PDA

View Full Version : Problema hardware su scheda madre? [P5qpro+E8400+ati4870]

Baronfederigo
30-11-2011, 13:36
Qualche giorno fa improvvisamente mentre giocavo a cs 1.6 :D sono improvvisamente comparsi dei quadratini verdi trasparenti sul monitor 30x30 pixel circa, ho riavviato e anche lo screen del bios all'avvio, dove viene mostrato marca e modello della madre, presentava delle anomalie: delle righe verdi orizzontali. Spengo il pc, riaccendo ma la scheda madre non emette alcun suono, i led si accendono regolarmente, le ventole girano, l'hd pure ma sul monitor non compare alcun segnale. Spengo e riaccendo per alcune volte, stessa cosa fino a che non riparte tutto come se niente fosse.

Fino ad oggi il pc ha funzionato regolarmente quando alla ripresa dell'esecuzione da una sospensione il pc non si è riattivato: ventole funzionanti ma nessun segno di vita, nessun segnale video. Spengo e riaccendo e stessa cosa di cui sopra, nessun suono eccetto le ventole e l'hdd con schermo nero. Il pc non è mai stato overcloccato e anche la scheda video ha il firmware originale.

Visto che all'avvio, durante il malfunzionamento, il pc non emette alcun suono di fault relativo alle periferiche sono propenso a pensare che sia la scheda madre p5qpro che mi sta abbandonando, che ne pensate?

Eventualmente se dovessi sostituirla (ormai fuori garanzia) cosa potrei montare di paragonabile ed attualmente in commercio? Non ho intenzione di fare upgrade, il pc oltre alla hd 4870 monta una xfi e una scheda di rete gigalan quindi ho bisogno di almeno 2 slot pci, e 4 giga di ram in 2 slot da 2gb ciascuno

Baronfederigo
30-11-2011, 14:39
Aggiornamento, in modo sporadico all'avvio del pc quando sono presenti le linee si verifica un errore con tanto di schermata blu con scritto:

stop 0x0000016 ecc e sotto

atikmpag.sys