PDA

View Full Version : Acquisto primo obbiettivo

mous
30-11-2011, 10:36
Ciao,
non molto tempo fa ho comprato una Nikon d5100 con il 18-55 vr. Sono ancora molto inesperto nel campo delle reflex e sto cercando di imparare.
Ho intenzione di acquistare un nuovo obbiettivo con la focale fissa.
Ho un budget sui 250 euro. Tendenzialmente lo volevo prendere per più o meno sostituire l'obbiettivo nel kit e usare quest'ultimo solo durante le vacanze per una questione di comodità. Ho visto che a questi prezzi ci sono:
- il nuovo 50mm af-s 1.8 G
- 35mm af-s 1.8 G
- il nuovissimo 40mm micro af-s 2.8 G
- un 50mm af-s 1.4 G usato

Non volevo prendere obbiettivi con focus manuale, ho provato con il 18-55 e i risultati attraverso il mirino sono scarsi, migliorano solo quando "faccio zoom" sulla parte che voglio mettere a fuoco con il live view.

Come ho detto, l'obbiettivo in questione dovrebbe fare un po' di tutto. Dalla "fotografia da strada" ai ritratti(in questo caso so che è meglio il 50mm) e sinceramente ero tentato anche da un obbiettivo macro come il nuovo 40mm, ma forse questo è meno versatile degli altri ma sinceramente non lo so non avendo provato nessuno di questi obbiettivi.
La scelta difficile sta anche tra il 35mm e il 50mm, ho provato a bloccare il mio obbiettivo in kit sia a 35 sia a 50..direi che alla fine mi sono trovato bene con entrambi, in ogni caso nessuno dei due mi permette di fare panoramiche, anche se il 35mm ha una visuale un po' più ampia.

Sono molto indeciso e sicuramente ho detto una sacco di c*****e cercando di spiegare le mie esigenze, perdonatemi perché sono ancora un novizio nel campo.
Ditemi pure la vostra

lorenz082
30-11-2011, 11:14
Ciao,
non molto tempo fa ho comprato una Nikon d5100 con il 18-55 vr. Sono ancora molto inesperto nel campo delle reflex e sto cercando di imparare.
Ho intenzione di acquistare un nuovo obbiettivo con la focale fissa.
Ho un budget sui 250 euro. Tendenzialmente lo volevo prendere per più o meno sostituire l'obbiettivo nel kit e usare quest'ultimo solo durante le vacanze per una questione di comodità. Ho visto che a questi prezzi ci sono:
- il nuovo 50mm af-s 1.8 G
- 35mm af-s 1.8 G
- il nuovissimo 40mm micro af-s 2.8 G
- un 50mm af-s 1.4 G usato

Non volevo prendere obbiettivi con focus manuale, ho provato con il 18-55 e i risultati attraverso il mirino sono scarsi, migliorano solo quando "faccio zoom" sulla parte che voglio mettere a fuoco con il live view.

Come ho detto, l'obbiettivo in questione dovrebbe fare un po' di tutto. Dalla "fotografia da strada" ai ritratti(in questo caso so che è meglio il 50mm) e sinceramente ero tentato anche da un obbiettivo macro come il nuovo 40mm, ma forse questo è meno versatile degli altri ma sinceramente non lo so non avendo provato nessuno di questi obbiettivi.
La scelta difficile sta anche tra il 35mm e il 50mm, ho provato a bloccare il mio obbiettivo in kit sia a 35 sia a 50..direi che alla fine mi sono trovato bene con entrambi, in ogni caso nessuno dei due mi permette di fare panoramiche, anche se il 35mm ha una visuale un po' più ampia.

Sono molto indeciso e sicuramente ho detto una sacco di c*****e cercando di spiegare le mie esigenze, perdonatemi perché sono ancora un novizio nel campo.
Ditemi pure la vostra

che tipo di foto vorresti fare col fisso? perchè da lì capisci quale fisso prendere...se cerchi il macro ho letto cose belle del nuovo 40mm macro af-s, per gli altri 2 invece non so dirti. cmq sono anche io possessore della D5100 da poco e sono un neofita e sto pensando se possa servirmi un fisso o meno (ma al momento la cosa è molto fumosa e semmai fosse probabilmente il 40 macro mi interesserebbe).

SuperMariano81
30-11-2011, 11:21
un fisso come quelli elencati, specie per un newbie, dovrebbe affiancare l'ottica base e non sostituirla.
un viaggio lo puoi benissimo fare con entrambi.

suggerisco 18-55 + 35

mous
30-11-2011, 11:38
Come ho detto lo userei un po' per tutto, dalla fotografia di strada ai ritratti..Non metto il 18-55 nel dimenticatoio, semplicemente quando uscirò per fare fotografie mi porterò il fisso, mentre quando andrò a fare di viaggi il 18-55 sarà preferito per la comodità..
Perché SuperMariano81 mi consiglieresti il 35??

roccia1234
30-11-2011, 12:41
Come ho detto lo userei un po' per tutto, dalla fotografia di strada ai ritratti..Non metto il 18-55 nel dimenticatoio, semplicemente quando uscirò per fare fotografie mi porterò il fisso, mentre quando andrò a fare di viaggi il 18-55 sarà preferito per la comodità..
Perché SuperMariano81 mi consiglieresti il 35??

Personalmente te lo consiglierei perchè il 35 su aps è più o meno l'equivalente del 50mm su pieno formato, ossia un'ottica estremamente versatile che si presta benissimo a moltissimi scatti diversi, a differenza del 50mm che su aps potrebbe risultare troppo lungo in diverse occasioni (75mm equivalenti).

Comunque io ti consiglio di portarti dietro anche il 18-55 perchè, qualunque lente tu scelga tra quelle in elenco, non avrai neanche un mm di grandangolo.
Magari non te ne frega nulla, però visto il peso e le dimensioni contenutissime del 18-55... perchè lasciarlo a casa?

Se avessi un corpo macchina motorizzato, ti avrei suggerito anche di dare un'occhiata al 28mm f/2.8. Io l'ho preferito al 35mm nonostante la luminosità inferiore perchè era leggermente più wide (42mm equivalenti contro 52,5mm ), e devo dire che mi ci sto trovando benissimo.

P.S. per il manual focus, le lenti kit sono una cosa abominevole da mettere a fuoco a mano, feeling e precisione zero. Meglio dimenticarsi della ghiera e affidarsi al motore AF.
(Almeno, il 18-105 è pessimo in MF, ma a quanto vedo il 18-55 è messo pure peggio con quella minighiera messa li davanti).

Invece con gli AI* la storia cambia come dal giorno alla notte: sono fatti apposta per la focheggiatura manuale, e si nota tantissimo. Anche alcuni AF e AF-D non sono male da questo punto di vista.

Non saprei con gli ultimi AF-S... mai provati :(

SuperMariano81
30-11-2011, 12:55
il 35 da il meglio di se in ambito viaggi mentre un 50 potresti essere un pochino limitato.

mous
30-11-2011, 13:09
Non avete nessuna opinione sul 40mm??
Comunque grazie per i consigli per il momento..

hornet75
30-11-2011, 13:19
Non avete nessuna opinione sul 40mm??
Comunque grazie per i consigli per il momento..

Il 40 macro lo dovresti prendere solo se effettivamente hai intenzione di fare molte foto macro ma per uso generico trovo assurdo rinunciare a più di uno stop di luminosità.

Tra 35 e 50 anch'io voto per il 35mm molto più versatile del 50mm.

SuperMariano81
30-11-2011, 13:21
Premetto che nikon la conosco poco, il 40mm macro va benissimo per oggettistica o cmq per soggetti fermi, per insetti lo vedo troppo corto.
Penso sia una lente molto buona ma essendo nuovissimo aspetterei qualche parere dai suoi utilizzatori.

ho suggerito il 35 f/1.8 perchè ha un rapporto q/p davvero buono, nasce ottimizzato il formato DX e su numerosi forum ho letto solo pareri positivi.

mous
30-11-2011, 13:36
Perfetto..ho ricevuto abbastanza consigli..andrò sul 35mm..grazie tante a tutti quanti!!!

SuperMariano81
30-11-2011, 13:42
Perfetto..ho ricevuto abbastanza consigli..andrò sul 35mm..grazie tante a tutti quanti!!!

fai una prova veloce.
metto il tuo 18-55 a 35mm e vedi cosa (e quanto inquadra).
metto il tuo 18-55 a 50mm e vedi cosa (e quanto inquadra).

mous
30-11-2011, 17:01
Comprato il 35mm!!!
Una lente fantastica!!! Grazie a tutti per i consigli..:)

roccia1234
30-11-2011, 17:08
Comprato il 35mm!!!
Una lente fantastica!!! Grazie a tutti per i consigli..:)

ammazza.. decisioni rapide :D

mous
30-11-2011, 17:23
ammazza.. decisioni rapide :D

Mi avete tutti consigliato questa lente..che altro dovevo aspettare??? :)
Avevo 150 € di sconto nel mio negozio di fiducia, sono andato lì e tac..

SuperMariano81
30-11-2011, 18:16

io ti suggerisco di comprarMI una 5dII.
Ti dico subito che roccia1234 è d'accordo con me (lo convinco con una cena)
Idem hornet75 è d'accordo :D

mous
30-11-2011, 18:26

Appena un papa nero di origine ebraiche/polacche dirà che per il bene dello stato italiano è giusto pagare l'ici allora TI prenderò una 5dII..

hornet75
30-11-2011, 18:34

E minimo!!!! :D

Già che c'è suggerisco di comprarCENE due, una a testa, sono disposto a cambiare parrocchia!!!!! :asd:

SuperMariano81
30-11-2011, 18:55
cut
Occhio che potrebbero esserci animi sensibili sul forum ;) Toccare la religione è sempre delicato sul uèb.

Diamo il benvenuto ad hornet75 in casa canon! :D

roccia1234
30-11-2011, 18:57

Hai fatto benissimo... la mia era solo una constatazione ;) . Conta anche che io sono il tipo che sta a ponderare l'acquisto anche più di due settimane (se è roba seria, ovviamente) :fagiano: .

Si si, concordo con te :D . Al posto della cena, preferirei un 300 f/4 af-s :D (magari in versione VR, se lo faranno...)

SuperMariano81
01-12-2011, 08:03
Si si, concordo con te :D . Al posto della cena, preferirei un 300 f/4 af-s :D (magari in versione VR, se lo faranno...)
in casa canon c'è :D
e va molto bene e non costa tantissimo!
e se vuoi c'è pure il 100-400is o il 400 fisso f5.6 ;)

lorenz082
01-12-2011, 12:12
E minimo!!!! :D

Già che c'è suggerisco di comprarCENE due, una a testa, sono disposto a cambiare parrocchia!!!!! :asd:

io cambierei parrocchia solo se mi dessero una 1Dx con alcune ottiche annesse :cool: