View Full Version : Apple care e batteria macbook pro 2009
poliposub
28-11-2011, 10:11
Ciao,
ho un macbook pro 15 pollici del 2009,
ultimamente la batteria è peggiorata drasticamente ho all'attivo 359 cicli e la "salute" al 68%.
Vorrei capire se sta benedetta apple care mi copre la sostituzione della batteria...
ho capito che è garantita fino a 1000 cicli...ma il problema deve avvenire entro il primo anno o anche dopo?
Chiedo a voi perché il genius mi ha detto che è garantita fino a 300 cicli (ma non è vero...quelle se non sbaglio sono del 2008)
l'assistenza prima mi dice che sono in garanzia
poi mi richiama e mi dice che è materiale soggetto ad usura e doveva avvenire entro il primo anno?
mi devo rassegnare all'inutilità dell'apple?
vi ringrazio in anticipo per le risposte
La batteria dei mid 2009 era data per mantenere l'80% dopo 1000 cicli.
Era pubblicizzata per avere una spettanza di vita addirittura superiore al portatile stesso (oltre 5 anni).
poliposub
28-11-2011, 10:48
ti ringrazio...
...e come posso farmelo riconoscere...(vorrei andare con informazioni ufficiali che non possano ribattermi)...?loro continuano a tirarmi in ballo questo ipotetico primo anno
Questo è un documento ufficiale, dovrebbe essere sufficiente:
http://support.apple.com/kb/HT1519?viewlocale=it_IT
:)
pgp
Ma riguardo la copertura Apple care sulla batteria dopo il primo anno, la posizione di Apple è un pochino ambigua e poco chiara.
Sembra che sia solo a loro discrezione, o sbaglio?
Per me faresti bene ad insistere.
poliposub
28-11-2011, 14:37
ma cavolo...con quello che costa...potrebbero risparmiarsela l'ambiguità...
domani richiamerò... e sabato andrò agguerrita pronta a sbranarli :D
grazie anche per il link...!
se avete suggerimenti son tutta occhi
il matto 81
28-11-2011, 14:51
Ciao, aggiornaci su come và a finire, ho un amico che ha un problema simile e può essere utile la tua esperienza:D
poliposub
28-11-2011, 15:09
in rete mi è capitato di leggere che ad alcuni lo hanno cambiato in garanzia (ma prima con un po' di storie...ovviamente!)...
appena avrò concluso vi aggiornerò...intanto domani secondo round:muro:
poliposub
28-11-2011, 15:47
da qua http://support.apple.com/kb/HT3557?viewlocale=it_IT
riporto:
Difetti: le batterie difettose (non funzionanti a causa di difetti nei materiali o nella manodopera o di difetti di fabbricazione) sono coperte dalla garanzia limitata di un anno di Apple e dai contratti di assistenza estesa.
ora secondo la tabella la mia dovrebbe durare 1000 cicli e sono solo a 1/3...direi quindi che non è normale usura come vogliono far credere loro...
e secondo quanto riportato sopra è ricoperta dalla applecare
io avevo batteria difettosa di un macbook late 2008 e me l'hanno cambiato senza problemi
il matto 81
30-11-2011, 16:44
novità?:rolleyes:
poliposub
30-11-2011, 17:00
la battaglia con i fantagenius sarà sabato...
appena saprò qualcosa vi aggiorno
il matto 81
30-11-2011, 20:33
ok riferisco :cool:
poliposub
05-12-2011, 11:10
Eccomi pronta ad aggiornare...
...la batteria mi è stata cambiata senza problemi...mi era stato detto che era coperta dalla applecare...
ho chiesto spiegazioni di questa confusione sulla garanzia o meno...
e alla fine il tizio mi ha dato una terza versione:
la batteria in realtà sarebbe garantita solo nel caso in cui "scoppiasse" e roba simile...
io però mi che mi son spulciata contratto apple care e siti apple...una cosa del genere non l'ho letta...la apple care dice anche questo:
la capacità della batteria
dell’Apparecchiatura Coperta di trattenere una carica elettrica sia diminuita del
cinquanta (50%) per cento o più rispetto alle specifiche originarie
ecco...bisogna insistere un po' se è il caso...ma la cambiano!
diciamo che in realtà sei stata fortunata: la batteria è effettivamente un oggetto soggetto ad usura ed il tipo di utilizzo fatto può rovinarla facilmente.
Probabilmente il fatto di essere sotto Applecare li ha fatti decidere per tenersi un cliente soddisfatto.
poliposub
12-12-2011, 15:27
boh...però ho fatto meno di 400 cicli...sempre usata correttamente...mai surriscaldato...ho fatto la calibrazione senza mai abusarne...credo di averla usata sempre correttamente...quindi una cosa del genere non me la spiego...almeno avvicinarsi vagamente ai 1000 cicli...
...comunque un po' più di chiarezza da parte loro non sarebbe male...ho letto in internet di varie persone nella mia stessa situazione...
boh...però ho fatto meno di 400 cicli...sempre usata correttamente...mai surriscaldato...ho fatto la calibrazione senza mai abusarne...credo di averla usata sempre correttamente...quindi una cosa del genere non me la spiego...almeno avvicinarsi vagamente ai 1000 cicli...
...comunque un po' più di chiarezza da parte loro non sarebbe male...ho letto in internet di varie persone nella mia stessa situazione...
in realtà Apple è una delle poche case che riconosce garanzia anche sulle batterie. Altre case non arrivano neppure a 12 mesi, considerandole "soggette ad usura".
Certo l'Applecare è una garanzia che si paga e manco poco.
Per quanto riguarda il non aver superato i 400 cicli, beh, un esemplare meno riuscito degli altri esce sempre (ne escono a migliaia a dire il vero).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.