volete tenervi la posta in azienda imho la soluzione migliore è Lotus Domino.
Anzitutto non c'è alcun bisogno che gli utenti scarichino la posta in locale, i database di posta degli utenti possono stare sul server (in modo da avere un repository centralizzato, fondamentale per fare manutenzione) e gli utenti accedono ad essi o tramite un client locale (Lotus Notes) oppure via web (iNotes) oppure tramite dispositivi mobile (Lotus Traveler).
Nel caso più utenti debbano accedere a db di posta non riconducibili alle loro utenze possono farlo tramite i normali meccanismi di delega che Domino prevede e che funzionano perfettamente.
flaterik
02-12-2011, 08:38
Interessantissimo grazie!
A livello di Client però tutta l'azienda utilizza Outlook e "muoverli" da li probabilmente sarebbe impresa ardua
Ora vedo se magari Lotus ha dei connector per Outlook.
Comunque come suluzione mi sembra ottima e hai centrato in pieno l'esigenza.
Grazie mille
Tasslehoff
02-12-2011, 11:47
Interessantissimo grazie!
A livello di Client però tutta l'azienda utilizza Outlook e "muoverli" da li probabilmente sarebbe impresa ardua
Ora vedo se magari Lotus ha dei connector per Outlook.
Comunque come suluzione mi sembra ottima e hai centrato in pieno l'esigenza.
Grazie milleEsatto, cerca DAMO (Domino Access for Microsoft Outlook).
In alternativa puoi semplicemente configurare il task IMAP o POP e connettere i client Outlook usando questi protocolli.
Alfonso78
02-12-2011, 16:35
In alternativa puoi semplicemente configurare il task IMAP.
Imho li metterei tutti così. Le abitudini degli utenti molte volte sono inestirpabili.
dbexport
04-12-2011, 14:12
Ciao,
dai un occhiata a hMailServer...
E' free !!!
http://www.hmailserver.com/
Ciao juk
per me la soluzione migliore è se hai un server windows installare exchange 2010 è puoi fare tutto quello che vuoi, avere caselle condivise,caselle personali ed il tutto sul server incluso contatti calendari, etc.
Tasslehoff
17-12-2011, 15:46
per me la soluzione migliore è se hai un server windows installare exchange 2010 è puoi fare tutto quello che vuoi, avere caselle condivise,caselle personali ed il tutto sul server incluso contatti calendari, etc.Premesso che di licensing Microsoft ne so davvero poco, però da quanto riguardo soltanto Windows SBS include Exchange, la versione Standard e Enterprise di Windows server non lo prevede.
A prescindere da questo imho utilizzare Exchange è un bagno di sangue, sia dal punto di vista economico che di funzionalità :O
malatodihardware
17-12-2011, 18:49
Io ho avuto buone esperienze molto positive con MDaemon (più complicato ma molto personalizzabile) e Kerio. Per entrambi disponbile Outlook Connector, IMAP/POP, Webmail e gestione policy/alias/cartelle pubbliche
mashiro2004
18-12-2011, 21:32
Premesso che di licensing Microsoft ne so davvero poco, però da quanto riguardo soltanto Windows SBS include Exchange, la versione Standard e Enterprise di Windows server non lo prevede.
A prescindere da questo imho utilizzare Exchange è un bagno di sangue, sia dal punto di vista economico che di funzionalità :O
Esatto solo sbs prevede exchange, per gli altri S.O. è a parte, come anche le CAL... Sarà sicuramente un bagno di sangue dal punto di vista economico, ma se configurato a dovere è ricco di funzionalità...
Tasslehoff
19-12-2011, 23:06
Esatto solo sbs prevede exchange, per gli altri S.O. è a parte, come anche le CAL... Sarà sicuramente un bagno di sangue dal punto di vista economico, ma se configurato a dovere è ricco di funzionalità...Il problema è che è un bagno di sangue anche come gestione e come features stesse.
Ti basti pensare che per Exchange non esiste una procedura di upgrade, le repliche tra server sono assurde, la distribuzione di carico tra server un miraggio, i cluster sono un ginepraio, e per ogni funzionalità devi sganciare la relativa cal e dipendere da tantissimi servizi che nulla hanno a che fare con un sistema di groupware e posta elettronica (es ISA server, SQL Server, Active Directory).
Tempo fa lessi un ottimo case test di un'azienda che voleva passare la sua infrastruttura di posta (2 server Lotus Domino interni in cluster + un server Domino posto in DMZ per webmail esterna e SMTP + un server Domino interno per i backup full a freddo giornalieri) a Exchange.
I server Domino in questione erano stati installati ormai eoni fa alla v. 4.6 e upgradati costantemente attraverso tutte le major release (5.x, 5.5.x, 6.0.x, 6.5.x, 7.0.x, 8.0.x, fino alla 8.5) senza panico e senza particolari problemi, il tutto al costo di 4 licenze Domino.
La controparte Exchange solo di licensing superava i 120k euro e l'architettura aveva un tale numero di single point of failure ed era di una complessità tale da far tremare le ginocchia... il tutto per non avere alcun vantaggio in più rispetto a Domino e anzi fare peggio molte delle cose che su Domino sono native (es repliche e indicizzazione full text) o estremamente semplici fa implementare e gestire (es clustering).
mi aggrego anchio al post perché forse tocca proprio quello che voglio fare.
Ho un serverino, e vorrei che scaricasse tutte le mail che ho nei miei 6 indirizzi ... all'incirca 39gb.
In pratica lui scarica tutte le mail e con il portatile o qualsiasi altro pc, configurato, tipo con outlook o thunderbird, potrei accedere anche alle vecchie mail.
in modo, da avere tutto archiviato e che le caselle nn si riempiano riempiono mai..
possibile?? :stordita:
wizard1993
20-12-2011, 19:01
se lo fai per puro ambito casalingo (e sottolineo personale e casalingo), fetchmail + postfix, questo configurato per spedire attraverso un solo indirizzo, attraverso il server del gestore è fattibile (e nemmeno troppo complesso)
se lo fai per puro ambito casalingo (e sottolineo personale e casalingo), fetchmail + postfix, questo configurato per spedire attraverso un solo indirizzo, attraverso il server del gestore è fattibile (e nemmeno troppo complesso)
intanto grazie :p
ma non è per linux ?
wizard1993
21-12-2011, 14:57
intanto grazie :p
ma non è per linux ?
si. Per windows, hmailserver e mpop dovrebbero (e sottolineo dovrebbero, visto che non l'ho mai fatto) fare lo stesso servizio.
Qui comunque, visto la natura di "attrezzo messo insieme con fasciette e fil di ferro", valgono ancora di più le considerazioni di evitarlo per qualsiasi cosa abbia a che fare con ambienti di produzione.
si. Per windows, hmailserver e mpop dovrebbero (e sottolineo dovrebbero, visto che non l'ho mai fatto) fare lo stesso servizio.
Qui comunque, visto la natura di "attrezzo messo insieme con fasciette e fil di ferro", valgono ancora di più le considerazioni di evitarlo per qualsiasi cosa abbia a che fare con ambienti di produzione.
Per il programma è proprio come immaginavo... cosa intendi con l'ultima parte?? :confused:
Visto che nessuno ne parla faccio da apripista. In azienda ho implementato Zimbra Network, fa tutto quello che chiedi ad un costo minore di exchange e molto minore di Domino e soprattutto (nel caso di exchange) fortunatamente non funziona sotto windows: redhat, suse, ubuntu server(perchè supportato da Canonical). Il pricing dopo l'acquisizione da parte d vmware è cambiato e credo che i prezzi siano saliti un po' però per piccole realtà ci sono pacchetti vantaggiosi (almeno, c'erano fino ad un anno fa). Le caselle si dividono in standard (no mapi & co) e pro (quelle che servirebbero a te, delega, sync e tutto il resto). il costo casella dovrebbe essere in media da 17 a 21 per la standard e 30-40 per la pro (se non ricordo male). Facci un pensierino è veramente affidabile. Se servono altre info chiedi pure.
Ciao.
wizard1993
21-12-2011, 21:12
Per il programma è proprio come immaginavo... cosa intendi con l'ultima parte?? :confused:
intendo dire che essendo una soluzione molto artigianale, fatta usando programmi che tutto sommato non hanno un grosso uso (mentre ad esempio postfix è usato da molti isp e fetchmail è stato testato veramente in lungo e in largo) o almeno non hanno feedback in giro tali da poter dire se siano davvero stabili (poi magari sono delle rocce). Allo stesso modo nel caso di problemi è difficile che esista la possibilità di avere un supporto (anche solo sotto forma di informazioni disponibili).
Per questo motivo, dal mio punto di vista, è sconsigliabile l'utilizzo degli stessi in ambito professionale in quanto le problematiche a cui potrebbero essere sottoposti sono tutto fuorché comuni e documentate.
Per uso personale invece vanno bene, basta avere un buon backup in caso di casini termonucleari
intendo dire che essendo una soluzione molto artigianale, fatta usando programmi che tutto sommato non hanno un grosso uso (mentre ad esempio postfix è usato da molti isp e fetchmail è stato testato veramente in lungo e in largo) o almeno non hanno feedback in giro tali da poter dire se siano davvero stabili (poi magari sono delle rocce). Allo stesso modo nel caso di problemi è difficile che esista la possibilità di avere un supporto (anche solo sotto forma di informazioni disponibili).
Per questo motivo, dal mio punto di vista, è sconsigliabile l'utilizzo degli stessi in ambito professionale in quanto le problematiche a cui potrebbero essere sottoposti sono tutto fuorché comuni e documentate.
Per uso personale invece vanno bene, basta avere un buon backup in caso di casini termonucleari
se vuoi un feedback.... uso hmailserver + roundcube in un server 2003 virtualizzato su xen, con circa 70 domini e 300 utenti... ormai da un paio d'anni.. pop3+imap e va tutto bene (sgrat sgrat)
C'è anche SmarterMail che non sembra male... la Free Edition è tale e quale alla Enterprise solo che hai a disposizione solo 1 dominio e 10 caselle postali, e non hai il plugin per gli smartphone.
ciao,
uso zimbra versione open source su un solo dominio con 300 utenti... su tutti i client utilizzo thunderbird + zindus...
far abituare gli utenti al nuovo client è stata dura, ma ora siamo soddisfatti della scelta. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.