View Full Version : PC gaming (circa 1000 euro) + domande
Mardok112
27-11-2011, 19:22
Salve a tutti ragazzi, ho alcune perplessità per quanto riguarda il mio prossimo pc fisso.
Inizio dal case:
Ho diversi case che mi piacciono.
Haf 932 advanced
Haf x
Elite 430
Qual'è meglio secondo voi? Contando eventuali upgrade futuri...
Alimentatore:
corsair AX850watt
Corsair AX1200watt
Cooler master silent pro gold 1000watt
Cooler master silent pro gold 800watt
Sotto scrivo la configurazione... Anche qui contare eventuali upgrade e molte USB attaccate, diciamo a super pieno carico. (Upgrade massimo uno SLI di gtx570)
RAM:
ho visto le corsair vengeance blue 1600mhz dual channel (4x2GB)
e le kingston di cui non ricordo il modello, sempre 8Gb e sempre 1600mhz.
Corsair o kingston?
Scheda video:
Principalmente GTX570, ma di quale marca? Mi hanno parlato male dell'assistenza PNY e delle PALIT. Consigli? Puntavo sull'asus ma è enorme e costa molto... come vanno le gainward?
Processore:
Premetto che per il gaming un i5-2500k andrebbe bene, però l'i7-2600k oppure 2700k secondo me è più "futuristico", intendo dire che durerà più tempo. Opinioni? PS. Farò girare diverse applicazioni diverse e abbastanza pesanti...
(Estrazione win rar, antivirus che scansiona e bf3 tutto su ultra e tutto contemporaneamente...)
Hard disk:
So dei prezzi a dir poco indecenti, ma avevo addocchiato il western digital caviar black da 2TB a 7200rpm Sata III.
Per il sistema ho visto l'SSD crucial M4 da 128Gb, punto su quello per il controller visto che starà quasi sempre imballato....
Scheda madre:
Mi sono innamorato della asrock extreme3 gen3, non extreme4 perchè le USB 3 ci sono già nell'haf 932 advanced.
Mi hanno però parlato "male" di asrock consigliandomi ASUS, più cara e non mi piace molto. Opinioni?
Penso di non aver dimenticato nulla...
Consigli per una configurazione eccellente?
Premetto che:
Non rinuncio all'i7 almeno 2600k
Non rinuncio alla GTX570
Non rinuncio all'alimentatore modulare
Non rinuncio agli 8GB di ram
Mi servono almeno 2Tb per i dati
Non rinuncio all'SSD per un sistema reattivo
Ora parlando di multimedia al pc avevo addocchiato questo
Monitor: samsung led 24" LS24A300BS/EN
Mouse: roccat Kone +
tappetino: roccat alumic
tastiera: roccat isku
cuffie: roccat kave 5.1
Opinioni?
Via con gli insulti!
zagor977
27-11-2011, 19:43
ciao, allora....
-l'ssd va bene quello che hai scelto tu, in alternativa samsung 830, con un bundle ricchissimo, oppure corsair performance pro con controller marvell come il crucial. Sono tutti e tre allo stesso livello.
-ram ok le vengeance
-vga: sono 5 anni che compro solo gainward e mai un problema, adesso ho una 570 glh
-cpu: vai pure di 2600k, non prendere il 2700 a meno che tu non voglia fare overclock da record, altrimenti sarebbero soldi buttati.
-il case...vai di haf, l'elite non ce lo vedo bene con il resto dell'hw che hai scelto, piccolo e poco ventilato.
per quanto riguarda l'alimentatore, ne prenderei uno buono sui 650w. piuttosto che fare sli in futuro, ti conviene stare su singola scheda e cambiarla quando la 570 non reggerà più. il multivga continua a essere poco scalabile, scalda e consuma a livelli indecenti.
quoto zagor ma se pensi di sfruttare il 2600 invece del 2500 perchè usi l'antivirus o in win rar forse prendi troppo sottogamba queste cpu, nn è mica un pentium 4 con o senza hyper :D
se punti a due schede video valuta la 6970 che è simile alla 570 ma il crossfire rende meglio
Mardok112
28-11-2011, 13:36
Allura ragazzuoli, grazie delle risposte.
650 watt come alimentatore mi sembrano pochi per uno SLI molto ipotetico, punto su 850 watt completamente modulare della corsair.
Come case haf 932 advanced o haf x? se prendo l'advanced come scheda madr prendo la extreme3 gen3, se prendo haf x mi serve la extreme4 gen3 per il pezzo con le usb 3.0.
Vada di gainward.
Allora, come processore....
Arrivo da un CPU: AMD Athlon™ II X2 245 Processor 2.90Ghz.
Vorrei qualcosa che non rallenta nemmeno se esplode tutto il resto. Dite che l'5-2500k basta? L'i7 passa da 4 a 8 core all'occorrenza a quanto ho visto. L'i5 resta a 4 core....
Se mi confermate che con un i5-2500k non avrò problemi di rallentamenti punto su quello, a malincuore....
Avanti ;)
Ciao! ti consiglio una scheda madre asus, ha un audio migliore rispetto all'asrock, soprattutto per il gaming etc.
l'i5 è ottimo, non si sfrutta + di 4 core al momento,soprattutto come prestazioni/prezzo è il migliore, però se vuoi qualche prestazione in +, che vedrai soprattutto nei bench. e nel gaming per qualche fps in +, e per il futuro, ti consiglierei l'7 2600k.. quello che vorrei comprare anche io a breve. / serie k se farai oc.
per quanto riguarda la vga, se questo pc che prenderai lo utilizzerai solo per il gaming, allora vai di sli/cross, ma se lo utilizzerai non solo per questo, ma per capirci, lo terrai spesso acceso anche per scaricare, non ti consiglio il multy vga, perchè si consuma parecchio. valuta bene soprattutto dell'uso che ne farai, perchè di cross/sli si consuma e non poco.. ti consiglierei una gtx570 o 580, dipende dal tuo budget.. ma tra una 570 e 580 cambia poco in prestazioni.. molto in prezzo.. magari una gtx570 oc di fabbrica.
Mardok112
28-11-2011, 15:30
Ciao! ti consiglio una scheda madre asus, ha un audio migliore rispetto all'asrock, soprattutto per il gaming etc.
l'i5 è ottimo, non si sfrutta + di 4 core al momento,soprattutto come prestazioni/prezzo è il migliore, però se vuoi qualche prestazione in +, che vedrai soprattutto nei bench. e nel gaming per qualche fps in +, e per il futuro, ti consiglierei l'7 2600k.. quello che vorrei comprare anche io a breve. / serie k se farai oc.
per quanto riguarda la vga, se questo pc che prenderai lo utilizzerai solo per il gaming, allora vai di sli/cross, ma se lo utilizzerai non solo per questo, ma per capirci, lo terrai spesso acceso anche per scaricare, non ti consiglio il multy vga, perchè si consuma parecchio. valuta bene soprattutto dell'uso che ne farai, perchè di cross/sli si consuma e non poco.. ti consiglierei una gtx570 o 580, dipende dal tuo budget.. ma tra una 570 e 580 cambia poco in prestazioni.. molto in prezzo.. magari una gtx570 oc di fabbrica.
Grazie mille per le informazioni!
Penso di puntare ad una sola gtx570.... Starà molto tempo acceso
Allura ragazzuoli, grazie delle risposte.
650 watt come alimentatore mi sembrano pochi per uno SLI molto ipotetico, punto su 850 watt completamente modulare della corsair.
Come case haf 932 advanced o haf x? se prendo l'advanced come scheda madr prendo la extreme3 gen3, se prendo haf x mi serve la extreme4 gen3 per il pezzo con le usb 3.0.
Vada di gainward.
Allora, come processore....
Arrivo da un CPU: AMD Athlon™ II X2 245 Processor 2.90Ghz.
Vorrei qualcosa che non rallenta nemmeno se esplode tutto il resto. Dite che l'5-2500k basta? L'i7 passa da 4 a 8 core all'occorrenza a quanto ho visto. L'i5 resta a 4 core....
Se mi confermate che con un i5-2500k non avrò problemi di rallentamenti punto su quello, a malincuore....
Avanti ;)
il tuo vecchio pc che fine ha fatto si può aggiornare
Mardok112
29-11-2011, 20:17
il tuo vecchio pc che fine ha fatto si può aggiornare
Il mio vecchio PC è in vendita, non proprio...
Gli HDD non li recupero perchè sono macinati, recupero lettore DVD sata e lettore schede.
Il resto è in vendita, una xfx 9500gt, la ram l'ho venduta, una scheda madre Asus M4N78, il case è mid tower e mi ha stufato,l'ali da 220watt...
Non penso si possa aggiorarare, regge ram DDR2 e vorrei passare ad intel.
invece un aggiornamento è sempre possibile certo nn sarà come prendere un pc completamente nuovo ma si hanno buonissime prestazioni spendendo meno della metà, certo se è rimasta scheda madre e case si può fare poco ma si può fare eh
Mardok112
30-11-2011, 14:04
oramai sono pezzi troppo vecchi e non supportano i componenti di adesso. Al limite finisce da muletto con un hdd di recupero e della ram a cazzo....
la configurazione l'hai fatto o ne vuoi una completa?
Mardok112
01-12-2011, 21:26
La configurazione dovrei averla finita se non ci sono variazioni:
Alimentatore corsair ax650 117,85
Scheda madre Asrock Extreme3 gen3 102,92
Scheda video gigabyte GV-R697OC2-2GD 285
Ram Corsair Vengeance blue 8GB 1600mhz 34
SSD Crucial M4 128GB 164
HDD Western digital caviar green sata III 2TB 109
Case cooler master Haf X 160
Processore intel i7-2600k 247,09
intel i5-2500k 168,12
Decido il processore in base al budget a disposizione, vorrei farci entrare anche un samsung a led da 24 pollici...
Mardok112
02-12-2011, 16:34
Vedo come sono messo come budget. Ma se l'i5 K o i7 K gli sblocco il moltiplicatore devo mettere un dissipatore particolare o lo standard basta? Ripeto che oc solo sbloccando il moltiplicatore...
Grazie a tutti, speriamo di riuscire a comprare questa configurazione dopo natale :cool:
io ti direi cosi :
Case corsair carbide 500R + ventole del colore che vuoi !
Alimentatore HX850 / AX 850
Mainboard ASROCK Extreme3 gen3
CPU Intel i5 2500k + Dissipatore silver arrow
ram 2x4gb vengeance 1600mhz cl9 LOW PROFILE !
scheda video 570 GHL Gigabyte ( se trovi la phantom ancora meglio )
SSD+HDD ( se ci sta un SSD nel budget bene..se no solo HDD ma ora costano un botto )
Lettore CD
GIOCHI A MANETTA E DIVERTITI :D
Mardok112
02-12-2011, 17:42
io ti direi cosi :
Case corsair carbide 500R + ventole del colore che vuoi !
Alimentatore HX850 / AX 850
Mainboard ASROCK Extreme3 gen3
CPU Intel i5 2500k + Dissipatore silver arrow
ram 2x4gb vengeance 1600mhz cl9 LOW PROFILE !
scheda video 570 GHL Gigabyte ( se trovi la phantom ancora meglio )
SSD+HDD ( se ci sta un SSD nel budget bene..se no solo HDD ma ora costano un botto )
Lettore CD
GIOCHI A MANETTA E DIVERTITI :D
Ottima configurazione, un po troppi i watt e vorrei stare su ati, l'ho provata e me ne sono innamorato. come case ho visto di persona l'Haf X e anche li amore a prima vista.
il lettore ce l'ho
alla fine per sbloccare il moltiplicatore e non avere temperature elevate mi basta il dissipatore standard?
Nel caso non mi bastasse il dissipatore standard su quale potrei puntare?
te l`ho scritto quale prendere!
il silver arrow e` ottimo! se no prendi un noctua recente e o un A70 ( che molti consigliano ma non lo conosco) so per certo che il Silver arrow e` immenso, silenzioso e ti permette di overcloccare la cpu senza problemi.
nel 2500k il moltiplicatore e` sbloccato quindi DEVI prenderla quella CPU perche` sale molto piu facilmente rispetto alla versione senza k !
Mardok112
02-12-2011, 17:52
Sono super noob in materia.
Allora, il processore con la K ha il moltiplicatore sbloccabile. Posso sbloccare questo moltiplicatore per fare in modo di avere sempre il processore che lavora a manetta con un semplice lock e unlock del moltiplicatore da scheda madre? Intendo, nel bios c'è un opzione che permette con un click di sbloccare il moltiplicatore? è una cosa più complessa?
per fare overclock devi prenderlo per forza con la K e quindi moltiplicatore
il silver arrow o il noctua NH-D14 sono ottimi
Mardok112
02-12-2011, 22:39
per fare overclock devi prenderlo per forza con la K e quindi moltiplicatore
il silver arrow o il noctua NH-D14 sono ottimi
Ma sto overclock è pericoloso? Nel senso che si rovinano i componenti? Rischio di bruciarli a quanto ho capito...
Vorrei solo fare in modo che il processore che monterò sia sfruttato costantemente al 100%, non importano i consumi, anche perchè non sono esagerati da parte di un processore.
Possibilmente senza rischiarmi 250 euro di processore o 180 che siano...
il rischio cè ma è basso devi scegleire tu il processore lo sfrutti lo stesso al 100% anche se nn fai overclock nn è quello il problema, con l'overclock hai prestazioni migliori se nn lo fai invece puoi risparmiare sul prezzo della cpu e sul dissipatore
Mardok112
03-12-2011, 13:26
il rischio cè ma è basso devi scegleire tu il processore lo sfrutti lo stesso al 100% anche se nn fai overclock nn è quello il problema, con l'overclock hai prestazioni migliori se nn lo fai invece puoi risparmiare sul prezzo della cpu e sul dissipatore
Ok, l'i7 dovrebbe avere la possibilità di avere 8 core virtualizzati, l'hyper treading mi pare e il turbo boost. E' possibile attivare costantemente quelle 3 caratteristiche?
Se si, aumentano tanto le temperature? Il dissi standard basta?
Raffredda di più un h50 o h70 corsair a liquido o un silver arrow o noctua ad aria? Perchè come prezzi sono simili...
prendi il 2500 o il 2500k se fai overclock, è gia tutto attivo di serie, il dissipatore standard è sufficiente se nn fai overclock, fra quelli devo dirti ceh son molto simili, l'h70 è comodo perchè è compatto sennò il noctua NH-D14
Mardok112
05-12-2011, 14:12
Ok, ma voglio togliermi sto sfizio dell'i7...
Perchè l'i7 ha quelle caratteristiche che ti ho indicato prima che si attivano solo nel momento del bisogno... Non è possibile averle sempre attive?
appunto è uno sfizio lascia stare e se vuoi spenderli proprio una cinquantina di euro in piu mettili da qualche altra parte, oppure qui scrivi di fare la cosa "giusta" e poi a casa fai come vuoi nessuno ti controlla :sofico:
si è tutto attivo
Mardok112
06-12-2011, 11:53
Vedo come sono messo di budget... conta che l'i7 lo trovo a 235... Non tanto di più dall'i5. Inoltre potrei dover fare video editing in hd... Non vorrei essere stretto...
ma il k nuovo? perchè sè è così allora ti fan pagare più di quanto devi forse il 2500k
Mardok112
07-12-2011, 13:21
Forse ho sbagliato, l'i7-2600 LISCIO a 235. Il K a 265...
si ma poi nn si overclcoca, il 2500 invece?
Mardok112
08-12-2011, 09:31
2500k mi pare sui 160. Liscio 155... Ma non farò overclock...
allora prendi senza farti problemi quello liscio anche il 2400 sarebbe pure melgio per il rpezzo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.