View Full Version : Rinnovo PC: quale CPU?
Il mio vecchio PC che usano le mie figlie tende all'obsolescenza (per usare un eufemismo) e pertanto le mia ragazze tendono ad invadere i miei spazi informatici per cui vorrei tentare un economico ma sufficientmente significativo miglioramento di quello che io chiamo PC n.2 e che ha la seguente configurazione:
CPU - Intel P4 2.60 GhZ Socket 478 mPGA
MOBO - ASUS P4SD-VX
SV - ATI Radeon X1950 Pro
RAM - 3Gb DDR
ALIMENT.- non lo so :(
Ho a disposizione una scheda video HD 4870 ATI Radeon XFX da poterci montare quindi devo lavorare sui restanti componenti.
La prima scelta che mi sono posto e' quella della CPU:
finora sono stato quasi sempre su Intel ma sono disposto anche ad aprire a AMD se la spesa ed il prodotto sono validi:
l'utilizzo del PC n.2 e' vario, ma l'elemento dirimente alla fine e' sempre il gaming, non estremo, ma almeno the sims 3 e qualcosina di piu' deve girare facilmente in modo da fermarvici le mie figliuole....
Per ora mi e' stato consigliato (fonte essedi) un
AMD Phenom II X2 560 BE AM3 B a 99€ iva compresa
Che ne dite? Puo' essere valido? c'e' qualcosa di meglio in AMD che stia intorno ad una spesa max. di 100 €? o e' meglio optare su un intel tipo un i3?
Confido come sempre nel vostro prezioso consiglio..
Ciao
Ylessen
AMD Phenom II X4 840 3.2GHz Socket AM3
lo trovi a 100 €
ed hai un sistema quad core senza spendere molto
lo trovi a 100 €
Mi potresti anche suggerire una scheda madre da associarci? lo so che non e' questo il thread dedicato ma siccome vanno abbastanza di pari passo....
Con la Phenom II x 2 pensavo ad una ASUS M5A78L-M LX AMD760G DDR3 AM
con la penom II x 4?
può andare anche quella ma per il gaming dovresti prendere qualcosa senza la grafica integrata oppure prendere comunque una scheda video a parte
può andare anche quella ma per il gaming dovresti prendere qualcosa senza la grafica integrata oppure prendere comunque una scheda video a parte
La scheda video ce l' ho gia' in casa: una HD 4870 ATI Radeon XFX
Mi potresti anche suggerire una scheda madre da associarci? lo so che non e' questo il thread dedicato ma siccome vanno abbastanza di pari passo....
Con la Phenom II x 2 pensavo ad una ASUS M5A78L-M LX AMD760G DDR3 AM
con la penom II x 4?
ti consiglio la Asrock 970 extreme 3 65/70€+95/100 per 955.
ti consiglio la Asrock 970 extreme 3 65/70€+95/100 per 955.
mi associo
mi associo
Quindi ricapitolando il vostro consiglio sarebbe:
MOBO: Asrock 970 extreme 3
CPU: AMD Phenom II X4 840 3.2GHz Socket AM3
SVid: la mia HD 4870 ATI Radeon XFX
RAM: ???
Per una spesa complessiva di circa 170 € + la RAM..
E secondo voi ci vuole un alimentatore particolarmente importante o verosimilmente posso pensare che l' ali gia' preente nel PC n.2 sara' sufficiente?
la 4870 potrebbe ancora andare,per la ram scegli 4gb ddr3 1333 mhz a 16-17 euro + spedizione. L'alimentatore cambialo con uno da almeno 500 w ci sono a partire da 50 euro in su (parliamo dei migliori)
AleLinuxBSD
30-11-2011, 20:06
Per configurazioni complete dovresti chiedere qui:
Configurazioni complete PC desktop (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138)
Jones D. Daemon
01-12-2011, 08:59
Quindi ricapitolando il vostro consiglio sarebbe:
MOBO: Asrock 970 extreme 3
CPU: AMD Phenom II X4 840 3.2GHz Socket AM3
SVid: la mia HD 4870 ATI Radeon XFX
RAM: ???
Per una spesa complessiva di circa 170 € + la RAM..
E secondo voi ci vuole un alimentatore particolarmente importante o verosimilmente posso pensare che l' ali gia' preente nel PC n.2 sara' sufficiente?
Io aggiungerei una 30ina di euro per un dissipatore cpu...quello in bundle ha la stessa efficacia del ventaglio della nonna...:D
Io ti consiglio il 955, non l'840.
Per l'alimentatore: Corsair CX430 v2 o Cooler Master GX450. Entrambi sui 40€.
blackandecker
01-12-2011, 17:59
Le tue figlie cosa fanno con quel pc? Semplice uso home (office, internet, giochetti in flash) o ci giocano anche?
Perchè comunque una soluzione molto decente e longeva, in caso di utilizzo home, potrebbe essere una scheda madre AM3, un athlon II X4 e 4 gb di ram, probabilmente con 140 euro ce la fai.
Jones D. Daemon
01-12-2011, 18:06
O Llano A6.....
O Llano A6.....
Avendo la scheda video, andrei di Phenom II.
Jones D. Daemon
01-12-2011, 19:54
Mi era sfuggito il particolare... andrei di X4 o X6 (visto il prezzo x6) tutta la vita...
Le tue figlie cosa fanno con quel pc? Semplice uso home (office, internet, giochetti in flash) o ci giocano anche?
Perchè comunque una soluzione molto decente e longeva, in caso di utilizzo home, potrebbe essere una scheda madre AM3, un athlon II X4 e 4 gb di ram, probabilmente con 140 euro ce la fai.
Quello che le porta ad invadere il mio spazio e' qualche gioco (prevalentemente The sims 3 che gira malissimo nel loro, ma cercherei qualcosa con cui possano girare bene anche dei game di ultima generazione, senza pretese eccessive) e vedere dei film in streaming!
lo trovi a 100 €
Trovata a 93 € oggi in fiera ed acchiappata.
Ora si pensa alla mother board ed alla RAM....
Tornando alla MOBO di cui si parlava sopra ho trovato su hardware planter la nostra
ASROCK AM3+ 970 Extreme3 (970/ATX) a 67,33 €
e 4 Gb di ram DDR3 tipo
CORSAIR DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz CL8 XMS3 a 27,03 €
Con spesa di spedizione di 8 € vengono
102, 36 €
E sarei quasi a posto, salvo forse cercare un HD piu' capiente.
Che ne dite? scelte giuste come tipologia e come prezzo?
O posso fare ancora meglio?
Ribadisco che il PC servira' alle mie figlie per uso comune e gaming non estremo, ma pero' di buona qualita'.
Al momento il loro obiettivo eè The Sims 3 pe ril quale invadono i miei spazi, ma anche lo streaming video e giochi di nuova uscita sono tra i loro interessi...
Ricordo ancora che la VGA e' la mi ati radeon HD 4870 e che la cpu quella aqcuistata oggi e di cui scrivo sopra.
l'hdd adesso no per i prezzi meglio un ssd
và bene anzi con la 4870 possono giocare a piu di The Sims 3, anche un BF3 nn ad alta risoluzione :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.