View Full Version : GTX580: la fluidità fa pena!
DavideIerva92
30-11-2011, 16:09
Salve a tutti, da poco ho comprato una EVGA GTX580 Suoperclocked.
Pensavo che questa scheda video potesse risolvere il mio PIU' GRANDE PROBLEMA con i videogiochi, ossia quello del frame-rate, infatti, quando gli fps calano, lo noto subito e giocare comincia a diventare fastidioso.
Ora con BF3, faccio dai 35 ai 50 fps e nel nuovo Assassin's solo 33!!
Cosa c'è che non va nel mio PC?
Q6600 3.4Ghz, RAM 3GB 1066mhz, Western Digital 320GB caviar blue.
E' un tipico caso di CPU limited?
Giokikkio82
30-11-2011, 22:19
io penso di si, e poi potrebbe anche essere un problema di driver, oppure hai una scheda madre scadente, perchè con quella scheda video dovresti andare benissimo oltre i 50 fps a bf3
Prima di tutto è proprio il fatto di cpu e ram limited,poi come postato sotto possiamo sapere che tipo di scheda madre monti sul tuo sistema?facci sapere!
letto ora il sistema in firma motherboard p5q-deluxe vero?
Notturnia
01-12-2011, 08:28
decisamente hai poca ram.. ma molto poca.. la gtx580 ha 1.5Gb e il tuo pc solo 3 ?..
io ho un i920 con 12 gb di ram e una gtx 580 (oltre ad una gtx285 per gli altri 2 monitor) e ti assicuro che le cose vanno molto meglio di come dici.. ho 4 monitor.. 2-3 client 3d di gioco 3d (eve-online se lo conosci) in full detail hdr aperte su un monitor e vari applicativi di lavoro aperti sugli altri 3 monitor.. e il concetto di fluidità è disarmante..
quando chiedo al resource manager come vanno le cose mi dice che uso 5.5-6.5 GB di ram.. e uso anche 764+764mb di ram sulle due sk video..
secondo me sei decisamente stretto di ram.. ma anche la cpu.. cmq upperei la ram ad almeno 6 gb
DavideIerva92
01-12-2011, 11:58
io penso di si, e poi potrebbe anche essere un problema di driver, oppure hai una scheda madre scadente, perchè con quella scheda video dovresti andare benissimo oltre i 50 fps a bf3
I Driver sono gli ultimi rilasciati da Nvidia: 285.62
Durante i combattimenti è difficile che supero i 40, li supero solo guardando il cielo... Nella foresta di Caspia Border faccio i 30-35
(1920x1080 - MSAAX2 - No motion blur - Il resto su medio)
Prima di tutto è proprio il fatto di cpu e ram limited,poi come postato sotto possiamo sapere che tipo di scheda madre monti sul tuo sistema?facci sapere!
letto ora il sistema in firma motherboard p5q-deluxe vero?
Sisi esatto Asus P5Q-Deluxe!
decisamente hai poca ram.. ma molto poca.. la gtx580 ha 1.5Gb e il tuo pc solo 3 ?..
secondo me sei decisamente stretto di ram.. ma anche la cpu.. cmq upperei la ram ad almeno 6 gb
Dopo le vostre conferme, mi sembra ovvio che il problema è la CPU e la RAM!
Questo mi da conforto, sono contento di non aver buttato 400€ in una scheda "scadente"!
Vi ringrazio tanto, e data la vostra gentilezza, ne approfitto per chiedervi consigli su una nuova CPU, Main Board e RAM:
EVGA X58 Classified 3 SLI Mainboard = 340€
CPU Intel Core i7-960 3.20GHz = 242€
Corsair Dominator GT DDR3 PC3-15000 DHX Pro - Kit 6Gb = 140€
tot: 772€
Questo sarebbe il mio progetto, ma il prezzo è elevato.
Potete consigliarmi pezzi simili ma meno costosi?
Notturnia
01-12-2011, 12:42
il procio va bene anche un i930.. mobo.. gigabyte UD9 costa meno e se non ti serve un 3sli va molto più di quello che serve..
ram.. io penserei a 12 gb.. si sa mai per il futuro ;-)
Il mio sistema in firma tutto esclusa vga pagato 600 euro se vuoi in privato ti dico anche dove!comunque il sistema che hai elencato te andrebbe super benone e non avresti piu' alcun problema nel supporto di tale scheda video!
Come scheda madre stai su Gigabyte. Sono ben assemblate, affidabili e col giusto rapporto qualità/prezzo.
La Ram MINIMO assoluto sono 4GB, l'ideale è 6Gb. Oltre (se ci giochi solo) è praticamente sprecata.
Sul processore puoi scendere di modello, risparmiando, tanto andrebbe più che bene ugualmente.
perchè non metti un 2500k?
e ovviamente + ram
sbudellaman
01-12-2011, 14:35
strano che sia cpu limited... è pur sempre un quad core a 3,4 ghz !
La ram è sicuramente poca.
Cmq se proprio devi cambiare cpu lascia perdere l'i930/960... un sandy bridge (i5 2500k o i7 2600k) sono molto meglio.
DavideIerva92
01-12-2011, 17:50
Ok! Innanzi tutto GRAZIE a tutti! Lo apprezzo molto!
il procio va bene anche un i930.. mobo.. gigabyte UD9 costa meno e se non ti serve un 3sli va molto più di quello che serve..
ram.. io penserei a 12 gb.. si sa mai per il futuro ;-)
Anche io come te penso al futuro! Però per adesso sto sui 6GB, perchè non uso molte applicazioni tutte insieme. Principalmente gioco, guardo blu-ray, scarico e sto su internet. Niete Photoshop o editor video.
Il mio sistema in firma tutto esclusa vga pagato 600 euro se vuoi in privato ti dico anche dove!
Si dai, dimmi dove hai comprato il tutto!
Come scheda madre stai su Gigabyte. Sono ben assemblate, affidabili e col giusto rapporto qualità/prezzo.
La Ram MINIMO assoluto sono 4GB, l'ideale è 6Gb. Oltre (se ci giochi solo) è praticamente sprecata.
Sul processore puoi scendere di modello, risparmiando, tanto andrebbe più che bene ugualmente.
MINIMO ASSOLUTO 4 GB...... :muro: , eheheh! Allora RAM da aumentare xD! E come ho detto prima, e come dici tu, penso di stare sui 6GB!
strano che sia cpu limited... è pur sempre un quad core a 3,4 ghz !
La ram è sicuramente poca.
Cmq se proprio devi cambiare cpu lascia perdere l'i930/960... un sandy bridge (i5 2500k o i7 2600k) sono molto meglio.
Anche io vedevo strano essere cpu-limited, per questo motivo ho chiesto :)
Dopo questo devo farvi altre domande, non sono informatissimo sui nuovi processori di casa Intel, conosco bene i modelli i7 con socket 1366, ma oltre a questi non so molto, i vari 2500k, 2600k, sandy bridge non mi dicono molto... potreste darmi spiegazioni? Ho sentito per esempio che sono migliori per giocare!
Ora so che tipo di configurazioni fare: Gigabyte + 6gb ram, ma se per esempio vendessi il mio procio, ram e scheda madre a 250€, più la tredicesima, e qualche soldo di natale da mamma e papà, mi consigliereste ancora la mia prima configurazione? Aggiungo inoltre che mi piace fare overclock, quindi mi serve una mobo adatta!
Mi sono dimenticato di chiedervi su quali siti andare a vedere i vari prodotti, conosco già e-key, drako e hardware planet.
Frumens76
02-12-2011, 06:33
Guarda cpu limited mi sembra molto strano.... Stò comparando il mio sistema in firma con quello nuovo fiammante di un mio collega.... Lui ha un i7 16gb di RAM e la GF 580... Beh a metro 2033 con gli stessi dettagli io faccio 2 frame meno di lui, io 30/33 lui 32/35 (ovviamente nello stesso luogo e stesso angolo di visualizzazione più o meno)... Quindi... Comunque o questo fine sett o il prox riproviamo con vari giochi e poi ti saprò dire se vale la spesa sostituire il tuo sistema
Guarda cpu limited mi sembra molto strano.... Stò comparando il mio sistema in firma con quello nuovo fiammante di un mio collega.... Lui ha un i7 16gb di RAM e la GF 580... Beh a metro 2033 con gli stessi dettagli io faccio 2 frame meno di lui, io 30/33 lui 32/35 (ovviamente nello stesso luogo e stesso angolo di visualizzazione più o meno)... Quindi... Comunque o questo fine sett o il prox riproviamo con vari giochi e poi ti saprò dire se vale la spesa sostituire il tuo sistema
Metro è uno dei giochi dx11 piu' pesanti che sia mai stato programmato in quanto alle risoluzioni e dettagli piu' alti arranca anche sui processori piu' potenti...la sua gtx 580 non puo' essere gestita al max con quel procio tutto qui!
Se cqambia sistema si accorgera' eccome della differenza!!!
DavideIerva92
02-12-2011, 12:02
Metro è uno dei giochi dx11 piu' pesanti che sia mai stato programmato in quanto alle risoluzioni e dettagli piu' alti arranca anche sui processori piu' potenti...la sua gtx 580 non puo' essere gestita al max con quel procio tutto qui!
Se cqambia sistema si accorgera' eccome della differenza!!!
Magari come dice Cloudin, in metro 2033 la potenza del processore non influisce gran che sulle prestazioni, però non posso saperlo, in quanto non ci ho mai giocato.
Aggiungo una notizia recente:
Ho fatto delle prove anche io con un mio amico che ha una GTS450 con un Q9550 e 4GB di RAM, facciamo più o meno gli stessi FPS in BF3...
Anche quando io avevo la 9800GX2 e lui la 9800GT facevo solo 4 o 5 FPS in più, con una scheda video che costava quasi il doppio...
E poi il Q6600 fu il primo vero e proprio processore Quad Core della Intel.
Ora abbiamo fatto dei bei salti in avanti. Penso che le cose non possano che migliorare. Anche perchè devo aumentare la RAM e comprare altre DDR2 mi sembra uno spreco, inoltre devo prepararmi per le USB3.0, mi conviene cambiare sistema.
Magari come dice Cloudin, in metro 2033 la potenza del processore non influisce gran che sulle prestazioni, però non posso saperlo, in quanto non ci ho mai giocato.
Aggiungo una notizia recente:
Ho fatto delle prove anche io con un mio amico che ha una GTS450 con un Q9550 e 4GB di RAM, facciamo più o meno gli stessi FPS in BF3...
Anche quando io avevo la 9800GX2 e lui la 9800GT facevo solo 4 o 5 FPS in più, con una scheda video che costava quasi il doppio...
E poi il Q6600 fu il primo vero e proprio processore Quad Core della Intel.
Ora abbiamo fatto dei bei salti in avanti. Penso che le cose non possano che migliorare. Anche perchè devo aumentare la RAM e comprare altre DDR2 mi sembra uno spreco, inoltre devo prepararmi per le USB3.0, mi conviene cambiare sistema.
Quoto su tutto! :) tienici aggiornati.
DavideIerva92
03-12-2011, 12:39
Quoto su tutto! tienici aggiornati.
Allora, considerando che adesso arriva il Natale, penso di riuscire a comprare questa configurazione:
Mainboard EVGA X58 Classified 3 SLI
CPU Intel Core i7-960 3.20GHz
RAM DDR3 Corsair Dominator CMP6GX3M3A1600C8 1600MHz 6GB (3x2GB) CL8-8-8-24
a circa 320€
Che ne pensi?
penso che vada piu' che bene per godere appieno della tua gpu!:)
DavideIerva92
09-01-2012, 11:52
Eccomi ancora! E questa volta con un nuovo sistema! Siiii!
EVGA X58 Classified 3 SLI
DDR3 Corsair Dominator CMP6GX3M3A1600C8 1600MHz 6GB (3x2GB) CL8-8-8-24
Giovedì mi sono arrivati i pezzi, e ieri mi sono messo a reinstallare tutto.
Già all'installazione del sistema operativo ho visto un'incremento della velocità, e ora sembra tutto più veloce!
Per i giochi però è un'altro discorso....
Vi ricordate che avevo problemi con la fluidità di Assassin's? Bene, dove prima con i dettagli medi e AA 2x, facevo 40 fps circa, ora ne faccio tra i 75 e i 100 con tutto al massimo! SBALORDITIVO!
Per quanto riguarda BF3 e Skyrim invece....
In BF3 ho guadagnato solo 10-15 FPS, il punto che uso come riferimento è la vista che si vede in OP. Firestorm, dopo il respawn US, c'è una piccola collinetta dove si vede tutta la mappa. Li prima facevo 35-40Fps, ora ne faccio 55 (con MSAA x2) e circa 50 con MSAA x4, se invece metto tutto su ultra sto sui 45....... Sono però diminuiti notevolmente i tempi di connessione ai server!
Bha, sinceramente pensavo meglio.
In Skyrim invece, peggio che peggio. Quando all'inizio sei sul carro faccio 60frame fissi, ma non appena vedo il villaggio, faccio 35FPS!!!!!
Non so più cosa pensare, Assassin's Creed vola, mentre BF3 e Skyrim che mi interessano di più sembrano migliorati veramente poco...
babytecnico
09-01-2012, 15:45
per Skyrim, sul sito skyrimnexus c'è un tweak che risolve i problemi delle aree CPU-intensive (che poi ho letto che alcune istruzioni del motore grafico si basano sulle x87 anzichè qualcosa di più moderno, vedi SSE & Co. :asd:)
il tweak è il TESVAL (the elder scroll acceleration layer)
poi per il resto, dato che il sistema non è più il collo di bottiglia, valgono le solite cose, IMHO (driver, patch, tweaks...)
col mio pc in firma devo dire che SKyrim è fluido (non ho fraps, ma lo vedo nettamente) già di suo...
con il TESVAL poi è una bomba :D
DavideIerva92
09-01-2012, 16:29
per Skyrim, sul sito skyrimnexus c'è un tweak che risolve i problemi delle aree CPU-intensive (che poi ho letto che alcune istruzioni del motore grafico si basano sulle x87 anzichè qualcosa di più moderno, vedi SSE & Co. )
il tweak è il TESVAL (the elder scroll acceleration layer)
poi per il resto, dato che il sistema non è più il collo di bottiglia, valgono le solite cose, IMHO (driver, patch, tweaks...)
col mio pc in firma devo dire che SKyrim è fluido (non ho fraps, ma lo vedo nettamente) già di suo...
con il TESVAL poi è una bomba
Grazie Baby!
Per quanto riguarda i driver ho aggiornati sia quelli della scheda madre, audio e video. Per le patch invece Skyrim è la prima versione, e non ho nessun tweaks!
Adesso provo col TESVAL e poi ti faccio sapere!
Bhe' comunque sei migliorato di molto!
DavideIerva92
11-01-2012, 11:54
Bhe' comunque sei migliorato di molto!
Vero, però speravo di più. Soprattutto dopo aver speso circa 700€.
gd350turbo
11-01-2012, 12:05
Vero, però speravo di più. Soprattutto dopo aver speso circa 700€.
L'ho detto decine di volte...
Non serve avere una cpu da corsa con BF3 !
Inoltre ci sono decine di recensioni che lo dicono !
Il mio vecchio Q9550 la gestisce in maniera ottimale e senza il minimo problema !
Eccomi ancora! E questa volta con un nuovo sistema! Siiii!
EVGA X58 Classified 3 SLI
DDR3 Corsair Dominator CMP6GX3M3A1600C8 1600MHz 6GB (3x2GB) CL8-8-8-24
Giovedì mi sono arrivati i pezzi, e ieri mi sono messo a reinstallare tutto.
Già all'installazione del sistema operativo ho visto un'incremento della velocità, e ora sembra tutto più veloce!
Per i giochi però è un'altro discorso....
Vi ricordate che avevo problemi con la fluidità di Assassin's? Bene, dove prima con i dettagli medi e AA 2x, facevo 40 fps circa, ora ne faccio tra i 75 e i 100 con tutto al massimo! SBALORDITIVO!
Per quanto riguarda BF3 e Skyrim invece....
In BF3 ho guadagnato solo 10-15 FPS, il punto che uso come riferimento è la vista che si vede in OP. Firestorm, dopo il respawn US, c'è una piccola collinetta dove si vede tutta la mappa. Li prima facevo 35-40Fps, ora ne faccio 55 (con MSAA x2) e circa 50 con MSAA x4, se invece metto tutto su ultra sto sui 45....... Sono però diminuiti notevolmente i tempi di connessione ai server!
Bha, sinceramente pensavo meglio.
In Skyrim invece, peggio che peggio. Quando all'inizio sei sul carro faccio 60frame fissi, ma non appena vedo il villaggio, faccio 35FPS!!!!!
Non so più cosa pensare, Assassin's Creed vola, mentre BF3 e Skyrim che mi interessano di più sembrano migliorati veramente poco...
Battlefield 3 e skyrim sono un caso a parte anche con il mio di sistema devo scendere a compromessi con la risoluzione per godere di vsync attivo a 60 fps che a volte calano un pochino,ma tu stesso hai definito assassin creed sbalorditivo rispetto al sistema che avevi in precedenza!
Ricorda sempre che skyrim è al momento un porting da consolle rispolverato per il pc!
DavideIerva92
11-01-2012, 17:01
L'ho detto decine di volte...
Non serve avere una cpu da corsa con BF3 !
Inoltre ci sono decine di recensioni che lo dicono !
Il mio vecchio Q9550 la gestisce in maniera ottimale e senza il minimo problema !
Quindi quello che più conta sono le schede video e la RAM per BF3?
Battlefield 3 e skyrim sono un caso a parte anche con il mio di sistema devo scendere a compromessi con la risoluzione per godere di vsync attivo a 60 fps che a volte calano un pochino,ma tu stesso hai definito assassin creed sbalorditivo rispetto al sistema che avevi in precedenza!
Ricorda sempre che skyrim è al momento un porting da consolle rispolverato per il pc!
Bhe si è vero, giocare adesso ad Assassin's Creed è un'altra cosa!
Per Skyrim ho visto anche su google che ci sono molte lamentele su questa mancata fluidità!
Comunque adesso sto pensando si aggiungere un'altra 580!
Che ne dite?
Ale55andr0
11-01-2012, 17:09
Skyrim va comuqnue aggiornato all'ultima patch visto che c'è una migliore gestione dello sfruttamento della ram sfruttabile dal motore (passata da 2 a 4gb) piu' altri miglioramente generici :)
gd350turbo
11-01-2012, 18:43
Quindi quello che più conta sono le schede video e la RAM per BF3?
Esattamente !
Soprattutto la scheda video, non è mai abbastanza...
DavideIerva92
11-01-2012, 23:06
Esattamente !
Soprattutto la scheda video, non è mai abbastanza...
Se mettessi 2 GTX580 Superclocked, riuscirei a giocare senza scendere sotto i 70fps?? (1920x1080, tutto ULTRA, MSAAx4)
gd350turbo
12-01-2012, 07:21
Se mettessi 2 GTX580 Superclocked, riuscirei a giocare senza scendere sotto i 70fps?? (1920x1080, tutto ULTRA, MSAAx4)
Può essere...
onestamente, ormai visto tutto quello che hai speso, avrei pensato ad una 7970 di Ati...oppure avrei preso una scheda intermedia (gtx 460 per dire) per aspettare Kepler di Nvidia...boh, oggi come oggi, io non l'avrei presa! :)
babytecnico
12-01-2012, 08:45
la mia soluzione per Skyrim fluido:
1.il mio phenom X4 955 @3.6Ghz stock_vcore
2.la mia GTX580 reference 1536MB
3.SKyrim in "ULTRA" (AF 16x, 2xMSAA) @1920x1080
4.il fantastico SMAA Injector 1.2 che fa il pelo, il contropelo la barba e i baffi al FXAA ed al MSAA 4x (IMHO d'obbligo :sofico: )
5.uso spregiudicato del TESVAL o del "skyrim_boost"
6. e per rigirare il dito nella piaga (scusate tanto, ma :asd: )... mi sono messo le texture HD 2K (NebuLa; edizione FULL)
dimenticavo... ho aumentato anche la distanza di rendering tramite INI
PS: come sempre non riesco a dire che FPS faccio, ma la fluidità si vede nettamente (ed io riconosco bene quando sto con FPS bassi, nella mia esperienza videoludica)
DavideIerva92
12-01-2012, 11:53
onestamente, ormai visto tutto quello che hai speso, avrei pensato ad una 7970 di Ati...oppure avrei preso una scheda intermedia (gtx 460 per dire) per aspettare Kepler di Nvidia...boh, oggi come oggi, io non l'avrei presa!
Bhe, conta che la 580 SC l'ho pagata 300 euri anzichè 420 (nuova) da e-key.
Anche io avevo pensato di aspettare Kepler, ma dovremo aspettare la fine dell'anno per vedere arrivare le nuove GPU di fascia alta che sostituiranno la 580. Ho più che altro calcolato fin dall'inzio di fare SLI, per ora con 2 e magari a fine anno, quando uscirà kepler e i prezzi scenderanno, di aggiungerne una 3°.
Penso che 2 o 3 580, un i7-960 che overcloccherò a minimo 3.6ghz, saranno sufficenti per giocare su ULTRA a 1920x1080...
Se mi dite che nemmeno con 2 schede, riuscire a fare 70FPS fissi a BF3 (tutto ULTRA), matto tutto a quel paese...
abbath0666
12-01-2012, 12:05
Bhe, conta che la 580 SC l'ho pagata 300 euri anzichè 420 (nuova) da e-key.
Anche io avevo pensato di aspettare Kepler, ma dovremo aspettare la fine dell'anno per vedere arrivare le nuove GPU di fascia alta che sostituiranno la 580. Ho più che altro calcolato fin dall'inzio di fare SLI, per ora con 2 e magari a fine anno, quando uscirà kepler e i prezzi scenderanno, di aggiungerne una 3°.
Penso che 2 o 3 580, un i7-960 che overcloccherò a minimo 3.6ghz, saranno sufficenti per giocare su ULTRA a 1920x1080...
Se mi dite che nemmeno con 2 schede, riuscire a fare 70FPS fissi a BF3 (tutto ULTRA), matto tutto a quel paese...
nuova di rma :asd:
TecnologY
12-01-2012, 12:22
Si comunque se prendevi un 2600k e una mobo meno costosa spendevi la metà e andava di più, oltre ad avere un socket ancora vivo.
se non ti gira fluido stai prima a togliere un po' di anti aliasing invece che spender altri 3 400€ di scheda video, poi vedi te
DavideIerva92
12-01-2012, 16:14
nuova di rma
A dire il vero, costava 420€! Ma i 120€ in più mi sono stati gentilmente offerti da mio padre, xD
Si comunque se prendevi un 2600k e una mobo meno costosa spendevi la metà e andava di più, oltre ad avere un socket ancora vivo.
se non ti gira fluido stai prima a togliere un po' di anti aliasing invece che spender altri 3 400€ di scheda video, poi vedi te
Ti dò ragione! Avrei fatto meglio, ma sfortunamente negli acquisti non sono molto sveglio. Ma il Socket 1366 è proprio MORTO???? Ho letto che per il momento è ancora quello di fascia più alta.
Per giocare a BF3 con tutto su ULTRA faccio 45-50frame (in punti critici), 70-80 se disattivo l'MSAA.
Comunque prenderei un'altra scheda video anche perchè con la scheda madre che ho preso, che posso fare 3way SLI, mi girano un pò lasciarne una sola soletta...
Se però mi dici che non ci guadagneri, allora lascio perdere.
TecnologY
12-01-2012, 16:46
Adesso sono passati al socket LGA 2011, sia chiaro hai sempre un buon PC, ma molto sconveniente come prezzo/prestazioni.
Nessuno ha detto che un'altra 580 non vada meglio, è un mio commento personale, dato che i giochi col pc li vedo come passatempo o tempo perso (seppur divertendosi) non capisco come si possa spendere 400€ per avere qualche fps in più e non abbassare un po' qualche dettaglio che magari neanche si nota. :)
A dire il vero, costava 420€! Ma i 120€ in più mi sono stati gentilmente offerti da mio padre, xD
Ti dò ragione! Avrei fatto meglio, ma sfortunamente negli acquisti non sono molto sveglio. Ma il Socket 1366 è proprio MORTO???? Ho letto che per il momento è ancora quello di fascia più alta.
Per giocare a BF3 con tutto su ULTRA faccio 45-50frame (in punti critici), 70-80 se disattivo l'MSAA.
Comunque prenderei un'altra scheda video anche perchè con la scheda madre che ho preso, che posso fare 3way SLI, mi girano un pò lasciarne una sola soletta...
Se però mi dici che non ci guadagneri, allora lascio perdere.
Non ti abbattere, a parità di frequenza non c'è differenza nei giochi tra un i7 960 e un i7 2600k. Quindi se porti il tuo 960 a 4 gigahertz vai tranquillo che la tua 580 la spingi al massimo lo stesso.
Penso che anche con 2 580 in sli il tuo processore portato a 4 giga non avrà problemi di alcun tipo.
Considera che io ho un i7 950@4200 mhz e spingo alla grande una 6990 che è una dual gpu.
Quindi non guardare ai soliti noti che ti abbattono il morale favoleggiando sul mitico 2600k.
Certo avresti potuto prendere un 2600k magari a poco meno del tuo sistema e magari portarlo a 4500-4800 MHZ, ma non ti cambiava la vita, credimi. nei giochi le due cpu si equivalgono a pari frequenza.
Pertanto su col morale:)
DavideIerva92
12-01-2012, 17:12
Devo ringraziarvi che rispondete sempre! Grazie!
Adesso sono passati al socket LGA 2011, sia chiaro hai sempre un buon PC, ma molto sconveniente come prezzo/prestazioni.
:muro: :muro:
Non ti abbattere, a parità di frequenza non c'è differenza nei giochi tra un i7 960 e un i7 2600k. Quindi se porti il tuo 960 a 4 gigahertz vai tranquillo che la tua 580 la spingi al massimo lo stesso.
Penso che anche con 2 580 in sli il tuo processore portato a 4 giga non avrà problemi di alcun tipo.
Considera che io ho un i7 950@4200 mhz e spingo alla grande una 6990 che è una dual gpu.
Quindi non guardare ai soliti noti che ti abbattono il morale favoleggiando sul mitico 2600k.
Certo avresti potuto prendere un 2600k magari a poco meno del tuo sistema e magari portarlo a 4500-4800 MHZ, ma non ti cambiava la vita, credimi. nei giochi le due cpu si equivalgono a pari frequenza.
Pertanto su col morale
Siii! Grazie :D
Una domanda, ma per portare l'i7 a 4Ghz, che razza di dissipatore devo montare? Avevo pensato all'ammiraglio della Noctua, l'NH-D14, ma non ci starebbe mai a causa delle RAM e dal dissipatore della Scheda madre!
TecnologY
12-01-2012, 17:25
nei giochi le due cpu si equivalgono a pari frequenza.
:mbe: se ti riferisci a me come solito noto io potrei dire che sei di parte dato che porti acqua al tuo mulino
A parità di clock il 2600k va sempre meglio dei quad core 1366, e non me lo invento io, http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3037/intel-core-i7-3960x-sandy-bridge-e-al-debutto_10.html
http://www.anandtech.com/bench/Product/45?vs=287
anche l'i5 2400 va meglio e ha una frequenza più bassa.
Aggiungi che costa meno tutta la piattaforma, consuma meno, si overclocca di più.
Questo lo dico solo per informazione, non me ne può fregar di meno di consigliare una cosa al posto dell'altra. :D
PS, DavideIerva92 non impuntarti hai sempre un ottimo processore che da paglia a qualsiasi AMD :cry: e non ditemi che sono di parte perchè io ho proprio un amd! :D
Per il dissipatore guarda questa classifica, c'è anche il rumore che fanno, comunque per i 4GHz ne basta uno qualsiasi da 20 30€
http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleid=2621&page=5
Ecco, con una GTX 580 magari non serve overcloccare un 2600K ( non che faccia male ) :)
Ma se andiamo di SLI.... una bella Occata ci vuole eccome. ( per sfruttare a pieno le 2 GPU )
Già con un SLI di GTX460 ( ben occate ), le schede hanno una resa migliore salendo di frequenza con la CPU.
E comunque non vedo tutta questa necessità di avere un imponente comparto grafico per giocare degnamente... ;)
Skyrim me lo godo anche io tutto al massimo ( con path HD e HDR 1.4 senza problemi :D )
Se hai problemi di spazio per via delle ram, puoi usare un dissipatore Corsair serie H, :) o comunque un dissipatore meno voluminoso.
Devo ringraziarvi che rispondete sempre! Grazie!
:muro: :muro:
Siii! Grazie :D
Una domanda, ma per portare l'i7 a 4Ghz, che razza di dissipatore devo montare? Avevo pensato all'ammiraglio della Noctua, l'NH-D14, ma non ci starebbe mai a causa delle RAM e dal dissipatore della Scheda madre!
Basta che non sia il dissipatore originale. Io ero riuscito a portarmi a 4 gigahertz con un semplice Zallman 9700 nt che usavo sulla precedente configurazione 775.
Certo era al limite con le temperature, specialmente in estate, ma comunque reggeva.
Pertanto pigliati un buon dissipatore e se hai una buona scheda madre raggiungerai facilmente i 3800-4000 mhz. Poi dipende anche da cpu a cpu, ma i 4 giga sono facilmente raggiungibili con un 960.
Io per esempio ho ram del tutto normali, un mobo effettivamente valida e un 950 normalissimo che ho preso qui sul mercatino da Kamzata.
Raggiungo i 4200 mhz a 1,33 volts con il dissipatore a liquido all in one in firma.
Con ventole al minimo sto sui 55 gradi a riposo e sui 75-80 in full.
Bye:)
DavideIerva92
12-01-2012, 20:46
se ti riferisci a me come solito noto io potrei dire che sei di parte dato che porti acqua al tuo mulino
A parità di clock il 2600k va sempre meglio dei quad core 1366, e non me lo invento io, http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...ebutto_10.html
http://www.anandtech.com/bench/Product/45?vs=287
anche l'i5 2400 va meglio e ha una frequenza più bassa.
Aggiungi che costa meno tutta la piattaforma, consuma meno, si overclocca di più.
Questo lo dico solo per informazione, non me ne può fregar di meno di consigliare una cosa al posto dell'altra.
PS, DavideIerva92 non impuntarti hai sempre un ottimo processore che da paglia a qualsiasi AMD e non ditemi che sono di parte perchè io ho proprio un amd!
Per il dissipatore guarda questa classifica, c'è anche il rumore che fanno, comunque per i 4GHz ne basta uno qualsiasi da 20 30€
http://www.frostytech.com/articlevie...id=2621&page=5
Bhe, in effetti l'i7960 non è proprio tra i migliori... Va bhe dai, questa volta è andata così! La prossima volta farò + attenzione! Però appena posso porto a 4Ghz, così da avere delle migliori prestazioni, grazie TecnologY!
Ecco, con una GTX 580 magari non serve overcloccare un 2600K ( non che faccia male )
Ma se andiamo di SLI.... una bella Occata ci vuole eccome. ( per sfruttare a pieno le 2 GPU )
Già con un SLI di GTX460 ( ben occate ), le schede hanno una resa migliore salendo di frequenza con la CPU.
E comunque non vedo tutta questa necessità di avere un imponente comparto grafico per giocare degnamente...
Skyrim me lo godo anche io tutto al massimo ( con path HD e HDR 1.4 senza problemi )
Se hai problemi di spazio per via delle ram, puoi usare un dissipatore Corsair serie H, o comunque un dissipatore meno voluminoso.
I problemi di spazio li ho per 2 motivi, il primo è per le RAM e il secondo a causa dell'enorme dissipatore della EVGA X58 Classified. Però questo Corsair Serie H mi ispira tanto tanto! Ma chissà quanto costa!
Anche il Noctua NH-C14 sembra ottimo, a parte l'estetica che fa un pò schifo!
Pertanto pigliati un buon dissipatore e se hai una buona scheda madre raggiungerai facilmente i 3800-4000 mhz. Poi dipende anche da cpu a cpu, ma i 4 giga sono facilmente raggiungibili con un 960.
La scheda madre è quella in firma, l'ho presa perchè ho letto che è ottima apposta per l'overclock!
PS: Come faccio ad essere sicuro che il dissipatore della Corsair sia compatibile con il mio case?
babytecnico
15-01-2012, 09:58
la mia soluzione per Skyrim fluido:
1.il mio phenom X4 955 @3.6Ghz stock_vcore
2.la mia GTX580 reference 1536MB
3.SKyrim in "ULTRA" (AF 16x, 2xMSAA) @1920x1080
4.il fantastico SMAA Injector 1.2 che fa il pelo, il contropelo la barba e i baffi al FXAA ed al MSAA 4x (IMHO d'obbligo :sofico: )
5.uso spregiudicato del TESVAL o del "skyrim_boost"
6. e per rigirare il dito nella piaga (scusate tanto, ma :asd: )... mi sono messo le texture HD 2K (NebuLa; edizione FULL)
dimenticavo... ho aumentato anche la distanza di rendering tramite INI
ecco alcuni screen fatti da me con FRAPS, per dimostare le mie prestazioni.
ho fatto altre modiche, togliendo del tutto l'antialiasing classico (msaa) e lasciando solo il SMAA 1.2 (preset ULTRA).
ho cambiato anche la risoluzione, passando ad un downsampling 2560x1440 (il mio monitor supporta solo 1920x1080)
http://img833.imageshack.us/img833/2149/tesv1.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/833/tesv1.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img824.imageshack.us/img824/4349/tesv2e.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/824/tesv2e.jpg/)
http://img715.imageshack.us/img715/6229/tesv3.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/715/tesv3.jpg/)
http://img804.imageshack.us/img804/2574/tesv4.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/804/tesv4.jpg/)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.