View Full Version : Pulizia PC con compressore
Sogeking
30-11-2011, 21:30
Buona sera, mi sfatate questo mito che, pulire il pc con un compressore d'aria compressa, si rischia di bruciare la mobo? (al successivo riavvio si intende)
Perchè sono stufo di spendere soldi e soldi per le bombolette e sarei intenzionato a comprarne uno portatile :D
Peppino999
30-11-2011, 23:17
esistono dei compressori piccoli piccoli tipo quelli per auto che non fanno ne condensa e ne nulla costano una ventina di euro!!! col compressore ad aria compressa rischi di bruciarlo perchè potrebbe andarci qualche goccia di condensa dove non dovrebbe andare
Sogeking
01-12-2011, 04:49
Quello che volevo prendere io sarebbe della b.a.d. non so se produce condensa o meno xD
Al massimo se, una volta pulito il pc aspettassi qualche minuto prima di accenderlo, ci sarebbero problemi?
MarconatoForever
01-12-2011, 05:07
Mi aggiungo al topic perchè uso spesso aria compressa, ed io quando lancio il getto vedo gelare su stesso quello che spruzzo, non vorrei fosse la condensa di cui parlate. potete illuminarmi?
Questa è una balla, se usare il compressore sul pc fosse dannoso per la mobo io avrei fatto danni per mille e passa euro. Potrebbe essere pericolo con le bombolette perché la condensa potrebbe ossidare i contatti ma basta farci attenzione e non spruzzare troppo a lungo.
Dumah Brazorf
01-12-2011, 10:54
Mai fatto danni neanche io senza far troppo caso alla pressione o distanza, solo di tenere ferme le ventole.
La bombola del mio compressore contiene diversa acqua oltretutto (mai spurgato in + di 10 anni).
mariolino1955
01-12-2011, 13:01
Ma associo!!! Ma non diciamo eresie.... A quest'ora avrei combinato chissà quanti disastri! Certo che un compressore va spurgato ogni tanto, e poi spesso hanno un piccolo depuratore all'uscita dell'aria che trattiene la maggior parte dell' umidita!
Sogeking
01-12-2011, 14:07
Ma più che altro per la condensa io sapevo che il compressore spruzza aria elettrostatica che poi con l'accensione del pc si rischia di bruciare la mobo (un po come la regola di toccare ferro per scaricare la nostra energia prima di toccare qualche componente)
Ma più che altro per la condensa io sapevo che il compressore spruzza aria elettrostatica che poi con l'accensione del pc si rischia di bruciare la mobo (un po come la regola di toccare ferro per scaricare la nostra energia prima di toccare qualche componente)
è una bomba se fosse così il mio balma bicilindrivo 50 Lt 2cv di potenza ne avrebbe bruciate a tonnellate di mobo lo spurgo una volta l'anno e mai avuto problemi ne aria umida in uscita complice anche i 30 metri di tubo flessibile
Se uno una bomboletta direttamente sul dissipatore della cpu ci sono rischi ?
Ho un gatto in casa e se guardate dentro al mio pc cè ne uno uguale composto da peli.. xD
Sogeking
01-12-2011, 16:52
Se uno una bomboletta direttamente sul dissipatore della cpu ci sono rischi ?
No no le bombolette non danno problemi :)
roccia1234
01-12-2011, 17:43
Quante paranoie ragazzi... usate il compressore senza alcun problema ed evitate di buttare soldi per delle bombolette di aria compressa... personalmente lo uso da anni su parecchi pc e mai un problema, senza menate su pressione dell'aria o condensa boiate simili. Carico e spolvero, fine della storia.
L'unico accorgimento che prendo è di bloccare le ventole, dato che con l'aria compressa arriverebbero a regimi di rotazione elevatissimi che potrebbero danneggiarle.
apereginasting
01-12-2011, 18:04
Ma scusate che differenza c'è fra avere condensa come residuo di una bomboletta e l'umidità nell'ambiente di casa in eccesso??
Ma scusate che differenza c'è fra avere condensa come residuo di una bomboletta e l'umidità nell'ambiente di casa in eccesso??
la bomboletta non rilascia condensa in quanto non contiene aria :D
apereginasting
01-12-2011, 18:24
la bomboletta non rilascia condensa in quanto non contiene aria :D
aria compressa :mbe:
aria compressa :mbe:
propano e butano
Dumah Brazorf
01-12-2011, 19:47
L'importante è non usarla capovolta e non addosso.
Ci si ustiona.
giacomo_uncino
04-12-2011, 14:40
compressore senza patemi anche perchè per pulire certi pc con sedimenti stratificati di dverse ere geologiche non c'è altra strada :asd: . Basta bloccare pale delle ventole con una penna per evitare danni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.