Dany.86
01-12-2011, 01:30
Ciao a tutti, finalmente alle porte del 2012 non sono più un digital-diviso, Telecom ha coperto il mio paese con l'adsl 10M (strano i 10M, ma dal sito risulta così).
Come da titolo sto cercando un ottimo modem, da poter affiancare al E4200 (che già possiedo, è una cannonata!).
Ho provato 2 modem
D-link DSL-320B nuovo, prima accensione.
D-link DSL-320T vecchio di anni, prestatomi da mio cognato (sfruttato all'osso e scaldato varie volte).
I modem differenziano tra loro per il fatto che il "T" è realizzato su un chip Texas instrument (mi pare) mentre il "B" è basato su un Broadcom.
Già tra questi 2 ho notato differenze imbarazzanti, il B, nuovo e più recente riporta SEMPRE statistiche inferiori rispetto al vecchio T. Diamo un po' di numeri:
DSL-320B
Velocità in down : 3.1M
Velocità in up: 0.18M
Margine rumore in down 12.1 db
Attenuazione in down 50 db
ping su maya di ngi medio sui 46ms (100 ping eseguiti)
DSL-320T
Velocità in down : 3.9M
Velocità in up: 0.21M
Margine rumore in down 8 db
Attenuazione in down 48 db
ping su maya di ngi medio sui 35ms (100 ping eseguiti)
Qualcuno sa spiegarmi come mai ci sono queste differenze così grandi? i test li ho fatti 3 volte, a 3 orari del giorno diversi, e ho sempre questi risultati...
Inutile dire che ho collegato i modem DA SOLI sul doppino della telecom ne punto dove mi entra in casa e il portatile ad essi con cavo ovviamente.
Ho fatto prove imparziali al 100%.
A questo punto credo di aver capito che un modem NON vale l'altro, quindi, dato che voglio spremere fino all'ultimo kbps dalla mia Alice, quale modem mi consigliate? Vorrei prestazioni e affidabilità...
Grazie
Come da titolo sto cercando un ottimo modem, da poter affiancare al E4200 (che già possiedo, è una cannonata!).
Ho provato 2 modem
D-link DSL-320B nuovo, prima accensione.
D-link DSL-320T vecchio di anni, prestatomi da mio cognato (sfruttato all'osso e scaldato varie volte).
I modem differenziano tra loro per il fatto che il "T" è realizzato su un chip Texas instrument (mi pare) mentre il "B" è basato su un Broadcom.
Già tra questi 2 ho notato differenze imbarazzanti, il B, nuovo e più recente riporta SEMPRE statistiche inferiori rispetto al vecchio T. Diamo un po' di numeri:
DSL-320B
Velocità in down : 3.1M
Velocità in up: 0.18M
Margine rumore in down 12.1 db
Attenuazione in down 50 db
ping su maya di ngi medio sui 46ms (100 ping eseguiti)
DSL-320T
Velocità in down : 3.9M
Velocità in up: 0.21M
Margine rumore in down 8 db
Attenuazione in down 48 db
ping su maya di ngi medio sui 35ms (100 ping eseguiti)
Qualcuno sa spiegarmi come mai ci sono queste differenze così grandi? i test li ho fatti 3 volte, a 3 orari del giorno diversi, e ho sempre questi risultati...
Inutile dire che ho collegato i modem DA SOLI sul doppino della telecom ne punto dove mi entra in casa e il portatile ad essi con cavo ovviamente.
Ho fatto prove imparziali al 100%.
A questo punto credo di aver capito che un modem NON vale l'altro, quindi, dato che voglio spremere fino all'ultimo kbps dalla mia Alice, quale modem mi consigliate? Vorrei prestazioni e affidabilità...
Grazie