PDA

View Full Version : Acquistare licenze W7 all'estero, si può?

Rastakhan
27-11-2011, 10:00
Buongiorno, è possibile acquistare licenze windows 7 all'estero tipo USA o altri stati e stare a posto con la legge e il contratto MS?
Ho visto che per una Retail fuori Italia si paga molto meno che quì, addirittura in USA si vendono le Family pack di 3 licenze a poco più di 130$, sarebbe un buon affare, in questo caso bisogna dimostrare una "familiarità" tra i possessori delle 3 licenze del pack?

Poco sopra ho parlato dell'acquisto della versione Retail, ma se uno acquista una OEM è apposto con il contratto MS?
E in caso di rotture hardware con successiva sostituzione cosa succede alla licenza?

Grazie

Rastakhan
28-11-2011, 16:37
Buongiorno, è possibile acquistare licenze windows 7 all'estero tipo USA o altri stati e stare a posto con la legge e il contratto MS?
Ho visto che per una Retail fuori Italia si paga molto meno che quì, addirittura in USA si vendono le Family pack di 3 licenze a poco più di 130$, sarebbe un buon affare, in questo caso bisogna dimostrare una "familiarità" tra i possessori delle 3 licenze del pack?

Poco sopra ho parlato dell'acquisto della versione Retail, ma se uno acquista una OEM è apposto con il contratto MS?
E in caso di rotture hardware con successiva sostituzione cosa succede alla licenza?

Grazie

Troppo banale come domanda? :mbe:

Rastakhan
29-11-2011, 13:54
Vabbè grazie.:(

nushuth
30-11-2011, 08:06
Non è questione del "banale" o "non banale".
è che effettivamente non ci sono informazioni certe su quello che dici.

eventuali limiti territoriali devono essere indicati a chiare lettere sulal licenza d'uso. da che io sappia, sulla licenza italiana di microsoft windows una limitazione territoriale non c'è, ma non ho mai letto la licenza USA, men che meno quella di altri paesi. in linea di massima però direi che tutti i paesi UE hanno la stessa licenza.

Tieni conto, comunque, che se acquisti da un paese extra UE devi aggiungere i diritti doganali che ti verranno addebitati alla ricezione del pacco.

per le licenze family pack vale lo stesso discorso: leggi la licenza e c'è scritto quello che puoi fare. di sicuro hanno una limitazione: non possono essere usati all'infuori dell'ambito domestico (cioè per scopi lavorativi/professionali) un po come office home and student.

Quanto alle licenze OEM... esse sono legate all'hardware.
quindi se cambi il pc devi buttare la licenza. se invece il pc si guasta e lo ripari, allora puoi conservare la licenza. questo ANCHE se si guasta la scheda madre. lo so è fumoso, ma è il meglio che posso dirti.

Azhrarn23
30-11-2011, 09:11
da parte mia ti posso dire che la mia casamadre è americana ed abbiamo stipulato un global agreement con la microsoft, quindi praticamente io installo windows (in italiano, con licenza corporate) qui in italia tranquillamente ma "il conto" lo paga la casamadre in dollari sonanti!
e non ci sono stati problemi di sorta ad attuarlo...quindi suppongo che a mamma microsoft poco gli importa dove compri la licenza: per loro l'importante è che la compri (ovviamente!)

Rastakhan
30-11-2011, 17:03
Ciao, buonasera,
ragazzi (me lo permettete?:D ) avete risposto a molte delle mie domande e quindi fugato molti dei miei dubbi.
Io mi arrovellavo per cercare una Retail per via del discorso cambio pc o hardware, ma se mi dite che se con una OEM posso cambiare anche la scheda madre allora meglio risparmiare acquistando una OEM.

Avevo pensato anch'io al discorso "basta acquistare una licenza a prescindere da dove la compri", se io faccio un viaggio ad esempio in USA e mi permetto l'acquisto di un pc che trovo a prezzo favorevolissimo anche aggiungendo lo sdoganamento (ma ho appurato che per controvalori di 430€ non ti fanno storie al rientro) non credo che la licenza USA in Italia non sia valida.

Grazie.

Siddhartha
30-11-2011, 20:52
comprai W7 in preorder su amazon e me lo spedirono al day-one senza alcun problema: non dovrebbero esserci restrizioni!!! :)

Rastakhan
30-11-2011, 21:30
comprai W7 in preorder su amazon e me lo spedirono al day-one senza alcun problema: non dovrebbero esserci restrizioni!!! :)

Potresti spiegarmi meglio?
Grazie.

nushuth
30-11-2011, 22:42
non credo che la licenza USA in Italia non sia valida.

Grazie.

quest non lo credo nemmeno io.

quello che però non è legale (ne in italia ne al'estero) è venderti una licenza windows OEM senza hardware accompagnatorio.

la licenza oem DEVE acocmpagnare il pc nuovo, e quindi se ti vendono una licenza oem da sola o anche abbinata a un banco di ram non è legalmente valida e non te la possono legalmente vendere.

Siddhartha
01-12-2011, 14:57
Potresti spiegarmi meglio?
Grazie.

W7 uscì ad ottobre 2009, ma amazon dava la possibilità di preordine già da agosto, beneficiando di un grosso sconto (la versione retail home premium mi venne circa €80, con spedizione inclusa) e con consegna via corriere al day-one (ovvero il primo giorno di commercializzazione)! :)

Rastakhan
01-12-2011, 22:47
quest non lo credo nemmeno io.

quello che però non è legale (ne in italia ne al'estero) è venderti una licenza windows OEM senza hardware accompagnatorio.

la licenza oem DEVE acocmpagnare il pc nuovo, e quindi se ti vendono una licenza oem da sola o anche abbinata a un banco di ram non è legalmente valida e non te la possono legalmente vendere.

Dunque OEM solo con pc nuovo, niente parti staccate.
E se in questo pc nuovo si rompe un componente che sia anche la mainb. la licenza resta valida.
Ok!;)

Rastakhan
01-12-2011, 22:49
W7 uscì ad ottobre 2009, ma amazon dava la possibilità di preordine già da agosto, beneficiando di un grosso sconto (la versione retail home premium mi venne circa €80, con spedizione inclusa) e con consegna via corriere al day-one (ovvero il primo giorno di commercializzazione)! :)

Ok grazie esaustivo al 100%.

Avete dei link da consigliarmi in pvt dove poter usufruire di prezzi vantaggiosi?
Ho pensato alla Home Premium 64Bit,che ne pensate per un pc di casa in piccola rete?

Grazie

Siddhartha
02-12-2011, 19:52
Ok grazie esaustivo al 100%.

Avete dei link da consigliarmi in pvt dove poter usufruire di prezzi vantaggiosi?
Ho pensato alla Home Premium 64Bit,che ne pensate per un pc di casa in piccola rete?

Grazie

la HP è perfetta! se compri una licenza retail, avrai sia supporto a 32 che 64 bit!!! :)

ps: mi pare che una OEM sia vendibile anche con componenti sfusi e non per forza un pc intero assemblato!

nushuth
02-12-2011, 22:39
la HP è perfetta! se compri una licenza retail, avrai sia supporto a 32 che 64 bit!!! :)

ps: mi pare che una OEM sia vendibile anche con componenti sfusi e non per forza un pc intero assemblato!
ti confermo che la COA, (l'etichetta contenente il product key) copre sia l'edizione a 32 che quella a 64 bit di windows. infatti non viene specificato 32 o 64 bit sull'etichetta, ma solo l'edizione (per esempio "windows 7 Home premium")

Mentre invece devo sfatare un mito: non è vero che la licenza OEM può essere venduta insieme a componenti sfusi... sulla licenza OEM per il rivenditore viene indicato a chiare lettere che deve essere abbinato a un "computer completo". infatti l'etichetta COA deve essere tassativamente applicata sul case del PC.

C'è comunque un link ufficiale microsoft che specifica questo:
http://www.microsoft.com/oem/it/licensing/sblicensing/Pages/index.aspx

se invece acquisti componenti sfusi per assemblarti il pc per conto tuo, microsoft dice questo:
http://www.microsoft.com/OEM/it/licensing/sblicensing/Pages/licensing_for_hobbyists.aspx

Quindi è escluso che si possa vendere una licenza OEM insieme a componenti sfusi.

Diverso è invece il discorso per microsoft office: di recente (a partire dal 14 ottobre 2011) è possibile vendere e acuistare licenza office 2010 OEM (e solo di office 2010) anche senza hardware. questo nasce per contrastare la pirateria, in particolare una pratica tanto diffusa quanto inconsapevole chiamata "underlicensing", cioè l'aver installato piu copie di un software di quante non siano le licenze acquistate. microsoft fornisce questa possibilità per regolarizzare le eventuali licenze mancanti.

Rastakhan
03-12-2011, 09:44
Grazie delle preziose precisazioni.
Visto che è stato tirato in ballo Office2010, vorrei sapere se anche questo è possibile acquistarlo fuori UE (se c'è risparmio) e modificarne la lingua legalmente come si fa per W7 con Vistalizator.

Grazie

Family Guy
03-12-2011, 19:16
Se acquisti fuori UE devi aggiungere l'IVA al prezzo che leggi (attualmente 21%).

La family pack è (o era visto che mi pare non si trovi più) costituita da tre licenze aggiornamento, non full.

nushuth
04-12-2011, 09:49
Grazie delle preziose precisazioni.
Visto che è stato tirato in ballo Office2010, vorrei sapere se anche questo è possibile acquistarlo fuori UE (se c'è risparmio) e modificarne la lingua legalmente come si fa per W7 con Vistalizator.

Grazie

dipende sempre dove e per cosa lo usi.
se sei un utente domestico, allora può bastarti una licenza "home and student" che dovrebbe costare 70-80 euro in qualsiasi centro commerciale.

Rastakhan
04-12-2011, 10:41
Se acquisti fuori UE devi aggiungere l'IVA al prezzo che leggi (attualmente 21%).

La family pack è (o era visto che mi pare non si trovi più) costituita da tre licenze aggiornamento, non full.

Si lo so mediamente si aggiunge dal 25 al 30% al prezzo del prodotto+le spese di spedizione.;)

Cosa vuol dire licenza aggiornamento, aggiornamento da Vista a Seven?

Grazie

Rastakhan
04-12-2011, 10:46
dipende sempre dove e per cosa lo usi.
se sei un utente domestico, allora può bastarti una licenza "home and student" che dovrebbe costare 70-80 euro in qualsiasi centro commerciale.

Si assolutamente per casa, sono un privato, beh 70-80€ non sono poi tanti per uno strumento come Office.
Checchè se ne dica della assoluta compatibilità dei documenti fatti con OpenOffice con Office molte volte da utente anche di Ubuntu e che ha utilizzato OpenOffice anche su Win ho riscontrato problemi vari di compatibilità per di più legati ad un rifiuto da parte dei prodotti di MS di far essere compatibili i documenti fatti con il prodotto Open.:mad:
Va da se che se vuoi dialogare con chi utilizza i prodotti Office MS devi utilizzare i prodotti Office MS,:(

Ciauz!

Family Guy
04-12-2011, 12:19
Cosa vuol dire licenza aggiornamento, aggiornamento da Vista a Seven?

Mi sembra che sia valida anche per l'aggiornamento da XP a 7

Rastakhan
04-12-2011, 14:55
Mi sembra che sia valida anche per l'aggiornamento da XP a 7

Ok, capito.