PDA

View Full Version : il computer è morto?

mikielekim
29-11-2011, 01:15
ciao a tutti, il mio pc sta morendo, l'ho assemblato nel gennaio 2011 con hardware molto semplice,mobo asrock n68c-s ucc, 2gb di ram, hd western digital 320gb, scheda video dedicata ati sapphire x550, cpu amd 2 xII 220, lettore dvd lg, sistema operativo windows xp sp2;
è una configurazione economica ma efficace, lo uso principalmente per navigare e usare programmi leggeri di editing video e grafica (molti dei quali portable)
Circa due mesi fa sono iniziati i problemi, dopo due ore di utilizzo la periferica audio tendeva a chiudersi e automaticamente si poteva assistere ad un cambiamento momentaneo del tema di windows, i suoni non venivano più riprodotti e così dovevo riavviare il pc.

il problema tuttora persiste ma si aggiungono anche questi:
- il sistema è lento da morire
- il browser di mozilla è ancora più lento
- si bloccano continuamente i programmi durante l'utilizzo
- talvota appena acceso, l'avvio di un applicazione avviene dopo due minuti dal comando
- l'apertura di certe cartelle dell'unità D: inizialmente si blocca, dopo 30 s riesco a entrare
- entrando nell'unità c: non appare nulla, nessuna cartella o icona, come se fossu vuota

ho fatto un test dell'hard disk è il risultato è stato che non ci sono errori
idem per la memoria, il problema della periferica audio potrebbe riguardare la mobo (mi è successo anche con la precedente che poi ho buttato, il problema è che questa ha solo un anno, la prededente aveva 6 anni e subì molti più black out)

:muro:

UtenteSospeso
29-11-2011, 08:15
1) che tipo di controllo hai fatto al disco ? dati SMART ?

2) Hai un antivirus che esegue la scansione in realtime ?

3) hai controllato che la cpu sia settata correttamente nel bios ? in seguito a overclock fallito potrebbe aver caricato settaggi estremamente bassi , anche se non compatibili con quanto scrivi.

andreagira
30-11-2011, 16:42
Infezione da virus / rootkit, problemi al registro di Windows ?
Proverei a fare una scansione con antivirus aggiornato se non l'hai già fatto o se non era gia presente e anche con anti rootkit -> SanityCheck , Sophos Antirootkit, etc

mikielekim
01-12-2011, 00:10
il test dell'hard disk l'ho eseguito con windlg in modalità completa, non ho antivirus, ma ho comodo firewall e winpatrol che mi avverte se ci son cambiamenti nel sistema, comunque ho fatto una ripulita con combofix ma non ha risolto del tutto il problema, il browser è sempre tanto lento :muro:

andreagira
01-12-2011, 14:15
provane altri , se mi dici che ci mette 2 minuti per aprire un programmma e se il browser è lento deve essere qualcosa che rallenta:
1)prima cosa installa antivirus o fai una scansione completa da tool online
2) prova a pulire il registro con RegCleaner
3) fai una scansione anche con piu antirootkit secondo me se pieno di infezioni se non hai l'antivirus.

se pensi che sia solo appesantito il registro o non hai voglia di star li a perdere salva tutto formatta e reinstalla (io farei cosi anche perche con l'altro metodo potrei non aver rimosso tutto)