PDA

View Full Version : cerco aiuto!!

inversogame
29-11-2011, 22:47
ciao a tutti....non so più che fare....
ho questa configurazione fatta da un mese circa
configurazione:

alimentatore: corsair hx650

case: thermaltake Kandalf LCS

MoBo: Asus P8Z68-V/LE chipset Z68,
Socket H2(LGA 1155), Dual Channel DDR3,
RAID 0/1/5/10, 1600 MHz

HD: Seagate Barracuda 500Gb 7200 rpm

PROc: Intel I5-2500K 3.30 Ghz, 32/64 bit,
1066 MHz, Socket H2(LGA 1155), Boxed;
L2 cache: 1 MB, L3 cache: 6 MB, 4Core,
95 W, 32 nm

RAM: Corsair Vengeance blu 8 GB (2x4Gb), PC3-12800, DDR3,
DIMM, 1600 MHz, Non ECC, CL: 9

VGA: Asus ENGTX560 TOP 1GD5 PCI-Ex 2.0,
1024 MB, GDDR5, 925 MHz, DirectX: 11,
HDMI, connettori di alimentazione: 1

sistema operativo: windows 7 64bit

PROBLEMA: mentre gioco il pc si riavvia senza un motivo preciso, si spegne tutto e riparte come se niente fosse visualizzando il messagio "avvia windows normalmente?".

digitando "eventvwr.msc" mi viene fuori come errore critico questo messaggio:

"errore di sistema Kernel-power, ID evento 41, categoria attività 63"

"Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."

la cosa che più mi fa pensare è che lo fa SOLO quando gioco, come se il pc andasse sotto sforzo, al limite e dopo puff!!!! si riavvia....

ora io mi sto scervellando a capire se il mio problema è l'alimentatore o il raffreddamento della CPU...
sono arrivato a queste possibili cause perchè:
- la CPU è raffreddata dalla ventola originale Intel e nel BIOS la temperatura si attesta sui 39/40 gradi già prima di avviare Windows e non vorrei che arriva alla soglia di temperatura e va in blocco. Avevo intenzione, dato che ho un case LCS di rimettere il waterblock come nella vecchia CPU solo che cambiando gli interassi della socket lo devo modificare in officina per farlo andare bene....
e questa sarebbe la prima prova che voglio fare anche perchè è a costo zero dato che si tratta solo di modificare i fori....ma credo che tra le due possibili cause questa sia la meno probabile....

credo invece che la colpa sia dell'ali, molto strano però perchè ho letto che per uno come me che non fa OC e ha una scheda sola, 650w dovrebbero essere sufficienti.....e comunque la prova mi costerebbe qualche soldo.....quindi prima di comprare un'ali nuovo volevo sentire il parere di esperti per una possibile soluzione/aiuto.....
l'ali fino a un mese fa faceva girare un core2duo e6850, 2gb di ram, xfx 8800GTX, mobo evga n780i sli....quindi boh!!!!! aiuto!!!!!!

vi ringrazio in anticipo!!!! ciao

Alexand3r
29-11-2011, 23:54
devi andare per esclusione....innanzitutto hai provato a formattare?
fatti prima un bel backup del tuo disco principale con il SO e programmi e formatti e vedi come va...

se pensi sia una questione di temperature dovresti trovare il modo di monitorare le temp vga e cpu mentre giochi..

inversogame
01-12-2011, 12:00
Non riesco perchè mentre gioco dopo qualche minuto si riavvia e non mi salva il grafigo di voltaggi e temperature... Magari potendo salvare il log file mentre gioco potrei vedere se ad una certa temperatura o assorbimento di corrente salta tutto... Le temperature comunque le ho tirate sotto stress fino a 80 gradi la gpu e 70 la cpu... Che fare?