PDA

View Full Version : [Consiglio] E se acquistassi pc nuovo....partizioni ed altro...


cappe82
29-11-2011, 01:41
Ciao a tutti,
vi faccio perdere un po' di tempo...
Allora, da anni ormai uso ubuntu affiancato a win xp. Ho sempre gestito tutto più o meno in autonomia, con formattazioni, partizioni ecc ecc...
Ora, siccome il mio pc ha ormai 6 anni e vorrei prenderne uno un po' aggiornato mi sono posto alcune domande. Ho letto un sacco di articoli a riguardo ma una risposta definitiva non l'ho trovata.
La domanda è questa: se io acquisto un pc con win7 preinstallato (solitamente su una partizione) come faccio a installare ubuntu??
Dalla mia esperienza solitamente ci sono 3 partizioni: una recovery, una tool e poi il sistema operativo.
Solitamente il consiglio è quello di ridurre la partizione col tool di win7, però da alcune prove che ho fatto su pc vari, il ridimensionamento (anche con S.O. appena reinstallato tramite recovery quindi con disco pulito) è abbastanza limitato, cioè le dimensioni non si possono ridurre più di tanto.
Si potrebbero usare anche gparted o sw di terze parti come easeus partition master dopo aver disabilitato le shadows copies, paging e freezing di win7 ma ci sono dei rischi a quanto pare.
Dunque di fronte ad un pc di nuova generazione come ci si comporta usualmente? Ovviamente siccome i nuovi HD solitamente sono sui 500GB non ci sarebbero problemi a lasciare un po' più di spazio a win ma io avrei più piacere di gestire autonomamente le dimensioni delle partizioni.
Per ora ho il mio pc tranquillo e funzionante ma questo dubbio mi ha fatto passare varie ore sul forum per cui se riusciste a darmi una risposta ne sarei molto felice.
Per ora quello che ho capito è questo:
pc nuovo con win appena installato --> immagine del disco --> disattivare shadow e quant'altro --> defrag --> ridimensionare con tool win7 sperando che crei partizioni con dimensioni accettabili --> installazione altri S.O....
è corretto quanto ho scritto?
Inoltre mettiamo caso che io crei una partizione c: col sistema e programmi e una ipotetica d: con dati ed altro. Lasciando perdere il discorso altri s.o. o altre partizioni se io faccio partire un recovery esso va a cancellare tutti i dati anche su d: o agisce solo sulla partizione dove c'è il sistema operativo?
Ciao a tutti e grazie.

Eress
29-11-2011, 08:03
Se fai partire la procedura di recovery normalmente ti ripristina tutto l'hd/partizioni allo stato di fabbrica.
Non sono d'accordo sul disattivare alcune funzionalità molto utili come defrag e copie shadow, per il paging dipende da quanta ram hai a disposizione, ma fino a 6 gb meglio tenerlo attivo e gestito sempre dal sistema, tanto con lo spazio degli hd moderni manco te ne accorgi.

kimik
29-11-2011, 11:41
Con il sistema operativo appena installato, disabilitando ripristino e shadow, poi usando il tool integrato prova a vedere quanto riesci a ridurre. Se non te lo fa fare più di tanto prova eventualmente a fare un defrag e riprova.
Se devi installare anche un altro sistema operativo e meglio farne altre 2 di partizioni, 1 per il so e 1 per dati.
Il ripristino e lo shadow dopo aver partizionato li riabiliti nuovamente, che sono utili.

Per quanto riguarda il recovery dipende da come lo fai:
-I tool integrati dal produttore, quindi per ripristino da partizione nascosta, alcuni ti danno la possibilità di scegliere se ripristinare la sola partizione del so (senza toccare le altre) o se ripristinare il disco totalmente.
Però se installi un altro sistema operativo sul disco, rischi che vai a sovrascrivere i dati delle partizioni originarie e che non ti parta più.

-il mio consiglio, se hai intenzione di installare altri so, è di affidarti ad un programma di terze parti per crearti il cd di ripristino e l' immagine del so (win7). Così in caso di ripristino usi quella e non vai a toccare le altre partizioni.

Magari se spieghi una alla volta i passaggi che vuoi fare ti diamo una mano.

Khronos
29-11-2011, 11:48
se devi comprare un pc nuovo, compralo con 2 dischi fissi.
sul primo avrai Seven e il ripristino di fabbrica, sul secondo ci ricavi le partizioni linuxiane.
no problems.
ciao

cappe82
30-11-2011, 00:45
@ Khronos...rapido ed indolore...credo che alla fine dei conti sia la situazione più agevole...senza tanti sbattimenti e rischi inutili..

@ kimik...per ora erano domande ipotetiche: non ho ancora il pc nuovo ne so quando lo prenderò...era per avere un'idea di massima su cosa dovrò fare dato che sono rimasto un po' indietro con la tecnologia...
Comunque avevo valutato anche io l'opzione di creare un'immagine del disco in modo da non avere problemi futuri...ho poca pratica con win7 ma direi che al primo avvio ti chiede sempre di fare i cd di ripristino...inoltre ho letto la guida di Macrium Reflect capire qualcosa sulle immagini del disco...

Grazie a tutti per le risposte!!!