View Full Version : Difficoltà con connessione PC e notebook
Ragazzi, ho un problema. Possiedo un router Alice ADSL 2+ WiFi n. Questo è collegato tramite cavo ethernet al mio PC Desktop sul quale ho Ubuntu 11.10. Possiedo inoltre un notebook con windows 7, con il quale mi connetto alla rete tramite wifi. Praticamente il problema è il seguente: non riesco a far connettere contemporaneamente i due computer, da cosa potrebbe dipendere? Riesco a collegarmi singolarmente senza problemi quando uno dei computer non è connesso. Non riesco a venirne a capo :muro:
Perseverance
27-11-2011, 22:04
Forse xkè il router è impostato in modalità bridged+routed, in pratica funziona come un modem e basta. Devi farlo funzionare come un router\switch\accesspoint, probabilmente se imposti l'ip fisso sui pc e disattivi quindi il dhcp del router, esso passa automaticamente in modalità NAT e ti permette di usare quanti PC vuoi.
Prova!
Altra cosa che devi verificare è che tu non abbia impostato lo stesso ip fisso in entrambi i pc. Se non hai mai lavorato con gli ip dei pc allora il problema non è questo e molto probabilmente devi seguire quello che ti ha suggerito perseverance.
Non so se ho fatto la procedura corretta, ma sono entrato in entrambi i pc e andando su http:/192.168.1.1 modificando le impostazioni sono andato a mettere la spunta a disattiva DHCP. Il problema sussiste comunque. Dovrei fare altre modifiche?
Perseverance
29-11-2011, 10:15
Devi impostare l'ip fisso su entrambi i PC, finché non lo imposti il router accetta massimo 1 pc. Poi ci sta che mi sbagli ma di solito i router pirelli funzionano così. Se hai 2 PC ad uno gli metti 192.168.1.2 e all'altro 192.168.1.3 col gateway per entrambi è l'indirizzo del router 192.168.1.1 e anche come server dns.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.