PDA

View Full Version : Instabilità impostazioni Windows

LoveM
28-11-2011, 17:36
Salve a tutti, uso Windows Xp e mi ritrovo con un bel po di noie. Per cominciare se vado in opzioni cartella e seleziono Visualizza cartelle e file nascosti e Nascondi estensioni di file conosciute non capisco come a volte mi ritrovo queste opzione predefinite e cambiarle nuovamente non serve a nulla perchè le riporta predefinite quando dice lui. Adesso mi ha cambiato modalità d'accesso e disconnessione. Disconnessione cambiato le impostazioni da account utente sono riuscita a portarla come prima, ma modalità d'accesso no, o mi fa selezionare l'account o mi compare la finestra che richiede la password. Qualche consiglio? Ho anche problemi con l'autoplay, diciamo che adesso alcune cose partono in automatico e altre no..dipende da come decide lui.

LoveM
30-11-2011, 17:18
Da quando mi compare l'immagine con il nome account all'accesso, ho problemi nell'accensione e nello spegnimento mi va molto lento. Ho già avuto in passato questi problemi è ho formattato, mi sta sorgendo il dubbio che sia Uniblue Power Suite a procurarmi questi problemi, perchè quando lo installo le finestre che compaiono cliccando con il tasto destro mi vanno a rallentatore e adesso che l'ho disinstallato queste novità. Sono solo io ad avere questi problemi con questo programma?

LoveM
09-12-2011, 14:43
Nessun aiutino? :(

tallines
10-12-2011, 20:52
Ciao, Uniblue Power Suite può essere il problema anche perchè sono quei programmi che da un certo punto di vista sono troppo invasivi per il sistema stesso, cioè fanno anche cose che non dovrebbero fare, ossia toccano parti del sistema che magari se non toccate dalle pulizie sarebbe meglio sia per il pc che per l'utente stesso ;)

Per farti un esempio su una risorsa freeware, Advanced System Care, per sopperire a questi problemi di pulizia, quando si esegue la pulizia da Strumenti/Pulizia da l'opzione (che di default) è già attiva :

Usa modalità sicura .
La modalità sicura esclude alcune directory critiche in cui i file sono probabilmente indispensabili per il computer .

Questo penso perchè forse in passato ha creato qualche problema in qualche pc (non al mio ;) ) .

All'avvio del pc guarda cosa si carica alla voce Avvio di Utilità configurazione di Sitema , a cui accedi digitando il comando msconfig dalla finestra Start/esegui .

Questo più che altro per la lentezza .

Disattiva tutte le voci che trovi e prima di spegnere il pc riattiva una voce alla volta per vedere se noti dei cambiamenti all'avvio successivo del pc stesso .

Potresti provare a fare anche uno scandisk normale senza usare al momento il cd originale di Xp avviato tramite Bios .

Ossia andando semplicemente in C/Propietà/Strumenti/Esegui scandisk .
Metti il segno di spunta alle due opzioni che trovi e ti farà il controllo riparatore all' avvio in quanto al momento della richiesta che fai il pc (ossia l'unità C) è al momento in uso .

C'era un pulitore di cui non ricordo il nome, che non solo toglieva l'autoplay ma cambiava alla carlona.........le associazioni di file .

Se per esempio tutti i tuoi file mp3 erano contrassegnati con la classica icona di windows, di punto in bianco apparivano come fantasmini o venivano associati a programmi addirittura anche non audio....................anche questa utility riparatrice o pulitrice di sistema era a pagamento come mi sembra sia anche Uniblue Power Suite .

Questo non significa che tutte le risorse a pagamento (shareware) creano danni eh, sarebbe il colmo....però con tutte le utility freeware che ci sono a disposizione..........;)

LoveM
13-12-2011, 15:50
Ho già eseguito una scandisk ma non è cambiato nulla, e non credo c'entri molto i programmi che si avviano all'avvio perchè tengo sempre sotto controllo questi programmi proprio per evitare che ci siano programmi inutili aperti e sono gli stessi di prima, l'unica differenza è che adesso mi chiede di selezionare il profilo per avviarsi e prima no, e non riesco a cambiare questa impostazione. Proverò lo stesso per vedere quale programma è che mi rallenta il pc.

tallines
14-12-2011, 13:11
Ciao LoveM, vai sull'account utente in Pannello di controllo e guarda in Cambia modalità di accesso e disconnessione .

Dovresti avere i due segni di spunta in ambedue le opzioni, almeno il primo .

In più verifica sempre in account utente se oltre al tuo account e oltre al Guest c'è un'altro account utente .

Per esempio si può creare un account utente tipo ASP.NET quando installi il NetFramework .

Se c'è toglilo e riavvia il pc .

Oppure se non hai nessun utente creato in più oltre al tuo o oltre ai tuoi (se hai più di un utente creato da te) prova con il comando :

control userpassword2 da Start/Esegui (http://www.garzia.it/informatica/7-autologin-liberarsi-della-selezione-utenti-allavvio-di-windows-xp-.html)

LoveM
14-12-2011, 15:24
Sono andata in configurazione di sistema per fare come consigliato da voi, ma qualsiasi cosa deseleziono all'avvio quando riavvio è sempre attivata. E in più si avvia in modalità diagnostica nonostante continuo a selezionare avvio normale. Questi sono gli elementi in avvio: AvastUI, ALCMTR, ctfmon, DtLite, RTHDCPL.

Invece per quanto riguarda la modalità d'accesso io ho provato in tutti i modi, al momento avevo solo il primo quadrato selezionato, li ho selezionati entrambi adesso. Ho eliminato l'account ASP.NET e adesso si avvia normalmente come prima :D grazie

però è sempre lento

tallines
16-12-2011, 22:42
Sono andata in configurazione di sistema per fare come consigliato da voi, ma qualsiasi cosa deseleziono all'avvio quando riavvio è sempre attivata. E in più si avvia in modalità diagnostica nonostante continuo a selezionare avvio normale. Questi sono gli elementi in avvio: AvastUI, ALCMTR, ctfmon, DtLite, RTHDCPL.

Pochi ma tosti eh ;) : DtLite > Daemon Tools Lite

Ti serve proprio ? Se provassi a toglierlo momentaneamente ?

Invece per quanto riguarda la modalità d'accesso io ho provato in tutti i modi, al momento avevo solo il primo quadrato selezionato, li ho selezionati entrambi adesso. Ho eliminato l'account ASP.NET e adesso si avvia normalmente come prima :D grazie

Bene ;)

però è sempre lento

Nell'avviarsi o in sè ? Ossia quando ci lavori ?
Tipo se fai doppio click su una cartella sta stanto ad aprirsi ?

La lentezza a parte qualche infezione grossa o meno grossa, è dovuta anche ai software che vengono caricati e alle pulizie .

Usare pulitori tipo CCleaner, AtfCleaner, Advanced SystemCare con una certa regolarità, più una deframmentazione se uno installa e disinstalla abbastanza, servono a velocizzare il pc .

Poi ogni tanto anche azzerare i punti di ripristino e crearne solo uno, aiuta .

Chiaramente se i componenti hardware sono a posto (un buon processore, una ram abbastanza grande......) .

PS: Daemon Tools ha dato parecchi problemi a parecchie persone, poi...;)

LoveM
17-12-2011, 16:25
Ho provato più volte a togliere Daemon Tools dall'avvio automatico ma ricompare ogni volta,è lento nell'avviarsi mentre lavoro si blocca di tanto in tanto ma niente di che. Una cartella si apre dopo due secondi. Eseguo regolarmente pulizia e deframmentazione.

tallines
17-12-2011, 21:34
Il fatto che si blocchi non è proprio il massimo per nessun software che sia leggero o meno . Prova a disinstallarlo completamente se vuoi, riavvii e lo torni a installare .

L'apertura della cartella può andare anche se alla fine del doppio click con una manutenzione ordinaria e normale dovrebbe aprirsi . Quindi diciamo in un secondo toh .

Con cosa fai la pulizia del pc ?

Quanta ram e capacità disco hai ? Quanto è pieno ?

LoveM
19-12-2011, 15:47
Uso ccleaner e pc tools registry mechanic per la pulizia, dato che Registry Booster mi ha causato più problemi che altro.
Ho 2 Gb di ram e due hard disk entrambi da 160 Gb, quello con il sistema operativo installato ha 110 Gb liberi, quello che uso solo come archivio diciamo che è pieno al massimo al momento ma varia di continuo lo spazio libero.

tallines
20-12-2011, 15:26
Uso ccleaner e pc tools registry mechanic per la pulizia, dato che Registry Booster mi ha causato più problemi che altro.
Ho 2 Gb di ram e due hard disk entrambi da 160 Gb, quello con il sistema operativo installato ha 110 Gb liberi, quello che uso solo come archivio diciamo che è pieno al massimo al momento ma varia di continuo lo spazio libero.

Anche Registry Mechanic non lo vedo come un pulitore da usare .

L'ho usato una volta sola....mai più.... ;) poi io preferisco le risorse freeware .

Oltre a CClenear, uso Advanced SystemCare della Iobit, Atf Cleaner e RegSeeker (funziona solo su xp a 32 bit) .

Soprattutto questi ultimi due mi danno uno slancio non di poco al pc .

RegSeeker anche alla voce Cronologia/Vecchie voci menu Start/Avvio .

RegSeeker mi toglie : estensioni non usate, voci Activex non valide, tipo dii file non usato, dll o voci rimaste dopo aver disinstallato più che bene vari programmi......tutto quello che compare quando lancio pulizia del registro, lo cancello .

Mi accorgo dello slancio che riceve il pc quando dopo la pulizia apro cartelle, file, programmi, pannello di controllo...e quant'altro ;)

Può essere che oltre alla pulizia che magari Registry mechanic a te, te la fa bene, ci sia qualche spyware anche piccolino, non ancora individuato .

Prova a lanciare un anti-spyware tipo Emisoft AntiMalware Free

LoveM
20-12-2011, 18:27
Anche Registry Mechanic non lo vedo come un pulitore da usare .

L'ho usato una volta sola....mai più.... ;) poi io preferisco le risorse freeware .

Oltre a CClenear, uso Advanced SystemCare della Iobit, Atf Cleaner e RegSeeker (funziona solo su xp a 32 bit) .

Soprattutto questi ultimi due mi danno uno slancio non di poco al pc .

RegSeeker anche alla voce Cronologia/Vecchie voci menu Start/Avvio .

RegSeeker mi toglie : estensioni non usate, voci Activex non valide, tipo dii file non usato, dll o voci rimaste dopo aver disinstallato più che bene vari programmi......tutto quello che compare quando lancio pulizia del registro, lo cancello .

Mi accorgo dello slancio che riceve il pc quando dopo la pulizia apro cartelle, file, programmi, pannello di controllo...e quant'altro ;)

Può essere che oltre alla pulizia che magari Registry mechanic a te, te la fa bene, ci sia qualche spyware anche piccolino, non ancora individuato .

Prova a lanciare un anti-spyware tipo Emisoft AntiMalware Free

Grazie mille seguo molto volentieri i tuoi consigli

tallines
23-12-2011, 21:19
Grazie mille seguo molto volentieri i tuoi consigli

Grazie anche se a dirla tutta bisogna specificare una cosa da non sottovalutare :

non è detto che se un pulitore funziona su un pc valga la stessa regola anche per un altro pc o per tutti i pc .

Questo perchè a configurazione del SO magari è diversa : ossia oltre al SO c'è chi installa pochi software di terze parti (ossia che non c'entrano nulla con il SO, nel senso che non ci sono nel cd originale di Windows), c'è chi installa applicazioni a valanga............

E' buona norma se si usa per la prima volta un pulitore vedere se si ha almeno un punto di ripristino attivo, ossia usabile, nella malaugurata ipotesi che utilizzando un pulitore questo faccia danni .

Questo perchè se viene tolto qualcosa al SO lo si può ripristinare con il punto di ripristino, in quanto i punto di ripristino riportano il pc ad uno stato precedente funzionante . Ma questo vale solo per il SO, non per i dati e neanche per le applicazioni installate dopo aver installato il SO .
Se poi al limite qualche applicazione non funziona più, la si può reinstallare .

Per esempio il nuovo Advanced SystemCare (v. 5.0.0) quando si usa alla voce Toolbox/Pulizia/Pulizia disco, di default ha il segno di spunta alla voce :

usa modalità sicura > la modalità sicura esclude alcune directory critiche in cui i file sono probabilmente indispensabili per il computer .

Questo perchè si vede che nelle versioni precedenti in qualche pc ha causato alcuni problemi ;)

Anche per RegSeeker (che a me non ha mai dato problemi), non è detto che una volta usato non crei alcuni problemi in alcuni pc .

Quindi è meglio avere un punto di ripristino attivo .

Una volta usati i pulitori e riavviato il pc, constatato che tutto funziona, si può anche azzerare i punti di ripristino (o anche l'unico che avevamo) e crearne uno nuovo da poter usare in caso di necessità .

Questo ripeto se si usa per la prima volta un pulitore ;)