PDA

View Full Version : CMOSCHECKSUM BAD dopo sostituzione batteria tampone

fairuoll
29-11-2011, 15:55
Ciao a tutti.
Da un po' di tempo mi si resettava continuamente l' orario del PC, sintomo di batteria tampone scarica.
Ho sostituito la batteria tampone, ho fatto pure la procedura di reset del ponticello come da manuale, ma all' avvio mi riconosce regolarmente gli hard disk..mi abilita la tastiera.. e poi si blocca sulla schermata "CMOS CHECHSUM BAD" dicendomi di premere F1 per setup o F2 per valori di default, ma premendo l' uno o l' altro non succede nulla, non riesco ad accedere al BIOS, e la schermata rimane congelata su questa scritta.
Il BIOS è un "AMERICAN MEGATRENDS", la scheda madre è una ASUS P5GD2 base.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie.
Ciao.

SirioU77
01-12-2011, 23:51
hummmm molto probabilmente si è corrotto il bios, fai queste prove:

1)premi ripetutamente in tasto canc appena accendi in pc e vedi se ti entra cosi! (in pratica a schermo nero prima che ti dica di premere f1 o f2)
se ti entra carica i valori de default e salvi!
fai la stessa cosa con il tasto F2

2) riprova a resettare il bios sposta il ponticello e poi rimettilo come stava il tutto ad ALIMENTATORE SCATTATO! mi raccomando!

3) se hai il cd della mobo puoi inserirlo nel lettore e fai partire il pc con il cd inserito, se hai culo la mobo dovrebbe riprogrammarsi il bios da solo prendendolo dal cd (non ho controllato se la tua mobo ha questa funzione, molte asus la hanno, ma la riuscita è un po a fortuna)