PDA

View Full Version : Alimentatore AT solo per hard disk.

LS1987
27-11-2011, 21:16
Si può utilizzare un vecchio alimentatore AT solo per gli hard disk come secondo alimentatore, oppure ci possono essere dei problemi?

Questa è una mia curiosità, non credo di farlo per davvero.

nicolait
27-11-2011, 23:41
Si, si può fare.

LS1987
28-11-2011, 09:08
Si, si può fare.

L'importante è accendere l'alimentatore degli hard disk prima del PC, vero? Può portare benefici ad un alimentatore di bassa qualità con pochi ampere sulle sue linee?

nicolait
28-11-2011, 09:35
L'assorbimento di un hd è estremamente contenuto, e di conmseguenza lo è anche il beneficio all'alimentatore del pc.

LS1987
28-11-2011, 10:00
L'assorbimento di un hd è estremamente contenuto, e di conmseguenza lo è anche il beneficio all'alimentatore del pc.

L'assorbimento di un solo HD sì, ma se gli hard disk fossero due e aggiungendo pure un masterizzatore potrebbe aumentare.

Mi sa che anche moltiplicandolo per 3 hai ragione te, dato che anche gli alimentatori di bassa qualità hanno elevato amperaggio sui 5 V, il problema lo hanno sui 12 V che servono per CPU, mobo e VGA e che non serve per gli hard disk.

nicolait
28-11-2011, 18:36
L'assorbimento di un solo HD sì, ma se gli hard disk fossero due e aggiungendo pure un masterizzatore potrebbe aumentare.

Mi sa che anche moltiplicandolo per 3 hai ragione te, dato che anche gli alimentatori di bassa qualità hanno elevato amperaggio sui 5 V, il problema lo hanno sui 12 V che servono per CPU, mobo e VGA e che non serve per gli hard disk.

I 12 v servono anche per gli hd, tranne non siano da 2,5"; l'assorbimento però come dicvamo è modesto.

DooM1
29-11-2011, 15:20
Tuttavia risulta tutto più efficiente montando un unico alimentatore per tutto.
Se gli hard disk consumano mettiamo 25W, l'alimentatore non consumerà 25W ma di più.
Avere un alimentatore invece di molti, evita questi sprechi.

Gli hard disk consumano abbastanza poco, però alcuni modelli, hanno un consumo di picco abbastanza alto che arriva a qualche ampere, non sono mai riuscito a misurarlo con precisione.