View Full Version : Player dvd, ripping e divx...
Da poco sono entrato nel mondo del DVD (grazie al dvd sul portatile :p) e vorrei sapere diverse cose:
prima di tutto x leggere il dvd utilizzo il player fornito con il notebook (IBM), ma vorrei sapere se esiste qualche altro player che mi consenta, ad esempio, di modificare il video da 16:9 a 4:3 visto che in tv mi compaiono 2 bande nere belle evidenti :(....
Ho provato zoom player ma non funziona (non trova i filters ??).
Visto che ho una scheda ATI Radeon mi consigliate il loro lettore ?? Ha queste funzionalita ??
Poi mi piacerebbe poter rippare un dvd e metterlo su cd in modo da vederlo sul pc, mi potete consigliare un sito dove viene spiegato a grandi linee il procedimento ?? e il software da utilizzare ??
Grazie.
Credeiki
15-04-2002, 14:40
Sei proprio sicuro che il player del tuo notebook non ti permetta di mettere il 4/3?
Ci dovrebbe essere nel menù di configurazione del player le opzioni: Wide, Letterbox, Pan e scan. Devi scegliere Pan e scan e dovresti poter vedere lo schermo quadrato sul tv.
Ma ora, scusa, perchè ti vuoi far del male?
Perchè vuoi rinunciare a vedere quasi metà del film?
Perchè ti vuoi perdere una miriade di particolari?
Perchè vuoi vedere un film completamente stravolto nei ritmi?
Non capisco perchè odiate tanto quelle bande sotto e sopra, sono le stesse bande che vedete al cinema, eppure nessuno si è mai lamentato.
Bò.
Sappi cmq che chi ti scrive, disgustato dalla recente uscita del dvd di Atlantis in 4/3, ha acquistato il DVD inglese del film (perchè gli inglesi sono spettatori di prima classe, noi italiani siamo una massa di idioti a cui si può rifilare solo ......) ha rippato l'audio di quello italiano preso a nolleggio e si è fatto 3 svcd italiani con il corretto formato del film.
Non scambierei quelle bande nere per niente al mondo.
E io vedo i dvd su un televisore norale 14 pollici.
Dunque il lettore ha come configurazione "cassetta della posta" (letterbox :D) e schermo panoramico. Quando metto schermo panoramico ovviamente sul televisore (non è un 16:9) vedo le due bande nere ma tutte le facce allungate :(, mentre con letterbox mi "aggiusta" la geometria ma aumenta sensibilmente le bande nere E' questione di gusti, sulla tv avere una "striscia" dove scorre il film non è un gran vedere. Quel Pan & scan non c'è, l'ideale sarebbe di trovare un compromesso tra dimensioni del film e perdita delle zone laterali. Ovviamente sono gusti, personalmente se avessi un televisore 16:9 sarei + felice, ma visto che mi "accontento" di questo cerco un lettore capace di darmi queste caratteristiche.
...E io vedo i dvd su un televisore norale 14 pollici.
:confused: Magari con impianto dolby surround... :p
Credeiki
15-04-2002, 21:12
Niente impianto sorround, ma con due casse del pc.
A me sono sempre piaciute le bande nere cmq.
Forse perchè io guardo il film... non lo schermo televisivo. :D :D
E i film in 4/3, quando il formato originale è 2.35 sono una pura offesa all'intelligenza umana.
Se il tuo player non supporta il 4/3 e non puoi cambiarlo, allora l'unica soluzione è rippare i film e trasformarli in DivX, in quel caso Zoom player dovrebbe funzionare, altrimenti puoi tranquillamente tagliare l'immagine e renderla quadrata con il programma stesso.
La soluzione migliore per te sarebbe sicuramente Easydivx perchè fa tutto lui in un unico passaggio. Altrimenti devi scaricarti vari programmi per farti i passaggi uno alla volta.
Smartripper per rippare, Vidomi, dvdx o Dvd2avi per convertirli.
Dovresti riuscire a scaricarli da questi due siti:
www.doom9.net
http://www.digital-digest.com/
Cmq, pensaci bene prima di metterti a tagliare i film, finalmente ti sei liberato dallo schifo del pan e scan e vuoi tornarci?
Considera che, solo per quanto riguarda Atlantis, vedendolo in 4/3 ti perdi:
1) ben 3 gag, che diventano incomprensibili.
2) Una lancia presente nell'inquadratura precedente sparisce nel nulla nella succesiva, generando l'impressione di un errore di montaggio.
3) spariscono molte rovine della città di Atlantide, che sembra molto meno popolata.
4) uno dei personaggi principali viene tagliato da ben 5/6 inquadrature, alcune anche molto significative.
5) Non vedi gli strani animali da compagnia degli atlantidei.
6) Molte sequenze di dialogo diventano frenetiche e disturbanti perchè la telecamera zompa da un personaggio all'altro, mentre in realtà sta ben ferma ad inquadrare entrambi.
7) Le scene d'azione sono spesso caotiche perchè troppo ravvicinate.
8) La prima inquadratura di Atlantide dà un'impressione totalmente differente, perchè vedi solo una cascata, con una piccola montagna in lontanaza, mentre nel formato originale d'immagine vedi che la cascata gira tutto intorno alla montagna.
Se pensi che perdere tutti questi particolari sia insignificante, fa pure. A me i film piace vedereli interi.
;)
alexxzeta
16-04-2002, 06:49
Che ibm hai?
Io ho un thinkad t21 :)
Originariamente inviato da alexxzeta
[B]Che ibm hai?
Io ho un thinkad t21 :)
Io un thinkpad A30 :)
Originariamente inviato da Credeiki
[B]Niente impianto sorround, ma con due casse del pc.
A me sono sempre piaciute le bande nere
Concordo io adoro talmente le bande nere al punto che se non ci sono (vedi filmati amatoriali) le aggiungo, oltretutto è anche dimostrato che fa meno male alla vista
ciao Robym
movmasty
16-04-2002, 18:12
per ciò che riguarda il pan and scan,se è vero che perdi una parte dello schermo, è vero anche che il 2.35 è troppo sottile visto in tv, solo 640x272.
soluzione pan and scan parziale e variabile
parziale vuol dire che non porti il 2.35 a 4:3, ma ,diciamo, a 5:3,cioè 640x384.
un compromesso, tagli un pò e tieni un pò di barre
-variabile,alcune volte ci sono cose importanti a destra,alcune a sinistra,
non tagliare tutto il film in una volta sola,dividilo in parti a seconda di dove devi tagliare,poi incollale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.