PDA

View Full Version : ASUS PA238Q

Blackmore81
27-11-2011, 12:09
Ciao ragazzi ho da poco acquistato questo monitor ips dopo lunghe giornate passate su questo bel forum per cercare di capire quale monitor fosse piu adatto alle mie esigenze. volevo dire le mie prime impressioni a riguardo:
pro
- ottima qualità dell'immagine
- colori riprodotti alla perfezione
- ottimo per videogiochi (xbox 360)
- ottimo per visione film (divx, mkv, ecc...)
contro
ho notato solo due aspetti negativi
- contrasto non troppo elevato rispetto al monitor tn che avevo prima (samsung 2032mw) la differenza l'ho notata soprattutto giocando a gears 3 pero nulla di drammatico
- fastidioso ronzio se tengo la luminosità da 0 a 95; ronzio che invece scompare se imposto la luminosità da 96 a 100. tale ronzio durante il giorno non è fastidioso non si nota neanche ma alla sera o alla notte nel silenzio della casa un po di fastidio lo da.

A tal proposito volevo chiedervi se qualcuno possiede questo monitor se tale ronzio è una cosa normale o è il classico difetto di fabbricazione?visto che è in garanzia se è un difetto la sfrutterei...
inoltre vorrei chiedervi se qualcuno ha effettuato delle impostazioni manuali dei colori del contrasto ecc... per ottimizzare ancora di piu la visione da questo stupendo monitor e se li potrebbe postare.
In definitiva non sono un super esperto di monitor ma mi posso ritenere pienamente soddisfatto dell'acquisto:giocare a gears3 e skyrim è veramente spettacolare nonchè guardarsi dei bei film di qualità in formato mkv.
Ciao :)

TheMirror82
27-11-2011, 13:46
Ciao, possiedo anche io questo monitor da una ventina di giorni e confermo tutto quello che hai detto.
Riguarda il ronzio lo fa anche il mio al di sotto del 90 come valore di luminosità; leggendo su vari forum, anche stranieri, ho capito che è un difetto comune. Personalmente non ci faccio più di tanto caso, il rumore viene coperto dalle ventole del pc e lo percepisco solo se avvicino l'orecchio a meno di 15 cm dal monitor... praticamente non lo avverto quasi mai.
Riguardo le impostazioni, io lo sto utilizzando in user mode, luminosità a 38 e contrasto a 68, tutto il resto lasciato in default. Ho anche caricato su seven il driver e relativo profilo colore fornito col cd. Il pc è collegato in dvi.
Per quanto riguarda i giochi l'ho collegato in hdmi alla ps3... uno spettacolo anche li :)
Ciao!

Duncan88
27-11-2011, 18:41
qualcuno ha giocato a deus ex con questa periferica ?

pindanna
30-11-2011, 08:38
Riguarda il ronzio lo fa anche il mio al di sotto del 90 come valore di luminosità; leggendo su vari forum, anche stranieri, ho capito che è un difetto comune.

ma il ronzio è un difetto di questo Asus o dei 23" IPS in genere? :confused:

Blackmore81
30-11-2011, 14:44
qualcuno ha giocato a deus ex con questa periferica ?

io gioco a mw3 e gears3 sia online che off e si vede da dio per non parlare di skyrim...:cool:

Pinco Pallino #1
30-11-2011, 22:12
Sul newsgroup dei monitor c'è un altro possessore di 2032mw che intende fare un passaggio simile. :)

La questione del "basso" contrasto l'ho già letta altrove.
Gli altri lati negativi sono più o meno nella norma di questo pannello.
Bisognerebbe capire di che rapporto di contrasto si parla e se è comune a tutti gli esemplari o magari un effetto collaterale della pre-calibrazione.

Annibalson
01-12-2011, 08:49
mi inserisco solo per segnalare una recensione ben fatta -in inglese- di un possessore di questo monitor. http://wecravegamestoo.com/forums/gadgetry-electronics-discussion/9495-asus-pa238q-ips-review.html
Avevo letto una recensione su PRAD (http://www.prad.de/new/monitore/test/2011/test-asus-pa238q.html) che magnificava questo monitor ma ora, dopo aver letto l'opinione di questo forumista mi sto ricredendo su cosa acquistare.
Anche voi lamentate come nella recensione che ho segnalato qui sopra, basso contrasto, neri poco profondi, bassa uniformità di illuminazione ed un anti-glare troppo aggressivo che fa apparire le immagini granulose e sbiadite? forse la rensione è esageratamente critica?

ciao a tutti!

Pinco Pallino #1
01-12-2011, 11:07
Mi riferivo proprio a quella recensione.
La recensione è indubbiamente ben fatta ma è viziata da un atteggiamento poco razionale dell'autore.
Mi spiego meglio...

Soggettivo dire che l'anti-glare è troppo agressivo.
Io vengo da un Eizo S-PVA e vi assicuro che la superficie del pannello e-IPS non si discosta molto.
Mentre la differenza appare sicuramente più evidente a chi è abituato ai pannelli con superficie glare o semi-glare.

E anche ammesso che l'anti-riflesso sia un demerito...
Semmai sarà un problema del pannello LG e, perciò, comune a tutti i monitor che ne fanno uso.

Per il resto, il tizio appare molto deluso dalla scoperta che un monitor da 250 Euro non si comporta come uno da 1000 Euro.
:)

Altro paio di maniche il discorso del contrasto.
In effetti questo è un aspetto che può dipendere dal PA238Q e merita di essere indagato...

P.S.
Dimenticavo l'uniformità d'illuminazione...
I potenziali problemi della retroilluminazione edge LED sono arcinoti.
Vale per i monitor come per le TV...
Vale per LG come per AUO...
Anche di questo non se ne può fare una colpa al singolo modello.
Ovvio che in pannelli che vanno su monitor da 900 Euro (come il LED Cinema Display di Apple) la situazione sia migliore.

Duncan88
03-12-2011, 10:06
mi inserisco solo per segnalare una recensione ben fatta -in inglese- di un possessore di questo monitor. http://wecravegamestoo.com/forums/gadgetry-electronics-discussion/9495-asus-pa238q-ips-review.html Forse la rensione è esageratamente critica?

ciao a tutti!

no è tutto piuttosto realistico invece, ovvio che se non hai un paragone non ci fai caso, semplicemente perchè sei convinto che sia quella la qualità originale dell'immagine.

Per i giochi non sono d'accordo però, finchè usi una console, e solo un paio di giochini è facile dire che è apposto ma la stessa cosa si diceva del dell 23 e io non mi sono trovato bene, alcuni giochi andavan bene altri invece ( non necessariamente veloci ) avevano ghosting evidenti, questo non credo sia da meno.

Blackmore81
03-12-2011, 10:35
Giochini non direi, io sto giocando a mw3, gears3, skyrim e ghosting zero e rispetto al tn che avevo prima (un monitor tv) è un altro pianeta. i colori sono colori veri brillanti. unico difetto il contrasto piu basso rispetto ai tn ma questa è una caratteristica comune a tutti gli ips x lo meno di questa fascia di prezzo ed è un dazio che pago volentieri per avere una ottima qualità dell'immagine.Inoltre giocato e terminato l.a. noire, e giocato un po anche a batman arkham city e mi sento di dire che questi "giochini" come li definisci te sono tra le migliori uscite videoludiche di quest'anno in ambito console. inoltre ottimo anche nella visione di film in formato divx e soprattutto mkv sinceramente non ho riscontrato nessun difetto anche li. Certo che se paragoni questo asus (pagato 240euro) con un ips professionale da 1000-1500 euro allora possiamo parlare anche di qualcosina non proprio soddisfacente. é come se un recensore di auto paragoni una panda con un audi A3 non ha senso, bisogna valutare il prodotto x le caratteristiche che possiede inserite nella sua categoria e fascia di prezzo. :)
grazie

xXTorreXx
03-12-2011, 12:01
preso anche io...tutto ok bello..però il problema del contrasto e dell'illuminazione è presente...il nero sembra blu e in alcune zone sembra viola. l'illuminazione se messa a 100 si vede tantissimo in alto a destra a in basso a sinistra..ora vorrei capire come calibrarlo...perché diminuendo la luminosità l'illuminazione migliora e anche il contrasto però i colori non mi sembrano perfetti..sono un po spenti..qualche suggerimento?calibrazioni testate e ottimali?

Duncan88
03-12-2011, 12:15
Giochini non direi, io sto giocando a mw3, gears3, skyrim e ghosting zero e rispetto al tn che avevo prima (un monitor tv) è un altro pianeta. i colori sono colori veri brillanti. unico difetto il contrasto piu basso rispetto ai tn ma questa è una caratteristica comune a tutti gli ips x lo meno di questa fascia di prezzo ed è un dazio che pago volentieri per avere una ottima qualità dell'immagine.Inoltre giocato e terminato l.a. noire, e giocato un po anche a batman arkham city e mi sento di dire che questi "giochini" come li definisci te sono tra le migliori uscite videoludiche di quest'anno in ambito console. inoltre ottimo anche nella visione di film in formato divx e soprattutto mkv sinceramente non ho riscontrato nessun difetto anche li. Certo che se paragoni questo asus (pagato 240euro) con un ips professionale da 1000-1500 euro allora possiamo parlare anche di qualcosina non proprio soddisfacente. é come se un recensore di auto paragoni una panda con un audi A3 non ha senso, bisogna valutare il prodotto x le caratteristiche che possiede inserite nella sua categoria e fascia di prezzo. :)
grazie

per giochini non intendo giochi di poca importanza in sè, se devi testare un monitor ogni gioco vale quanto l'altro, se a quei 3 giochi gira bene non vuol dire che su altri vada altrettanto bene come molte lamentele ricevuto su Deus ex, Mafia 2, Borderland ecc....

Inoltre stai giocando su console, con 30fps lascia il tempo che trova, a parte il frames, c'è pure la velocità di movimento del pad che lascia il tempo che trova.

desmo
03-12-2011, 13:21
scusate io ho il suddetto monitor, ma ho un problema

quando accendo il pc il monito non si accende, rimane la lucetta gialla di standbay. devo allora spegnere manualmente il monitor e riaccenderlo e tutto funziona

dove sbaglio?

Blackmore81
03-12-2011, 17:30
preso anche io...tutto ok bello..però il problema del contrasto e dell'illuminazione è presente...il nero sembra blu e in alcune zone sembra viola. l'illuminazione se messa a 100 si vede tantissimo in alto a destra a in basso a sinistra..ora vorrei capire come calibrarlo...perché diminuendo la luminosità l'illuminazione migliora e anche il contrasto però i colori non mi sembrano perfetti..sono un po spenti..qualche suggerimento?calibrazioni testate e ottimali?

mi unisco anche io all appello, se qualcuno che possiede questo monitor potrebbe darci suggerimenti su calibrazione e settaggi vari cosi da rendere ancora meglio grazie :)

TheMirror82
03-12-2011, 18:15
User mode, luminosità a 38, contrasto a 68. Profilo colore caricato.

desmo
03-12-2011, 18:43
scusate io ho il suddetto monitor, ma ho un problema

quando accendo il pc il monito non si accende, rimane la lucetta gialla di standbay. devo allora spegnere manualmente il monitor e riaccenderlo e tutto funziona

dove sbaglio?

chiarisco meglio. non funziona l'autoscan e non riconosce il dvi all'avvio.devo premere il tasto input e poi tutto funziona

xXTorreXx
03-12-2011, 19:08
io cercando in giro ho trovato questo video con le impostazioni...io mi trovo bene...provate anche voi..http://www.youtube.com/watch?v=lEonBpGsH44

Duncan88
03-12-2011, 19:20
quella è solo una presentazione, non capisco che problema abbiate, c'è la recensione di prad da un pezzo con tanto di impostazioni :

http://www.prad.de/new/monitore/test/2011/test-asus-pa238q-teil8.html

:rolleyes:

xXTorreXx
03-12-2011, 23:56
si ok ma non riesco a capire quali filtri cambia...o colori

Duncan88
04-12-2011, 00:00
leggi almeno le prime righe :

H38 / Gamma 2,2 / R77 / G70 / B75

H sta per helligkeit ovvero luminosità, mentre invece rgb sono le iniziali dei colori in inglese, rosso, verde blu, bastava poco.

Pinco Pallino #1
04-12-2011, 04:42
Vi faccio notare che le regolazioni "calibrate" valgono per il singolo esemplare.
Possono migliorare la situazione nel caso di un pannello con corrispondenza cromatica mediocre.
Il PA238Q è addirittura pre-calibrato.
:stordita:

Riguardo al basso contrasto...
Non è proprio esatto dire che vale per tutti i modelli con pannello e-IPS.
Ma bisognerebbe capire di che si parla.
Se parliamo di un rapporto intorno ad 800:1 ci può stare.
Se parliamo di 700:1 o inferiore in effetti non sarebbe il max.

xXTorreXx
04-12-2011, 10:04
leggi almeno le prime righe :

H38 / Gamma 2,2 / R77 / G70 / B75

H sta per helligkeit ovvero luminosità, mentre invece rgb sono le iniziali dei colori in inglese, rosso, verde blu, bastava poco.

si poi ci ero arrivato però nel menu ci sono 4 tipi di impostazioni sui colori...penso si riferisca al guadagno..io li ho messi e devo dire che mi trovo bene

TheMirror82
04-12-2011, 13:56
Le modifiche ai valori RGB secondo quanto indicato da PRAD hanno un senso solo se abbinate al profilo colore icm che loro creano dopo aver fatto la calibrazione con la sonda colore. Dato che esce precalibrato a mio parere conviene lasciare i valori di RGB ai valori di default (77/77/77) e associare il profilo colore fornito col cd insieme al driver. Gli unici valori da regolare sono il contrasto e la luminosità.

Blackmore81
04-12-2011, 14:10
sapete se la rumorosità del monitor (ronzio) quando si abbassa la luminosità è una cosa normale??o da rma???di solito non uso mai il pc di notte quando c'è piu silenzio ma ieri l'ho usato e dopo un po tale ronzio ha iniziato ad infastidirmi...:(

Pinco Pallino #1
04-12-2011, 16:43
sapete se la rumorosità del monitor (ronzio) quando si abbassa la luminosità è una cosa normale??o da rma???di solito non uso mai il pc di notte quando c'è piu silenzio ma ieri l'ho usato e dopo un po tale ronzio ha iniziato ad infastidirmi...:(

Come vale anche per i problemi di uniformità, dipende dall'entità del ronzio.
Se è oggettivamente fastidioso senti l'assistenza.
Se è contenuto ma ti da comunque fastidio vai di recesso.

Blackmore81
06-12-2011, 19:22
ho chiamato l'assistenza asus ed hanno accettato la mia richiesta di rma.in pratica mi spediscono a casa un altro monitor nuovo e si riprendono quello che ho tutt'ora..se è veramente così un plauso all'assistenza asus italia.speriamo bene...:cool:

p92s
09-12-2011, 09:17
ho chiamato l'assistenza asus ed hanno accettato la mia richiesta di rma.in pratica mi spediscono a casa un altro monitor nuovo e si riprendono quello che ho tutt'ora..se è veramente così un plauso all'assistenza asus italia.speriamo bene...:cool:

Speriamo che il nuovo sia meglio! Sarebbe utile se ci facessi sapere come va il nuovo monitor quando lo ricevi.:)
grazie ... :) :) :)

michybelt
12-12-2011, 12:09
Tirando le somme quindi meglio questo o il dell u2312hm?? Natale è alle porte e devo decidere :)

Blackmore81
12-12-2011, 16:18
ma secondo me si equivalgono (i vari siti specializzati reputano leggermente meglio questo asus del dell)..io ho optato per questo piu che altro xchè il dell non ha l'uscita hdmi ne l'uscita cuffie (invece l'asus si) e dovendolo collegare al pc tramite dvi e xbox tramite hdmi la decisione non mi è stata difficile...:D

michybelt
12-12-2011, 17:11
ma secondo me si equivalgono (i vari siti specializzati reputano leggermente meglio questo asus del dell)..io ho optato per questo piu che altro xchè il dell non ha l'uscita hdmi ne l'uscita cuffie (invece l'asus si) e dovendolo collegare al pc tramite dvi e xbox tramite hdmi la decisione non mi è stata difficile...:D

Mi sa proprio che faro altrettanto anche io :) pero io ci collegherò la ps3.. riguardo al gaming online come l'hai trovato il monitor?

Blackmore81
12-12-2011, 20:09
online gioco a mw3 e gears 3 con l xbox e mi trovo benissimo non ho notato ne ghosting e nessun problema di altro tipo. i monitor ips sono veloci se non di piu rispetto a dei normali tn (esclusi ovviamente i 120hz) ma per l'utilizzo da console tra un ips e un 120 hz non c'è proprio nessuna differenza in termini di tempo di risposta...:cool:

michybelt
12-12-2011, 22:16
online gioco a mw3 e gears 3 con l xbox e mi trovo benissimo non ho notato ne ghosting e nessun problema di altro tipo. i monitor ips sono veloci se non di piu rispetto a dei normali tn (esclusi ovviamente i 120hz) ma per l'utilizzo da console tra un ips e un 120 hz non c'è proprio nessuna differenza in termini di tempo di risposta...:cool:

Allora vado tranquillo :) grazie mille!

maxcicco
03-01-2012, 00:21
Questa volta però il consiglio lo do, invece di chiederlo :)

Ieri ho perso qualche ora per fare una piccola ricerca sul miglior
monitor ips con diagonale intorno ai 23". Fermo restando che il monitor
non l'ho ancora testato di persona perché mi deve arrivare, condivido
con voi la scelta.
I concorrenti per caratteristiche e range di prezzo sono :
- Asus ML239H miglior prezzo 200-210 euro
- Asus PA238Q miglior prezzo 250-260 euro
- LG IPS231P miglior prezzo 210-220 euro
- Dell U2312HM miglior prezzo 200-220 euro
- HP ZR2240W (diagonale più piccola) miglior prezzo 270-280 euro
(escluso a priori vista la dimensione, il prezzo e la tipologia del
pannello, fuori di almeno 80-100 euro)

Tutti i prezzi dovrebbero essere spese di spedizione incluse. Ho scelto
i più recenti modelli delle rispettive linee. Quasi tutte le aziende
hanno aggiornato i modelli usando la tecnologia LED. Per esempio HP ha
il modello ZR22W ancora in commercio in certi negozi, ma io preso in
considerazione l'aggiornamento di questo modello e cioè il zr2240w.

La mia conclusione è stata che senza il minimo dubbio il miglior monitor
sia l'Asus PA238Q.
http://www.asus.it/Display/LCD_Monitors/PA238Q/
I motivi sono:
- a differenza di tutti gli altri che usano pannelli economici e-IPS
questo usa un pannello P-IPS che dovrebbe essere lo stesso h-IPS. Tutti
hanno la risoluzione 1920x1080. Per pannelli 16:10 il prezzo raddoppia.
Anche in casa Asus il fratello maggiore il PA246Q
http://www.asus.it/Display/LCD_Monitors/PA246Q/ costa 200 euro in più ma lo si può trovare in promozione a 410 420
spedito su amazon, quindi 160 euro in più. La differenza è che questo ha
il panello 1920x1200, che si traduce in una diagonale di solo 3cm più
grande. Non ho visto altre differenze significanti.

- Dunque l'ASUS ha anche la funzione pivot, ampia regolazione
inclinazione e altezza. Nessuno dei monitor considerati offre di più da
questo punto di vista. Ha tutti i tipi di ingressi video: display port,
hdmi,d-sub, dvi. Anche da questo punto di vista il migliore. Ha il card
reader e 4 porte downstream USB più una upstream. Fornisce anche i cavi
per tutte le interfacce. Anche da questi ultimi 2 punti di vista nessun
concorrente fa meglio( certi non hanno il card reader tanti non
forniscono cavi se non il dvi, non hanno tutti gli ingressi video, non
hanno l'usb).

Il monitor arriva già calibrato, non mi sono informato se anche gli
altri produttori lo fanno, probabilmente si.

La conclusione, dunque, è: l'unica differenza che vale 40-50 euro di
differenza rispetto agli altri modelli è il pannello, a livello dei
fratelli maggiori da 24" 16:10, dell, hp e asus che costano però dai 400
ai 500 euro. L'unica differenza visto che la tecnologia è la stessa, è
che il pannello è più alto e certo questo può far comodo ma non so se
vale la pena pagare quasi il doppio in certi casi. L'Hp zr2440w costa
500 euro spedito, il dell 2412 costa solo 310-320 euro spedito ma è un
e-ips. Per un 24 h-ips bisogna prendere il dell 2410 che costa però 500
euro :). Sembra che dell abbia aggiornato la linea con prodotti che
costano 2 volte meno a parità di caratteristiche :) L'unica differenza è
che i nuovi modelli usano tutti panelli e-ips, almeno quelli da 23"
24"(sembra che il modello da 27 sia rimasto lo steso). Comunque, visto
il prezzo rimano molto interessante, sempre ips è, forse pochi
riuscirebbero a vedere una differenza. Non sono riuscito a trovare
informazioni più dettagliate sul modello hp zr2440w... Il modello 27"
2740 usa un panello h-ips. Il modello precedente da 24" zr24w aveva un
h2-ips che dovrebbe essere sempre un economico e-ips. Quindi bisogna
capire se questo nuovo usa un h-ips oppure un e-ips. Nel primo caso il
prezzo è in linea con il mercato, nel secondo caso è fuori di quasi 200
euro (rispetto al dell 2412 ad esempio).

Ho deciso di scrivere queste considerazioni pensando che potrebbero
aiutare qualcuno a scegliere. Se qualcuno però ha qualcosa da aggiungere
o da obiettare, lo faccia :) Sergiu

xXTorreXx
03-01-2012, 09:37
io l'asus l'ho pagato un po di più...però condivido il tuo discorso..avrà anche qualche difetto però è un monitor eccellente per qualsiasi utilizzo

GianfraG
03-01-2012, 12:55
In un altra discusione abbiamo parlato di un confronto tra monitor 23" e 24".
Uno dei protagonisti era sicuramente l'asus Pa238Q.
Vi posto il link se volete dare una sbircita.:)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2429884

ciao

Genesio
04-01-2012, 14:59
Ciao ragazzi, sono anch'io un fresco possessore del PA238Q, da ieri sera.

Ho avuto poco tempo da dedicare alle regolazioni, tra cui alcune molto deludenti tramite colorimetro huey pantone...che alla fine ho disinstallato e lanciato contro il muro a causa dell'ennesima dominante magenta (problema riscontrato anche con il monitor precedente).
Ho trovato alla fine che la regolazione standard, ritoccata solo in contrasto e luminosità, sia quella ai miei occhi più bilanciata.

Ho una domanda però: troverei molto utile lavorare in srgb, ma ho notato che utilizzando il profilo srgb del monitor l'immagine diviene molto scura e apparentemente poco contrastata. Le regolazioni di contrasto e luminosità in questo caso però mi sembrano essere inibite.
E' solo una mia impressione (cattiva abitudine a schermi luminosi e contrastati) o altri hanno notato lo stesso problema?

maxcicco
05-01-2012, 13:08
A schermo nero a me si vede cosi':muro:
http://img20.imagevenue.com/loc529/th_768471222_GOW3comparison025_122_529lo.jpg (http://img20.imagevenue.com/img.php?image=768471222_GOW3comparison025_122_529lo.jpg)

xXTorreXx
05-01-2012, 20:03
eh gia...cosi anche a me...ho abbassato un bel po la luminosità e si nota un po di meno..di giorno non si nota neanche di notte con le luci si nota abbastanza...ma non da fastidio

LECLUB
05-01-2012, 21:11
A me sembra ubbastanza marcato sebbene fatto a lui ente

maxcicco
05-01-2012, 23:01
eh gia...cosi anche a me...ho abbassato un bel po la luminosità e si nota un po di meno..di giorno non si nota neanche di notte con le luci si nota abbastanza...ma non da fastidioSono d'accordo con te.A parte questo piccolo difetto,posso dire che la visione di questo Monitor mi ha lasciato a bocca aperta per la qualita' delle immagini (Foto,Film,giochi) ora capisco perche' Prad lo ha definito il miglior monitor 23 pollici in cicolazione a quel prezzo.

Marcogardo
07-01-2012, 17:07
A schermo nero a me si vede cosi':muro:
http://img20.imagevenue.com/loc529/th_768471222_GOW3comparison025_122_529lo.jpg (http://img20.imagevenue.com/img.php?image=768471222_GOW3comparison025_122_529lo.jpg)

MAMMA MIA CHE ORRORE!!! ma a quanto l'avevi settata la luminosità?? Questo è gravissimo, per quanto mi riguarda...

maxcicco
07-01-2012, 17:57
MAMMA MIA CHE ORRORE!!! ma a quanto l'avevi settata la luminosità?? Questo è gravissimo, per quanto mi riguarda...Era settato con le impostazioni di fabbrica.Ora con le mie impostazioni è diminuito molto questo difetto.Comunque ti posso assicurare che dopo aver visto parecchi monitor 23'',il migliore senza ombra di dubbio è questo

xXTorreXx
08-01-2012, 09:18
MAMMA MIA CHE ORRORE!!! ma a quanto l'avevi settata la luminosità?? Questo è gravissimo, per quanto mi riguarda...

di base mette la luminosità al massimo per questo si vede cosi tanto

Annibalson
08-01-2012, 09:38
ma anche vedendo un film con immagini molto scure o guardando una foto buia si osserva questo effetto? immagino che di giorno sia meno fastidioso ma la sera o in condizioni di scarsa luce è così visibile?
Ed infine confermate tutti il ronzio fastidioso abbassando la luminosità di cui si sono lametati in tanti?

maxcicco
08-01-2012, 11:35
ma anche vedendo un film con immagini molto scure o guardando una foto buia si osserva questo effetto? immagino che di giorno sia meno fastidioso ma la sera o in condizioni di scarsa luce è così visibile?
Ed infine confermate tutti il ronzio fastidioso abbassando la luminosità di cui si sono lametati in tanti? Mai sentito alcun ronzio,per il resto tutto ok

xXTorreXx
09-01-2012, 15:07
di notte con lo schermo tutto nero un po si nota devo dire...di giorno pochissimo ,per il ronzio..ho notato che se attacchi l'orecchio al bordo si sente pochissimo quasi inudibile...quindi non è un problema

Marcogardo
09-01-2012, 18:42
di notte con lo schermo tutto nero un po si nota devo dire...di giorno pochissimo ,per il ronzio..ho notato che se attacchi l'orecchio al bordo si sente pochissimo quasi inudibile...quindi non è un problema

Ecco io lo utilizzerei prevalentemente di sera.. tipo non vorrei vedermi un film con dei riflettori puntati di fianco! difatti sto valutando l'eizo fs2332.. se beccassi il pa238q senza difetti allora andrei sicuramente su questo modello!

Marcogardo
11-01-2012, 17:33
Un mio amico l'ha preso, ecco i risultati:

http://imgur.com/Ao62M,M6dkN,wUYuJ,wGMDG,3ciEA,4XV61,zYHrm,bqUIy#1

Dove può trovare dei settaggi per vedere di migliorare la situazione??

xXTorreXx
12-01-2012, 13:30
mi sa che ha beccato il modello fallato...è davvero eccessivo...magari glielo cambiano...se no prova a diminuire la luminosità dal pannello

Pippo_San
12-01-2012, 16:20
Acquistato a inizio gennaio, tenuto per un paio di giorni e subito rimandato a sostituire in garanzia per il problema del ronzio...francamente non capisco come possiate accettarlo anche se "non eccessivamente" fastidioso...su un monitor in questa fascia di prezzo, e considerata l'utenza a cui si rivolge è un difetto INACCETTABILE :doh: .

Il problema del ronzio (nella scala di luminosità che varia 0-100) è fastidioso in modo incredibile nella fascia 30-90 della luminosità, diminuisce fino a scomparire nella fascia 90-100 (sparisce solo a 100 in effetti), ed è vagamente tollerabile nella fascia 0-30.

Quelli che hanno postato le foto di cui sopra poi, con quel bleeding allucinante non ci pensino 2 volte a rimandarlo in garanzia...il mio modello, pur col difetto del ronzio, non presentava alcun bleeding, solo un po' del famigerato ips glow a cui ben poco si può fare...

Piuttosto ho riscontrato che questo monitor presenta un po' di black crush, e non nego che la cosa mi ha davvero negativamente sorpreso...confermate?

(fortuna che ho preso anche un Samsung F2380MX...ah la cara vecchia tecnologia VA... :read: )

xXTorreXx
12-01-2012, 20:53
Acquistato a inizio gennaio, tenuto per un paio di giorni e subito rimandato a sostituire in garanzia per il problema del ronzio...francamente non capisco come possiate accettarlo anche se "non eccessivamente" fastidioso...su un monitor in questa fascia di prezzo, e considerata l'utenza a cui si rivolge è un difetto INACCETTABILE :doh: .

Il problema del ronzio (nella scala di luminosità che varia 0-100) è fastidioso in modo incredibile nella fascia 30-90 della luminosità, diminuisce fino a scomparire nella fascia 90-100 (sparisce solo a 100 in effetti), ed è vagamente tollerabile nella fascia 0-30.

Quelli che hanno postato le foto di cui sopra poi, con quel bleeding allucinante non ci pensino 2 volte a rimandarlo in garanzia...il mio modello, pur col difetto del ronzio, non presentava alcun bleeding, solo un po' del famigerato ips glow a cui ben poco si può fare...

Piuttosto ho riscontrato che questo monitor presenta un po' di black crush, e non nego che la cosa mi ha davvero negativamente sorpreso...confermate?

(fortuna che ho preso anche un Samsung F2380MX...ah la cara vecchia tecnologia VA... :read: )

si in effetti però è vero...per questa fascia di prezzo è inaccettabile avere questi problemi...per fortuna il mio non emette ronzio però il bleeding è presente anche se non pesantemente....sul nero che sembra blu è vero però lo noto solo nelle schermate completamente nere se no non lo noto

Nichols79
13-01-2012, 00:56
Scusatemi se faccio una domanda magari un po' stupida, ma purtroppo è da parecchio che non ho più il tempo di seguire come si deve il forum, ma ieri mi è partito il CRT, quindi adesso sto iniziando a leggere per prendere un LCD: che tipo di gaanzia ha sui pixel difettosi?

Delfino80
18-01-2012, 21:05
Monitor arrivato da due giorni. Sono molto soddisfatto, peccato solo per il ronzio... asus è già disposta a cambiarlo con lo stesso modello o superiore (PA246?!?!) ma la domanda è: il ronzio c'è in tutti i monitor Asus IPS e solo in questo? Se così fosse prenderei anche il PA246... il ronzio non è certamente una cosa da accettare per un monitor che mediamente va sui 250€....

maxcicco
18-01-2012, 22:23
Monitor arrivato da due giorni. Sono molto soddisfatto, peccato solo per il ronzio... asus è già disposta a cambiarlo con lo stesso modello o superiore (PA246?!?!) ma la domanda è: il ronzio c'è in tutti i monitor Asus IPS e solo in questo? Se così fosse prenderei anche il PA246... il ronzio non è certamente una cosa da accettare per un monitor che mediamente va sui 250€....Al mio non c'è assolutamente alcun ronzio

Pippo_San
19-01-2012, 01:44
Monitor arrivato da due giorni. Sono molto soddisfatto, peccato solo per il ronzio... asus è già disposta a cambiarlo con lo stesso modello o superiore (PA246?!?!) ma la domanda è: il ronzio c'è in tutti i monitor Asus IPS e solo in questo? Se così fosse prenderei anche il PA246... il ronzio non è certamente una cosa da accettare per un monitor che mediamente va sui 250€....

NON DEVE assolutamente esserci alcun ronzio (che più che ronzio lo definirei un sibilo ad alta frequenza...un incubo :doh:)!!! Similmente vedo gente che accetta il bleeding senza problemi...non dev'essere così, sono tutti problemi di controllo di qualità in fase di assemblaggio del monitor, tant'è vero che le varie ditte in questi casi si adoperano direttamente per la sostituzione senza fare nemmeno troppe rogne (in realtà la cosa migliore è acquistare sempre da negozi con un'adeguata policy relativa ai resi...una delle esperienza migliori online da questo punto di vista resta l'Amazzone :sofico:).

Comunque Delfino80 dubito proprio te lo sostituiscano con un PA246Q che è decisamente su un altro livello...in ogni caso pretendi la sostituzione del tuo modello, è un diritto sacrosanto.

Purtroppo su questa fascia di prezzo va così, ogni monitor ha un problema, dai Dell (tinting, bleeding, e chi più ne ha ne metta) a questi Asus passando per altre ditte...la vera soluzione per spendere in modo "contenuto" diciamo e ottenere comunque un prodotto di ottimo livello senza incappare in questa lotteria è scegliere uno schermo VA (possibilmente PVA, i migliori, anche se ultimamente sono rimasti quasi solo MVA).

Questo se si è disposti a tollerare un (bel) po' di ghosting ovviamente...

Delfino80
19-01-2012, 10:29
Non credo nemmeno io che mi venga sostituito con un modello superiore... ho chiesto solo ad asus che la sostituzione fosse contestuale al ritiro. Davvero un peccato per il ronzio (fastidioso e non poco, concordo con te) perché per il resto è davvero un ottimo monitor. Ora compilo RMA Asus e prenoto ritiro per la prossima settimana.

Vi aggiorno...

Blackmore81
20-01-2012, 16:23
Acquistato a inizio gennaio, tenuto per un paio di giorni e subito rimandato a sostituire in garanzia per il problema del ronzio...francamente non capisco come possiate accettarlo anche se "non eccessivamente" fastidioso...su un monitor in questa fascia di prezzo, e considerata l'utenza a cui si rivolge è un difetto INACCETTABILE .

(fortuna che ho preso anche un Samsung F2380MX...ah la cara vecchia tecnologia VA... )

Ciao ragazzi, ho acquistato questo monitor nel "lontano" novembre 2011 ed ho subito notato il ronzio fastidioso denunciando questo difetto a tuttu gli utenti del forum proprio in questo thread da me aperto. ovviamente anche un leggero backlight bleeding. ho fatto immediata richiesta di rma ad asus accettata subito dove ho denunciato i difetti sopra citati. inizialmente mi hanno detto che mi avrebbero effettuato la sostituzione direttamente a domicilio del mio difettato con il medesimo modello (arriva il corriere t da il nuovo ed in contemporanea ritira il vecchio). ora dopo un mese e mezzo dall accettazione dell rma ho ricontattato asus e praticamente confermo cio che ha detto delfino80 ovvero sono disposti a cambiare il monitor pa238q difettato col corrispondente modello 24" pa246q tutto senza nessuna spesa, mi hanno mandato anche una mail dove confermano il tutto e aspettano la mia decisione (il modello pa238q ancora non ce l hanno in magazzino quindi dovro attendere ancora se voglio la sostituzione con quello).
la mia domanda è questa: il modello 24" è afflitto da ronzio+backlight bleeding come il fratellino piu piccolo?
inoltre mi conviene accettare il cambio?lo so che il modello 24" costa di piu quindi in teoria conviene di brutto ma per un utilizzo videogiochi (xbox360)+film+uso domestico è meglio il pa238q o il pa246q??
il mio dubbio sorge perchè dalle recensioni di prad sembra sia meglio il fratellino piccolo del grande.
http://www.prad.de/en/monitore/review/2011/review-asus-pa238q.html
http://www.prad.de/en/monitore/review/2011/review-asus-pa246q.html

Marcogardo
20-01-2012, 17:34
Ciao ragazzi, ho acquistato questo monitor nel "lontano" novembre 2011 ed ho subito notato il ronzio fastidioso denunciando questo difetto a tuttu gli utenti del forum proprio in questo thread da me aperto. ovviamente anche un leggero backlight bleeding. ho fatto immediata richiesta di rma ad asus accettata subito dove ho denunciato i difetti sopra citati. inizialmente mi hanno detto che mi avrebbero effettuato la sostituzione direttamente a domicilio del mio difettato con il medesimo modello (arriva il corriere t da il nuovo ed in contemporanea ritira il vecchio). ora dopo un mese e mezzo dall accettazione dell rma ho ricontattato asus e praticamente confermo cio che ha detto delfino80 ovvero sono disposti a cambiare il monitor pa238q difettato col corrispondente modello 24" pa246q tutto senza nessuna spesa, mi hanno mandato anche una mail dove confermano il tutto e aspettano la mia decisione (il modello pa238q ancora non ce l hanno in magazzino quindi dovro attendere ancora se voglio la sostituzione con quello).
la mia domanda è questa: il modello 24" è afflitto da ronzio+backlight bleeding come il fratellino piu piccolo?
inoltre mi conviene accettare il cambio?lo so che il modello 24" costa di piu quindi in teoria conviene di brutto ma per un utilizzo videogiochi (xbox360)+film+uso domestico è meglio il pa238q o il pa246q??
il mio dubbio sorge perchè dalle recensioni di prad sembra sia meglio il fratellino piccolo del grande.
http://www.prad.de/en/monitore/review/2011/review-asus-pa238q.html
http://www.prad.de/en/monitore/review/2011/review-asus-pa246q.html

Io, se fossi in te, non ci penserei 2 volte e prenderei il fratello maggiore... alla grande anche!!! Se poi giochi con l'xbox non noterai di sicuro scie o ghosting.. il problema ce l'avresti (forse) se giocassi a 60hz su pc!
poi leggi questo:
We can also confirm our measurement data after the subjective test process. The image construction of the Asus PA246Q is at a high level and thus, the monitor is also suitable for fast-paced shooting games and racing simulations and should provide satisfactory even for highly demanding users. We noticed neither corona nor tailing effects. A lag of a little more than one frame is practically unnoticeable. Because of the high resolution, however, it is important to have powerful hardware, especially for new games, in order to ensure that lags caused by collapsing frame rates are not unfairly blamed on the Asus PA246Q.
E su pc potresti usufruire di 1 miliardo di colori!!

Nichols79
20-01-2012, 18:38
Scusatemi se faccio una domanda magari un po' stupida, ma purtroppo è da parecchio che non ho più il tempo di seguire come si deve il forum, ma ieri mi è partito il CRT, quindi adesso sto iniziando a leggere per prendere un LCD: che tipo di gaanzia ha sui pixel difettosi?

Dato che ancora nessuno lo ha fatto, mi rispondo da solo:

sulle specifiche compare la dicitura LCD ZBD Warranty : Yes, quindi ha la garanzia anche sul singolo pixel difettoso! :read:

Blackmore81
20-01-2012, 19:50
Io, se fossi in te, non ci penserei 2 volte e prenderei il fratello maggiore... alla grande anche!!! Se poi giochi con l'xbox non noterai di sicuro scie o ghosting.. il problema ce l'avresti (forse) se giocassi a 60hz su pc!
poi leggi questo:
We can also confirm our measurement data after the subjective test process. The image construction of the Asus PA246Q is at a high level and thus, the monitor is also suitable for fast-paced shooting games and racing simulations and should provide satisfactory even for highly demanding users. We noticed neither corona nor tailing effects. A lag of a little more than one frame is practically unnoticeable. Because of the high resolution, however, it is important to have powerful hardware, especially for new games, in order to ensure that lags caused by collapsing frame rates are not unfairly blamed on the Asus PA246Q.
E su pc potresti usufruire di 1 miliardo di colori!!

grazie per la risposta. ma ho ancora alcuni dubbi. nei dati sulle caratteristiche dei 2 monotor sul contrasto:
-pa246q ASUS Smart Contrast Ratio (ASCR) : 50000:1
-pa238q ASUS Smart Contrast Ratio (ASCR) :50000000:1
dai dati sembrerebbe meglio quello del 23" o sbaglio?l'unico difetto degli ips è proprio il basso contrasto sui neri non vorrei che se prendo il 24" abbia un peggioramento del contrasto.
Inoltre essendo un 16:10 di risoluzione (1920x1200) quando gioco con xbox collegata in hdmi (che sfrutta i 16:9 1920x1080) dovrei avere le bande nere orizzontali credo ma nessun peggioramento dell'immagine?stesso discorso anche per eventuali blu ray?confermate?la qualità rimane quella?
infine discorso sul consumo:
-il pa238q sono dichiarati Power ON(Typical): < 33W (without audio and USB hub connection)
- il pa246q invece sono dichiarati Power ON : < 75W
non riesco a capire se il consumo sia simile alla fine della fiera oppure il fratellone da 24" consumi molto di piu.
Poi ho notato anche che il 23" ha un pannello IPS mentre il 24" dovrebbe essere P IPS quindi di un livello superiore credo.
scusate ma ho bisogno di chiarire alcuni dubbi xchè mi sembra strano che asus mi offra in cambio senza alcuna spesa un monitor di una categoria superiore e che costa quasi 200 euro in piu (io il pa238q l'ho pagato in offerta 240 euro spedito).
grazie

Marcogardo
20-01-2012, 20:35
grazie per la risposta. ma ho ancora alcuni dubbi. nei dati sulle caratteristiche dei 2 monotor sul contrasto:
-pa246q ASUS Smart Contrast Ratio (ASCR) : 50000:1
-pa238q ASUS Smart Contrast Ratio (ASCR) :50000000:1
dai dati sembrerebbe meglio quello del 23" o sbaglio?l'unico difetto degli ips è proprio il basso contrasto sui neri non vorrei che se prendo il 24" abbia un peggioramento del contrasto.
Inoltre essendo un 16:10 di risoluzione (1920x1200) quando gioco con xbox collegata in hdmi (che sfrutta i 16:9 1920x1080) dovrei avere le bande nere orizzontali credo ma nessun peggioramento dell'immagine?stesso discorso anche per eventuali blu ray?confermate?la qualità rimane quella?
infine discorso sul consumo:
-il pa238q sono dichiarati Power ON(Typical): < 33W (without audio and USB hub connection)
- il pa246q invece sono dichiarati Power ON : < 75W
non riesco a capire se il consumo sia simile alla fine della fiera oppure il fratellone da 24" consumi molto di piu.
Poi ho notato anche che il 23" ha un pannello IPS mentre il 24" dovrebbe essere P IPS quindi di un livello superiore credo.
scusate ma ho bisogno di chiarire alcuni dubbi xchè mi sembra strano che asus mi offra in cambio senza alcuna spesa un monitor di una categoria superiore e che costa quasi 200 euro in piu (io il pa238q l'ho pagato in offerta 240 euro spedito).
grazie

Dovrebbe aver la mappatura 1:1, quindi no problem con l'xbox o altre sorgenti. Lascia stare quei numeri, il contrasto del pa246 è più basso (700:1) il pa238q (980:1) il livello del nero è più basso nel pa238q. La retroilluminazione del pa246q è ccfl quindi consuma di più, ma è a parer mio moooolto meglio della retroilluminazione a led, difatti hai una omogeneità migliore, colori migliori. Effettivamente il contrasto mi fa un po storcere il naso, però bisogna averlo davanti per dare sentenza! Ma scusa poi.. tu fai così: prenditi il pa246q.. lo provi.. non ti garba?? Lo vendi come nuovo e ti prendi l'hp zr2440w.. ed il gioco è fatto, non ci perdi nulla! L'asus fa sta mossa perchè ha fallato talmente tanti pa238q che per non perdere clienti fa questa "offerta". Ha fatto una bella ca***ta sto giro..

Delfino80
20-01-2012, 22:03
RMA accettato... ancora non so con cosa mi verrà sostituito il mio pa238.. Martedì vi saprò dire! da quanto leggo prende piede l'ipotesi pa246...

Incrociamo le dita!

maxcicco
20-01-2012, 23:52
Dovrebbe aver la mappatura 1:1, quindi no problem con l'xbox o altre sorgenti. Lascia stare quei numeri, il contrasto del pa246 è più basso (700:1) il pa238q (980:1) il livello del nero è più basso nel pa238q. La retroilluminazione del pa246q è ccfl quindi consuma di più, ma è a parer mio moooolto meglio della retroilluminazione a led, difatti hai una omogeneità migliore, colori migliori. Effettivamente il contrasto mi fa un po storcere il naso, però bisogna averlo davanti per dare sentenza! Ma scusa poi.. tu fai così: prenditi il pa246q.. lo provi.. non ti garba?? Lo vendi come nuovo e ti prendi l'hp zr2440w.. ed il gioco è fatto, non ci perdi nulla! L'asus fa sta mossa perchè ha fallato talmente tanti pa238q che per non perdere clienti fa questa "offerta". Ha fatto una bella ca***ta sto giro..
Una bella cacata che è stata eletta miglior Monitor dell'anno da una piccola rivista specializzata di nome Prad.Sei proprio un grande esperto complimenti.:eek:

Marcogardo
21-01-2012, 00:34
Una bella cacata che è stata eletta miglior Monitor dell'anno da una piccola rivista specializzata di nome Prad.Sei proprio un grande esperto complimenti.:eek:

Non sono un gran esperto ma sono sicuramente più informato di te. Ho letto varie recensioni, e se leggi in fondo nel commento finale di prad, ti dice appunto di andare nel forum. Sai perchè? Hai idea di quanti prodotti fallati ci sono in giro, dico dei PA238Q? Hai girato forum internazionali? Sai con quale media un utente si ritrova il monitor fallato? Almeno il 65% degli utenti (riguardo ad una mia statistica) si è ritrovato il pannello affetto da:
ronzio fastidioso.
Backlight bleed allucinante (centinaia di foto in rete)
Pessima illuminazione
Contrasto ben più basso da quello misurato da prad.
nel 40% dei casi i monitor avevano più di un difetto riportato, nel senso ronzio + bleed o contrasto basso + ronzio ecc o bleed + illuminazione disomogenea.
E questi sono esemplari difettosi!
Non parlo del prodotto "sano" perchè ne ho visto uno esente da difetti ed è effettivamente il miglior ips 23 pollici che io abbia mai visto fino ad ora.
Poi ne ho visti 5 difettati. Hai capito perchè ho detto che asus ha fatto una bella cacata?? Perchè così facendo PERDE CLIENTI. La mossa della sostituzione con il fratello maggiore è stata una cosa sensata.
Io lo volevo comprare, ero partito in 5°.. di grazie che seguito un esagerazione di forum!!

maxcicco
21-01-2012, 00:48
Non sono un gran esperto ma sono sicuramente più informato di te. Ho letto varie recensioni, e se leggi in fondo nel commento finale di prad, ti dice appunto di andare nel forum. Sai perchè? Hai idea di quanti prodotti fallati ci sono in giro, dico dei PA238Q? Hai girato forum internazionali? Sai con quale media un utente si ritrova il monitor fallato? Almeno il 65% degli utenti (riguardo ad una mia statistica) si è ritrovato il pannello affetto da:
ronzio fastidioso.
Backlight bleed allucinante (centinaia di foto in rete)
Pessima illuminazione
Contrasto ben più basso da quello misurato da prad.
nel 40% dei casi i monitor avevano più di un difetto riportato, nel senso ronzio + bleed o contrasto basso + ronzio ecc o bleed + illuminazione disomogenea.
E questi sono esemplari difettosi!
Non parlo del prodotto "sano" perchè ne ho visto uno esente da difetti ed è effettivamente il miglior ips 23 pollici che io abbia mai visto fino ad ora.
Poi ne ho visti 5 difettati. Hai capito perchè ho detto che asus ha fatto una bella cacata?? Perchè così facendo PERDE CLIENTI. La mossa della sostituzione con il fratello maggiore è stata una cosa sensata.
Io lo volevo comprare, ero partito in 5°.. di grazie che seguito un esagerazione di forum!!E secondo te l'Asus mette in commercio Monitor senza testarli?. Per quanto riguarda poi il Backlight Bleed è una caratteristica di TUTTI gli IPS (anche il mio PA238Q ne soffre minimamente) ma ti assicuro che non ne compromette assolutamente la qualita' delle immagini che sono ECCEZZIONALI,per il resto tutto ok.Per me è senza dubbio il miglior Monitor IPS in commercio,e ne ho visti molti.

Marcogardo
21-01-2012, 01:01
E secondo te l'Asus mette in commercio Monitor senza testarli?. Per quanto riguarda poi il Backlight Bleed è una caratteristica di TUTTI gli IPS (anche il mio PA238Q ne soffre minimamente) ma ti assicuro che non ne compromette assolutamente la qualita' delle immagini che sono ECCEZZIONALI,per il resto tutto ok.Per me è senza dubbio il miglior Monitor IPS in commercio,e ne ho visti molti.

Certo, tutti ne sono afflitti un minimo, ma qui si parla di non riuscire a guardare un immagine scura che ti si vedono aloni allucinanti! Hai visto le foto che ho postato tempo fa? Su 6 monitor che ho visto, uno era perfetto, uno accettabile e gli altri da assistenza! Ma difatti il monitor di per se è ECCEZZIONALE, ma purtroppo ce ne sono un sacco di difettati... tutto qua!

Ture919
21-01-2012, 15:25
salve raga, sono anche io possessore di questo fantastico monitor, sono soddisfattissimo. Ora vi chiedo, per pulire il pannello del monitor che tipo di prodotto utilizzate? E con quale panno?

Blackmore81
21-01-2012, 17:31
salve raga, sono anche io possessore di questo fantastico monitor, sono soddisfattissimo. Ora vi chiedo, per pulire il pannello del monitor che tipo di prodotto utilizzate? E con quale panno?

io uso un panno in microfibra e come prodotto utilizzo tipo uno spruzzino che uso per lavare i vetri di casa. Lo uso in maniera leggera spruzzandolo solo sul panno. non so se sia la scelta migliore però riesco a pulirlo abbastanza bene :)

Pippo_San
21-01-2012, 19:44
E secondo te l'Asus mette in commercio Monitor senza testarli?. Per quanto riguarda poi il Backlight Bleed è una caratteristica di TUTTI gli IPS (anche il mio PA238Q ne soffre minimamente) ma ti assicuro che non ne compromette assolutamente la qualita' delle immagini che sono ECCEZZIONALI,per il resto tutto ok.Per me è senza dubbio il miglior Monitor IPS in commercio,e ne ho visti molti.

A essere proprio sinceri i problemi sono duplici e sono tutti di controllo qualità:

- da un lato c'è il problema del pannello IPS che ricordiamo è prodotto da LG (problemi di uniformità, bleeding, tinting, ecc)

- da un lato c'è il problema del controllo da parte di Asus, perchè quel ronzio/sibilo deriva indubbiamente dall'alimentazione :doh:

Quindi si Asus con questo monitor ha combinato delle ENORMI castronerie, e su un prodotto che si rivolge ad un'utenza tra il prosumer e il consumer con esigenze particolari è indubbio che un controllo di qualità maggiore andava posto.
Io resto comunque scettico sul fatto che offrano un PA246Q...personalmente io la pratica RMA l'ho fatta col negoziante quindi ancora non so cosa arriverà...

maxcicco
21-01-2012, 23:14
A essere proprio sinceri i problemi sono duplici e sono tutti di controllo qualità:

- da un lato c'è il problema del pannello IPS che ricordiamo è prodotto da LG (problemi di uniformità, bleeding, tinting, ecc)

- da un lato c'è il problema del controllo da parte di Asus, perchè quel ronzio/sibilo deriva indubbiamente dall'alimentazione :doh:

Quindi si Asus con questo monitor ha combinato delle ENORMI castronerie, e su un prodotto che si rivolge ad un'utenza tra il prosumer e il consumer con esigenze particolari è indubbio che un controllo di qualità maggiore andava posto.
Io resto comunque scettico sul fatto che offrano un PA246Q...personalmente io la pratica RMA l'ho fatta col negoziante quindi ancora non so cosa arriverà...la verita' è solo una,sei stato sfortunato.Come consolazione ti posso dire che non sei l'unico,perche è successo a parecchi utenti con tutte le marche,Dell,Ezio,HP,Samsung,LG ecc..

Blackmore81
21-01-2012, 23:40

Io resto comunque scettico sul fatto che offrano un PA246Q...personalmente io la pratica RMA l'ho fatta col negoziante quindi ancora non so cosa arriverà...

Quoto tutto,asus doveva fare piu attenzione perche non solo io ma parecchi utenti hanno riscontrato diversi difetti soprattutto il ronzio (fastidiosissimo tra l'altro). T dico a me hanno proposto il cambio da pa238q a pa246q causa mancanza del modello 23" nei loro magazzini (rma fatta a Dicembre). Personalmente non credo siano esauriti credo che quelli che abbiano siano o tutti fallati o ad elevato rischio che lo siano; quindi per non scappellare ancora offrono questo upgrade anche per farsi perdonare. Ho accettato tale sostituzione, ora vediamo cosa mi dicono e se veramente a casa mi arriva il modello 24". Al momento l'assistenza asus mi sembra seria,speriamo bene...Vi terrò informati.

Marcogardo
22-01-2012, 00:28
Quoto tutto,asus doveva fare piu attenzione perche non solo io ma parecchi utenti hanno riscontrato diversi difetti soprattutto il ronzio (fastidiosissimo tra l'altro). T dico a me hanno proposto il cambio da pa238q a pa246q causa mancanza del modello 23" nei loro magazzini (rma fatta a Dicembre). Personalmente non credo siano esauriti credo che quelli che abbiano siano o tutti fallati o ad elevato rischio che lo siano; quindi per non scappellare ancora offrono questo upgrade anche per farsi perdonare. Ho accettato tale sostituzione, ora vediamo cosa mi dicono e se veramente a casa mi arriva il modello 24". Al momento l'assistenza asus mi sembra seria,speriamo bene...Vi terrò informati.

Asus è serissima, fidati, una delle migliori marche a mio parere. Notebook, Monitor, Vga ecc, mai avuto un problema (tranne per il pa238q :( ). Se avrà sbagliato una volta di certo non la metterò in croce.. già il fatto che te lo sostiuscano con il fratello maggiore è sinonimo di serietà!

Nichols79
22-01-2012, 03:44
Per quel che possa contare lo ha preso anche un mio amico e il suo è perfetto... Io l'ho ordinato, quindi a breve spero di potervi dare notizie!

Nichols79
22-01-2012, 03:45
Post ripetuto, scusate!

Nichols79
22-01-2012, 03:45
Post ripetuto, scusate!

Nichols79
22-01-2012, 03:46
Post ripetuto, scusate!

Ture919
22-01-2012, 15:10

scusami, tu come motivazione dell'rma hai messo soltanto il fatto che ci sia questo ronzio quando la luminosità è a 96 o inferiore? L'hai mandata direttamente alla asus?

Blackmore81
22-01-2012, 16:23
scusami, tu come motivazione dell'rma hai messo soltanto il fatto che ci sia questo ronzio quando la luminosità è a 96 o inferiore? L'hai mandata direttamente alla asus?

Si proprio così.Praticamente ho telefonato al numero di assistenza asus italia (199400089 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 dal Lunedì al Venerdì alla coda 3),mi ha risposto una ragazza gli ho detto del difetto (ronzio molto fastidioso) dopodichè lei mi ha detto che il monitor mi verra sostituito direttamente a domicilio (arriva il corriere che si prende il vecchio e mi da il nuovo). poi mi ha detto che tramite email mi sarebbero arrivate le modalità per poter attivare l'rma: un link con un font da compilare dove devi descrivere il problema riscontrato e un indirizzo email dove inviare copia scannerizzata dello scontrino o della fattura di acquisto. dopo un ora o due mi è arrivata una email da asus dove mi veniva confermato l'accettazione dell'rma con il suo relativo codice e che mi avrebbero al piu presto inviato il nuovo monitor appena sarebbe stato disponibile nei loro magazzini.
Al momento il servizio assistenza mi pare serio, preciso e trasparente.
Ora aspetto che mi mandino il pa246q...:)

Althotas
23-01-2012, 06:28
io uso un panno in microfibra e come prodotto utilizzo tipo uno spruzzino che uso per lavare i vetri di casa. Lo uso in maniera leggera spruzzandolo solo sul panno. non so se sia la scelta migliore però riesco a pulirlo abbastanza bene :)
Blackmore81,
se ho capito bene, per pulire il pannello LCD usi un detergente per vetri. Ti consiglio di non farlo, perchè potrebbe rovinare il filtro antiriflesso.

I pannelli LCD andrebbero puliti raramente (diciamo 1-2 volte all'anno, o anche meno come faccio io :D) usando possibilmente solo acqua e possibilmente distillata (quella del rubinetto contiene calcare, che può lasciare qualche alone), e facendo attenzione a non premere troppo sul pannello LCD. Se è molto sporco si può usare un detergente neutro (anche sapone neutro), ma non altri prodotti. Di solito, nel manuale d'uso c'è un paragrafo sulla pulizia del display. Importante, nel caso si utilizzino liquidi, è ricordarsi di staccare la presa di alimentazione del monitor dalla 220v prima di cominciare le operazioni, e attendere un po' prima di ricollegarlo, in modo che sia tutto ben asciutto. Bisogna infine fare molta attenzione che il liquido usato per la pulizia non finisca all'interno del monitor, perchè potrebbe causare un corto-circuito. Bisogna quindi evitare di usare spruzzini direttamente sul display, e fare invece come fai tu. Vanno bene panni molto morbidi di cotone/microfibra o spugnette, e devono essere puliti :)

Blackmore81
23-01-2012, 12:00
Blackmore81,
se ho capito bene, per pulire il pannello LCD usi un detergente per vetri. Ti consiglio di non farlo, perchè potrebbe rovinare il filtro antiriflesso.

I pannelli LCD andrebbero puliti raramente (diciamo 1-2 volte all'anno, o anche meno come faccio io :D) usando possibilmente solo acqua e possibilmente distillata (quella del rubinetto contiene calcare, che può lasciare qualche alone), e facendo attenzione a non premere troppo sul pannello LCD. Se è molto sporco si può usare un detergente neutro (anche sapone neutro), ma non altri prodotti. Di solito, nel manuale d'uso c'è un paragrafo sulla pulizia del display. Importante, nel caso si utilizzino liquidi, è ricordarsi di staccare la presa di alimentazione del monitor dalla 220v prima di cominciare le operazioni, e attendere un po' prima di ricollegarlo, in modo che sia tutto ben asciutto. Bisogna infine fare molta attenzione che il liquido usato per la pulizia non finisca all'interno del monitor, perchè potrebbe causare un corto-circuito. Bisogna quindi evitare di usare spruzzini direttamente sul display, e fare invece come fai tu. Vanno bene panni molto morbidi di cotone/microfibra o spugnette, e devono essere puliti :)

ok grazie x il consiglio... userò solo un panno in microfibra giusto x togliere la polvere...

afx
24-01-2012, 20:06
Eccomi qua, mi associo pure io alla schiera degli scontenti...

Esemplare con un paio di settimane di vita, presenta tutti i sintomi: backlight bleeding sia a destra che a sinistra, aloni e ronzio abbassando la luminosità.

Domani scatta RMA ;)

Blackmore81
25-01-2012, 16:18
AGGIORNAMENTO RMA ASUS PA238Q:

Dopo che asus mi aveva proposto lo scambio del pa238q (non era presente in magazzino) con il pa246q ho accettato questo "gradevole" upgrade e oggi in tempi record mi è arrivato il sostituto!!!swap on site il corriere si è ripreso il modello fallato e mi ha lasciato il pa246q.
Monitor perfetto nessun ronzio finalmente!!!avevo gli incubi alla notte pensando a quel sibilo...Inoltre nessun orribile backlight bleeding visualizzando immagini scure.Insomma al momento mi ritengo pienamemnte soddisfatto dal nuovo monitor. Ringrazio inoltre tutti gli utenti del forum che mi hanno fornito importanti delucidazioni e chiarito alcuni dubbi. :)

Infine voglio lodare l'assistenza Asus Italia, è stata semplicemente perfetta affidabile seria precisa nulla da ridire. Poche aziende avrebbero offerto un upgrade del genere in caso di rma. Sicuramente in futuro comprero altri prodotti Asus.:D

Althotas
26-01-2012, 10:10
Aver ottenuto un pa246q al posto del PA238Q, senza pagare differenze, è cosa non da poco e assai rara! Stiamo parlando di un monitor che costa online almeno 388 euro (fonte: trovaprezzi.it), contro i 248 euro del PA238Q. Inoltre entrambi i monitor fanno parte della stessa serie, e mantengono le stesse caratteristiche :)

Ha fatto bene Blackmore81 a non lasciarsi prendere da impulsi frettolosi, e chiedere il rapidamente il recesso come ho visto fare alcune volte (anche pochi giorni fa) restituendo il monitor dopo poche ore di utilizzo, e sono contento per lui che la sua scelta è stata premiata nel migliore dei modi, perchè più di così, onestamente, non saprei che cosa ci potrebbe essere :)

afx
27-01-2012, 19:53
RMA accettato.

Ora vediamo che succede ;)

Pippo_San
31-01-2012, 10:53
@Blackmore81
Piccola domandina: ma sei certo che il PA246Q con cui ti è stato sostituito il PA238Q sia effettivamente NUOVO e non un RICONDIZIONATO o comunque un usato? Perchè a quanto pare questo scambio Asus lo sta effettivamente proponendo, ma su domanda se il prodotto in sostituzione sia nuovo la risposta è stata un secco "NO".

Detto ciò aggiorno anch'io sul mio RMA.
Avendolo fatto tramite negozio, il negozio a sua volta si è rivalso su Asus e la risposta in queste settimane è stata semplicemente che il prodotto non ce l'avevano disponibile per la sostituzione. Come faccia Asus a non avere PA238Q per più di un mese è un mistero... :mc: (e oserei dire non denota gran serietà)

Ad ogni modo stufo di aspettare ho abbastanza minacciato il rivenditore da cui l'ho acquistato, che ha provveduto ad ordinare un nuovo modello dal distributore e che mi arriverà tra oggi e domani.
Chi scommette che sarà immancabilmente fallato? :sofico: Visto che QUALCUNO ha detto qualche post sopra che sono stato sfortunato, vedremo QUANTO si può realmente essere sfortunati con questo 23" e quanto invece sia la produzione realmente fallata...

Blackmore81
31-01-2012, 12:30
@Blackmore81
Piccola domandina: ma sei certo che il PA246Q con cui ti è stato sostituito il PA238Q sia effettivamente NUOVO e non un RICONDIZIONATO o comunque un usato? Perchè a quanto pare questo scambio Asus lo sta effettivamente proponendo, ma su domanda se il prodotto in sostituzione sia nuovo la risposta è stata un secco "NO".

Detto ciò aggiorno anch'io sul mio RMA.
Avendolo fatto tramite negozio, il negozio a sua volta si è rivalso su Asus e la risposta in queste settimane è stata semplicemente che il prodotto non ce l'avevano disponibile per la sostituzione. Come faccia Asus a non avere PA238Q per più di un mese è un mistero... :mc: (e oserei dire non denota gran serietà)

Ad ogni modo stufo di aspettare ho abbastanza minacciato il rivenditore da cui l'ho acquistato, che ha provveduto ad ordinare un nuovo modello dal distributore e che mi arriverà tra oggi e domani.
Chi scommette che sarà immancabilmente fallato? :sofico: Visto che QUALCUNO ha detto qualche post sopra che sono stato sfortunato, vedremo QUANTO si può realmente essere sfortunati con questo 23" e quanto invece sia la produzione realmente fallata...

Il monitor che mi è arrivato (pa246q) sembra nuovo ma sicuramente è un ricondizionato. Per essere ha il sigillo sotto lo schermo intatto ma molto probabile sia un ricondizionato. sinceramente lo preferisco cosi in quanto essendo stato sistemato sicuramente non avrà e non mostrera piu i difetti di fabbricazione (non credo asus vada a rischiare proponendo dei ricondizionati che rischiano di nuovo di rompersi). Cmq il monitor che mi è arrivato non ha un graffio e lo considero pari al nuovo. Come il mio vecchio pa238q tenuto come un gioiellino che sara riparato e ridato a chi chiederà assistenza tecnica il quale riceverà a casa un monitor praticamente nuovo.
Il fatto che asus non abbia a disposizione dei pa238q mi è parso strano anche a me;secondo me tutti quelli che ha sono fallati per cui per non "cappellare" di nuovo ritira tutti i fallati sistemandoli e "momentaneamente" concede in cambio un pa246q.
io credo che l'assistenza asus sia veramente seria in quanto anche se mi ha dato un prodotto ricondizionato (che per i motivi sopra citati io preferisco) mi ha cmq dato GRATIS un monitor di un livello superiore e che a listino costa anche molto di piu.
Infine differenze con il pa238q che avevo prima: non c'è paragone!!niente piu ronzio, niente piu backlight bleeding, contrasto leggermente migliore e un livello del nero nettamente superiore al 23" che avevo prima (anche se non paragonabile ad un pva).inoltre (non sono un grafico) ma anche i colori mi sembrano nettamente migliori (tutto cio l'ho notato giocando con xbox e guardando dei film).
Al momento sono soddisfatissimo, t do un consiglio: anzichè rischiare con un pa238q nuovo che potrebbe essere fallato se t fanno la proposta di scambio con un pa246q (anche se ricondizionato) accettala subito senza timore ne rimarrai certamente soddisfatto. ;)

afx
31-01-2012, 14:30
Io sono in attesa che ASUS mi comunichi quando arriverà il corriere a ritirare il mio ed a portarmi il sostituto. :)

Blackmore81
31-01-2012, 14:53
Io sono in attesa che ASUS mi comunichi quando arriverà il corriere a ritirare il mio ed a portarmi il sostituto. :)

mi raccomando tieni d'occhio la email che loro comunicano quasi tutto via posta elettronica... :)

jobe
01-02-2012, 10:31
Ciao a tutti, purtroppo devo aggiungermi anch'io alla lista di coloro che hanno avuto il problema del ronzio :(
Ho acquistato il PA238Q da Amazon.it, mi è arrivato l'altro ieri. Nonappena ho abbassato la luminosità al disotto del 95 (ora la tengo attorno al 60, oltre 95 è purtroppo fastidioso), è partito il suono, non molto forte ma acuto, ed effettivamente è sgradevole. Se ho sentito bene proviene dalla parte superiore destra del monitor. Riguardo a problemi coi colori del pannello, non credo di avere problematiche gravi, anche se nell'angolo in basso a sinistra si nota qualcosa quando la schermata è scura (ad esempio con un film).
A questo punto, leggendo anche le vostre esperienze, credo mi rivolgerò anch'io all'assistenza: se fosse possibile, però, preferirei un rimborso piuttosto che un nuovo schermo di questo tipo...dovrei averne diritto essendo ancora nel "periodo di garanzia", che da quel che leggo su Amazon è di 10 giorni dal momento dell'acquisto; non so però se rivolgermi direttamente ad Amazon, o passare prima dall'assistenza Asus per accertare il problema...voi come procedereste?

Blackmore81
01-02-2012, 11:21
Ciao a tutti, purtroppo devo aggiungermi anch'io alla lista di coloro che hanno avuto il problema del ronzio :(
Ho acquistato il PA238Q da Amazon.it, mi è arrivato l'altro ieri. Nonappena ho abbassato la luminosità al disotto del 95 (ora la tengo attorno al 60, oltre 95 è purtroppo fastidioso), è partito il suono, non molto forte ma acuto, ed effettivamente è sgradevole. Se ho sentito bene proviene dalla parte superiore destra del monitor. Riguardo a problemi coi colori del pannello, non credo di avere problematiche gravi, anche se nell'angolo in basso a sinistra si nota qualcosa quando la schermata è scura (ad esempio con un film).
A questo punto, leggendo anche le vostre esperienze, credo mi rivolgerò anch'io all'assistenza: se fosse possibile, però, preferirei un rimborso piuttosto che un nuovo schermo di questo tipo...dovrei averne diritto essendo ancora nel "periodo di garanzia", che da quel che leggo su Amazon è di 10 giorni dal momento dell'acquisto; non so però se rivolgermi direttamente ad Amazon, o passare prima dall'assistenza Asus per accertare il problema...voi come procedereste?

Io ti consiglio di informarti prima da amazon che per quanto riguarda la gestione delle rma è uno dei migliori. Sinceramente non so come funzioni il discorso del rimborso in denaro ma forse se lo fai entro 10 giorni dall'acquisto forse te lo danno (esercitando il diritto di recesso).
Se invece richiedi una sostituzione con lo stesso modello non fallato asus da questo punto di vista è affidabile vai tranquillo.;)

afx
01-02-2012, 13:40
Io ti consiglio di informarti prima da amazon che per quanto riguarda la gestione delle rma è uno dei migliori. Sinceramente non so come funzioni il discorso del rimborso in denaro ma forse se lo fai entro 10 giorni dall'acquisto forse te lo danno (esercitando il diritto di recesso).
Se invece richiedi una sostituzione con lo stesso modello non fallato asus da questo punto di vista è affidabile vai tranquillo.;)

Per avere il rimborso da Amazon "...l'articolo dovrà essere restituito in condizioni originali ed ancora incartato (con tutti i sigilli e gli involucri intatti). Ti preghiamo di attenerti scrupolosamente a queste indicazioni in modo da essere rimborsato per il totale del costo dell'articolo reso...".
A questo punto non credo tu abbia diritto al rimborso ma piuttosto alla sostituzione. Ti invito comunque ad informarti meglio!

Io, da parte mia, ho bypassato completamente il venditore online da cui avevo effettuato l'acquisto e mi sono rivolto direttamente ad Asus Italia per ottenere la sostituzione del monitor.
Ora sono in attesa che il corriere passi a ritirare il monitor difettoso e mi lasci quello nuovo che si spera sia esente da difetti!

jobe
01-02-2012, 20:53
Per avere il rimborso da Amazon "...l'articolo dovrà essere restituito in condizioni originali ed ancora incartato (con tutti i sigilli e gli involucri intatti). Ti preghiamo di attenerti scrupolosamente a queste indicazioni in modo da essere rimborsato per il totale del costo dell'articolo reso...".
A questo punto non credo tu abbia diritto al rimborso ma piuttosto alla sostituzione. Ti invito comunque ad informarti meglio!

Io, da parte mia, ho bypassato completamente il venditore online da cui avevo effettuato l'acquisto e mi sono rivolto direttamente ad Asus Italia per ottenere la sostituzione del monitor.
Ora sono in attesa che il corriere passi a ritirare il monitor difettoso e mi lasci quello nuovo che si spera sia esente da difetti!

Per non sbagliare ho mandato una mail al servizio clienti di Amazon, spiegando il problema...vediamo cosa mi rispondono. :(

Nichols79
01-02-2012, 22:34
Causa vari scioperi mi è arrivato solo avantieri...
Per mia fortuna con qualunque valore di luminosità non sento alcun rumore o ronzio, però secondo me nel mio modello il problema della retroilluminazione non uniforme è particolarmente marcato, eccovi una immagine con i settaggi di fabbrica: http://imageshack.us/photo/my-images/94/imgp35752.jpg/

Cosa mi consigliate di fare? secondo voi l'assistenza ASUS me lo sostituisce in garanzia? Io avevo scelto questo monitor per fare del fotoritocco, e devo dire che nelle foto scure, questa differenza di luminosità la noto parecchio e mi da fastidio...
Per il resto e per quello che l'ho potuto provare in così poco tempo, mi trovo molto bene!

afx
02-02-2012, 08:41
Cosa mi consigliate di fare? secondo voi l'assistenza ASUS me lo sostituisce in garanzia? Io avevo scelto questo monitor per fare del fotoritocco, e devo dire che nelle foto scure, questa differenza di luminosità la noto parecchio e mi da fastidio...
Per il resto e per quello che l'ho potuto provare in così poco tempo, mi trovo molto bene!

RMA immediato con sostituzione gratuita da parte di Asus
Il tuo schermo infatti manifesta lo stesso difetto per il quale un pò tutti qui hanno rimandato indietro gli esemplari in loro possesso ;)

jobe
02-02-2012, 19:39
Per non sbagliare ho mandato una mail al servizio clienti di Amazon, spiegando il problema...vediamo cosa mi rispondono. :(

Vi aggiorno sulla mia situazione: Amazon mi ha risposto di contattare telefonicamente l'assistenza Asus, e così ho fatto. L'operatore Asus mi ha detto che loro erano disponibili a sostituirmi il monitor con uno ricondizionato, ma che mi conveniva avvalermi del diritto di recesso nei confronti di Amazon, in quanto sono ancora nel periodo dei 10 giorni dal ricevimento dell'oggetto: infatti ho diritto di richiedere ad Amazon la sostituzione del monitor con uno nuovo, oppure il rimborso. Ho così ricontattato Amazon, chiesto il rimborso ed ottenuto l'etichetta per il reso, che un corriere verrà a ritirare (gratuitamente). Speriamo che l'avventura si concluda bene, per ora ho avuto a che fare con due servizi clienti veramente disponibili...

afx
03-02-2012, 10:33
Vi aggiorno sulla situazione.

Arrivato il sostituito ieri, evidentemente un ricondizionato.

A differenza di quello che mi sono fatto sostituire, va un pochino meglio;
l'esemplare non presenta alcun ronzio ma a livello backlight bleeding secondo me ancora non ci siamo. Nella parte destra infatti si vede chiaramente l'alone generato da uno dei led di illuminazione, difetto che aveva anche l'esemplare precedente.

Mi sa che scatta un nuovo RMA...

Blackmore81
03-02-2012, 12:08
Vi aggiorno sulla situazione.

Arrivato il sostituito ieri, evidentemente un ricondizionato.

A differenza di quello che mi sono fatto sostituire, va un pochino meglio;
l'esemplare non presenta alcun ronzio ma a livello backlight bleeding secondo me ancora non ci siamo. Nella parte destra infatti si vede chiaramente l'alone generato da uno dei led di illuminazione, difetto che aveva anche l'esemplare precedente.

Mi sa che scatta un nuovo RMA...

non me ne intendo un gran che ma credo che un minimo di backlight bleeding ci sia purtroppo... ciò è legato alla tecnologia w led che monta il 23 pollici... io con l arrivo del modello 24 ho risolto col backlight bleeding causa una retroilluminazione differente.. a sto punto occorre stabilire quale sia il backlight bleeding considerato "normale"o da rma...

afx
03-02-2012, 13:14
non me ne intendo un gran che ma credo che un minimo di backlight bleeding ci sia purtroppo... ciò è legato alla tecnologia w led che monta il 23 pollici... io con l arrivo del modello 24 ho risolto col backlight bleeding causa una retroilluminazione differente.. a sto punto occorre stabilire quale sia il backlight bleeding considerato "normale"o da rma...

Eh, tu hai avuto una bella fortuna a riuscire a fartelo sostituire con il 24 che grazie alla più convenzionale illuminazione a lampade non soffre il problema ;)

Che il bleeding sia una "caratteristica" implicita nel tipo di illuminazione a LED lo sto scoprendo pure io ma sai, un conto è che si manifesti in maniera uniforme, un conto che in alcune zone si presenti sotto forma di alone.
Da profano mi verrebbe da dire che il difetto derivi più che altro da un assemblaggio non perfetto del pannello.
E da un monitor che pur essendo entry level, ha la pretesa di rivolgersi ad un'utenza pro sumer, credo sia lecito aspettarsi un maggiore controllo della qualità...

luca912
05-02-2012, 09:23
il mio monitor non ha aloni così evidenti e con luminosità a 60 non fa nessun fischio, quindi non posso fare l' RMA, che sfiga... :doh:

afx
05-02-2012, 13:10
il mio monitor non ha aloni così evidenti e con luminosità a 60 non fa nessun fischio, quindi non posso fare l' RMA, che sfiga... :doh:

anche a te hanno fatto allegare foto per dimostrare il difetto?

luca912
05-02-2012, 16:30
ero ironico...

il bleeding è leggero e non lo trovo fastidioso, sicuramente molto meno marcato di tutte le immagini che ho visto postare nel topic
il ronzio invece proprio non lo sento, la luminosità come ho detto ce l'ho settata a 60

in definitiva mi trovo bene, se proprio dobbiamo trovare una critica, uso winxp e me lo riconosce come monitor plug & play, i driver sia sul cd sia sul sito Asus sono solo per win7, per cui non posso usare le porte usb

MiloZ
07-02-2012, 04:58
Secondo voi questo è un blacklight bleeding problematico?

http://www.tftcentral.co.uk/images/dell_u2412m/P1060777.JPG

Per la cronaca si tratta di un Dell U2412M. Commento di Prad:

A typical problem of IPS panels is the lightening of very dark grey levels at steep angles, often with magenta colour cast, which sometimes is referred to as "backlight bleeding". With the UltraSharp U2412M, this effect is clearly visible when looking at a completely black image. However, the discolouration is kept within limits and varies from light yellow to blue tones. Altogether, there are probably only few situations, in which this is evidently disturbing, especially since the colour cast is a relatively slight one..

A quanto pare la cosa è piuttosto diffusa...

Pippo_San
07-02-2012, 18:21
Aggiorniamo la situazione del mio RMA.

Eravamo rimasti a: visto che Asus non ha disponibili PA238Q per la sostituzione, il negoziante si è reso disponibile ad ordinare un nuovo modello dal distributore.

Finalmente è arrivato.
Noto fin da subito che qualcosa è cambiato, iniziando dall'etichetta attaccata al monitor che è decisamente diversa, più piccola e colore argento a differenza della precedente, più larga e colore giallo/rosso.

Il lotto di produzione è di OTTOBRE 2011.

La qualità costruttiva sembra possibilmente peggiore del precedente modello, con la zona dove ci sono i tasti per la gestione dell'OSD leggermente rialzata rispetto al pannello (cioè la plastica non è ben attaccata al pannello...namo bene... :doh: ).
Lo accendo e...magia non sento il ronzio!
Ma l'illusione dura solo pochi infimi secondi, perchè dopo che mi metto a giochicchiare con la luminosità ecco che riappare l'orrendo sibilo!

Chi era che diceva che il caso precedente era solo sfortuna? Mettetevi il cuore in pace con sto monitor, è ufficialmente COSTRUITO DI MER#A! Mai visto un controllo di qualità peggiore di questo!!! Assurdo!!! E questo è palesemente un lotto di produzione diverso dal precedente!!!

Almeno dico ALMENO l'omogeneità dello schermo fosse perfetta potrei anche passarci sopra, ma come si può notare da questa foto (è scura perchè purtroppo il mio cellulare scrauso non ce la fa), è tutto tranne che perfetta...

link img schermo (http://img802.imageshack.us/img802/1407/img20120207180218.jpg)

Ora non so bene nemmeno io che fare...ormai il recesso credo di non poterlo più chiedere, un altro RMA mi pare inutile, passare da Asus e ottenere uno schermo ricondizionato non mi pare la soluzione corretta comunque visto che io l'ho acquistato NUOVO...domani proverò a telefonare in negozio per valutare le opzioni ma non la vedo bene...SI SALVI CHI PUO' DA QUESTO SCHIFO DI MONITOR!!!

MiloZ
07-02-2012, 19:08
Praticamente a quanto l'hai messa la luminisità per sentie il ronzio? sotto al 90 inizia subito?

Comunque calma col dire schifo di monitor, perchè senza difetti è una bomba. Il blacklight che hai mi sembra nella norma. Quindi se non fosse per il ronzio sarebbe un monitor di tutto rispetto.
Capisco essendotelo fatto cambiare pensavi che stavolta andasse bene e invece no, però non esageriamo, anche quando si parlava di monitor CRT 10 anni fa ne ho sentite di tutti i colori, poi acquistando monitor tanti vituperati mi sono reso conto che erano in realtà strepitosi e molti difetti che venivano enfatizzati erano paranoie insignificanti.

Ora giusto per curiosità, tutti quelli che hanno il problema del ronzio, dove l'avete acquistato il monitor e quando (come data)?
Ed anche quelli che NON lo hanno, dove l'avete comprato e quando?

Blackmore81
07-02-2012, 20:11
Praticamente a quanto l'hai messa la luminisità per sentie il ronzio? sotto al 90 inizia subito?

Comunque calma col dire schifo di monitor, perchè senza difetti è una bomba. Il blacklight che hai mi sembra nella norma. Quindi se non fosse per il ronzio sarebbe un monitor di tutto rispetto.
Capisco essendotelo fatto cambiare pensavi che stavolta andasse bene e invece no, però non esageriamo, anche quando si parlava di monitor CRT 10 anni fa ne ho sentite di tutti i colori, poi acquistando monitor tanti vituperati mi sono reso conto che erano in realtà strepitosi e molti difetti che venivano enfatizzati erano paranoie insignificanti.

Ora giusto per curiosità, tutti quelli che hanno il problema del ronzio, dove l'avete acquistato il monitor e quando (come data)?

acquistato dalla mania del pixel piu o meno intorno al 20 novembre 2011 ovviamente ronzio insostenibile... rma e sostituzione con un pa246q.

Nadim
07-02-2012, 20:26
ormai il recesso credo di non poterlo più chiedere, un altro RMA mi pare inutile

Non sono sicuro tu non possa più chiederlo, io proverei comunque e se proprio non è possibile rivai di sostituzione, che hai da perdere?

Pippo_San
08-02-2012, 00:19

Beh secondo questa logica se una 500 non avesse i difetti di una 500 sarebbe meglio di una Ferrari...non fa una grinza :sofico:
Ben per questo motivo essendo questo monitor pieno di difetti diventa uno schifo...
Giusto a onor di cronaca...conscio dei problemi degli IPS nella fascia da medio/basso budget e dei problemi della retroilluminazione W-LED, assieme a questo monitor ho ordinato per l'altra mia postazione un Samsung F2380MX dalla Germania, un PVA con retroilluminazione CCFL di cui non potrei essere più soddisfatto. Il costo è stato più o meno simile (leggermente più costoso l'Asus), ma con il Samsung ho ottenuto tutto quello che non ho ottenuto con questo Asus: prodotto rifinito in modo superbo, omogeneità ottima, contrasto spaventoso...e nessun sibilo/ronzio...tra i contro sicuramente i colori non stabili sui piani orizzontale e verticale e un minimo ghosting (a cui non sono granchè sensibile ma in questo pannello si nota).
Però il Samsung è un prodotto che offre esattamente quello che dice di offrire. Questo Asus è una menzogna bella e buona, ed ecco perchè fa schifo come prodotto.

Io comunque l'ho acquistato da dXgXsXtXoXrXe.it (rimuovere le X) di cui ringrazio l'ottima assistenza clienti, specialmente del reparto ordini.

MiloZ
08-02-2012, 00:32
Beh secondo questa logica se una 500 non avesse i difetti di una 500 sarebbe meglio di una Ferrari...non fa una grinza :sofico:

Guarda se questo è il tuo modo di ragionare, lasciamo perdere. Una cinquecento non potrà mai essere come una ferrari neppure se priva di difetti, quindi l'esempio è privo di senso.
Questo monitor senza difetti esiste e la dimostrazione sono alcune testimonianze anche in questo forum, ed a tutti gli effetti è tra i migliori monitor 23" su questa fascia di prezzo in circolazione.
Che poi possano capitare esamplari fallati ci può stare, purtroppo.

maxcicco
08-02-2012, 11:42
Ben per questo motivo essendo questo monitor pieno di difetti diventa uno schifo...
Giusto a onor di cronaca...conscio dei problemi degli IPS nella fascia da medio/basso budget e dei problemi della retroilluminazione W-LED, assieme a questo monitor ho ordinato per l'altra mia postazione un Samsung F2380MX dalla Germania, un PVA con retroilluminazione CCFL di cui non potrei essere più soddisfatto. Il costo è stato più o meno simile (leggermente più costoso l'Asus), ma con il Samsung ho ottenuto tutto quello che non ho ottenuto con questo Asus: prodotto rifinito in modo superbo, omogeneità ottima, contrasto spaventoso...e nessun sibilo/ronzio...tra i contro sicuramente i colori non stabili sui piani orizzontale e verticale e un minimo ghosting (a cui non sono granchè sensibile ma in questo pannello si nota).
Però il Samsung è un prodotto che offre esattamente quello che dice di offrire. Questo Asus è una menzogna bella e buona, ed ecco perchè fa schifo come prodotto.

Io comunque l'ho acquistato da dXgXsXtXoXrXe.it (rimuovere le X) di cui ringrazio l'ottima assistenza clienti, specialmente del reparto ordini.Mai lette tante cazzate tutte assieme:eek:

Abilmen
08-02-2012, 12:34
Pippo_San e MiloZ...cercate di moderare i toni, altrmenti finirete per cadere in un flame con conseguenti sanzioni :O

afx
09-02-2012, 08:40

Anche io, come Blackmore81, ho acquistato il monitor dalla mania del Pixel ad inizio Gennaio.
Ronzio ed aloni erano presenti anche nel mio esemplare tant'è che ho chiesto dopo alcuni giorni di attivare l'RMA.
Mi hanno quindi inviato il sostituto, un ricondizionato, che fortunatamente non presenta il ronzio legato all'abbassamento della luminosità ma a livello aloni non è del tutto perfetto.
Giusto per aggiungere un tocco di sfiga in più, ieri mentre lo stavo spolverando mi sono accorto che manca uno dei quattro tappini in gomma che coprono le viti di serraggio del pannello... :stordita:

Nichols79
09-02-2012, 20:53
Causa vari scioperi mi è arrivato solo avantieri...
Per mia fortuna con qualunque valore di luminosità non sento alcun rumore o ronzio, però secondo me nel mio modello il problema della retroilluminazione non uniforme è particolarmente marcato, eccovi una immagine con i settaggi di fabbrica: http://imageshack.us/photo/my-images/94/imgp35752.jpg/

Finalmente oggi ho avuto il tempo per chiamare l'ASUS e mi hanno mandato una email per richiedere l'RMA, ma nella stessa email c'è scritto di non inserire i cavi del mio monitor nell'iballaggio, ma siamo sicuri che quando si prendono il mio mi consegnano direttamente il sostituto?

di seguito l'email che mi è arrivata, manca solo il link per la richiestta RMA

Dovrà inoltrarci tramite mail all’indirizzo lcd@asus.it o tramite FAX al numero 0287366079 la copia del documento d’acquisto, numero di serie e modello del monitor.

Fin da ora, La informiamo in merito alle modalità di consegna del monitor guasto al nostro corriere:

1 - Dovrà fornire il monitor al nostro corriere correttamente imballato e smontato.

2 - Rimuova la base del prodotto guasto ( se rimovibile ) e la inserisca nell'imballo.

3 - Inserisca nell'imballo la base del monitor e, se presente, la cover posteriore removibile.

4 - NON inserisca all'interno del pacco né i cavi e né l'alimentatore del suo monitor LCD ASUS

Grazie per la collaborazione,

Cordiali Saluti

ASUS LCD

Blackmore81
10-02-2012, 07:22
Finalmente oggi ho avuto il tempo per chiamare l'ASUS e mi hanno mandato una email per richiedere l'RMA, ma nella stessa email c'è scritto di non inserire i cavi del mio monitor nell'iballaggio, ma siamo sicuri che quando si prendono il mio mi consegnano direttamente il sostituto?

di seguito l'email che mi è arrivata, manca solo il link per la richiestta RMA

Dovrà inoltrarci tramite mail all’indirizzo lcd@asus.it o tramite FAX al numero 0287366079 la copia del documento d’acquisto, numero di serie e modello del monitor.

Fin da ora, La informiamo in merito alle modalità di consegna del monitor guasto al nostro corriere:

1 - Dovrà fornire il monitor al nostro corriere correttamente imballato e smontato.

2 - Rimuova la base del prodotto guasto ( se rimovibile ) e la inserisca nell'imballo.

3 - Inserisca nell'imballo la base del monitor e, se presente, la cover posteriore removibile.

4 - NON inserisca all'interno del pacco né i cavi e né l'alimentatore del suo monitor LCD ASUS

Grazie per la collaborazione,

Cordiali Saluti

ASUS LCD

tranquillo l email è proprio quella cosi come la procedura. io il monitor l avevo messo dentro alla sua scatola originale senza cavi mi raccomando. prima che ti arrivi il corriere ti arrivera una mail di conferma spedizione con dei fogli da stampare e da appiccicare nel pacco x la destinazione ed uno da firmare e consegnare proprio al corriere (dovrebbe essere il ddt).
a me il sostituto era arrivato all interno della sua scatola originale ovviamente senza cavi tramite corriere tnt.

afx
10-02-2012, 08:21
tranquillo l email è proprio quella cosi come la procedura. io il monitor l avevo messo dentro alla sua scatola originale senza cavi mi raccomando. prima che ti arrivi il corriere ti arrivera una mail di conferma spedizione con dei fogli da stampare e da appiccicare nel pacco x la destinazione ed uno da firmare e consegnare proprio al corriere (dovrebbe essere il ddt).
a me il sostituto era arrivato all interno della sua scatola originale ovviamente senza cavi tramite corriere tnt.

Confermo. La procedura è esattamente questa!

Nichols79
10-02-2012, 08:52
Confermo. La procedura è esattamente questa!

Ok ragazzi, grazie mille, quindi metto tutto dentro a esclusione dei cavi? il certificato di calibrazione e il resto della manualistica li tengo io o li metto dentro il pacco?

Grazie ancora e scusatemi per le domande, ma è la prima volta in vita mia che ho a che fare con un servizio di assistenza a domicilio!

afx
10-02-2012, 10:47
Ok ragazzi, grazie mille, quindi metto tutto dentro a esclusione dei cavi? il certificato di calibrazione e il resto della manualistica li tengo io o li metto dentro il pacco?

Metti SOLO il monitor, manuale e certificato di calibrazione restano a te assieme a i cavi.

Nichols79
10-02-2012, 11:12
Metti SOLO il monitor, manuale e certificato di calibrazione restano a te assieme a i cavi.

Ti ringrazio per la tua risposta, però questa cosa non mi torna... che senso ha tenersi il certificato di calibrazione di un monitor che non è più tuo?
A voi quando hanno dato il monitor in sostituzione, aveva il suo certificato di calibrazione?

Grazie

Blackmore81
10-02-2012, 11:57
Ti ringrazio per la tua risposta, però questa cosa non mi torna... che senso ha tenersi il certificato di calibrazione di un monitor che non è più tuo?
A voi quando hanno dato il monitor in sostituzione, aveva il suo certificato di calibrazione?

Grazie

purtroppo no niente certificato e niente manuale solo il monitor nudo e crudo, pero perfettamente funzionante e privo di difetti.

afx
10-02-2012, 13:59
No, nessun certificato era presente nella scatola.

La cosa ha stupito anche me ma immagino che dipenda dal fatto che è un prodotto ricondizionato (non nuovo).
Colui che ha dato indietro l'esemplare che ho ricevuto io post-ricondizionamento, a sua volta avrà tenuto cavi, manuali e certificati
e sinceramente non credo che in laboratorio qualcuno si prenda la briga di ricertificare la calibrazione.

Sarebbe da sentire Asus in merito ma non ho avuto il tempo di farlo

tonydm
16-02-2012, 13:51
ho letto un bel pò di discussioni ed ho ristretto la scelta tra questo asus ed i DELL U2312HM e U2412M.

per un utilizzo navigazione web e no gaming, a parte Football Manager, mi consigliate di buttarmi su questo Asus, visto i difetti riscontrati ?

grazie.

afx
17-02-2012, 12:38
ho letto un bel pò di discussioni ed ho ristretto la scelta tra questo asus ed i DELL U2312HM e U2412M.

per un utilizzo navigazione web e no gaming, a parte Football Manager, mi consigliate di buttarmi su questo Asus, visto i difetti riscontrati ?

grazie.

Visto l'alto numero di esemplari "fallati", al tuo posto guarderei altrove, a prescindere dall'utilizzo che ne farai.

Pinco Pallino #1
17-02-2012, 13:59
Visto l'alto numero di esemplari "fallati", al tuo posto guarderei altrove, a prescindere dall'utilizzo che ne farai.

Che mi sono perso? :confused:

Inizialmente gli acquirenti di PA238Q sembravano soddisfattissimi.
Parli di uniformità d'illuminazione o di altro?

afx
17-02-2012, 15:05
Che mi sono perso? :confused:

Inizialmente gli acquirenti di PA238Q sembravano soddisfattissimi.
Parli di uniformità d'illuminazione o di altro?

Si Pinco, mi riferisco proprio a quel difetto e agli aloni che spesso lo accompagnano, per non parlare dei ronzii che si presentano nel momento in cui abbassi il livello di illuminazione.
Vista la casistica di esemplari "difettosi" incontrata qui nel forum e altrove, mi è sembrato doveroso avvisare l'utente di guardare altrove.

Just my two cents...

Freeman73
17-02-2012, 15:27
Anche io ero interessato a questo piccolo gioiello dell'ASUS purtroppo a malincuore ho bocciato l'idea di acquistarlo. Visto l'esperienza di un mio collega acquistando un monitor che presentava tanti difetti (uno in particolare un ronzio noiosissimo) visto quello che si legge nei forum sia italiani sia stranieri ho optato per un altro monitor IPS.
Fortunati con la "F" maiuscola chi possiede questo PA238Q non fallato.
Davvero un peccato

tonydm
17-02-2012, 15:50
Vista la casistica di esemplari "difettosi" incontrata qui nel forum e altrove, mi è sembrato doveroso avvisare l'utente di guardare altrove.

Just my two cents...

Ti ringrazio, mi dai la conferma che e' meglio guardare oltre...

;)

Pinco Pallino #1
17-02-2012, 21:27
Si Pinco, mi riferisco proprio a quel difetto e agli aloni che spesso lo accompagnano, per non parlare dei ronzii che si presentano nel momento in cui abbassi il livello di illuminazione.

Just my two cents...

Peccato.
Ed è anche un po' un controsenso, considerato che viene proposto come monitor per applicazioni grafiche.
:rolleyes:

Grazie dell'info.

Nichols79
17-02-2012, 23:13
Oggi è arrivato il mio monitor in sostituzione.

Partiamo con le note positive: sono stati molto rapidi, il monitor sembra nuovo, e nella confezione c'è tutto, i cavi, il certificato di calibrazione e tutto il resto, non manca nulla... le note positive finiscono qui :doh:

Note negative: non hanno mai risposto a una mia email, neanche dopo che li ho chiamati, nella mia richiesta di RMA avevo indicato una data che non è stata rispettata, ieri mi è arrivata una email dicendomi che oggi avrebbero ritirato il mio monitor e così è stato, non mi hanno neanche chiesto se per me andava bene.

Cosa ancora più negativa, in questo monitor sento il fastidiosissimo ronzio che molti hanno notato e che sull'esemplare che avevo prima non si udiva.

Per quanto riguarda l'uniformità della retroilluminazione, giudicate voi:

questo è il monitor che mi hanno mandato
http://imageshack.us/photo/my-images/42/nuovoresize.jpg/

e questo è quello che avevo prima e che mi hanno sostituito
http://imageshack.us/photo/my-images/600/vecchioresize.jpg/

Francamente sono molto deluso, soprattutto dato che il sostituto è peggio dell'originale!

Voi cosa mi consigliate di fare? :cry:

Freeman73
17-02-2012, 23:19
Francamente ASUS, che ritengo una azienda di fama internazionale, dovrebbe ritirare questi monitor e risarcire i clienti.
Andate nei forum UK è pieno di lamentele :mad:

afx
18-02-2012, 08:41
Oggi è arrivato il mio monitor in sostituzione.

Partiamo con le note positive: sono stati molto rapidi, il monitor sembra nuovo, e nella confezione c'è tutto, i cavi, il certificato di calibrazione e tutto il resto, non manca nulla... le note positive finiscono qui :doh:

Note negative: non hanno mai risposto a una mia email, neanche dopo che li ho chiamati, nella mia richiesta di RMA avevo indicato una data che non è stata rispettata, ieri mi è arrivata una email dicendomi che oggi avrebbero ritirato il mio monitor e così è stato, non mi hanno neanche chiesto se per me andava bene.

Cosa ancora più negativa, in questo monitor sento il fastidiosissimo ronzio che molti hanno notato e che sull'esemplare che avevo prima non si udiva.

Per quanto riguarda l'uniformità della retroilluminazione, giudicate voi:

questo è il monitor che mi hanno mandato
http://imageshack.us/photo/my-images/42/nuovoresize.jpg/

e questo è quello che avevo prima e che mi hanno sostituito
http://imageshack.us/photo/my-images/600/vecchioresize.jpg/

Francamente sono molto deluso, soprattutto dato che il sostituto è peggio dell'originale!

Voi cosa mi consigliate di fare? :cry:

Evidentemente ti hanno mandato un monitor nuovo e non il classico ricondizionato che inviano di solito, prova ne è il fatto che nella scatola tu abbia trovato l'intera dotazione di cavi e il certificato di calibrazione.

Venendo al difetto, non vedo altre alternative che chiedere un nuovo RMA sperando di ricevere un esemplare fortunato, cosa che purtroppo non darei per così scontata.

afx
18-02-2012, 08:42
Francamente ASUS, che ritengo una azienda di fama internazionale, dovrebbe ritirare questi monitor e risarcire i clienti.
Andate nei forum UK è pieno di lamentele :mad:

Hai ragione! E' un prodotto evidentemente nato male!

Nichols79
18-02-2012, 10:12
Evidentemente ti hanno mandato un monitor nuovo e non il classico ricondizionato che inviano di solito, prova ne è il fatto che nella scatola tu abbia trovato l'intera dotazione di cavi e il certificato di calibrazione.

Venendo al difetto, non vedo altre alternative che chiedere un nuovo RMA sperando di ricevere un esemplare fortunato, cosa che purtroppo non darei per così scontata.

Ma che voi sappiate, esistono limiti di RMA? cioè, posso richiederlo fino a quando non mi arriva un buon monitor?

Ciò che mi scoccia è doverli chiamare (a pagamento!). altrimenti alle mie email non rispondono!

afx
18-02-2012, 13:09
Ma che voi sappiate, esistono limiti di RMA? cioè, posso richiederlo fino a quando non mi arriva un buon monitor?

Non ne ho idea, ho letto su forum inglesi di gente che se l'è fatto cambiare anche 3-4 volte prima di beccarne uno decente.
Io stesso al primo RMA ho avuto indietro un esemplare ricondizionato non perfetto ma sicuramente migliore di quello posseduto in precedenza.
Al momento però non mi arrischio a rimandarlo indietro un'altra volta vista l'alta probabilità di beccare un esemplare che se mi va bene è in condizioni simili a quello attuale se non peggiori ;)
Se riuscissimo a farcelo cambiare anche noi con il 24', quella si che sarebbe la svolta...

Moreno72
18-02-2012, 13:44
io stavo valutando l'aquisto di un nuovo monitor, ero indeciso fra questo e il DELL 2312HM.

Il negozio della mia zona che vende Asus mi ha detto che gli risulta fuori dal listino vendite Italia.
Sul listino 23" mi ha suggerito ML239H oppure il ben più caro PA246Q oppure mi ha suggerito dei monitor TN come ML238H

non è che questo modella è oramai disponibile solo nei grandi store online in esaurimento scorte mentre asus ha già smesso di promuoverlo date le elevate richieste di sostituzione?

mi sa che dirotto su DELL!!

afx
18-02-2012, 14:03
io stavo valutando l'aquisto di un nuovo monitor, ero indeciso fra questo e il DELL 2312HM.

Il negozio della mia zona che vende Asus mi ha detto che gli risulta fuori dal listino vendite Italia.
Sul listino 23" mi ha suggerito ML239H oppure il ben più caro PA246Q oppure mi ha suggerito dei monitor TN come ML238H

non è che questo modella è oramai disponibile solo nei grandi store online in esaurimento scorte mentre asus ha già smesso di promuoverlo date le elevate richieste di sostituzione?

mi sa che dirotto su DELL!!

Può essere che il distributore al momento ne sia sprovvisto, al momento altre ipotesi non ne faccio. Aspettiamo di vedere come evolve la situazione!

Venendo a noi, prendi tutto quello che vuoi basta che non sia il PA238Q :)

Moreno72
18-02-2012, 14:11
Venendo a noi, prendi tutto quello che vuoi basta che non sia il PA238Q :)

il mio post era per dare un dato in più sul fatto che forse lo ritirano dalla produzione...
anche solo a livello di immagine gli converrebbe risolvere i casini tecnici e poi in casa farlo uscire con un altro nome...

sulla scelta non avevo dubbi....
solo che proprio su questo forum mi è stato suggerito poco fa e poi ho aperto questo forum e ho trovato tutte queste lamentele!! allora mi sono ricreduto subito!
grazie

Nichols79
21-03-2012, 20:31
Oggi è arrivato il mio terzo monitor, ed eccovi l'immagine: http://imageshack.us/photo/my-images/545/monitor3resize.jpg/

sinceramente non so più che fare, e mi sono rotto a dover chiedere la sostituzione ogni volta... consigli?

Althotas
21-03-2012, 21:21
Se non indichi come erano settate luminosità e contrasto nell'OSD del monitor, e se hai usato un pattern nero o quale altra cosa, non si può valutare quanto quella foto possa avere valore. E poi dovresti anche precisare se la visione dal vivo corrisponde a quello che si vede in foto, o meno.

Nichols79
21-03-2012, 21:33
Se non indichi come erano settate luminosità e contrasto nell'OSD del monitor, e se hai usato un pattern nero o quale altra cosa, non si può valutare quanto quella foto possa avere valore. E poi dovresti anche precisare se la visione dal vivo corrisponde a quello che si vede in foto, o meno.

Tanto per iniziare grazie per il tuo interesse.

L'ultima foto che ho postato è dell'ultimo monitor che mi è arrivato ed è stata fatta con le impostazioni di fabbrica e cioè luminosità 100 e contrasto 80.

Qui invece un'altro scatto con luminosità impostata a 38 e contrasto a 68: http://imageshack.us/photo/my-images/820/impostazioniconsigliate.jpg/

Ciò che visualizzo a monitor è una foto scattata con la mia reflex lasciando il tappo anteriore e utilizzando tempo di esposizione di 1/125 a ISO 100, se può esserti utile la reflex è impostata sul profilo colore sRGB.

Anche dal vivo noto la stessa non uniformità del monitor, cosa molto fastidiosa se devo ritoccare foto scure o se vedo fil in cui ci sono scene buie.

Se cerchi in questa stessa discussione troverai anche le foto dei 2 precedenti monitor...

Alla luce di tutto ciò, tu reputi normale quella luminosità non uniforme? consigli per avere finalmente un monitor senza questo difetto che per me è così evidente?

Grazie ancora!

Nichols79
21-03-2012, 21:54
Tanto per iniziare grazie per il tuo interesse.

L'ultima foto che ho postato è dell'ultimo monitor che mi è arrivato ed è stata fatta con le impostazioni di fabbrica e cioè luminosità 100 e contrasto 80.

Qui invece un'altro scatto con luminosità impostata a 38 e contrasto a 68: http://imageshack.us/photo/my-images/820/impostazioniconsigliate.jpg/

Ciò che visualizzo a monitor è una foto scattata con la mia reflex lasciando il tappo anteriore e utilizzando tempo di esposizione di 1/125 a ISO 100, se può esserti utile la reflex è impostata sul profilo colore sRGB.

Anche dal vivo noto la stessa non uniformità del monitor, cosa molto fastidiosa se devo ritoccare foto scure o se vedo fil in cui ci sono scene buie.

Se cerchi in questa stessa discussione troverai anche le foto dei 2 precedenti monitor...

Alla luce di tutto ciò, tu reputi normale quella luminosità non uniforme? consigli per avere finalmente un monitor senza questo difetto che per me è così evidente?

Grazie ancora!

Dimenticavo: anche su questo terzo monitor, diminuendo la luminosità si sente un ronzio, sinceramente però è meno intenso rispetto al secondo monitor che ho avuto, mentre sul primo era assente.

Althotas
21-03-2012, 22:06
La presenza di aloni va sempre valutata dopo aver regolato nel modo migliore la Luminosità ed il contrasto del monitor, e per farlo si usano appositi patter tipo questi 2:

Per regolare la luminosità: http://www.lagom.nl/lcd-test/black.php

Per il contrasto: http://www.lagom.nl/lcd-test/white.php#whitetest.png

per ulteriore verifiche finali: http://www.lagom.nl/lcd-test/contrast.php e http://www.lagom.nl/lcd-test/gradient.php

Prima di iniziare le regolazioni bisogna accertarsi che dentro windows sia settato il profilo colore corretto. Se non si è mai smanettato in quella sezione, il profilo colore di default di windows è sRGB, e in mancanza di chiare istruzioni fornite assieme al monitor, va bene lasciare quello. Poi bisogna anche lasciare acceso il monitor almeno una trentina di minuti, perchè entri in temperatura ottimale. Sarebbe poi opportuno verificare eventuali recensioni serie (per questo modello c'è la recensione di PRAD) per vedere cosa dicono in merito ai settings che loro hanno stabilito essere ottimali sull'esemplare recensito, e magari partire da quelli.

Detto quanto sopra, non ho ricontrollato che info ci sono nella rece di PRAD del PA238Q, ma a guardare la seconda foto che hai postato, dove i settings sono sicuramente migliori rispetto a quelli di fabbrica, se quello che si vede in foto corrisponde abbastanza a quello che si vedrebbe dal vivo con i propri occhi, direi che quei 2 aloni non sono accettabili. Prova a sistemarlo al meglio come spiegato sopra e vedi cosa salta fuori, ma purtroppo non sono molto ottimista :(

Nichols79
21-03-2012, 22:29
La presenza di aloni va sempre valutata dopo aver regolato nel modo migliore la Luminosità ed il contrasto del monitor, e per farlo si usano appositi patter tipo questi 2:

Per regolare la luminosità: http://www.lagom.nl/lcd-test/black.php

Per il contrasto: http://www.lagom.nl/lcd-test/white.php#whitetest.png

per ulteriore verifiche finali: http://www.lagom.nl/lcd-test/contrast.php e http://www.lagom.nl/lcd-test/gradient.php

Prima di iniziare le regolazioni bisogna accertarsi che dentro windows sia settato il profilo colore corretto. Se non si è mai smanettato in quella sezione, il profilo colore di default di windows è sRGB, e in mancanza di chiare istruzioni fornite assieme al monitor, va bene lasciare quello. Poi bisogna anche lasciare acceso il monitor almeno una trentina di minuti, perchè entri in temperatura ottimale. Sarebbe poi opportuno verificare eventuali recensioni serie (per questo modello c'è la recensione di PRAD) per vedere cosa dicono in merito ai settings che loro hanno stabilito essere ottimali sull'esemplare recensito, e magari partire da quelli.

Detto quanto sopra, non ho ricontrollato che info ci sono nella rece di PRAD del PA238Q, ma a guardare la seconda foto che hai postato, dove i settings sono sicuramente migliori rispetto a quelli di fabbrica, se quello che si vede in foto corrisponde abbastanza a quello che si vedrebbe dal vivo con i propri occhi, direi che quei 2 aloni non sono accettabili. Prova a sistemarlo al meglio come spiegato sopra e vedi cosa salta fuori, ma purtroppo non sono molto ottimista :(

Ti ringrazio per i link, ma purtroppo i patter vengono visualizzati solo nell'area centrale del monitor, quella che è più uniforme...
Allora scelsi questo monitor proprio per la recensione di PRAD, e settandolo anche come fanno loro non cambia molto (luminosità e contrasto dovrebbero essere quelli del mio secondo scatto).

Sinceramente anche io non sono molto ottimista e mi sembra assurdo che un marchio come ASUS distribuisca ancora tutti questi monitor fallati...

Cmq grazie ancora per l'interessamento e i consigli!

Althotas
21-03-2012, 22:39
Ti ringrazio per i link, ma purtroppo i patter vengono visualizzati solo nell'area centrale del monitor, quella che è più uniforme...
Per fortuna (e non purtroppo) che vengono visualizzati solo in quell'area non "fallata", altrimenti sarebbe impossibile usarli per ottenere una corretta regolazione ;)

Comunque, se dopo ulteriori regolazioni gli alonazzi resteranno analoghi a quelli della seconda foto, ti consiglio di esercitare il diritto di recesso (o altro sistema) e di farti rimborsare. Dopodichè ci metti una pietra sopra a questo modello, e guardi altrove. In base a quanto ho letto in giro, mi pare che i DELL 23" U2312HM e 24" U2412M, nonchè il Iiyama 23" XB2374HDS, che sono validi monitor IPS adatti anche al gaming, non presentino particolari problemi di aloni. Sotto questo profilo questo asus pare essere il più sfigato, putroppo, perchè come caratteristiche è molto interessante. Leggi il thread sui Iiyama.

Nichols79
21-03-2012, 22:45
Per fortuna (e non purtroppo) che vengono visualizzati solo in quell'area non "fallata", altrimenti sarebbe impossibile usarli per ottenere una corretta regolazione ;)

Comunque, se dopo ulteriori regolazioni gli alonazzi resteranno analoghi a quelli della seconda foto, ti consiglio di esercitare il diritto di recesso (o altro sistema) e di farti rimborsare. Dopodichè ci metti una pietra sopra a questo modello, e guardi altrove. In base a quanto ho letto in giro, mi pare che i DELL 23" U2312HM e 24" U2412M, nonchè il Iiyama 23" XB2374HDS, che sono validi monitor IPS adatti anche al gaming, non presentino particolari problemi di aloni. Sotto questo profilo questo asus pare essere il più sfigato, putroppo, perchè come caratteristiche è molto interessante. Leggi il thread sui Iiyama.

Scusa la mia ignoranza, ma dopo 2 mesi, posso far valere il diritto di recesso? a quali altri sistemi ti riferisci?

Althotas
21-03-2012, 23:04
2 mesi? Prima avevi scritto: "Oggi è arrivato il mio terzo monitor", quindi se ti è arrivato oggi non vedo problemi ad esercitare il diritto recesso (se lo hai comprato online), o a rimandarlo indietro causa prodotto non conforme alle specifiche - aka difettoso. Non importa se il primo pezzo lo avevi ricevuto 2 mesi fa, quello che conta è il pezzo attuale, e non menziono il "calvario" che hai subito ;)

Nichols79
21-03-2012, 23:09
2 mesi? Prima avevi scritto: "Oggi è arrivato il mio terzo monitor", quindi se ti è arrivato oggi non vedo problemi ad esercitare il diritto recesso (se lo hai comprato online), o a rimandarlo indietro causa prodotto non conforme alle specifiche - aka difettoso. Non importa se il primo pezzo lo avevi ricevuto 2 mesi fa, quello che conta è il pezzo attuale, e non menziono il "calvario" che hai subito ;)

Vedi, con questo ho dimostrato la mia ignoranza in materia... credevo che il diritto di recesso valesse solo per il monitor originale e non per quelli mandati in sostituzione. Ma a chi lo dovrei richiedere? diretamente a ASUS o al sito dove l'ho comprato?

Althotas
21-03-2012, 23:22
Se lo hai comprato in uno online shop, avendolo pagato allo shop è con lui che devi esercitare il diritto di recesso. La cosa è regolamentata da una apposita legge, e dovresti avere mi pare 10 giorni di tempo per poterlo esercitare e chiedere il rimborso. Di solito rimborsano il prezzo dell'oggetto ma non le spese di spedizione. Sul sito dello shop dovresti trovare da qualche parte le indicazioni sul come fare per esercitarlo, e se fossi al posto tuo mi darei da fare sin da domani, seguendo le indicazioni riportate sul loro sito (e in ogni caso mettendo nero su bianco in qualche modo, onde evitare rogne ;))

Nichols79
25-03-2012, 14:56
Ho voluto rischiare a prendere questo monitor.
Acquistato si Amazon (ottimo servizio in ogni caso).
Il primo che ho ricevuto è ottimo come ergonomia etc, ma presenta due aloni in alto a destra e in basso a sinistra, nell'angolo arriva addirittura a far apparire il nero viola.
Richiesta sostituzione il pannello successivo è ancor peggio, l'alone a destra in alto è più piccolo del precedente e assolutamente accettabile, ma quello in basso a sinistra è ancor più grosso e fastidioso. Cambierò anche questo ma penso che mi farò rimborsare e prenderò un PA246Q, che pare essere ottimo in ogni caso.
Peccato perché sulla carta il PA238Q è ottimo per fotoritocco amatoriale e giochi, ma la visione non perfetta su una periferica che deve fare questo è assolutamente inaccettabile.

In ogni caso il problema è palesemente di assemblaggio/costruzione, in quanto esercitando leggerissime pressioni o torsioni sullo chassis il colore torna ad essere normale.
Assurdo che tengano in vendita un prodotto del genere, rovina molto la reputazione di Asus in questo campo secondo me.

Anche io presi il mio su Amazon, ma non era una vendita diretta... tu per farteli sostituire chi hai contattato? direttamente ASUS? e per il rimborso? come si fa?

Nichols79
26-03-2012, 16:53
Ciao, ho contattato ASUS e sono stati gentilissimi, quando gli ho detto che lo avevo preso su Amazon, cioè online, hanno specificato che avrei dovuto rivolgermi direttamente a loro per la sostituzione.
Ho chiamato Amazon e ho risolto tutto telefonicamente, mi hanno aperto un nuovo ordine (e il monitor è arrivato due giorni dopo, di sabato) e mi hanno aperto la pratica per la restituzione/sostituzione.
Alla mia domanda "se avessi riscontrato lo stesso difetto anche nel secondo monitor cosa avrei dovuto fare" mi hanno rassicurato dicendo che avrei potuto restituire anche quello, ma a quel punto mi avrebbero mandato un rimborso su carta di credito entro 15 giorni dalla restituzione (non dalla apertura pratica).
Il motivo è che a quel punto avrebbero bloccato le consegne di quel prodotto in quanto probabilmente l'intera partita è difettosa. Mi hanno anche confermato che avrei avuto 30 giorni per restituire il primo monitor ordinato, e quindi confrontare i due prodotti ed eventualmente restituirli entrambi un una sola spedizione a carico loro (che è quello che farò).

Ho fatto tutto tramite telefono, cosa che preferisco in questi casi, poi loro mi hanno mandato le relative mail.

Riguardo Amazon niente da dire, sono ineccepibili (ho già dovuto restituire un prodotto dopo pochi giorni). Riguardo l'ASUS PA238Q invece ci sarebbe MOLTO da dire:

1 Monitor: rumore con luminosità sotto il 100% percepibile anche dalla distanza, ma sopportabile, e due macchioni di luminosità in alto a destra e in basso a sinistra tendente al viola dovuti a scarso assemblaggio (facendo lievemente pressione sui bordi l'intensità cambia)
2 Monitor: nessun rumore di luminosità ma display assolutamente peggiore del precedente, con i medesimi problemi agli angoli (leggermente meno evidenti) e con una specie di macchia ovale al centro davvero inaccettabile.

C'è poco da fare, sono nati male, per quanto con i colori questi difetti si notano poco (ma si notano comunque) e secondo me il 248Q in uscita adesso non sarà diverso, in quanto lo chassis mi pare lo stesso.

Un gran peccato perché a quel prezzo e con quelle caratteristiche (interfacce, audio out, calibrazione, velocità di risposta) sarebbe stato davvero un KILLER PRODUCT...ma purtroppo è solo un KILLED PRODUCT...

In ogni caso sono giunto alla conclusione che se si vuole un IPS da 24/24 c'è poco da fare ma bisogna spendere cifre tra 400/500€.

A mio parere si può valutare solo l'ASUS PA246Q e il DELL U2410. Altrimenti tanto vale stare su un TN.

Grazie per le info, ma non ho capito una cosa: nel tuo caso la vendita è stata fatta direttamente da Amazon oppure come nel mio caso era un'altro venditore che vendeva tramite Amazon?

Gianluca99
28-03-2012, 21:16
Guardate cosa è successo sul sito Amazon.it in seguito alle mie DUE restituzioni (devo ancora spedire) previo contatto telefonico...

http://www.amazon.it/Asus-PA238Q-LCD-Monitor-23/dp/B005HIRG52/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1332929496&sr=1-1

spero che Asus non faccia gli stessi errori con il PA248Q

Pinco Pallino #1
29-03-2012, 11:33
Guardate cosa è successo sul sito Amazon.it in seguito alle mie DUE restituzioni (devo ancora spedire) previo contatto telefonico...

http://www.amazon.it/Asus-PA238Q-LCD-Monitor-23/dp/B005HIRG52/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1332929496&sr=1-1

Interessante.
Rafforza la mia (facile) ipotesi che l'uniformità d'illuminazione sia collegata alla forma (e alla posizione?) dello strato riflettente che distribuisce la luce emessa dai LED a cornice.

Asus si limita a montare il pannello già assemblato da LG Display.
Il suo errore, al massimo, può essere quello di commercializzare e rimettere in circolo esemplari viziati da difetti importanti.
E questa "selezione negativa" col tempo finisce per incrementare la probabilità di beccarsi un monitor fallato.
Come una volta accadeva con i pixel difettosi...

Althotas
29-03-2012, 11:53
Interessante.
Rafforza la mia (facile) ipotesi che l'uniformità d'illuminazione sia collegata alla forma (e alla posizione?) dello strato riflettente che distribuisce la luce emessa dai LED a cornice.

Asus si limita a montare il pannello già assemblato da LG Display.
Il suo errore, al massimo, può essere quello di commercializzare e rimettere in circolo esemplari viziati da difetti importanti.
E questa "selezione negativa" col tempo finisce per incrementare la probabilità di beccarsi un monitor fallato.
Come una volta accadeva con i pixel difettosi...

Al posto tuo non mi azzarderei a fare simili ipotesi senza disporre di prove certe in mano, anche perchè potresti passare qualche piccolo guaio (e anche questo sito).

Riguardo al nuovo modello che arriverà tra un po', inutile fasciarsi la testa prima del tempo. In passato, asus ha fatto anche alcuni IPS che non presentavano quel problema. Anzi, si direbbe che sia principalmente e solo il PA238Q che lo presenta.

Pinco Pallino #1
29-03-2012, 14:51
Al posto tuo non mi azzarderei a fare simili ipotesi senza disporre di prove certe in mano, anche perchè potresti passare qualche piccolo guaio (e anche questo sito).

Per quel che vale...
E' solo una mia personalissima ipotesi.
Siamo ancora in democrazia, no?
:D

Del resto, se i produttori fossero più trasparenti gli acquirenti non avrebbero bisogno di prendere contromisure.
Anzi, se fossero un pelo lungimiranti...
Può essere che sacrificando un N% di produzione ne avrebbero in cambio un aumento >N% delle vendite.
Oltre che un ritorno d'immagine che nessuna pubblicità può assicurare...

paolob79
18-05-2012, 15:39
Ciao raga... ho comprato un paio di mesi fa il monitor... all'inizio tutto perfetto.. forse perchè non ci avevo fatto caso non so... ma ora ho 2 led fissi rossi che con i soliti mezzi visti online non riesco a far sparire... uno è praticamente invisibile.. l'altro è più grosso.. quindi penso prenda più di un led probabilmente... grossi fastidi non ne creano perchè uno è in alto quasi sul bordo a sinistra... l'altro però sta a destra in alto a circa 2 cm dal bordo... e a giocare con diablo è proprio dentro la finestra della mappa... mi distrae un casino...

A che santo posso rivolgermi ?

paolob79
18-05-2012, 15:54
Scusate ho visto che ho sbagliato... ho il PA246Q

Gianluca99
18-05-2012, 15:57
Intanto è comparso sul sito asus il PA248Q

http://www.asus.it/Display/LCD_Monitors/PA248Q/
http://www.asus.com/Display/LCD_Monitors/PA248Q/

Pinco Pallino #1
18-05-2012, 16:10
Intanto è comparso sul sito asus il PA248Q

http://www.asus.it/Display/LCD_Monitors/PA248Q/
http://www.asus.com/Display/LCD_Monitors/PA248Q/

Molto interessante (A+ IPS??) ma...
Da notare che non copre lo spazio colore Adobe.
Quindi non è proprio un erede del PA246Q.

P.S.
Ah!
E' il pannello ad essere di grado "A+".
La tecnologia non c'entra.
:)

paolob79
31-05-2012, 15:41
Giusto per info ho chiamato l'assistenza asus.. il mio PA246Q è coperto da garanzia zero pixel bruciati quindi me lo cambieranno.

Chaykin
04-10-2013, 11:18
Ragazzi, sapete come va l'ultima revision (in caso con quale numero è contrassegnata) del PB238Q?
Pare un eccellente monitor da gaming, vorrei però sapere se il blacklight bleeding è stato risolto con le nuove produzioni.