PDA

View Full Version : Crossfire HD 6950

Frumens76
29-11-2011, 23:28
Ciao a tutti. Volevo un'informazione. io sono già in possesso della sapphire hd6950 2gb montata su una asus p5b deluxe.

Volevo creare una configurazione crossfire. il primo problema è che nn riesco a trovare la stessa scheda, la mia ha un layout differente da quello standard. ne posso montare una anche di un'altra marca basta che sia hd 6950 con 2gb?

Secondo: ho letto che è possibile montare due schede in crossfire sulla mia MB Asus p5b deluxe utilizzando il secondo slot pci-e 4x. è vero questo?

grazie anticipatamente.

babytecnico
30-11-2011, 12:29
l'importante è che siano series-compatibili (non come lo SLI che richiede necessariamente N*[stesso chip] schede)
certo, le due schede si adatteranno al ribasso con quella più lenta.

2) dicono che tra PCI-E 2.0 X16 ed X8 non ci siano particolari problemi di bandwidth, ma forse già a 4X comincia ad essere limitante...

Frumens76
01-12-2011, 22:09
Qualcuno di voi ha prove concrete a riguardo? uff sn indeciso se rischiare

Frumens76
06-12-2011, 07:30
Ho fatto la pazzia... Ne ho presa un altra identica poi vi farò sapere se ne è valsa la pena...:confused:

cloudin
06-12-2011, 09:44
ok tienici informati!

Frumens76
07-12-2011, 21:29
Allora arrivata oggi pome. installata velocemente per provare...

A Metro 2033 con tutti i dettagli al max compreso i filtri a 1920x1080 ho raddoppiato gli fps...

Quindi nn mi sembra che il secondo slot pci-e 16 che nella mia scheda va al max 4x strozzi!

Appena sistemo tutto per bene vi posto delle immagini con e senza crossfire

(ora devo risistemare il pc, con le due schede nn mi ci stanno tutti i connettori SATA sulla MB e quindi devo togliere un RAID,:doh: vabbè lo montero sull'altro pc)

Frumens76
09-12-2011, 18:33
Allora scusate ragazzi che nn ho ancora postato nulla...

Cmq... CrossfireX = CAVOLATA!!!

Purtroppo se il gioco e/o driver nn è ottimizzato per il crossfire allora potete tranquillamente usare la 2 scheda come ferma carte!!!

In Metro 2033 mi raddoppia gli FPS...
In MW3 nemmeno un frame in più
In Batman Arkham City nemmeno un frame...
In skyrim lasciamo perdere...
The Witcher 2 ottengo 10 Fps in certe occasioni (e io che credevo di riuscire ad andare sempre a 60FPS)

Ovviamente ho messo sempre tutti i settaggi al MAX (ULTRA) sia in singola che in multi GPU

Insomma soldi buttati per il momento.

Altra prova che ho fatto è vedere se ero cpu limited ma nn mi sembra...

Allora la cpu in overclock 3.33Ghz ottengo 3 fps in più che a 2.13GHz... Quindi... Poi nn so se il secondo PCI-E 16X che va a 4x limita il tutto.
Però lo dovrebbe fare anche in Metro 2033 e anche in 3DMark 11 (dove anche in quest'ultimo ottengo il doppio dei frames quando attivo il cross)

babytecnico
09-12-2011, 18:46
che dire... benvenuto nel mondo multi-gpu :)
questa storia (con altri titoli) l'ho sofferta anche io quando avevo la HD 4870x2 (grande scheda, quando funzionava a dovere! :( )
quando lo scaling è ottimizzato va tutto bene... altrimenti bisogna :mc: per capire i settaggi giusti e giochicchiare allegramente con i profili e i driver!
per questo sono tornato alla singola...
certo, darà un sacco di gioie ma anche dolorini, specie quando bisogna aspettare il driver giusto :asd:

Frumens76
09-12-2011, 18:50
@babytecnico:

Posso chiederti come va la 580 in modo pratico? esempio. hai giocato a the witcher 2? se sì, i frames in città a quanto ti calavano?

babytecnico
09-12-2011, 19:03
@babytecnico:

Posso chiederti come va la 580 in modo pratico? esempio. hai giocato a the witcher 2? se sì, i frames in città a quanto ti calavano?

non ce l'ho.. per cui non ti so dire :D
so solamente che con SHIFT 2, il crossfire mi rubava il cockpit (tutto nero, ma i FPS erano al top).
Fallout new vegas, nonostante i vari tricks online, i frame erano pessimi e pure pieno di glitches.
FEAR, o forzavo l'AFR oppure andava tutto a remengo...
Crysis 2... il post-process (qualsiasi tranne "elevato") andava a remengo...

la mia esperienza era così... anche vero che avevo una HD4870x2, diciamo "vecchia" tecnologia :)
faresti meglio ad aspettare un parere di chi ha la serie 6xxx in crossfire, non fidarti solamente della mia esperienza, credo che ci sia ben poco da comparare tra il tuo crossfire ed il mio!

giavial
09-12-2011, 19:22
Allora scusate ragazzi che nn ho ancora postato nulla...

Cmq... CrossfireX = CAVOLATA!!!

Purtroppo se il gioco e/o driver nn è ottimizzato per il crossfire allora potete tranquillamente usare la 2 scheda come ferma carte!!!

In Metro 2033 mi raddoppia gli FPS...
In MW3 nemmeno un frame in più
In Batman Arkham City nemmeno un frame...
In skyrim lasciamo perdere...
The Witcher 2 ottengo 10 Fps in certe occasioni (e io che credevo di riuscire ad andare sempre a 60FPS)

Ovviamente ho messo sempre tutti i settaggi al MAX (ULTRA) sia in singola che in multi GPU

Insomma soldi buttati per il momento.

Altra prova che ho fatto è vedere se ero cpu limited ma nn mi sembra...

Allora la cpu in overclock 3.33Ghz ottengo 3 fps in più che a 2.13GHz... Quindi... Poi nn so se il secondo PCI-E 16X che va a 4x limita il tutto.
Però lo dovrebbe fare anche in Metro 2033 e anche in 3DMark 11 (dove anche in quest'ultimo ottengo il doppio dei frames quando attivo il cross)

Secondo me sei cpu limited e pesantemente anche.
Un cross di 6950 dovrebbe andare circa come una 6990.
Io ho la 6990 e scala bene con quasi tutti i giochi.
Poi non avendo tu specificato nei vari giochi quanti fps fai con una singola 6950 e a che risoluzione è difficile fare comparazioni.
Io gioco solo a 1920x1200 con tutti i filtri attivati AA8X e anisotropico 16X e con settaggi ultra su tutti i giochi e con vsinc triplo buffer e D3D override attivi con ati Traytools per evitare stuttering ed altri problemi video. Infine su quelli con effetti physics uso una 9600GT nvidia dedicata e imposto tutto su fisica al massimo. Su Batman arkham city sto qasi sempre a 60 fps fissi e il gioco ha una grafica impareggiabile sul mio 26 pollici.
Per me per spingere al limite due 6950 in crossfire la tua configurazione non è assolutamente sufficiente.
Ciao

Frumens76
09-12-2011, 19:30
@giavial

Allora la risoluzione è 1920x1080 tutti i filtri attivati al max (aa8x e anisotropico16x) e i settaggi dei giochi al max e impostati su dx11

cavolo tu con batman fai 60fps costanti?

La cosa che mi è strana è che in metro 2033 raddoppio i frames!

giavial
09-12-2011, 20:09
@giavial

Allora la risoluzione è 1920x1080 tutti i filtri attivati al max (aa8x e anisotropico16x) e i settaggi dei giochi al max e impostati su dx11

cavolo tu con batman fai 60fps costanti?

La cosa che mi è strana è che in metro 2033 raddoppio i frames!

Per la precisione per fare 60 fps costanti ho calato l'AA a 4X e tutto il resto su ultra(ovviamente DX11 e tassellation al massimo).
Anche Skyrim tutto su ultra e AA 4X sto a 60 fps fissi.
Come driver uso gli 11.11b (non 11.11c perchè dimezzavo gli fps in Skyrim).
Prova gli 11.11b e poi magari mi fai sapere se guadagni qualcosa.
Ciao

Frumens76
09-12-2011, 21:52
11.11b Uguali, nessun cambiamento rispetto a 11.11c

Io in Skyrim con crossfire attivo le texture lampeggiano. nn capisco perchè a te no.

Frumens76
10-12-2011, 00:22
Usando RadeonPro e abilitando la barra dell utilizzo delle 2 GPU una arriverà al 90% e l'altra al 25%. In conclusione nn li sto utilizzando.

Non sarà mica l'alimentatore? Nel caso in cui nn dovrebbe reggere nn si dovrebbe bloccare tutto?

giavial
10-12-2011, 14:04
Usando RadeonPro e abilitando la barra dell utilizzo delle 2 GPU una arriverà al 90% e l'altra al 25%. In conclusione nn li sto utilizzando.

Non sarà mica l'alimentatore? Nel caso in cui nn dovrebbe reggere nn si dovrebbe bloccare tutto?

Altra cosa importante è disinstallare completamente i driver.
Io faccio:
disinstalla gestore e tutti i driver ati da installa applicazioni del pannello di controllo windows;
Lancia con privilegi di amministratore driver cleaner e cancella tutte le voci relative ad ati;
riavviare;
reinstallare i catalyst versione scelta.
Molti dicono che basta disinstallare oppure che non è nemmeno necessario disinstallare ma aggiornare sopra con s.o. Windows Seven, ma io ho notato che senza passare driver cleaner rimane sempre qualche frattaglia di driver che impedisce la corretta visualizzazione dei giochi.
L'ipotesi dell'alimentatore non mi convince.
Secondo me problema driver e in ogni caso cpu limited per le prestazioni.
Ciao

Frumens76
10-12-2011, 14:23
Anche secondo me a queto punto.

Rimango solo nel dubbio perchè con metro 2033 passo da 30 a 60fps (ovviamente con tutte le impostazioni al max e ris. 1920x1080) e anche con 3dmark 11 i frame raddoppiano.

Invece negli altri giochi nada...

Frumens76
10-12-2011, 14:56
Il cross fuziona...

Verificato bene anche in batman...
singola scheda rimane sui 25fps
in cross fa 45fps (stessa scena)

:cry: sn CPU L I M I T E D ! ! !

Altri soldi da spendere cavolo.

giavial
10-12-2011, 15:07
Il cross fuziona...

Verificato bene anche in batman...
singola scheda rimane sui 25fps
in cross fa 45fps (stessa scena)

:cry: sn CPU L I M I T E D ! ! !

Altri soldi da spendere cavolo.

Strano che non hai considerato di essere cpu limited con un cross di 6950, In ogni caso ti prendi qui sul mercatino una mobo e un 2500/2600 k e della ram a prezzo ragionevole, specie adesso che tutti passano a ivy bridge.
Anche una configurazione I7 1366 andrebbe bene uguale.
Ciao

Frumens76
10-12-2011, 16:57
Non credevo così tanto. Sapevo di nn sfruttarlo al max, ma non di non riuscire a sfruttarlo per nulla...

In MW3 faccio 37/38 FPS sia in singola scheda che in cross
In The Witcher 2 in un punto dove faccio 23/24FPS in cross faccio uguale e in certi punti guadagno 15FPS.
Credevo che comunque una 20 di frame in più li avrei fatti in qualsiasi situazione... e invece sembrerebbe proprio di no. Cmq sn appena andato a sentire per fare un upgrade: P8Z68-V Pro + i5 2500K e ovviamente ram DDR3

Adesso devo solo valutare la spesa

Frumens76
22-12-2011, 00:04
Rieccomi ragazzi!

Allora sì, ero proprio CPU limited!!!

Ora con P8Z68-V Pro i5 2500K le mie due hd 6950 2gb danno il meglio di se...

Esempio Batman Arkham city con tutti i dettagli al max (su estremo) a 1920x1080 nn scende sotto i 60FPS :D

giavial
22-12-2011, 08:19
Rieccomi ragazzi!

Allora sì, ero proprio CPU limited!!!

Ora con P8Z68-V Pro i5 2500K le mie due hd 6950 2gb danno il meglio di se...

Esempio Batman Arkham city con tutti i dettagli al max (su estremo) a 1920x1080 nn scende sotto i 60FPS :D

Te l'avevo detto infatti.:D
Cambia la firma adesso.
Ciao

Frumens76
23-12-2011, 20:31
Sono spariti anche tutti i problemi che avevo con Skyrim con il crossfirex... adesso l'immagine nn lampeggia più! :D :D :cool: :cool:

ukfly
27-12-2011, 16:22
Ciao,
ho anche io due 6950 2gb in crossfire.
Visto che ho un problema simile a quello che avevi prima tu, cioè sembra che la prima sia sfruttata al 80% e la seconda al 20% mi potresti dire qual'era la tua configurazione prima di cambiare firma ???? ;)

Tnx, anche io sto impazzendo e non so che pesci prendere....:muro:

Io uso solo simulazioni di guida con tre monitor full hd ma non sembra sia cambiato molto da quando avevo solo una 6950 ...:help:

Frumens76
27-12-2011, 21:49
Purtroppo dipende dal gioco... Ci sono giochi che beneficiano del cross e altri che purtroppo no...

Domani mi arriva il dissipatore per il procio in modo da poter fare un po' di overclock e vedere se le schede video spingono ancora di più...

Cmq cross e SLI nn sono sfruttati al 100% da quel che sono riuscito a vedere
EDIT: ah la mia configurazione di prima era p5b-deluxe core 2 duo [email protected] 4GB ddr2

ukfly
28-12-2011, 15:58
..mi sa che erano i driver...
ho disistallato tutto...quasi arrivando alla formattazione...e fatto pulizia in modalità provvisoria...con driver sweeper e ccleaner...

riavviato ... installazione nuovi driver ATI...ed ecco che tutto va come mi aspettavo ;)

Tnx lo stesso :D

Frumens76
01-01-2012, 11:33
Comunque sono proprio deluso da questo crossfirex...

Io nn capisco come altri in Batman Arkham City riescano fare sempre 60 FPS fissi con tutti i settaggi al max e vsync attivo risoluzione 1920x1080

Io quando giro per i tetti della città i frames variano da 60fps a 35/40fps...

Se disabilito il vsync e uso una scheda sola ho un calo di soli 10fps...

...sono proprio scritti male questi giochi di ultima generazione...

AHhhh, le mie vecchie 3dfx e glide!!!

Note: ora nn sono per niente cpu limited, ho anche overcloccato il procio a 4.5GHz

MarioMass
02-01-2012, 12:50
Forse sbaglio ma ho letto in giro che per ora solo lo SLI di nvidia riesce ad andare bene nei giochi nn ottimizzati.

Pure io ho una Sepphire hd 6950 2gb ma per ora sono piantato a far andare il terzo monitor :D

Magari tra qualche mesetto me ne prendo un altra, dovrebbe andare benone con il mio Phenom II x6