Entra

View Full Version : Aiuto configurazione storage nuovo pc/workstation

oloap88
27-11-2011, 12:53
buongiorno a tutti!
è da molto che seguo le news di hwupgrade ma non ho utilizzato molto il forum in passato, oggi volevo porre un interessante quesito:

recentemente ho deciso di costruire un bel mostro di pc fisso, i componenti che utilizzerò sono:

-Case:
Corsair Obsidian 800D
http://www.corsair.com/pc-cases/obsidian-series-pc-case/obsidian-series-800d.html

-alimentatore:
Corsair 850 TX V2 bronze
http://www.moddingextreme.com/it-product_info-n-Corsair-850-TX-V2-Bronze-850-Watt-cP-838_2978-pId-8386.html

Cpu cooling:
Corsair H100 extreme liquid AIO

MOBO:
Asus socket am3, recuperata da un "vecchio" pc mod m4a79t deluxe
4slot pcie 16x

CPU:
Phenom II x4 black ed. 3,2ghz

GPUs:
2x sapphire HD 4870 vaporx in crossfire (non le cambio per comp con linux e prod. di virtualizzazione)

RAM:
4x2gb 1333mhz "normalissime"

e fino a qui ci siamo, installerò dei pezzi "vecchi" per poi sostituire il cuore pulsante con l'uscita di ivy bridge.

Il punto su cui voglio focalizzare l'attenzione è lo storage:

la parola d'ordine per la configurazione è RAID (5 se possibile).

Possiedo, grazie ad un amico due controller raid, un IBM Megaraid M5015 con dueporte sff8087, battery backup, cache 512mb, e un megaraidm1015 sempre due sff8087, no battery e chache sconosciuta.

I controller sono stati estratti da server di fascia enterprise e il mio timore è che per qualche esotico motivo non funzionino su un pc desktop, voi che dite? io ho provato a montarli e riesco ad accedere al bios del controller con entrambi, ma non avendo ancora i dischi e i cavi non sono sicuro che siano compatibili.

la seconda domanda e sulla miglior configurazione storage:
Ormai, si sa, ssd is the way, quindi volevo prendere un 120gb vertex 3 max iops, per il so.
Poi ho visto che uno da 60gb costa la metà circa.
il mio budget mi permetterebbe di comprarne anche 3 da 60gb (120€ l'uno circa) e di metterli in raid 5 ma che benefici ne avrei? l'alternativa è di metterne 2 in raid 0 o addirittura 3 in raid 0 che ne dite?

H gia a casa un disco IBM da 2,5 SAS 10k da 300gb, a breve me ne arrivano altri 2 in regalo sempre da una dismissione server.
UN raid di questi mostriciattoli è comparabile a uno di ssd? nel caso potrei sempre usare questo raid come storage intermedio ad alta capacità (600gb raid 5) voi cosa consigliate?

in entrambi i casi monterei di dischi in un backplane aggiuntivo negli slot da 5,25"

per il raid dati sono già indirizzato verso dischi sata meccanici a 7200giri, qui vorrei puntare su capacità piuttosto che sulle prestazioni, dei caviar green da 2tb in raid 5 dovrebbero reggere il gioco, dato che l'array verrebbe utilizzato soprattutto come banca dati per file in mkv, musica, fotografie ad alta ris, backup, e qualsiasi cosa non richieda accessi continui ad alta velocità.
La cosa che mi preoccupa è se questi dischi entry level siano o no utilizzabili in raid 5 con dei controller enterprise,

Tutti i commenti sono ben accetti, sono ancora in fase di progettazione su carta quindi posso sempre cambiare direzione, se esce un buon motivo!

PS:
il pc verrà usato per lo più per gaming NON estremo, video e foto editing, Autocad 2d e 3d, e 3d studio max rendering, la mia ragazza è architetto e usa file veramente abnormi nell'ordine di 1-3GB!
Inoltre verrà principalmente utilizzata per soddisfare la mia voglia nerd di avere un superpc in casa, e sono sicuro che ci accomuna tutti!

Peace!
Paolo.

EDIT:
dimenticavo che io di lavoro son un tecnico di sistema/rete (principalmente rete cisco) quindi lavoro spesso con numerose macchine virtuali server o client, è proprio qui che vedevo il beneficio di un raid SAS, per salvare le VM e per riporre i voluminosi file con cui si diletta la mia donna!

dirklive
28-11-2011, 08:23
non sono a conoscenza di motivi esotici per i quali i controller che possiedi non montino su una configurazione come la tua, trannne il fatto che sono stati dismessi perchè non funzionanti.
Se i controller funzionano io userei il primo, veniamo ora ai dischi tenendo ben presente che un raid 5 di ssd non ha alcun senso sopratutto per unità da sotrage.

Prendi in considerazione dischi di almeno 500 giga cad. con tre di quelli ti ritroveresti con un array di 1 tera.

Do quasi per scontato che usarai dischi a 7200 rpm, sceglili buoni, ti consiglio i top: WD RE4 monopiatto classe entreprise o i samsung spinpoint monopiatto classe consumer.

oloap88
28-11-2011, 20:32
Ciao dirklive,
grazie innanzitutto per la risposta,
oggi ho ricevuto i cavi multilane, sff8087 to 4SATA e sff8087 to 4 sas, e la colpa era del cavo. infatti vedo tutti e due gli array.
La mia paura è che essendo IBM i controller funzionassero solo con sistem X server.

Il raid di ssd lo vedevo bene per il S.O. il punto è se convenga comprarne 1 da 120, o 2/3 in RAID0? ma ancor prima, avendo 3 dischi 300gb SAS 10k in regalo, vale veramente la pena a livello prestazionale?
Se dovessi comprarli per forza andrei di ssd in un modo o nell'altro ma mi chiedevo se il gap vale i 3/400€ di spesa..

Per i dischi dati è essenziale il raid5, per fault tollerance, e so che in pratica so che funziona tipo (cap<*Ndischi)-1, quindi volevo usare dischi da 2tb. inoltre la velocità non la vedo così essenziale su questo array, ma dei caviar green non vanno? coi prezzi che hanno i wd re4 adesso quasi quasi conviene veramente farlo con gli ssd il raid!

grazie ancora per le info!

dirklive
29-11-2011, 06:26
per quanto riguarda gli ssd è decisamente meglio uno grande piuttosto che un raid, anche per non perdere il TRIM.

Per quanto riguarda la questione dei dischi caviar green, 5400 rpm a parte, sono dischi che si sposano male con il raid anche per il fatto di avere il parking delle testine un pò troppo invasivo, punterei sugli spinpoint ecogreen o sui seagate nuova edizione a 5900 rpm.

dirklive
29-11-2011, 06:26
edit post doppio.

oloap88
29-11-2011, 11:54
grazie mille! appena i prezzi ritornano dalla luna punterò sui samsung quindi, ultimamente ispira fiducia! e per l'ssd 120 o 240 singolo a seconda del budget!

oloap88
29-11-2011, 12:25
visto che mi sembri esperto ti segnalo un'altra discussione che ho aperto..
ho un problema nel boot manager di windows, errore 0xc0000225:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36448925#post36448925

Grazie ancora,
Ciao!