PDA

View Full Version : consigli su controller usb3 sata 3

nokias86
01-12-2011, 14:06
Ragazzi aiutatemi, ho letto per circa 3 ore discussioni varie sul forum ma sono molto confuso.

Ho una scheda madre asus p7p55d pro.

All'epoca sbagliai acquisto, nel senso che la scheda madre che volevo io era la p7p55d e pro, quella con controller usb3 e sata 3 integrato.

Una cosa che ancora non ho capito, ma questa serie di schede madri con socket 1556, hanno un controller nativo?

Ovvero se io acquistavo la serie che supportava usb 3 e sata 3, aveva il supporto nativo oppure c'era qualche altro sistema?

Non ho capito perchè nel forum si parla di un ponte tra il chipset e il controller, bho, non ho capito.

Fatto stà che all'epoca acquistai anche un hdd wd black, sata 3, ma ora è collegato ad una delle porte sata 2 della mobo.

Sapendo che comunque il collegamento eventuale del suddetto hdd ad una porta sata 3 non cambierebbe molto dato i limiti del meccanico, mi consigliate un controller pci che supporti sata 3 ed usb 3?

Anche perchè devo acquistare una dock station, ed ero indeciso tra collegamento usb 3 oppure l' e-sata.

Se acquistassi quello con usb3, sfrutterei quindi la sua velocità, oltre a collegarci l'hdd sata 3.

In previsione anche di un acquisto futuro di un sdd 3, mi spiegate anche questo fatto che comunque con un controller del genere non si sfrutta tutta la banda dell'ssd3?

Ci vuole un certo tipo di controller per far fronte alle mie esigenze?

Rodius
02-12-2011, 08:54
Ragazzi aiutatemi, ho letto per circa 3 ore discussioni varie sul forum ma sono molto confuso.

Ho una scheda madre asus p7p55d pro.

All'epoca sbagliai acquisto, nel senso che la scheda madre che volevo io era la p7p55d e pro, quella con controller usb3 e sata 3 integrato.

Una cosa che ancora non ho capito, ma questa serie di schede madri con socket 1556, hanno un controller nativo?

Ovvero se io acquistavo la serie che supportava usb 3 e sata 3, aveva il supporto nativo oppure c'era qualche altro sistema?

nessun supporto nativo: venivano aggiunti controller extra

Fatto stà che all'epoca acquistai anche un hdd wd black, sata 3, ma ora è collegato ad una delle porte sata 2 della mobo.

Sapendo che comunque il collegamento eventuale del suddetto hdd ad una porta sata 3 non cambierebbe molto dato i limiti del meccanico, mi consigliate un controller pci che supporti sata 3 ed usb 3?

la solita asus U3S6 o gli equivalenti di MSI o ASROCK O TRANSCEND

Anche perchè devo acquistare una dock station, ed ero indeciso tra collegamento usb 3 oppure l' e-sata.

Se acquistassi quello con usb3, sfrutterei quindi la sua velocità, oltre a collegarci l'hdd sata 3.

io andrei di usb3

In previsione anche di un acquisto futuro di un sdd 3, mi spiegate anche questo fatto che comunque con un controller del genere non si sfrutta tutta la banda dell'ssd3?

Ci vuole un certo tipo di controller per far fronte alle mie esigenze?

è dovuto al controller stesso, che fornisce prestazioni che sono una via di mezzo tra sata2 e sata3.
non credo ci sia molta scelta: di solito queste schede addizionali usano controller marvell, ma non escludo che ce ne possano essere con chip diversi anche se dubito che i risultati possano essere migliori

nokias86
02-12-2011, 11:03
allora una cosa che ho capito di sicuro, è che un ssd 3 su questo controller è sprecato, tantovale metterlo in sata 2, non verrà sfruttato appieno, ma sicuramente rispetto al disco meccanico........

Poi una cosa, prendendo questo controller, collegando la dock in usb 3, ma il disco meccanico all'interno della dock, mi chiedo io, non li sfrutterà mai?

Quale banda in lettura/scrittura è capace di raggiungere un disco meccanico sata?

Ad es un wd black da 500 o 1 tb?

Stò valutando perchè appunto mi chiedo se non sia meglio lasciar perdere la dock per il momento ed investire su un ssd 3 di buona qualità.

Anche perchè nella dock, come memoria esterna, non andrò mica a comprare ssd da 320 gb o altro, è chiaro che andrò su dischi meccanici....

Quindi forse una dock con usb 3 al momento, non è poi tanto conveniente con supporti meccanici sata e pendrive usb 2.

Le usb3 ancora costano.....

Rodius
02-12-2011, 12:20
allora una cosa che ho capito di sicuro, è che un ssd 3 su questo controller è sprecato, tantovale metterlo in sata 2, non verrà sfruttato appieno, ma sicuramente rispetto al disco meccanico........

rispetto a un hd meccanico anche un ssd sata2 è un altro pianeta.
però, un ssd sata 3, nonostante le limitazioni del controller sarà più veloce di un sata2

Poi una cosa, prendendo questo controller, collegando la dock in usb 3, ma il disco meccanico all'interno della dock, mi chiedo io, non li sfrutterà mai?

:confused:

Quale banda in lettura/scrittura è capace di raggiungere un disco meccanico sata?

Ad es un wd black da 500 o 1 tb?

120/130mega al massimo, che con un usb3 riesci a utilizzare come se fossero collegati al controller sata della mobo

nokias86
02-12-2011, 13:06
quindi come se fossero attaccati al controller sata della mobo, vuol dire che comunque non si arriva ai valori della usb 3, che al momento viene sfruttata solo dagli ssd e da forse le pendrive che sono anch'esse solide? ho detto una caxxata?

No sai perchè, sto valutando se a parità di velocità, mi convenisse magari sfruttare la porta e-sata, già presente sulla mobo, avrei pressocchè le stesse velocita con usb3?

A parità di disco meccanico intendo....

nokias86
02-12-2011, 13:09
120/130mega al massimo, che con un usb3 riesci a utilizzare come se fossero collegati al controller sata della mobo

Quindi hdd meccanici superiori a quella grandezza, in usb3 non vanno come se fossero attaccati alla mobo?

quindi come se fossero attaccati al controller sata della mobo, vuol dire che comunque non si arriva ai valori della usb 3, che al momento viene sfruttata solo dagli ssd e da forse le pendrive che sono anch'esse solide? ho detto una caxxata?

No sai perchè, sto valutando se a parità di velocità, mi convenisse magari sfruttare la porta e-sata, già presente sulla mobo, avrei pressocchè le stesse velocita con usb3?

Rodius
02-12-2011, 13:15
Quindi hdd meccanici superiori a quella grandezza, in usb3 non vanno come se fossero attaccati alla mobo?

se è per quello, manco arrivi al valore delle sata2 della mobo...
un ssd sata (2 o 3 non importa) può saturare il controller sata2 della mobo

si, avresti le stesse velocità

nokias86
02-12-2011, 13:58
bhe allora cambio tipo di investimento a questo punto.

Niente dock, compro un bel ssd e ci installo il sistema operativo.

Magari prendo il controller dell'asus per eventuali hdd o pendrive usb2

E mi sfrutto l'attacco e-sata 2 anzicchè comprare un dock usb3, per adesso non lo compro, poi si vedrà....

Per quanto riguarda l'ssd mi pare di capire che al momento sul mercato il miglior rapporto prestazioni/prezzo lo dà l'ssd m4 della crucial, quello da 120 gb, o sbaglio?

Secondo te/voi, mi conviene prendere ad esempio questo ssd che è sata 3 è usarlo castrato su sata 2, oppure prendere uno sata 2 è usarlo appunto su sata 2, e magari quando tra 4/5 anni che cambierò la mobo troverò gli ssd a prezzi inferiori prenderò poi il sata3?

Rodius
02-12-2011, 14:06
il crucial è un buon prodotto, ma considera anche quelli basati su controller sandforce 2 (tipo force3 o agility/vertex 3).
credo che ormai questi costino quanto o meno di un ssd sata2.
IMVHO, se prendi il controller asus collegaci l'ssd

nokias86
02-12-2011, 14:15
sempre su questo forum si parlava che al momento l'm4, è quello che ha una durata maggiore e prestazioni ottime, ripetto al vertex3, e sempre quì ho letto che in pratica un ssd, che sia sata 2 o 3, collegato su quel controller aggiuntivo dell'asus addirittura ha prestazioni inferiori che quando collegato al sata 2 della mobo....

Rodius
02-12-2011, 14:36
l'unico vantaggio dell'm4 è il fatto che usa il controller marvell e, quindi, non soffre del bug che afflggeva gli ssd basati su controller sandforce2 (come i vertex3).
questo controller, però, ha prestazioni che in alcuni casi sono inferiori al sandforce.

nokias86
02-12-2011, 14:44
tu quale acquisteresti?

Rodius
02-12-2011, 14:57
io ho appena preso un kingston hyperx per me e un samsung 830 per il laptop del capo :)

nokias86
03-12-2011, 00:58
scusa se te lo chiedo,come mai sei andato su kingston?

Rodius
03-12-2011, 16:33
perchè è equivalente al corsair force gt e al vertex3 max iops ma mi è costato meno

nokias86
04-12-2011, 11:35
ma il vertex che tipo di bug ha? il fatto che si rompe?

Al momento quali sono gli ssd da prendere in considerazione?

Parlo dei vari marchi, tipo crucial, ocz, corsair.....

Ocz pare il vertex 3

Crucial l'm4

E poi?

Altri prodotti buoni?

Rodius
04-12-2011, 16:37
il bug (che adesso sembra essere risolto) è dovuto al firmware del controller sandforce 2: in alcuni casi può dare delle schermate blu.
il problema affliggeva tutti i dischi basati su quel controller.
i dischi da prendere i considerazione... dipende dal tuo budget.
puoi considerare i vertex 3 (soprattutto i max iops), kingston hyperx, corsair force gt o patriot wildfire.
per spendere meno agility 3, force 3.
alternative sono l'ottimo m4, il samsung 830 (ma solo dai 256 giga), i vari intel, il performance 3 e gli octane della ocz

nokias86
07-12-2011, 14:26
ma questo bug affligge tutti gli ssd che montano il sandforce? Oppure soltanto i vertex 3?

Perchè se il bug è su tutti i sandforce, escluderei a priori tutti gli ssd che montano questo controller, anche perchè se perdere un pò in prestazioni, vuol dire guadagnare qualcosa in affidabilità, a me va benissimo.

Rodius
07-12-2011, 17:08
il bug affliggeva tutti gli ssd con sandforce2.
adesso sembra essere stato risolto.

nokias86
07-12-2011, 23:38
il bug affliggeva tutti gli ssd con sandforce2.
adesso sembra essere stato risolto.

ah ecco, allora visto che si parla di (forse), perchè non testato da molto tempo, preferirei per il momento tralasciare quelli con questo controller, quindi il cerchio si stringe, a favore di quale?

C'è qualche differenza tra gli altri che rimangono in modo da dirigersi verso uno o verso un altro?

Scusa se posso sembrare o se lo sono (ripetitivo), ma è la prima volta che mi avvicino al mondo ssd, e non vorrei sbagliare nel mio primo acquisto, si parla di spendere sempre intorno i 200 € comunque....

Rodius
08-12-2011, 17:13
esclusi i sandforce c'è poco altro: marvell (performance3 ed m4 e intel 320, se non sbaglio), samsung (samsung 830), toshiba/jmicron (kingston serie v e v+) e i nuovi indilinx (ocz octane)
probabilmente l'm4 è una buona scelta...
in ogni caso, leggiti un po' di recensioni e ti fai un'idea delle prestazioni dei diversi prodotti.

nokias86
09-12-2011, 17:23
esclusi i sandforce c'è poco altro: marvell (performance3 ed m4 e intel 320, se non sbaglio), samsung (samsung 830), toshiba/jmicron (kingston serie v e v+) e i nuovi indilinx (ocz octane)
probabilmente l'm4 è una buona scelta...
in ogni caso, leggiti un po' di recensioni e ti fai un'idea delle prestazioni dei diversi prodotti.

Perfetto, allora mi leggo un pò di informazioni e deciderò, ti ringrazio per l'aiuto;)

Rodius
09-12-2011, 18:21
di nulla!
buona lettura e buon acquisto :)

hw60
14-12-2011, 19:15
ho comprato l'830 128 gb di samsung.. ;-)