PDA

View Full Version : Pc lento editing video

ciupaboy
27-11-2011, 23:17
Salve a tutti, volevo chiedervi che cosa comporta la lentezza del mio pc durante l'uso di Pinnacle 14 hd, è la cpu, la ram o la scheda video? Cosa potrei fare?
Requisiti pc base
CPU Dual core 2.8Ghz
RAm 1Gb
scheda video radeon x1550

DemonKnight
28-11-2011, 12:08
Ciao ciupaboy :) con che tipo di filmati esegui l'editing video? Il tuo Pc non è messo male, certo se avessi almeno
2GB di RAM e una scheda video un pò più recente sarebbe meglio. Comunque per processare video il processore e
la RAM sono i componenti sfruttati, la scheda video fa poco in questo caso. Come sei messo con l'HardDisk?
Anche quello è molto importante per il video editing.

ciupaboy
28-11-2011, 12:33
Cosa intendi con che tipo di filmati eseguo? Per quanto riguarda l'Hd ho tutte e 2 le partizioni in uso, quella principale è per circa 1/3 usata, cosa mi consigli?

DemonKnight
28-11-2011, 13:01
Con che tipo di filmati esegui l'editing video intendo dire che filmati importi in Pinnacle studio 14 HD per lavorarci.
Cioè video ad alta definizione tipo H264 o TS, video a definizione standard tipo MPEG2 a 720x576Pal VOB o DV,
video compressi tipo WMV, AVI, DivX, Xvid, FLV, MP4.
I video ad alta definizione e quelli compressi richiedono maggiore potenza di calcolo da parte del Pc, questo può
essere il problema del rallentamento. Nonostante tu abbia un buon processore, tuttavia tali video richiedono
ugualmente del tempo per essere codificati o ricodificati.
Per quanto riguarda gli HardDisk, questi possono influire molto sul rendimento di processazione, specialmente se:
Sono vecchi
Molto frammentati
Con collegamento IDE
Con bassi RPM
Se quasi pieni
Quindi ti consiglierei di controllare bene in che stato sono gli HardDisk. ;)

ciupaboy
28-11-2011, 13:42
Solitamente utilizzo definizione standard, comunque avevo intenzione di aggiungere un modulo RAM 1gb, potrebbe cambiare qualcosa in modo da potere almeno editare decentemente? Comunque gli hard come potrei "ottimizzarli"? grazie

DemonKnight
29-11-2011, 18:42
I video standard che utilizzi che estensione hanno? Se sono MPEG2 a 720x576 mi pare strano di questa lentezza
dato il Pc in tuo possesso, :mbe: già un solo GB di RAM è anche troppo per gli MPEG2 a definizione standard. Comunque
l'acquisto di ulteriore RAM te lo consiglio, costa pochissimo ed è sempre meglio averne abbastanza, bisogna vedere
però se l'acquisto di questa RAM ti porterà a cambiare mezzo Pc, in questo caso meglio lasciar perdere. :D

Per gli HardDisk parleremo a seguire, intanto devi chiarirmi bene cosa intendi per lentezza durante l'uso, ti riferisci
al fatto che non puoi utilizzare altri programmi contemporaneamente? Oppure che durante l'editing video il
programma è lento ad eseguire le operazioni di montaggio, mostrando anche il video a scatti durante la riproduzione?
Oppure ancora ti riferisci alla lentezza del programma nel processare i video? Fammi sapere. :)

Anche io una volta usavo Pinnacle Studio ma era troppo goffo e pesante come richieste hardware, così sono
passato a Video Studio 10, perfetto per i video standard e molto leggero come risorse usate, te lo consiglio
vivamente. ;)

ciupaboy
01-12-2011, 14:42
Non posso usare altri programmi assieme a Pinnacle 14 (a volte mi dice che verrà chiuso per mancanza di memoria), una volta avviato però non funziona proprio lento, solitamente in rendering va a scatti e quando devo aprire opzioni avanzate come editor titoli avanzato; ho già provato Video Studio ma oramai, avendo molti plugin per Pinnacle tengo questo.
Comunque ho deciso di espandere la Ram, ho un Acer E560 e Ram PC2-4300 266Mhz, questa Ram http://www.bpm-power.com/it/product/5502/ mi va bene?

einstein1969
01-12-2011, 15:01
Da quello che dici:

1) Aggiungi RAM +1GB almeno (prendi stesso modello/caratteristiche che hai gia' montato)

2) Deframmenta l'HD

ciupaboy
01-12-2011, 15:13
Ok, ma non so se quella Ram che ho indicato sia giusta per il mio Pc

DemonKnight
01-12-2011, 15:23
Che non puoi usare altri programmi contemporaneamente è abbastanza normale, anche a me andava così,
in quanto un software del genere necessita di molte risorse per funzionare come si deve. Anche quando lo
usavo io andava lento per aprire i vari menù avanzati e molte volte anche a me dava il messaggio che il
programma stava per chiudersi per mancanza di memoria. Credo che tutto questo dipenda dal fatto che
Pinnacle Studio sia programmato con i piedi e per niente ottimizzato. Se il video ti va a scatti mentre viene
processato è normale, in quel momento tutte le risorse sono impegnate e il programma non può mostrarti il
video a velocità normale.

Per quanto riguarda la RAM ciò che ha detto einstein1969 è importante, devi comprarla uguale a quella che hai
già montato altrimenti avrai problemi al Pc. La RAM che mi hai mostrato non è uguale a quella che hai, quindi
o il tuo banco di RAM lo togli e ti compri due nuovi banchi da un GB l'uno, oppure devi trovare un banco di RAM
che giri alla stessa frequenza di quello che hai, quindi 266Mhz. Se mi dici il modello esatto della tua scheda
madre provo a cercarti un'altro banco di RAM perfettamente compatibile. Comunque se decidessi di cambiare
tutta la RAM alla fine la spesa non sarà tanto esosa, non più di 30€ per 2GB.

ciupaboy
01-12-2011, 15:38
Pc desktop Acer Aspire E560
Ram: 1Gb DDR2 PC2-4300 (266Mhz) module size: 512Mb
Scheda madre: Acer E415SM
Scheda grafica: Ati Radeon X1300/1550
CPU: 2.8Ghz Dual core
Così ti ho dato quasi tutto

DemonKnight
01-12-2011, 15:43
Ok ciupaboy mi do subito da fare, ;) attendi che non appena trovo qualcosa editerò questo post.

Edit:
Mi dispiace ciupaboy ma su internet non ho trovato il manuale della tua scheda madre, non è che
per caso te lo ritroveresti? Senza non posso sapere che tipo di RAM supporta la tua scheda madre
oltre ai già citati banchi da 266Mhz, in quanto ormai RAM di quel tipo è difficile trovarla.

SwOrDoFmYdEsTiNy
02-12-2011, 18:14
Pc desktop Acer Aspire E560
Ram: 1Gb DDR2 PC2-4300 (266Mhz) module size: 512Mb
Scheda madre: Acer E415SM
Scheda grafica: Ati Radeon X1300/1550
CPU: 2.8Ghz Dual core
Così ti ho dato quasi tutto

bhe considerando che il computer che hai è un portatile gli interventi che si possono fare sono veramente pochi ^^ io come prima cosa aumenterei la ram del pc, per sapere quale hai montato devi scaricare CPU-Z e vedere cosa ti dice nella scheda spd (almen o nella versione 1.58 la voce è quella), l'unico metodo che hai per poter usare in modo "decente" il computer durante la conversione video è quello di assegnare una priorità minima al processo tramite il task manager (o direttamente dal programma se presente), un'altra cosa che puoi fare è cambiare l'hard disk con uno più veloce (almeno 7200 rpm), e se devi installare anche il S.O. da capo ti consiglio di fare l'upgrade a 4 gb di ram (devi però dirmi il modello esatto di cpu per vedere se è a 64 o a 32 bit) cosi sei a posto ^^ sei hai altre domande chiedi pure :D