PDA

View Full Version : Prestazioni HD. . Passaggio ad SSD??

Jhon16
30-11-2011, 14:31
Ciao a tutti, avrei intenzione di affiancare al mio attuale HD un SSD da circa 60 GB da usare per il S.O., tuttavia vedendo le prestazioni attuali del mio HD, che a mio parere sembrano di tutto rispetto:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/20111130152723_HD.jpg

non so quale vantaggio reale mi possa dare il passaggio ad un SSD dato che già ora come ora il PC apre tutto in maniera pressocchè istantanea e non mi posso lamentare di nulla. . Secondo voi??

Jhon16
01-12-2011, 12:57
up

wizard1993
01-12-2011, 14:12
le prestazioni in sequenziale non vogliono dire nulla.
se vuoi avere un idea di quanto vada il tuo disco rispetto ad un ssd, prova un benchmark come atto o come assd che testano condizioni decisamente più realisitche (scrittura/lettura casuale di file molto piccoli)
In questi casi l'enorme vantaggio nel tempo di accesso (si parla di due ordini di grandezza) fa sentire enormemente la differenza, tanto che nemmeno un array da 2/3 dischi sas a 15k rpm riescono a stare dietro a un normale ssd consumer

Sciarese
01-12-2011, 16:16
Vedrai che ti butti subito su un SSD (facile profezia :) ) Unico neo il taglio da 60GB è accessibile come prezzo, ma imo si riempie in fretta. Guarda quanto ti occupa il tuo SO adesso.

sbudellaman
02-12-2011, 12:51
Come vantaggi avresti mediamente una velocità di trasferimento 5 volte superiore ed un tempo di accesso 50 (CINQUANTA) volte inferiore.

Se però dici di non sperimentare mai lentezza allora puoi rimandare l'acquisto a tempi migliori, quando i prezzi si abbasseranno ancora di più.

Io avevo un wd 300gb 10k rpm (morto purtroppo :( ), ora il boot è molto più rapido, il pc è pronto già a schermata windows aperta, non si blocca o rallenta mai anche se faccio tante cose assieme rapidamente... ce l'ho da un mese l'ssd, eppure finora il pc non ha mai rallentato neanche una volta.

Questa è la mia esperienza.

Jhon16
02-12-2011, 16:14
Ok grazie a tutti allora :)
Ho preso un OCZ Agility II da 60 GB. . Vi farò sapere poi come va ;)

Floris
02-12-2011, 16:22
Ok grazie a tutti allora :)
Ho preso un OCZ Agility II da 60 GB. . Vi farò sapere poi come va ;)
Buon acquisto! Io ho un Vertex 2 da 60GB e per il SO e i programmi che non siano giochi è più che sufficiente!