PDA

View Full Version : Problema con Adobe CameraRaw


highrugio
27-11-2011, 11:18
Importando i file RAW della mia Nikon D70s in CameraRaw di Photoshop Elements mi accorgo che le tinte risultano piatte e sfasate, con dominante verde. La foto appare così diversa da quella visualizzata in Windows7 dove le tinte sono più reali e vive.

Alla fine riesco a sistemare il bilanciamento colori in Photoshop Elements variando la tinta (hue) e ottendendo dei risultati soddisfacenti (ma mai uguali all'originale) ma rimane la domanda del perché il solo importare la foto raw in Camera Raw si produce questa alterazione.

In passato utilizzavo il software RawShooter, sono passato al Photoshop Elements per la varietà delle elaborazioni che il software di Adobe mi permette di fare

Grazie

accom05
29-11-2011, 14:18
attento ai profili colore...

highrugio
30-11-2011, 15:50
interessante ...

Quale profilo dovrei utilizzare e dove si settano i profili?

Ansel Adams
19-05-2013, 16:27
I profili sono importanti, ma in questo caso non c'entrano col problema.

Quello che tu vedi in "Windows" è la preview jpeg contenuta nel RAW e che vedi nel modo in cui è stata elaborata dal processore della macchina. Aprendo la foto RAW in ACR il processing sarà fatto da un altro software e quindi avrai dei risultati per forza di cose diversi. Anche qui però potrai scegliere dei preset utili come Paesaggio, Ritratto, Vivid, ecc...

L'impostazione di base non ha molto contrasto perchè lascia all'utente la possibilità di gestirsi la foto come vuole.

Anche il WB e cioè il bilanciamento del bianco potrà essere leggermente diverso, ma non così tanto come dici tu. Comunque il modo migliore per bilanciare il bianco è scegliere un punto neutro come l'asfalto o un indumento grigio o bianco e cliccarci sopra col contagocce del WB.

Se le differenze sono veramente enormi