PDA

View Full Version : da AVI (DivX) ad asf

Sh0M
15-04-2002, 10:45
Salve a tutti, devo eseguire dei filmati in streaming internet attraverso una lan e il windows media server supporta solo formati asf per fare la riproduzione on demand...

Vorrei mettere in streaming dei film che ho in formato divx...

Attualmente la procedura che eseguo è un po laboriosa e volevo sapere se qualcuno di voi sa come risparmiare un po di tempo...

Per convertire da avi ad asf utilizzo il software di microsoft/sonic foundry "On Demand Video Producer" alias "Stream Anywhere"...

Il problema è che questo programma non legge l'audio dei divx credo a causa della compressione elevata e quindi devo prima convertire il divx in questione in un formato meno compresso come l'indeo tramite il virtual dub... Questa operazione è molto lunga su un divx (circa 6 ore), conoscete un metodo o un programma che mi permetta di accorciare questi tempi?

Grazie in anticipo

byezZz

movmasty
17-04-2002, 07:06
se il problema è l'audio,in vdub puoi modificare solo quello, senza convertire il video in indeo.
l'asf non supporta gli stessi formati audio del divx(es.l'mp3),potresti usare il ms adpcm,che dà comunque una qualche compressione.
quindi in vdub:
video: direct stream copy
audio: full processing nel codec che scegli.

ottieni così un video divx con audio compatibile con l'asf.

poi devi sapere che asf e divx SONO ESATTAMENTE LA STESSA COSA, l'unica differenza sta nel codice "fourcc",
che è un codice di solo 4 lettere scritto 2 volte all'inizio del file.
i codici fourcc del divx sono DIV3 e DIV4(low e fast motion)
adesso non ricordo il codice dell'asf, ma puoi facilmente leggerlo aprendo un asf con un plain text editor come ultra editor.

e allora? mi dirai....
e allora, basta solo riscrivere manualmente il codice divx con quello asf per avere un file asf valido al 100%,
non c'è bisogno di nessun editing!

esiste una versione di vdub,la 1.4c asf, che è capace di caricare gli asf,
poi per convertire questo asf in avi(e quindi importarlo in qualsiasi programma)basta semplicemente salvarlo in avi col direct stream copy,
questo vuol dire che vdub lascia il filmato così com'è, cambia solo quelle 4 lettere che ti ho detto.

purtroppo vdub non può fare il contrario, in quanto salva solo in avi,
ma puoi farlo semplicemente a mano.

(purtroppo non ho nemmeno uno straccio di asf da aprire,e non posso dirti quale sia il codice four cc, ma potresti leggerlo facilmente,poi basta scrivere quello nel divx,al posto di DIV3 o DIV4)

ah,dimenticavo, questo vale solo per il divx3 :(

per il divx4 o 5 devi usare il Video Producer,cambiando l'audio come ti ho detto.

Sh0M
17-04-2002, 07:37
Grazie mille farò come mi hai detto :)