View Full Version : CREATO POTENTE VIRUS IN LABORATORIO: SCOPPIA LA POLEMICA
Delfino81
30-11-2011, 11:50
http://it.notizie.yahoo.com/influenza-c ... 00828.html
ma dico io, cazzo, invece di dedicarsi alal sconfitta delle malattie, ci sono ricercatori che si diletttano nel crearle? e mo questo vuole pure pubblicare la sua scoperta!!e cosa vuole un premio?? :doh:
mah io sta gente la metterei in galera e butterei la chiave, questoi è il premio che si meritano! :muro:
gianluca_212
30-11-2011, 11:55
Io sono seriamente preoccupato.
sparagnino
30-11-2011, 11:55
ma dico io, cazzo, invece di dedicarsi alal sconfitta delle malattie, ci sono ricercatori che si diletttano nel crearle? e mo questo vuole pure pubblicare la sua scoperta!!e cosa vuole un premio?? :doh:
mah io sta gente la metterei in galera e butterei la chiave, questoi è il premio che si meritano! :muro:
Intanto se la pubblica allora ci sarà a breve, se non c'è già, la cura.
Preferisci forse che uno si faccia il male del secolo nel laboratorio sotto casa e nessuno sappia niente?
Comunque il link non mi funziona.
sbudellaman
30-11-2011, 12:27
Sicuramente avrà un suo utilizzo, non è che creano virus così per giocare.
Ad esempio io non ho letto l'articolo in questione perchè manca la fonte, però potrebbe essere utilizzato per trasferire dello specifico materiale genetico all'interno delle cellule dell'ospite, o addirittura per realizzare vaccini (al contrario di quello che si potrebbe pensare).
Questo detto dall'alto della mia ignoranza eh...
killercode
30-11-2011, 12:31
se non sai creare non sei neanche in grado di distruggere, almeno non in maniera intelligente.
Monte Cristo
30-11-2011, 22:51
In effetti inquieta anche me questa faccenda però c'è da dire che è meglio che ci arrivino scienziati "buoni" e che quindi arrivino anche alla cura piuttosto che il tutto resti un tabu e qualche pazzo con l'ali il chimico di turno crei l'arma finale.
Certo mi auguro sia tenuto come a fort knox quel virus e che sopratutto non ci mettano le mani i soliti noti per vie traverse.
pabllllllo89
01-12-2011, 15:17
Scienziati buoni? e quali sarebbero?
Credo sia una visione utopistica questa.
Il punto è sempre lo stesso, l'etica e il buon senso.
Lo studio sui virus può essere utilissimo come devastante.
Dipende, uso un termine improprio magari, limitato, ma ci si sfor5zi di capire cosa intendo, appunto dallo scopo vero dello studioso e della sua etica.
Già sovente si creano danni involontariamente, vuoi perchè nel tempo ciò che si credeva valido causa effetti indesiderati non previsti.
Vuoi perchè altri trovano il modo di usare la scoperta in modi lucrosi ma infami.
Ma se fin dall'inizio lo scopo è pubblicare per avere meriti, riconoscimenti fama e soldi.....
In breve direi e cosa pensavate di vivere nel mondo democratico tutto cicciu ciccetto puffa poffarbacco?
in un cartone dove ci sono i cattivoni, ben visibili e i buoni a stelle e strisce?
Molta tecnologia che usiamo è nata per uccidere, fare o contribuire alla guerra (che sò gps ecc).
Sarei pronto a scommettere che , ipotesi si scopre come fare la fusione? la prima idea è di usarla per qualche ordigno micidiale bellico, un laser, un sottomarino indipendente per anni ecc ecc
Poi mi chiedo, se crei un visrus e poi crei la cura, cosa impedisce di diffondere il virus e campare coi soldi del brevetto della cura?
L'etica?
Hum vediamo non si han problemi a trucidare donne bambini ecc per petrolio o altro.....dubito che ci sio fermi per così poco....:read: ;)
Ziosilvio
01-12-2011, 16:32
Sembra che qualcuno qui si sia dimenticato che la sezione Storia, politica e attualità è chiusa, e che Scienza e tecnica non ne fa le veci.
Facciamo in modo di tenerlo tutti a mente.
Monte Cristo
01-12-2011, 18:04
Pablo mi pare che ti stai allargando troppo, apparte che hai sforato nella predica poi quel buoni l'ho messo virgolettato per una ragione.
Il fatto è che da quello che ricordo da scuola i virus non vivono di vita propria ma utilizzano le strutture di una cellula ospite per riprodursi il che limita decisamente le vie per eliminarli.
Mentre i batteri vivono di vita propria e hanno tuttosommato modelli di vita più comprensibili i virus sono sempre un incognita e da qui la necessità che li si conosca quanto meglio possibile.
Rendiamoci conto che nn sono creature viventi ma ammassi di dna o rna.
Si certo molto spesso tecnologie che usiamo ogni giorni vengono da applicazioni di invenzioni fatte per vincere una guerra o riempire un portafogli ciò non toglie che è bene padroneggiare questi mezzi se possono migliorare le nostre vite, o evitare che peggiorino.
Ancor di più se si parla di entità biologiche che seguono le sopracitate premesse.
Mi corregga chi è del settore se ho commesso errori riguardo ai virus in caso.
Io ho letto la notizia da varie fonti e sono simili, detto questo se qualcuno ne sà di più mi corregga. In pratica il virus h5n1 è uno dei più letali in assoluto per l'uomo, ma è incapace di fare danni su larga scala perchè ha una scarsissima trasmissibilità. Lo scienziato del laboratorio in Olanda (ma anche un team in Giappone lavora a un progetto simile) è riuscito a modificare il virus rendendolo altamente trasmissibile mantenendo al contempo le caratteriste di pericolosità che già aveva, e ora vuole pubblicare il suo lavoro per far vedere alla comunità come in soli 5 passaggi abbia creato qualcosa che potenzialmente è in grado di generare una pandemia capace di uccidere un terzo della popolazione mondiale. Pare anche che non ci sia ancora una cura/vaccino in grado di debellare il virus. Io sono da sempre pro-ricerca e sò che molte ricerche sono finanziate per scopi tutt'altro che pacifici, ma in questo caso non riesco a capirne il senso. Passi che uno invece che dedicarsi a trovare cure per le malattie più mortali possa decidere di creare virus, ma una volta che ci sei riuscito perchè lo vuoi far sapere al mondo? Perchè dare la "ricetta" pronta sapendo che i terroristi di tutto il mondo ci mettono pochissimo a trovare scienziati disponibili a seguirli posto che già non li abbiano? Se proprio voleva dimostrare qualcosa perchè non ha trovato prima una cura? Domande che resteranno senza risposta, però mai come in questo caso fatico a capire le motivazioni.
il fatto è che con questa ricerca si è verificato sperimentamente di conoscere i mecccanismi che rendono contagioso un virus , conoscere questi meccanismi aiuta a conbattere le malattie . è perfettamente normale che i risultati siano resi pubblici per avere una revisione da parte dei colleghi e per ottenere una loro collaborazione per lo studio di cure sempre migliori .
lo creazione del ''super virus '' è indispensabile per la creazione del vaccino , è prassi comune creare ,in laboriatorio ,vari ceppi di virus per poter anticipare la natura e avere già un prototipo conosciuto dopo aver identificato il virus responsabile dell' epidemia.
ps probabilmente c'è anche un bel pò di allarmismo creato dai media
il fatto è che con questa ricerca si è verificato sperimentamente di conoscere i mecccanismi che rendono contagioso un virus , conoscere questi meccanismi aiuta a conbattere le malattie . è perfettamente normale che i risultati siano resi pubblici per avere una revisione da parte dei colleghi e per ottenere una loro collaborazione per lo studio di cure sempre migliori .
lo creazione del ''super virus '' è indispensabile per la creazione del vaccino , è prassi comune creare ,in laboriatorio ,vari ceppi di virus per poter anticipare la natura e avere già un prototipo conosciuto dopo aver identificato il virus responsabile dell' epidemia.
ps probabilmente c'è anche un bel pò di allarmismo creato dai media
Sono d'accordo con te in linea generale, le mie perplessità sono altre come dicevo, se come dici si voleva capire di più sul meccanismo di trasmissibilità dei virus perchè modificarne uno che in natura è scarsamente trasmissibile (nonchè letale in maniera inversamente proporzionale alla sua capacità di contagio) e non studiarne da subito uno molto contagioso è magari non letale? E poi perchè voler far vedere al mondo come con soli 5 passaggi si ottiene un' arma di distruzione di massa che al confronto una testata nucleare fà sorridere, prima di avere trovato una cura/vaccino? E' una gara a chi arriva prima tra scienziati o una ricerca finalizzata a qualcosa?
il metodo scientifico dai tempi di Galilei prevede 1 osservazione del fenomeno 2 formulazione di una teoria 3 ripetitività del fenomeno per validare la teoria , per questo non si sono limitati a osservare uno virus già contagioso .
altro elemento fondamentale è la verifica da parte di tutti i tuoi colleghi del tuo metodo di lavoro per verificare che tu non abbia fatto errori o non abbia falsificato il tuo lavoro
lo studio è sul H5n1 perchè magari i risultati sono riferibili solo a quel ceppo e non ad altri (senza contare che è meglio che la ricerca si concentri su virus pericolosi , piuttosto che ''sprecarsi su quelli innoqui)
ovvio che non stanno facendo a gara a chi la spara più grossa , anche perchè divulgare una scoperta avvantaggia i ''concorrenti'' e non se stessi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.