PDA

View Full Version : Riparare frattura Mobo

Crysun
28-11-2011, 16:42
Buongiorno a tutti. Ho notato la grande qualità e quantità dell'utenza di questo forum così ho deciso di esporvi il mio problema. Magari potete aiutarmi.

Mi sono comprato un Notebook Asus X53SV, modello SX234V. Dopo circa 2 mesi di utilizzo ho cominciato ad avere problemi con l'alimentazione: in poche parole se non tenevo ''forzato'' l'alimentatore non arrivava corrente al pc. Così l'ho portato in assistenza e mi hanno detto che andava sostituita l'intera Mobo e, con il fatto che l'hanno dichiarato ''forzato'' (non hanno capito che il problema era presente gia prima della mia forzatura) non è piu in garanzia. Non fidandomi dei Centri di Assistenza Asus (ho letto molte critiche a riguardo e ben pochi complimenti) ho ritirato il notebook senza apportare alcuna riparazione ed ho deciso di controllare il danno con i miei occhi.

Cosi mi sono messo alla mia scrivania armato di cacciaviti e tanta pazienza e, in un pomeriggio, ho aperto il notebook (non l'avevo mai fatto prima!)

Così ho subito trovato il danno. Vi posto una foto:
http://imagestorming.com/media/j90/1322498391/rotturadiconnettore.png
Come potete vedere dalla foto, si è formata una piccola frattura (circa 2 mm di lunghezza) che gira intorno ad una delle 4 saldature del connettore dell'alimentatore. Io non sono un tecnico, tuttavia (traggo conclusioni in maniera prettamente teorica) trovo assurdo dover spendere 300 euro per sostituire una Mobo per 2mm di frattura. Non me ne intendo ma, fonti con più esperienza di me, mi hanno detto che è possibile ''rinfornzare'' la Mobo in prossimità della frattura e rinfornzare la saldatura. Confermate questa versione?

Piccola info: la scheda madre funziona perfettamente! pur avendo quella frattura non ci sono problemi di funzionalità! l'unico difetto è il fatto che il pc si alimenta solo se il cavo di alimentazione è posizionato in una certa maniera.

FreeMan
28-11-2011, 17:18
sezione errata

leggi le regole di sezione

CLOSED!!

>bYeZ<