PDA

View Full Version : Controller XBOX 360 wired: freeze giochi PC

nikkpo
28-11-2011, 08:38
Salve a tutti.
Ho un problema bizzarro che francamente non capisco come possa generarsi...
O meglio... non so più dove sbattere la testa.

Ho comprato un Joypad originale Microsoft Xbox360 (nuovo, versione con filo) per usarlo con il PC.
Fattostà che con alcuni giochi, che riconoscono appieno tale controller, vanno in "freeze" fino a quando non sconnetto l'usb del joypad.

Entro nel dettaglio.

Ho un notebook Acer, intel i5 480M, nvidia GeForce GT540M 2 GB, RAM 4 GB DDR3, Win 7 Home Premium 64 bit.
Insomma, mica una ciofeca! :sofico:
La tecnologia Optimus di nvidia l'ho settata in modo che sui giochi interessati entri in funzione solo la nvidia GT540M e non la grafica integrata HD intel.

I giochi incriminati sono 2 più un terzo:

Flatout Ultimate Carnage (gioco non recentissimo)
Need For Speed The Run (gioco ultra-recentissimissimo)
TESV: Skyrim (come sopra).

Connetto il joypad xbox360 via usb e avvio il gioco Flatout.
Joypad riconosciuto e settato automaticamente.
Comincio una gara e alla prima collisione con qualsiasi cosa, il gioco va in freeze (la musica però continua).
Sconnetto il joypad e il gioco va di nuovo.
Riconnetto, gioco e alla collisione freeza di nuovo.

Con Need for Speed, il gioco freeza ancora nel filmato introduttivo, quando devi agire sui tasti per liberarti dalla porsche. Anche qui se disconnetto il joypad torna tutto alla normalità. Riconnetto e freeze!

Con skyrim mi è successo raramente, forse tre volte in 8 ore di gioco, ma sempre la stessa procedura. Tiro un fendente con l'arma impugnata e FREEZE.
Sconnetto il joypad e tutto va a posto.

Ecco quello che ho giù fatto

Ho aggiornato il driver della scheda video.
Ho reinstallato le directX11
Ho reinstallato Visual C++
Ho eseguito una scansione con Malwarebytes e con Avast free.
Ho "spento" l'antivirus durante l'esecuzione dei giochi.
Ho disinstallato e reinstallato i giochi
Ho provato il joypad sia con il driver base di Windows sia con quello ufficiale scaricato dal sito microsoft.
Nessun'altra applicazione in background attiva. (msn, skype, teamviewer ecc.)

Altri dettagli:
Ho provato a connettere il jpypad della ps3 (con cavo e driver DS3TOOL) e con Flatout il problema si risolve.
Con Need for speed non me lo vede (tirata di orecchie ai programmatori della EA...)
Con skyrim non ho ancora provato...

Se provo a uscire da gioco in freeze con un CTRL+ALT+CANC e "termina processo", mi resta una schermata nera e non posso fare nulla.
Non riesco nemmeno a disconnettere l'utente dal task manager.
L'unica soluzione è spegnere "alla vigliacca" tenendo premuto il tasto di accensione del PC.

:muro:
Cosa può essere?
Un difetto del joypad?

nikkpo
29-11-2011, 07:21
Ho risolto da solo e condivido qui per chi avesse problemi simili:

Disconnesso joypad xbox360 dal pc
pannello di controllo-->disintalla un programma-->disintallato software microsoft xbox360 controller
pannello di controllo-->hardware e suoni-->dispositivi e stampanti-->click destro sul Joypad-->hardware-->proprietà-->driver-->disinstalla
Installazione del software microsoft xbox360 controller (scaricato dal sito microsoft, non fornito con il joypad)
Connesso joypad USB al PC, attesa di "installazione nuovo hardware"

Tutto sistemato!
Precedentemente avevo connesso il joypad PRIMA di installare il software microsoft.
Evidentemente aveva causato qualche conflitto/problema.

Ciao