View Full Version : Pc si spegne in meno di 2 secondi
Eutemetu
29-11-2011, 20:14
Appena premo il tasto di accensione, il pc si spegne in meno di 2 secondi.
Ho aperto anche il case, ho provato a smontare alcune componentistiche e riattaccarle ad uno ad uno e provarle ma niente.
Cosa potrebbe essere? Alimentatore? Batteria CMOS? Falso contatto?
quindi non arriva neanche al bios?
Prova a collegare solo la scheda madre all'ali, e a scollegare hard disk e floppy.
Se continua a spegnersi dovresti controllare che la tensione di alimentazione della scheda madre sia corretta.
Comunque l'ìipotesi ali è la più plausibile
Eutemetu
30-11-2011, 11:58
quindi non arriva neanche al bios?
Prova a collegare solo la scheda madre all'ali, e a scollegare hard disk e floppy.
Se continua a spegnersi dovresti controllare che la tensione di alimentazione della scheda madre sia corretta.
Comunque l'ìipotesi ali è la più plausibile
Non arriva neanche al bios.
Ho provato già a collegare solo scheda madre all'alimentatore ma niente.
Come faccio a controllare la tensione di alimentazione della scheda madre?
Io farei così:
Test dell'alimentatore da scarico scollegandolo da tutto e tenendo cortocircuitati i pin 14 e 15 (verde e nero).
Se funziona togli tutto, collega solo ali e mobo e corticircuita un attimo i pin di accensione della mobo (ignora i beep): se il problema si ripresenta prova con un altro ali e a quel punto sai di chi è la colpa.
Anche resettare il bios non sarebbe una cattiva idea.
nota: declino ogni responsabilità! :D
Ciao
--
Enos
Ho provato anche a resettare il bios ma niente da fare.
Come si fa a "cortocircuitare"?
Grazie.
Devi mettere un ponticello, ovvero basta un filo o una graffetta che colleghi i due pin.
Serve a far partire l'alimentatore senza il tasto del case.
Guarda questa pagina:
http://en.wikipedia.org/wiki/ATX
Trovi un disegno del connettore con i relativi pin
Ce l'hai un tester in casa?
Se non ce l'hai lascia perdere.
Eutemetu
30-11-2011, 19:07
Non avendo avuto la possibilità (per ora) di provare un altro alimentatore, ho allora provato a pulire tutto tutto, staccare e ricontrollare tutti i cavi ed ho notato che...premendo reset + tasto di avvio sul case, a volte partiva.
Conclusione, dopo diversi tentativi ha cominciato a partire sempre di più. Solo che...ora il bios fa 3 bip del tipo "biiip - bip, bip" (ne fa uno lungo e due corti vicini) e penso sia dovuto alla scheda video che secondo me, è partita (tant'è che ora con la scheda video inserita o non inserita fa lo stesso i 3 bip).
:mbe:
Che sapete dirmi a riguardo?
controlla anche le ram se le hai reinserite correttamente.
Eutemetu
01-12-2011, 00:13
Ram ricontrollata e risultava essere reinserita correttamente. :)
in effetti i beep sono sintomo di qualche errore sul qualche scheda.
Prova a lasciare 1 solo banco di ram
Se continua allora le possibilità rimangono:
- scheda video
- alimentatore
- scheda madre
Non riesci a recuperare qualche pezzo per fare delle prove?
Eutemetu
01-12-2011, 16:34
Ho provato a ristaccare e riattaccare tutto e ora il pc parte a primo colpo. Solo che ora fa il bip iniziale e dopo fa dei bip veloci veloci (però parte bene).
La scheda video sembra andare solo che...ha la ventola spaccata e non gira più.
???
Eutemetu
02-12-2011, 12:22
Ho comprato un'altra ventolina solo che è circa un cm più grande ed ha i fori per avvitarla posta ai 4 lati anzichè ai lati opposti. E per finire ha 3 pin anzichè 2. :muro:
Eutemetu
02-12-2011, 22:26
Come non detto, il problema è tornato. Premo per accendere e neanche un secondo si spegne. A volte non si accende proprio.
Cosa mi consigliate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.