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View Full Version : UKIE: Sony e Nintendo dovrebbero smettere di fare console


Redazione di Hardware Upg
29-11-2011, 08:38
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/ukie-sony-e-nintendo-dovrebbero-smettere-di-fare-console_39636.html

Secondo Andy Payne, managing director di Mastertronic Group, i produttori di console dovrebbero aggiornare il loro modello di business.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
29-11-2011, 08:45
il problema della piattaforma Android (rispetto a quella di iPhone o iPad) è che l'hardware è molto eterogeneo, un po' come avviene con i PC.
Qaundo si programma per una console si sa esattamente quale sarà l'hardware sul quale girerà un determinato software, idem per i prodotti Apple (sono poche le versioni in giro, principalmente la diffferenza sta nella capienza del supporto). Con Android, invece, ci sono un sacco di dispositivi e non tutti in grado di far girare determinati programmi.

avvelenato
29-11-2011, 08:51
il problema della piattaforma Android (rispetto a quella di iPhone o iPad) è che l'hardware è molto eterogeneo, un po' come avviene con i PC.
Qaundo si programma per una console si sa esattamente quale sarà l'hardware sul quale girerà un determinato software, idem per i prodotti Apple (sono poche le versioni in giro, principalmente la diffferenza sta nella capienza del supporto). Con Android, invece, ci sono un sacco di dispositivi e non tutti in grado di far girare determinati programmi.

il problema non si porrebbe con un sistema di certificazioni, dando i costi delle certificazioni a carico dei produttori. Loro sono interessati a incrementare il parco sw, quindi hanno tutto l'interesse a verificare che le applicazioni girino correttamente sui terminali di punta.
Chiaramente questo costo sarà differente a seconda della complicazione, voglio dire, per provare la compatibilità un wp7 phone ci vorrà poco, per un ios phone, quasi niente, mentre per ogni android bisognerà fare prove specifiche.
Eventualmente questo costo può essere ribaltato sugli utenti, sicché un app per android venga a costare qualcosa in più delle controparti più semplici da testare.

Darth Gabry
29-11-2011, 08:54
Passare da console casalinghe a Gaming Mobile a mio parere è uno SCANDALO. Non posso immaginare il futuro su quelle piattaforme obrobrio.

Paganetor
29-11-2011, 08:57
non è solo questione di avere una applicazione che giri su un terminale, ma capire quanti terminali saranno in grado di far girare un determinato software e quindi quale sarà il bacino di utenza potenziale... se ci sono sul mercato 100 milioni di terminali android, ma di questi 90 milioni sono "entry level" (o lo sono diventati con l'ingresso dei nuovi telefoni), allora occorrerà fare un ragionamento su quale debba essere il giusto compromesso tra "bellezza" del gioco e compatibilità con gli smartphone venduti.
Con xBox, PS3 e Wii non ci sono questi problemi, con iPhone e iPad i problemi sono minimi.
Oppure possono cominciare a fare giochi fortemente scalabili (un po' come avviene con i PC), ma a quel punto si ritorna nel "pantano" dei computer, così eterogenei e a forte rischio pirateria

nickmot
29-11-2011, 09:03
Bah! Forse al signore sfugge che il core business delle due case è la produzione e la vendita di HW, i giochi vengono creati e venduti in funzione della spinta alle vendite di console (più che altro Nintendo), per il resto ci sono le licenze per i produttori 3rd Party.
Sony ha dovuto spingere di più sul SW per coprire le perdite dovute alla vendita dell'HW sottocosto, in più doveva mostrare le potenzialità di una console difficile da programmare, ed i team interni erano i candidati giusti a spremere al meglio l'HW.
Nintendo si limita ai soliti appuntamenti fissi: Mario, Mario Kart, Zelda, Starfox, Pokemon... Giochi che bastano agli appassionati per fargli comprare l'ultima console.

nico_1982
29-11-2011, 09:10
Sony ha già a disposizione il paracadute nella Playstation Suite, che permette di realizzare giochi per Android e PSVita (e PS Mini?).
Quanto a quello che verrà, non sono proprio sicuro di essere felice all'idea di un futuro dove il titolo di punta è Infinity Blade. Insomma, non è che fin'ora il mondo dei giochi smartphone sia da prendere come esempio positivo, sia in termini di qualità assoluta che di qualità/prezzo. Tanto più che già ora i titoli per PSP hanno prezzo simile a quelli ipotizzati nell'articolo, ed è una piattaforma che fa ancora uso del vecchio modello di business (che non è che sia poi molto diverso dal prelievo del 30% di altri ecosistemi :P).

il problema della piattaforma Android (rispetto a quella di iPhone o iPad) è che l'hardware è molto eterogeneo, un po' come avviene con i PC.
Secondo te la differenza tra i vari Android è sostanzialmente maggiore di quella che c'è tra un 3GS ed un iPad2? Una volta che hai anche solo due specifiche hardware molto diverse il vantaggio della piattaforma unica esce dalla finestra...

Korn
29-11-2011, 09:14
cioè secondo sti tizzi avremmo cellulari con ingresso per i joystick? o saremmo obbligati a giocare al massimo con angry birds? :help: :asd:

Korn
29-11-2011, 09:17
Bah! Forse al signore sfugge che il core business delle due case è la produzione e la vendita di HW, i giochi vengono creati e venduti in funzione della spinta alle vendite di console (più che altro Nintendo), per il resto ci sono le licenze per i produttori 3rd Party.
Sony ha dovuto spingere di più sul SW per coprire le perdite dovute alla vendita dell'HW sottocosto, in più doveva mostrare le potenzialità di una console difficile da programmare, ed i team interni erano i candidati giusti a spremere al meglio l'HW.
Nintendo si limita ai soliti appuntamenti fissi: Mario, Mario Kart, Zelda, Starfox, Pokemon... Giochi che bastano agli appassionati per fargli comprare l'ultima console.

questo non credo proprio, i guadagni gli arrivano dal software

Paganetor
29-11-2011, 09:18
Nico, non dico che un iPhone e un iPad siano uguali, dico solo che sono SOLO due ambienti per i quali realizzare software, mentre con Android ci sono X versioni (1.6? 2.1? 2.2? 3.0? Smartphone? Tablet?) con Y hardware (processori, ram ecc.)

Fabio985
29-11-2011, 09:21
Il casual gaming ora sta andando bene perchè molti "nuovi" si sono affacciati ora nel mondo dei videogiochi, un po' come accadeva a noi da piccoli con supermario tetris puzzle bubble ecc...ma col tempo anche questi "nuovi" cresceranno in esperienza videulica ed ecco li che tutti questi giochini di adesso saranno visti come casual e l'attenzione si sposterà a qualcosa di più complesso come metal gear, skyrim, battlefield ecc.....e poi chi è che rinuncerebbe ad un mega partitone a fifa su un 52"......

utentenonvalido
29-11-2011, 09:29
Sviluppare per android o per ios non significa fare giochi per cellulari o tablet cosi' come si conoscono ora, o almeno non solo. Chi dice che Sony e Nintendo vendono hardware dice una mezza verità. Nintendo magari si, anche se ha comunque una discreta divisione di sviluppo direi, ma Sony farebbe volentieri a meno di perdere tempo a progettare processori per le playstation. Sony ha spopolato negli anni per via delle sue proprietà software e copyright che detiene nel cinema, nella discografia e in diverse software house. Un passaggio di piattaforma non significa che giocherete solo con smartphone/tablet multitouch. Si possono realizzare hardware con input dedicati (basta vedere lo smartphone Sony che non ricordo come si chiama).

Hanno ragione poi quando parlano di un mercato "vecchio" con troppi costi a carico. Ma vi pare normale pagare una console 300 euro e ogni gioco 60???? Pura Follia!!!

Non sarebbe uno sforzo titanico gia domani fare una scatola con android da attaccare al televisore con tanto di controller, magari bluetooth.

nickmot
29-11-2011, 09:31
questo non credo proprio, i guadagni gli arrivano dal software

I giochi interni sono una minima parte rispetto ai 3rd Party, la fetta grossa arriva da questi, per i quali i produttori pagano licenze a Sony, Nintendo e Microsoft.
Se togli la piattaforma che razza di licenze vuoi concedere?

piererentolo
29-11-2011, 09:38
Non sarebbe uno sforzo titanico gia domani fare una scatola con android da attaccare al televisore con tanto di controller, magari bluetooth.

Beh... più o meno esiste già, il Playo Android

CubeDs
29-11-2011, 09:46
Farebbero la fine di Sega, che da quando produce solo software ha perso vertiginosamente qualità e lustro del marchio. Il discorso mi sembra fatto troppo da uno che di videogiochi se ne intende molto alla buona. Giocare su smartphone il nuovo super mario o uncharted sarebbe davvero scandaloso vista la mancanza di tasti fisicim semplicemente non avrebbe senso.

Tommo
29-11-2011, 09:55
Ma lol questi analisti sono dei disperati, possibile che il loro lavoro consista nel seguire tutte le mode più becere :rolleyes:

iPhone e Android sono ormai due mercati saturi con ritorni sull'investimento in media risibili e nel caso comune in perdita, solo pochissimi guadagnano molto.
Quindi abbandonare un ruolo di first party con milioni di copie a 40+€, più enormi ricavi su hardware e license assicurati...
per passare a scannarsi nel pollaio di iPhone perchè è "cool" è sicuramente un piano geniale.

Voglio dire, basta paragonare il giro d'affari di Nintendo e Rovio e constatare quante volte la prima è più grande per rendersi conto della dimensione della cazzata.

Veramente, è un discorso da nonno che si sveglia e nota che su iPhone ci sono anche i "giochini" e poi ti chiede se Nintendo esiste ancora :asd:

(e in più, parla come se i giochi Nintendo potessero avere successo anche senza una console Nintendo, cosa per niente scontata)

Cico the SSJ
29-11-2011, 09:56
Secondo me è inevitabile che il trend attuale delle console andrà a scomparire. Più che altro perchè stiamo arrivando a un punto dove non potrà piu funzionare il sistema di avere un hardware fisso di una console che dura anni e anni. Ormai siamo arrivati al punto che un semplice cellulare parte già da una potenza di tutto rispetto. Ipoteticamente dovesse uscire adesso una nuova console con un progetto di vita di 6? 8? anni? verrebbe molto probabilmente almeno eguagliata da un cellulare nel giro di qualche anno

O faranno console aggiornabili o le metteranno in commercio man mano con aggiornamenti hw anche a livello di potenza (come mi pare sia gia successo in piccolo con l'attuale generazione)con conseguenti problemi di frammentazione del mercato.
Ma a quel punto, conviene prendere una console e doverla aggiornare?
Che cosa ricorda? si.. un pc

dinox
29-11-2011, 10:06
L'idea di console con piccoli aggiornamenti hardware non sarebbe male.
Non avrebbe nulla a che vedere con il mondo pc per il semplice fatto che l'aggiornamento sarebbe unico per tutti e non come nel pc differenziato da schede video driver ecc.

Mde79
29-11-2011, 10:25
Purtroppo la mancanza di sensibilità verso la qualità della gente è molto bassa e sono comunque scenari possibili, spero però che eventualmente si limitino solo all'ambito mobile.
Mi ricorda molto quando ci fu il passaggio generazionale del formato audio dopo il CD, da una parte i DVD-Audio, da una parte i SACD e ... vinsero gli mp3.

Il più grande rappresentante di questo problema è Angry Birds che proprio non riesco a capire come faccia a piacere così tanto

heavenlysword
29-11-2011, 10:55
Ma chi glielo dice a questo genio che un gioco a 15/20 euro su iphone/android non lo comprerebbe nessuno? Lì ormai la barra è così bassa che se un gioco costa 2.50 euro è già considerato caro...

MaxArt
29-11-2011, 11:16
il problema della piattaforma Android (rispetto a quella di iPhone o iPad) è che l'hardware è molto eterogeneo, un po' come avviene con i PC.L'hardware è eterogeneo anche con iOS. Di certo non ti puoi aspettare l'esecuzione su iPhone 3GS di un gioco pensato per iPad 2.

Bah! Forse al signore sfugge che il core business delle due case è la produzione e la vendita di HWMa assolutamente no. Può essere in parte vero per Nintendo, ma per gli altri l'hardware è solo un veicolo per vendere giochi.

Nico, non dico che un iPhone e un iPad siano uguali, dico solo che sono SOLO due ambienti per i quali realizzare software, mentre con Android ci sono X versioni (1.6? 2.1? 2.2? 3.0? Smartphone? Tablet?) con Y hardware (processori, ram ecc.)L'importante è l'hardware, per il resto c'è l'OS che fornisce gli strumenti.

OldBlackStreet
29-11-2011, 12:46
Io andrei là, metterei un'iPhone in mano al tipo e gli dico di farmi una partita online con un gioco che abbia una grafica decente (720p), 64 giocatori a partita, ping di 30 ms, e che puoi giocarlo benissimo senza diventare cieco dallo schrmo minuscolo dell'iPhone.

quello prende e se ne va a piangere in un'angolino secondo me, perchè (io personalmente) preferisco giocare seduto sul divano, il 45 pollici d'avanti a me, console e pad alla mano, tutto rilassato, non toccare uno stupido schermo che NON è stato ideato per giocare.

per me il mobile gaming sugli smartphone si sta sopravalutando, perchè a queli giochini ci giochi in autobus o alla fermata, per il resto vanno lasciati lì e si usa lo smartphone per quello che è, non di certo una console portatile,e poi chiedo, avete voglia di sborsare quasi uno stipendio per giocare a giochini "carini" come angry birds e cut the rope? bah...sto mondo sta andando sempre più alla deriva...

MiKeLezZ
29-11-2011, 14:53
Ma a questo signore nessuno ha spiegato che i produttori di console non guadagnano sulla vendita dell hw ma sulle quote che chiedono ai produttori dei giochi per ogni singola copia venduta?

E che cosa fondamentale per un produttore di videogiochi che investe ormai decine di milioni di dollari per produrre un videogame è una piattaforma blindata o quasi cosa che ne iphone ne android sono ?Decisamente quoto.
Pazzesco come questo articolo possa delineare una ipotesi non solo economicamente folle, ma anche la peggiore possibile per le due aziende.
Le due aziende per sopravvivere, devono invece abbassare quanto più possibile il costo dell'hardware ed impegnarsi al massimo nello sviluppo di software specifico per il loro hardware, in modo da ingolosire chiunque non ce l'abbia.
Buttarsi a fare giochini per iOS e Android sarebbe la loro fine (ed è la fine, ad esempio, che è toccata a SEGA ... RIP).

JenaPlissken
29-11-2011, 15:03
Andy Payne dovrebbe smetterla di sparare castronate ... come se fosse così facile cambiare un modello di business dall'oggi al domani ...

StyleB
29-11-2011, 16:42
non so se ridere o portarmi le mani al volto in segno di disperazione/pena..

ma come fa sto genio della lampadina a dire che l'azienda che ha venduto più pezzi dell'ultima era e quella che detiene ancora la console più venduta nella storia vadano a far giochi per pda, senza considerare le modalità multi da stessa periferica e le componenti enteirnament delle stesse console.

io vorrei solo sapere se sanno di cosa parlano e se han mai giocato per più di 5min con una qualsiasi piattaforma......a legger sta roba non sembra.

Torquemada84
29-11-2011, 18:18
Io andrei là, metterei un'iPhone in mano al tipo e gli dico di farmi una partita online con un gioco che abbia una grafica decente (720p), 64 giocatori a partita, ping di 30 ms, e che puoi giocarlo benissimo senza diventare cieco dallo schrmo minuscolo dell'iPhone.

quello prende e se ne va a piangere in un'angolino secondo me, perchè (io personalmente) preferisco giocare seduto sul divano, il 45 pollici d'avanti a me, console e pad alla mano, tutto rilassato, non toccare uno stupido schermo che NON è stato ideato per giocare.

per me il mobile gaming sugli smartphone si sta sopravalutando, perchè a queli giochini ci giochi in autobus o alla fermata, per il resto vanno lasciati lì e si usa lo smartphone per quello che è, non di certo una console portatile,e poi chiedo, avete voglia di sborsare quasi uno stipendio per giocare a giochini "carini" come angry birds e cut the rope? bah...sto mondo sta andando sempre più alla deriva...

Quoto tutta la vita!
E c'era pure un fesso che gli ha dato ragione!
Microsoft, Sony, Nintendo dinosauro? Belin, se puoi giocare a forza motorsport non lo devi mica ad android!!

Torquemada84
29-11-2011, 19:41
è la conformità DLNA, in modo che le loro console possano diventare il controller di sistemi domotici e/o multimediali. Il mobile è troppo limitato in prestazioni, il pc un overkilling. Dalle ps portatili in su sarebbero le console ideali, ovviamente occorrerebbero molti ripensamenti, tali da coinvolgere un po' tutti gli aspetti attuali del gaming su piattaforma dedicata. Non sarebbe comunque lo stravolgimento proposto nell'articolo, ma una evoluzione ed un allargamento degli orizzonti un po' ristretti da tanti standard proprietari.

Standard proletari? Ma lo sai che un mobile od una console costano un terzo del mio stipendio? e poi l'affitto, le bollette, la macchina con cosa li pago? Coi Facebook Credits?! Ma per favore. Cosa dovrei controllare se manco esiste un buon gioco x kinect...

Maxen
29-11-2011, 21:13
Basta console.. meglio sviluppare giochi SOLO per il PC.. sarebbe un grande vantaggio economico per TUTTI.. Sony e Nintendo in testa.. e ovviamente anche per Microsoft!

argent88
29-11-2011, 21:32
certo che però si potrebbe provare a far qualcosa, come già fa sony.