View Full Version : ACQUISTO Nuovo Portatile per Lavorare FOTOGRAFIE
Ciao a tutti,
Sono in procinto di cambiare computer e vorrei il vostro parere. Il mio dubbio riguarda la fotografia (per gli altri utilizzi non mi preoccupo, non gioco, non faccio editing video ma guardo molto streaming). Volevo sapere se un portatile mac book pro potrebbe avere difficoltà a lavorare fotografie RAW con PhotoShop. Lavoro RAW non molto pesanti (eos 30D ma un domani potrei cambiare con formato pieno), faccio raramente elaborazioni batch e la quantità di lavoro non è tanta (uso amatoriale) ma nemmeno poca; 2-3 volte la settimana. La macchina su cui ho puntato è un macbook pro 15" con quad core i7 e 4 Gb di ram (in futuro magari da espandere con 2 slot da 4) e scheda grafica con 512 Mb di memoria dedicata. Cosa ne dite? Devo per forza puntare su un iMac per lavorare in fotografia? Tra parentesi l'iMac da 21 ha un quad-core i5 e gli stessi 512 mb di memoria dedicata.
grazie
Ale
SuperMariano81
30-11-2011, 10:37
Hai cannato forum.
Cmq non è obbligatorio avere un mac per elaborare le foto (per fortuna), il problema dei portatili è il monitor che qualitativamente non reggono il confronto con un ips.
Ho chiesto qui perchè legge chi lavora su foto.dove devo portare la discussione?
P.S: ho lavorato e continuo a lavorar sulle fotografie con il mio vecchio PC. Si può fare. Ma si può fare anche di meglio.
SuperMariano81
30-11-2011, 12:54
Ho chiesto qui perchè legge chi lavora su foto.dove devo portare la discussione?
P.S: ho lavorato e continuo a lavorar sulle fotografie con il mio vecchio PC. Si può fare. Ma si può fare anche di meglio.
io 6 mesi dopo aver preso la 7d ho aggiornato il pc fisso, i file della 30d non eran un problema quelli della 7d cominciavano ad essere problematici (lenti nell'apertura e nell'editing) ma potevo lavorarli in ogni caso.
Certo per fare uno stich prima ci mettevo 15 minuti, ora 45 secondi ;)
budget?
che caratteristiche aveva il pc che usavi prima? E poi hai preso un mac book?
Il mio budget è al massimo 1'700, aspettando magari primavera per vedere se esce qualche cosa di nuovo. Aperto anche a suggerimenti non mac
SuperMariano81
30-11-2011, 13:18
non ho mai avuto mac, solitamente non uso portatili a meno che non siano netbook.
prima usavo un fisso amd 3600+ 2gb di ram + svariati dischi di storage
ora ho un i5 2500k + 16gb di ram + ssd da 120gb + svariati dischi di storage
ho un monitor Dell u2410.
I raw della 30d li gestivo tranquillamente con un samsung nc10 da 10" e 2gb di ram, peccato solo il monitor.
1700 sono un bel budget, puoi prendere un signor corazzato e attaccarci un monitor degno
Quoto Mariano
Risparmia qualcosa sul PC\MAC ma punta ad un monitor IPS di qualità.
Oddio, l'iMAC 27 ha un signor monitor da quello che leggo in giro.
Quello potrebbe essere un buon compromesso e credo che nei 1700 ci rientri.
Cmq hai seccato la sezione di brutto....:D
SuperMariano81
30-11-2011, 14:20
cmq non "buttare" soldi ORA.
aspetta di passare al formato pieno (quale macchina?) e da li decidi se fare il passaggio o no, magari passi a 5d old e con la tua config non dovresti avere problemi di sorta.
si, sui 1700 ci stiamo stretti, a meno di non prendere il 21".
Però il problema è che un pc desktop per le mie esigenze è scomodo, quando non lavoro sulla fotograia.
Una soluzione potrebbe essere un macbookpro da usare come capacità di calcolo e un buon monitor esterno da usare solo per fotograia?
Se si, quale monitor e su che costi viaggiamo?
Grazie
cmq non "buttare" soldi ORA.
aspetta di passare al formato pieno (quale macchina?) e da li decidi se fare il passaggio o no, magari passi a 5d old e con la tua config non dovresti avere problemi di sorta.
A quale configurazione fai riferimento?
il MBP da 15 (macchina ottima) ha uno schermo veramente eccellente (uno dei migliori schermi per portatili!!! non ne ho ancora visto uno superiore ;) ), con il solo problema della dimensione (se però ti basta uno schermo da 15 come dimensione allora la qualità è di prima scelta).
cmq sarebbe meglio metterci un ssd, o se non vuoi spendere tanto va bene anche l'hd da 7200rpm (evita il 5400 che potrebbe risultare troppo lento)
la cosa migliore sarebbe forse quella di prendere l'imac da 27" così ti ritrovi con uno schermo enorme dalle ottime prestazioni (uno schermo di pari qualità e dimensione costa minimo 650/700 euro), però perderesti il vantaggio della portabilità.
ciao
il MBP da 15 (macchina ottima) ha uno schermo veramente eccellente (uno dei migliori schermi per portatili!!! non ne ho ancora visto uno superiore ;) ), con il solo problema della dimensione (se però ti basta uno schermo da 15 come dimensione allora la qualità è di prima scelta).
cmq sarebbe meglio metterci un ssd, o se non vuoi spendere tanto va bene anche l'hd da 7200rpm (evita il 5400 che potrebbe risultare troppo lento)
la cosa migliore sarebbe forse quella di prendere l'imac da 27" così ti ritrovi con uno schermo enorme dalle ottime prestazioni (uno schermo di pari qualità e dimensione costa minimo 650/700 euro), però perderesti il vantaggio della portabilità.
ciao
Penso anch'io che la soluzione migliore per lavorare su fotografia sia un'Imac (macchina e schermo di ottima qualità) ma perdo la portabilità che per me è importante. Si potrebbe acquistarli entrambi ma non se ne parla.
Allora verificherò la qualità dello schermo del macbook pro (Piccolo anche se finora ho lavorato su schermi da 15,6). non vorrei spendere 200 euro per uno schermo da usare col mbpro e trovarmi con la stessa qualità
cosa ne dite di questo ragionamento? Ed è possibile in qualche modo controllare la risposta colore dello schermo di un macbook pro?
bè se ci ragioni 10 secondi (a dir tanto) dovresti renderti conto che il tuo ragionamento è assolutamente senza senso
e poi a cosa servirebbe la sezione consigli per gli acquisti presente nella sezione portatili? o la sezione Apple Hardware? (ovviamente, si vabbè, evita il crossposting) .. anzi se usassi la ricerca potresti addirittura trovare dei 3d dedicati alla tua stessa domanda evitando così di appensantire il forum con l'ennesima domanda ciclica.. ma pensa!
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.