PDA

View Full Version : BACKUP via usb del NAS. che file system ha l'hd esterno?


realista
30-11-2011, 08:11
vorrei comprare n nas, e prenderlo con 2 bay per aver il raid 1.

il problea è che ho letto che cio' non implica una certezza di aver sempre i dati, perche pur essendo duplicati si puo romper la scheda madre, del nas .... ecc.
cmq ho letto che i nas usano i dischi con una formattazione strana... tipo ex1/2/4 i zix o qualcosa dle genere. NON NE CAPISCO molto ma a conti fatti ......se ti si rompe la scheda madre del nas, NON RECUPERI PIU I DATI perche intanto solo i sistemi linux leggono i dischi con quel file system.... e anche in caso si trovasse un pc con linux non è detto si possan recuperar TUTTI i dati.

ALLORA MI CHIEDO...................e qui veniamo al thread. le copie backup fatte su usb....... che file system usano? sono FACILMENTE E IMMEDIATAMENTE leggibili da qualsiasi pc windows?
se compro un nas......... mi si frigge tutto il nas........ ma avevo una copia su hd esterno usb almeno vorrei capire se quello lo posso leggere ........ma mi serve capire che file system usa.



detto questo........sto pensando che è nutile il raid 1 allora! tantovale un raid 0... ho piu velocita e cmq sia se mi si rompe un hd ok perdo tutto ma avendo il backup esterno, mi basterebbe ricomprare un altro hd uguale a quello rotto, metterlo nel nas, e SUPPONGO che collegando l'hd usb al nas esso abbia qualche FUNZIONE AUTOMATICA di ripristino dati ( ovvio, prima in automatico dovra riformattar entrambe gli hd...ma fara tutto da solo penso!!)

alessocci
30-11-2011, 16:37
Ciao, ti rispondo come funziona il mio piccolo nas (Zyxel NSA310):

L'hd esterno collegato via USB o via eSata puoi decidere te come formattarlo (NTFS/FAT32/EXT..)
L'applicativo che esegue il backup esegue la copia delle cartelle o del volume intero sull'hd esterno o via remoto verso un altro nas.
Il ripristina, non è automatico, ma devi eseguirlo te in manuale.

Il mio, visto che ha solo un hd interno, quando collego via eSata un altro hd lo può gestire anche in modalità RAID.
Spero di essere stato utile... almeno in parte.

realista
30-11-2011, 20:58
grazie dei consigli, se non sbaglio i drive esterni sono generalmente formattati fat32 giusto? o NTFS?

se il ripristino dei dati va fato manualmente, intendi dire che se ad esempio prendo un nas 2 bay, lo configuro raid0, si rompe un hd ma avevo il backupesterno... non basta che ricompro il secondo disco rotto........ collego lhd esterno usb al nas e tramite software attivare una qualche procedura che ripristina il raid0 prendendo il backup dall usb esterno?

alessocci
01-12-2011, 11:40
1) I drive esterni possono essere formattati sia FAT32 (vedi pennette) che NTFS (HD esterni)


2) Esatto, sul mio NAS funziona così. Il ripristino devi attivarlo te manualmente così come il backup che dovrai schedulare regolarmente.