View Full Version : Nuovo Samsung Exynos 5250 dual-core a 2 GHz di frequenza
Redazione di Hardware Upg
30-11-2011, 15:39
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nuovo-samsung-exynos-5250-dual-core-a-2-ghz-di-frequenza_39704.html
Il colosso coreano Samsung ha annunciato il rilascio di un nuovo processore della famiglia Exynos costruito su chip Cortex-A15 e operante alla frequenza massima di 2 GHz
Click sul link per visualizzare la notizia.
Portocala
30-11-2011, 15:50
Il futuro processore dell'iPhone 5.
Certo, Apple e Samsung fanno più coppia di Gianni e Pinotto.......
Il futuro processore dell'iPhone 5.
Credici, Apple non doveva sputare nel piatto dove mangiava!
Non so se l'hai notato, ma apple li produce da se i soc arm che monta...
Comunque non sembra affatto male.
Leggendo la news ho pensato fosse un A9 iperpompato (e con consumi stratosferici, ovviamente), invece è un A15 e ho idea che sarà piuttosto efficiente. Del resto su questa architettura sono previsti i quad a 2,5ghx, in quest'ottica quello dell'articolo è quasi conservativo.
Non so se l'hai notato, ma apple li produce da se i soc arm che monta...Non so se l'hai notato, ma Apple è un'azienda fabless :D
I SoC A4 e A5 sono stati progettati in collaborazione con Samsung. Per i prossimi, troverà altri partner.
Apple produce? Da quando? Al massimo progetta, anche se forse è più corretto dire personalizza. Comunque, tutte le CPU per iphone , A4 e A5 compresi, sono prodotti da Samsung.
Gli A4 ed A5 glieli produce Samsung nelle sue Fab, e quindi non so' quanta collaborazione ci sia nel design e test.
Gli A6 Apple era partita per farseli fare da TSMC, ma corre voce che le cose non stessero andando per il verso giusto, e potrebbe rimanere ancora con Samsung:
http://www.eetimes.com/electronics-news/4229790/Samsung-ramping-Apple-A6-chips
Tornando alla news, penso che anche per l'anno prossimo, un dual core pompato, con ipc migliorato e nel contempo consumi forse anche inferiori, sia la scelta migliore per gli smartphone, e penso che questo Exynos 5250 sia il candidato giusto per l'SGS III.
Apple è un'azienda fabless, non produce assolutamente nulla.
Tornando alla news, penso che anche per l'anno prossimo, un dual core pompato, con ipc migliorato e nel contempo consumi forse anche inferiori, sia la scelta migliore per gli smartphone, e penso che questo Exynos 5250 sia il candidato giusto per l'SGS III.
Vero, per ora i quad core per gli smartphone sono totalmente inutili, molto meglio un buon dual core con consumi contenuti.
Apple è un'azienda fabless, non produce assolutamente nulla.
Vero, per ora i quad core per gli smartphone sono totalmente inutili, molto meglio un buon dual core con consumi contenuti.
Molto meglio un buon single core super ottimizzato ( vedi Mango ).
Molto meglio un buon single core super ottimizzato ( vedi Mango ).
C'è anche da dire che windows phone è un sistema parecchio semplice.
Tutti a ragionare su smartphone e tablet ma l'anno prossimo uscirà Win8 che supporta ARM, non sono da escludere netbook, notebook, HTPC, etc...
niko.fre.95
30-11-2011, 21:14
certo che se samsung sforna un tablet con quella risoluzione e quel processore, secondo me viene fuori una cosa fatta molto bene... potrebbe entrare in competizione con apple e dare parecchio filo da torcere a quest'ultima! a me no che apple non metta sul mercato un nuovo ipad con prestazioni migliori rispetto al precedente! vedremo... se samsung o qualsiasi altro marchio produce un tablet veramente fatto bene, ma soprattutto con una risoluzione ottimale e con consumi ridotti al minimo possibile, sarei uno dei primi ad acquistarlo... non dico che ipad faccia schifo, anzi tutto il contrario! per me è il migliore in circolazione adesso! però potrebbe essere facilmente raggiungibile da altri colossi informatici, se so questi si impegnassero un po' di più sui tablet e non ci fossero tutte questi scontri in tribunale!
cosa serve tutta questa potenza su tablet e smartphone?:doh:
a fare record a 3dmark forse?:D
per il 99,9% degli usi un buon single core da 1ghz + gpu mediocre basta e avanza.
senza contare che la maggior parte degli smartphone viene usata solo per chiamare, messaggi, musica e qualche giochino banale
Per quello basta un 3310!
Mi pare che A15 al posto di A9 abbia pipeline più lunghe e scali di più in frequenza. Vedremo i risultati
Piereligio
30-11-2011, 22:32
Se riescono a rendere i quad core efficienti come i single sono ovviamente favorevole. Da giugno io ho un i9000 e lo riacquisterei anche ora. Con le dovute ottimizzazioni ottengo prestazioni da i9100, anche nel quadrant benchmark (3300 a 1ghz, 4200 a 1.3).
rexjanuarius
30-11-2011, 22:36
Io invece mi chiedo... quand'è che inventeranno batterie in grado di reggere le richieste energetiche di queste supercpu per un arco di tempo che vada oltre la giornata?? da quello che vedo lo sviluppo mi sembra soltanto rivolto ad un settore dell'hardware del telefono... la restante parte è rimasta un po "al palo".
Staremo a vedere....
Sevenday
30-11-2011, 22:41
Un giorno servirà una pila atomica miniaturizzata per sti oggetti...
Cmq grandi progressi per questi SoC ARM... :cool:
MuadDibb
01-12-2011, 01:57
Windows phone non è semplice ma è ottimizzato e scritto bene...altro che android
Che t'ha fatto Android?? Perche' dici che non e' ottimizzato??
Che t'ha fatto Android?? Perche' dici che non e' ottimizzato??
Be' dai... Da possessore anche di un Android, non si puo' dire che sia ottimizzato bene. E' vero, deve girare su una marea di dispositivi diversi, pero' e' pesante come non mai.
Dici che non e' pesante? Grazie tante, su un dual core vorrei anche vedere e su un quad core +1 e 12 core di GPU ci manca solo che si nota un petosecondo di ritardo...
Io con un Desire HD anche con rom custom vedo certi rallentamenti e scatti da far sclerare, soprattutto se penso che l'iPod 2G mi e' piu' fluido... Con l'overclock migliora, ma comunque scorrendo tra i desktop (senza sfondi animati, widget pesanti o effetti strani, solo scorrimento) ogni tanto vedo il simpatico scatto.
'nzomma...
Della gestione della memoria poi non ne parliamo... Da un sistema linux based proprio non me lo sarei aspettato. Speriamo le cose migliorino col tempo.
Perche'? Solo perche' Android 2.3 customizzato gira su un G1 Dream con 192MB di ram e su un Tattoo da 256MB, ma sul mio Desire HD che ne ha 768 me ne occupa 400 e passa? Ma va dai... Cosa dici mai.
Senza contare che nessun produttore aggiorna mai i propri dispositivi se non una misera 2.2 -> 2.3, escluso i vari Google Phone. Tanti addirittura non sono stati aggiornati dalla 2.1 alla 2.2 ed e' abbastanza ridicolo...
Senza contare che nessun produttore aggiorna mai i propri dispositivi se non una misera 2.2 -> 2.3, escluso i vari Google Phone. Tanti addirittura non sono stati aggiornati dalla 2.1 alla 2.2 ed e' abbastanza ridicolo...
Vero, è una politica odiosa.
Apple permette l'aggiornamento anche di dispositivi piuttosto datati, tutti i primi terminali windows phone hanno avuto l'aggiornamento a mango e riceveranno anche quelli successivi mentre chi ha un terminale Android non recentissimo, anche se top di gamma, si scorda Ice Cream Sandwich.
Vero, è una politica odiosa.
Apple permette l'aggiornamento anche di dispositivi piuttosto datati, tutti i primi terminali windows phone hanno avuto l'aggiornamento a mango e riceveranno anche quelli successivi mentre chi ha un terminale Android non recentissimo, anche se top di gamma, si scorda Ice Cream Sandwich.
Esatto. E ringrazio la community che ci fornisce ROM custom e aggiornamenti continui.
MuadDibb
02-12-2011, 15:54
Beh, son d'accordo con voi sulla frammentazione e sul fatto che solo con terminali con 512 MB di ram e 1Ghz di processore girino bene... ma e' pur vero che molto dipende dalle case!
Vi faccio un esempio: io ho un HTC Sensation (Dualcore)... beh, di solito ha disponibile solo 100Mb di ram e se entro ed esco da un paio di programmi comincia a rallentare... Ha il menu' in 3D (Sense 3.0) e questo si succhia quasi 4/5 della Ram... potevan far di meglio!!
La mia ragazza invece ha un Samsung Galaxy S2... beh, in confronto al mio sembra una ferrari in tutto e per tutto!
Da cio' ribadisco che, secondo me, la colpa non e' di Android in sé, ma del fatto che le varie case fanno terminali come gli gira la testa!
A cio' aggiungiamo che Android solo ora e' arrivato a buona maturazione: fino ad oggi ha dovuto rincorrere ed imparare dai propri errori!!
PS. Inutile dire che sono un simpatizzante Android, non un esperto ma un semplice appassionato. Ho avuto Windows Phone (quelli con la 6.5) e uno degli ultimi Blackberry! Non so come si comportino gli attuali Windows Phone... e per partito preso non compro Apple!
PS. Inutile dire che sono un simpatizzante Android, non un esperto ma un semplice appassionato. Ho avuto Windows Phone (quelli con la 6.5) e uno degli ultimi Blackberry! Non so come si comportino gli attuali Windows Phone... e per partito preso non compro Apple!
Windows Phone 7 rispetto al vecchio Windows Mobile è proprio un altro pianeta.
L'unico difetto che ha è la gioventù, ovvero c'è una certa carenza di applicazioni, per il resto è una bomba di sistema operativo.
MuadDibb
02-12-2011, 18:58
la colpa è di google nel senso che non ha imposto niente alle case su aggiornamenti e hardware...
Se non erro, ultimamente Google ha richiesto ai suoi partner il supporto ai prodotti per almeno 18-24 mesi...
Se non erro, ultimamente Google ha richiesto ai suoi partner il supporto ai prodotti per almeno 18-24 mesi...
Il problema è che non ha armi per imporlo, Android è aperto, basta scaricarsi i sorgenti e poi puoi usarlo liberamente e decidere cosa fare, basta vedere cosa ha fatto Amazon, ad esempio.
quando si potra' costruire un pc con questi componenti?
li veod stra-inutili su smartphone!
Sevenday
04-12-2011, 23:22
Sinceramente anche a me piacerebbe assemblare un pc con questi soc...
Speriamo ce ne diano la possibilità.
Razer(x)
04-12-2011, 23:48
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/aggiornamenti-android-garantiti-per-i-primi-18-mesi_36702.html
Esistono già netbook su piattaforma ARM
MuadDibb
05-12-2011, 15:11
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/aggiornamenti-android-garantiti-per-i-primi-18-mesi_36702.html
Si, mi riferivo a questo! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.